INFORM - N. 116 - 3 giugno 2005


 

CULTURA

Al Campidoglio un incontro sulla letteratura dei Rom e dei Sinti italiani

La storia dei figli del vento raccontata nel libro “Carovane tra le pagine”

 

ROMA – Un dibattito a più voci, con interventi di esponenti dell'amministrazione capitolina e del mondo culturale ed artistico delle comunità Rom, ha caratterizzato l'incontro sul tema "Cultura e letteratura dei Rom e dei Sinti italiani" che si è svolto a Roma nella sala della Protomoteca al Campidoglio. E’ stata l’occasione per presentare il libro di Giada Valdannini dal titolo "Carovane tra le pagine" (Alberto Gaffi editore) che ripercorre il lungo viaggio attraverso la storia e la cultura del popolo Rom. Una comunità migrante che, nonostante la millenaria vicinanza, rimane un mondo a se stante e sconosciuto alla maggioranza dell'opinione pubblica.

Il libro della Valdannini è suddiviso in sezioni ed approfondisce sia le radici di questo popolo, come ad esempio la storia delle tribù primigenie e la loro fuga verso l'occidente, sia le vicissitudini più recenti delle comunità Rom e Sinti caratterizzate da poco note ma drammatiche persecuzioni etniche. Nel libro i lettori potranno anche trovare, oltre a preziose informazioni sulla lingua - denominata "Romanès"- e i valori tradizionali di questa comunità, chiarimenti sulle forme di pregiudizio delle società ospitanti ed una completa antologia critica dei più interessanti scritti realizzati, in passato e nell'attualità, da Rom italiani. Uno strumento interpretativo, quello letterario, che, secondo l'autrice dell'opera, testimonia lo sforzo comunicativo compiuto dalle comunità Rom nei confronti delle società ospitanti.

Presente all’incontro l’autrice che si è detta affascinata dall'eccezionale patrimonio culturale dei Rom e Sinti ed ha inoltre sottolineato come a tutt'oggi questa realtà della mobilità umana sia caratterizzata da un rinnovato fermento creativo che vede in prima fila le donne. Il suo auspicio è che questo movimento artistico, che testimonia l'avvio del tanto atteso cammino dell'integrazione, finisca con l'essere notato dalla società italiana.

Fra i numerosi interventi, oltre a quello introduttivo del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mannino che ha sottolineato la necessità di rispettare ed avere consapevolezza delle profonde radici culturali delle comunità Rom, la riflessione di Franca Ekert Coen, delegata del Sindaco di Roma per le politiche della multietnicità, che ha ricordato l'innato senso di diffidenza delle società occidentali verso le popolazioni in divenire ed in continuo mutamento. Un timore, quest'ultimo, che in un mondo caratterizzato dall'estrema mobilità migratoria e dove tutti sono in definitiva Rom, appare ancora più anacronistico.

La Eckert Coen ha poi illustrato gli sforzi compiuti del Comune di Roma in favore di quei ragazzi stranieri che al compimento dei 18 anni di età dovrebbero acquisire la cittadinanza italiana. Un progetto, denominato "Cittadini si diventa", che si prefigge di far prendere coscienza ad un gruppo di ragazzi, già in possesso dei requisiti necessari per l'acquisto della cittadinanza italiana, dei loro diritti e delle modalità per esigerli. Un'iniziativa innovativa, che ha già consentito lo svolgimento di specifici corsi di formazione legislativa ovviamente effettuati da giuristi specializzati, che verrà completata dalla realizzazione di un libretto multilingue. Un'apposita pubblicazione che fornirà indicazioni utili sul percorso burocratico per l'acquisto della cittadinanza ai genitori dei ragazzi interessati.

Stefano Vicini del Dipartimento per le Politiche sociali e la salute del Comune di Roma ha invece posto in evidenza il problema dei minori non accompagnati, molto spesso Rom, che, essendo emarginati dalla società d'accoglienza e lontani dalle famiglie d'origine, finiscono per vivere uno stato di doppio isolamento. Vicini ha parlato sia del programma comunale di contrasto al fenomeno dell'accattonaggio infantile, sia della recente sperimentazione che ha consentito di affidare, con il consenso delle famiglie naturali, alcuni bambini Rom a nuclei familiari italiani.

Oltre alle breve testimonianza di Alberto Gaffi - l'editore del libro ha ricordato il positivo contributo della cultura di pace Rom alla costruzione dell'Europa - ricordiamo l'intervento del giornalista Guido Caldiron che ha posto in evidenza come l'opera della Valdannini rappresenti un prezioso supporto informativo su di una realtà quasi sconosciuta e ci aiuti a comprendere l'importanza di convivere insieme ed in armonia fra culture diverse.

Del contributo dato dalla pubblicazione al superamento del silenzio che circonda i Rom ed i Sinti ha parlato anche Santino Spinelli, docente di lingua e cultura Romanì all'Università di Trieste che ha definito inadatto e dispregiativo il termine "zingaro", solitamente utilizzato per definire un soggetto appartenente a queste comunità ed ha attribuito lo storico nomadismo dei Rom alle continue persecuzioni e repressioni che hanno colpito in Europa queste comunità. Dopo aver definito gli attuali campi nomadi una vergogna di carattere repressivo che tende all'annientamento culturale dei Rom e dei Sinti, Spinelli ha ricordato gli oltre 250.000 nomadi sterminati nei recenti conflitti dei Balcani ed ha infine auspicato una mobilitazione degli intellettuali Rom in Italia che favorisca, attraverso la creazione di un movimento d'opinione, un cambiamento radicale dell'attuale situazione di chiusura. (Goffredo Morgia-Inform)


Vai a:

_______________________________

logo-center

 

Carovane tra le pagine

Data inizio: 01.06.2005
Data fine:   01.06.2005
Luogo: Roma - Campidoglio, Sala Protomoteca - Ore 17:00
Organizzato da: 
 

Presentazione del libro di Giada Valdannini
Un lungo viaggio attraverso la storia e la tradizione del popolo Rom. Un saggio alla scoperta di una migrazione millenaria che dall’India ha condotto i Rom, Sinti, Kalè, Manush e Romnichals alle porte
d’Europa.

Per presentare la cultura dei figli del vento attraverso le note della curiosità, affinché la conoscenza prenda il posto del pregiudizio.

La storia di una fuga verso l’Occidente passando per Bisanzio, i Balcani e il cuore d’Europa con attenzione alle più recenti persecuzioni perpetrate durante il cosiddetto “Olocausto dimenticato”.

Nonché la descrizione della loro lingua, il Romanès, nota a tutti i gruppi in ogni singola parte del pianeta. Al termine, un’antologia critica degli scritti più belli dei Rom italiani contemporanei.


Interverranno:

- Santino Spinelli, docente Rom
- Tano D’Amico, fotografo
- Guido Caldiron, giornalista
- Francesco Alvaro, direttore Dip. V – Politiche sociali e della salute
- Sevla Seydic, artigiana Rom


Saluti conclusivi

- Maria Pia Garavaglia, Vice Sindaco di Roma
- Franca Eckert Coene, Consigliera delegata alle politiche della multietnicità

 

------------------------------------------------------------------

 

  Giovedì 2 Giugno 2005 Chiudi chiudi finestra
   
   
  In un libro la millenaria storia del popolo Rom
   
   
  «Carovana tra le Pagine» (editore Alberto Gaffi) è il libro di Giada Valdannini presentato ieri pomeriggio nella sala Protomoteca del Campidoglio che parla del variegato e affascinante universo zigano. La scrittrice, una delle massime esperte in materia, ripercorre in maniera inedita e originale la millenaria storia del popolo Rom. Un libro interessante e ”faticoso” per Valdannini che è riuscita invece a renderlo scorrevole e interessante per il lettore. Sia per chi conosce la storia degli zingari, composta da tante sfaccettature; sia per coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo (sarebbe meglio dire ai mondi) del popolo zigano. Quello della Valdannini si può definire un saggio alla scoperta di una migrazione millenaria che dall’India ha condotto i Rom, Sinti, Kalè, Manush e Romnichals alle porte d’Europa. Oppure la presentazione della cultura dei «figli del vento» attraverso le note della curiosità in modo tale che la conoscenza prenda il posto del pregiudizio. La storia di una fuga verso l’Occidente passando per Bisanzio, i Balcani e il cuore d’Europa con l’attenzione alle più recenti persecuzioni perpetrate durante il cosiddetto ”Olocausto dimenticato”. Nonché la descrizione della loro lingua, il Romanes, nota a tutti i gruppi di ogni singola parte del pianeta.
M.D.R.
 

 

Hai cercato valdannini nel giornale del 02/06/2005 Ricerca sul 01/06/2005 Nuova ricerca Ricerca sul 03/06/2005 Trovati 1 testi in 0.71 secondi
Data Edizione Titolo
02/06/2005 NAZIONALE In un libro la millenaria storia del popolo Rom
02/06/2005 METROPOLIT In un libro la millenaria storia del popolo Rom
 vai alla VERSIONE SENZA IMMAGINI 
S. Quirino Martire DOM 05 Giugno 2005  
 EDIZIONE: 02/06/2005
 NAZIONALE
 -Prima pagina
 -Primo piano
 -Interni
 -Economia
 -Cultura
 -Spettacoli
 -Sport
 -Cronaca
 -Varie
 EDIZIONI LOCALI
 LINK:
 Il Mattino
 Caltanet
 Leggo
 Piemme
 Casa
 Economici
 Lavoro
OROSCOPO
 PER I LETTORI:
 Abbonamenti
 Arretrati
 Prezzi vendita estero
 Consegna porta a porta
 PUBBLICITA':
 ANNUNCI LEGALI:
 
 
  << PRECEDENTE   SUCCESSIVA >>  

Diario Archivio  
UN TEAM italiano di subacquei a settembre sfiderà il mare rimanendo dieci giorni in...
 
A tu per tu Archivio  
Caro Signor Gervaso se lei diventasse dittatore e si affacciasse al balcone cosa direbbe...
 
Avventure in Citta' Archivio  
IL CARDIOLOGO era giustamente scrupoloso perciò impose a Gaetano la prova dell'Holder...
 
Ristoranti e non solo Archivio  
di GIACOMO A DENTE LUCIO viene trasformato in bestia nella favola esoterica L'Asino d'Oro...
 
Il Fisco Archivio  
IL FISCO batte cassa entro fine novembre va pagata la seconda o unica rata dell’acconto...
 
La Previdenza Archivio  
Contributivo unica salvezza Mio figlio dopo quasi 18 anni di lavoro fu licenziato per...
 
 SPETTACOLI  SPORT  CITTA'
Programmi:
   TV
   CINEMA
   TEATRI
   MUSEI
   RECENSIONI
   

RISULTATI &
CLASSIFICHE
Eventi:
   MOSTRE
   LIRICA & CONCERTI
Utili:
   FARMACIE NOTTURNE
©2003 Il Messaggero S.p.A.          Via del Tritone 152     -00187 Roma-     tel.0647201
  Click per le previsioni del tempo su Roma    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Logo Roma Multietnica
Comune di Roma
Biblioteche di Roma

  La città interculturale   Africa lusofona   Africa subsahariana   America Latina   Centri buddisti   Cina   Cultura ebraica   Filippine   Giappone   Paesi Arabi   Persia   Rom, Sinti e Camminanti   Subcontinente indiano   Thailandia   Tibet   Turchia

Ricerca

 

:.Ricerca avanzata

  :. Chi siamo
  :. News
  :. Novità librarie
  :. Bibliografie
  :. Biblio-ricerca
  :. Links
  :. Forum

 
  • Arte
  • Associazioni
  • Biblioteche
  • Case editrici
  • Librerie
  • Musica
  • Religioni
  • Ristoranti
  • Riviste
  • Studi e Lingue

  • percorso: >> News

     

    Cultura e letteratura dei Rom e dei Sinti italiani

    Nel corso dell'incontro, curato dalla Consigliera delegata alle Politiche della Multietnicità, verrà presentato il libro di Giada Valdannini "Carovane tra le pagine", Alberto Gaffi editore.
    Mercoledì 1 giugno, ore 17
    Campidoglio, Sala della Protomoteca.

    Interverranno:
    Francesco Alvaro, direttore Dipartimento V - Politiche Sociali e della Salute;
    Santino Spinelli, professore di lingua e cultura Romanì, Università di Trieste e musicista;
    Tano D'Amico, fotografo;
    Guido Caldiron, giornalista;
    Sevla Seydic, artigiana Rom.
    All'incontro sarà presente l'autrice.
    Santino Spinelli eseguirà brani di musica tradizionale del popolo Rom.

    Info:
    tel. 06 68307278
    multietnicita@comune.roma.it
     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Servizi del Giorno

     

    31/05/2005  ore 14.05 
    Immigrazione 
    CAROVANE TRA LE PAGINE/ VOLUME DI GIADA VALDANNINI SU CULTURA E LETTERATURA DEI ROM E DEI SINTI ITALIANI 
    ROMA\ aise\ - “Cultura e letteratura dei Rom e dei Sinti italiani”, e’ il tirolo del convegno nel corso del quale verrà presentato il libro "Carovane tra le pagine" di Giada Valdannini , per Alberto Gaffi Editore. Il Convegno avrà luogo il 1 giugno 2005, alle ore 17,00, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, con la partecipazione del Vice Sindaco del Comune di Roma, Maria Pia Garavaglia, e del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Mannino.
    “Carovane tra le pagine”, e’, in sostanza, un lungo viaggio attraverso la storia e la tradizione del popolo rom. Un saggio alla scoperta di una migrazione millenaria che partendo dall’India ha condotto i Rom, Sinti, Kalè, Manush e Romnichals sino alle porte d’Europa. Per presentare la cultura dei figli del vento attraverso le note della curiosità, affinché la conoscenza prenda il posto del pregiudizio. Il tutto in un’opera che si compone di varie sezioni: dalla storia delle tribù primigenie alla fuga verso l’Occidente passando per Bisanzio, i Balcani e il cuore d’Europa. Come anche le più recenti persecuzioni, quelle perpetrate durante il cosiddetto “olocausto dimenticato”. Nonché la descrizione della loro lingua, il Romanès, nota a tutti i gruppi in ogni singola parte del pianeta. A completare la prima sezione, la presentazione delle comunità, i valori tradizionali e le forme del pregiudizio. Fino all’antologia critica che racchiude alcuni tra gli scritti più belli dei Rom italiani contemporanei passando attraverso la nascita della loro letteratura.
    Alla presenrazione del volume, cui sara’ presente l’autrice, interverranno, tra gli altri,
    il Direttore del Dipartimento Politiche Sociale e della Salute del Comune di Roma, Francesco Alvaro, il giornalista Guido Caldiron, il fotografo Tano D’Amico, e Santino Spinelli, professore di lingua e cultura Romanì all’ Università di Trieste.(aise)