Roma, Giada Valdannini

Campidoglio, Roma

Alle 17.00 in Campidoglio la presentazione del primo libro di Giada Valdannini "Carovane tra le pagine" , edito da Alberto Gaffi Editore in Roma .

Al tavolo dei relatori il docente di origine rom, Santino Spinelli; il giornalista Guido Caldiron, il fotografo Tano D'amico, la romnì Sevla Seydic, la consigliera regionale Paola Brianti. A conclusione il saluto della vice sindaco Maria Pia Garavaglia e l'assessore alla Multietnicità Franca Coen.

Sarà presente l'autrice.

"Carovane tra le pagine": Un lungo viaggio attraverso la storia e la tradizione del popolo rom. Un saggio alla scoperta di una migrazione millenaria che partendo dall’India ha condotto i rom, sinti, kalè, manush e romnichals sino alle porte d’Europa. Per presentare la cultura dei figli del vento attraverso le note della curiosità, affinché la conoscenza prenda il posto del pregiudizio. Il tutto in un’opera che si compone di varie sezioni: dalla storia delle tribù primigenie alla fuga verso l’Occidente passando per Bisanzio, i Balcani e il cuore d’Europa; dalle recenti persecuzioni, quelle perpetrate durante l'“olocausto dimenticato”, alla descrizione della loro lingua, il Romanès, nota a tutti i gruppi in ogni singola parte del pianeta. Fino al cuore dell'opera: l'antologia critica che racchiude alcuni tra gli scritti più belli dei rom italiani contemporanei passando attraverso la nascita della loro letteratura.

 

 

 

01/06/2005

 

 

Alle 21.30, l’autrice sarà presente nei locali del padiglione 31 – Santa Maria della Pietà  ( ex Lavanderia ) - per festeggiare l’uscita del suo  libro "Carovane tra le pagine".

Ivi si svolgerà la  cena sociale, la serata concerto e l’happening , all'interno del vecchio ospedale psichiatrico della provincia di Roma. Un luogo della memoria oggi teatro della mobilitazione cittadina per l'uso sociale e culturale degli spazi. Uno spazio simbolico, la Ex Lavanderia - Casa delle Culture, per rompere con i soliti stereotipi sui Rom.

Siete tutti invitati a partecipare!
E' gradita la prenotazione: tel 06 85351974