Servizi non richiesti

L’Autorità, valutata la gravità delle segnalazioni ricevute e i possibili danni per gli utenti, in tema di attivazione/disattivazione, da parte degli operatori telefonici, di servizi non richiesti, ha deciso di avviare attività di vigilanza, da condurre attraverso verifiche presso tutti gli operatori, anche a mezzo di funzioni ispettive della Polizia delle Comunicazioni, e attraverso la collaborazione più ampia possibile degli utenti.

A tal fine, l'Autorità ha predisposto un apposito modulo per denunciare le attivazioni/disattivazioni non richieste di servizi di telecomunicazioni.
Il modulo D, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere trasmesso all'Autorità via fax al numero 0817507636, oppure per posta al seguente indirizzo:

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Dipartimento Vigilanza e Controllo
Centro Direzionale, Isola B5
80143 Napoli

Successivamente alla loro verifica, i fatti denunciati potranno essere oggetto di procedimenti amministrativi di questa Autorità o essere trasmessi per competenza ad altre Autorità.

Si informano gli utenti che la denuncia inoltrata attraverso il modulo D non rappresenta richiesta di apertura di un contenzioso nei confronti del fornitore del servizio.
Qualora si intendesse procedere in questa direzione, è necessario seguire la procedura indicata nella delibera 182/02/CONS.

Si segnala infine che anche la Polizia delle Comunicazioni, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali relative alla corretta applicazione della disciplina del contratto a distanza (D.lgs. 185/99), svolge attività di accertamento delle violazioni alla specifica normativa.