VERBALE DI RICOGNIZIONE PERSONALE

-art.213 C.P.P.-

 

 

L'anno ______ addì __________ del mese di _____________________ alle ore_____ negli uffici del ________________________________ noi sottoscritti ______________ Ufficiali di P.G. del __________ ai fini delle indagini in corso in ordine al reato di ________ consumato il ________ in località ______________________________ abbiamo proceduto a ricognizione di persona ad opera di ______ nato a ___________________________________ il __________________ e residente a _________________ via _____________________ n. _____ in quanto testimone del fatto al fine di accertare se la persona sottoposta ad indagini per il reato di cui sopra, Signor ____________________________________________ nato a _______________________________ il ______________________ e residente a ______________________ via _________________ n. ____ sia la persona descritta dal testimone nelle sue precedenti dichiarazioni.

La persona sottoposta ad indagini è stata invitata a nominare un difensore di fiducia ed ha provveduto nominando l'Avv. _____________________ del foro di _____________________ che immediatamente avvisato è presente.

OPPURE: E' presente il difensore d'ufficio Avv. ______________ nominato dal P.M.(del Tribunale/della Pretura) di ___________, in quanto l'interessato non ha provveduto a nominare difensore di fiducia.

Invitato il testimone a descrivere la persona da riconoscere, alla presenza del difensore della persona sottoposta ad indagini il predetto dichiara: _______________________________ (trascrivere le dichiarazioni del testimone circa la descrizione della persona) ________________________________

Viene chiesto al testimone se in precedenza è stato chiamato ad esperimenti analoghi da parte di altre Autorità e se, successivamente al fatto per il quale si indaga, ha avuto modo di vedere immagini della persona da riconoscere e se questa gli sia stata indicata da qualcuno e se esistono comunque motivi o condizioni idonee a prevenire il riconoscimento, influendo nella sua attendibilità.

Il testimone risponde: ___________________________________________________ (trascrivere le risposte rese a tali domande) _____________________________________________________.

Il difensore dell'imputato osserva: (riportare le eventuali osservazioni del difensore e se l'Ufficiale di P.G. non le ha ritenute pertinenti, specificarne la ragione, di tutto dando atto nel p.v.).

Quindi il testimone viene fatto allontanare e viene introdotto l'indiziato unitamente (almeno altre due persone):

1) ________________________________________ nato a __________________________

il _________ residente a ______________________________________________________

via _________________________________________________________ n. ____________

2) ________________________________________ nato a __________________________

il _________ residente a ______________________________________________________

via _________________________________________________________ n. ____________

(Le due persone che si uniscono alla persona sottoposta ad indagini devono presentare somiglianza con costui anche nell'abbigliamento: descrivere quindi sommariamente le persone così disposte e il loro abbigliamento).

Se il difensore ha osservazioni al riguardo inserirle nel p.v. unitamente all'eventuale risposta ad esse data dall'Ufficiale procedente. La persona sottoposta quindi sceglie di porsi ________________________ (indicare la posizione di costui rispetto alle altre due persone). Viene introdotto il testimone il quale, invitato a dichiarare se tra i presenti riconosca con sicurezza la persona che ha descritto nella precedente dichiarazione ed in caso affermativo ad indicarla, così risponde: (riportare le dichiarazioni del testimone) _______________________________ precisandoo di (esserne/non esserne) certo perchè _________

(Se si ha fondato motivo di ritenere che il testimone possa subire intimidazioni dalla persona dell'indiziato, si procede facendo sì che le persone da mostrare siano in una stanza dalla quale non possano vedere colui che procede alla ricognizione, facendo menzione di questo accorgimento).

Il difensore osserva: ________________________________________

Di quanto sopra è stato redatto il presente processo verbale in ______ copie.

Fatto, letto, confermato, sottoscritto in data e luogo di cui sopra alle ore __________.

 

 

Firma delle persone che sono state unite all'indiziato_______________________________

 

                                                                                          _______________________________

 

 

Firma dell'indiziato ________________________________________

Firma del difensore _________________________________________

Firma dell'Uff. di P.G. _____________________________________

 

 

NOTA: per consultare il testo normativo dell'art 213 del CPP vedasi FONTI NORMATIVE - CODICE DI PROCEDURA PENALE - ART. 213