COMUNICATO STAMPA
 
VIGILI URBANI: RIVELAZIONI SU "LA REPUBBLICA" DI INAUDITA GRAVITÀ.
APRIRE IMMEDIATAMENTE UN'INCHIESTA SU NUCLEO DEVIATO
Prc ha presentato interpellanza urgente all'Assessore regionale
 
Dichiarazione di Luciano Muhlbauer,
consigliere regionale Prc-Se
 
"Quanto rivelato ieri sul quotidiano la Repubblica dal vigile urbano di Milano, Federico Carrozzo, circa l'esistenza di un nucleo speciale di circa 30 agenti che opera fuori dalle regole esistenti è di inaudita gravità.
 
L'agente, infatti, non rileva e rivendica soltanto l'esistenza di tale nucleo di carattere semi-informale, ma altresì l'uso di abbigliamento e di armi improprie, come le pericolose torce elettriche dal manico lungo, non in dotazione alla Polizia Locale di Milano e acquistati in privato.
 
È stucchevole e stupefacente che il Vicesindaco di Milano non abbia sentito il bisogno di intervenire con durezza in seguito a tale rivelazione e che addirittura sia andato avanti ad elogiare questi agenti. Delle due cose l'una: o si tratta di una notizia inventata, e in tal caso ci aspettiamo una smentita ufficiale e credibile, oppure questo nucleo esiste e allora occorre che venga aperta un'inchiesta e  che si sospendano gli agenti coinvolti.
 
A De Corato piace pensare alla vigilanza urbana di Milano come se fosse la Polizia del Sindaco, ma se un poliziotto o un carabiniere si fosse permesso di vantarsi pubblicamente di aver usato armi improprie e abbigliamento non in dotazione al corpo, sarebbe stato immediatamente sospeso e si sarebbe avviata un'indagine.
 
Oggi Rifondazione Comunista ha presentato in Regione un'interpellanza urgente all'Assessore regionale alla Polizia Locale, Ponzoni, perché intervenga a sua volta, accertando con urgenza quanto avviene nelle polizie municipali della Lombardia. Se la rivelazione fosse confermata rappresenterebbe, infatti, una palese violazione della legge nazionale n. 65/86 e della legge regionale n. 4/2003, nonché una vera e propria deviazione.
 
Chiediamo che si faccia immediatamente chiarezza e che si individuino le responsabilità. Non è possibile che continui un silenzio ufficiale imbarazzante e inaccettabile, soprattutto da parte di chi invoca ogni due secondi il rispetto della legalità. Tutto questo è dovuto ai cittadini e, soprattutto, ai tanti vigili urbani che svolgono quotidianamente il loro lavoro nel rispetto della legge e delle persone".
 
Milano, 5 luglio 2007
 
 
----------------------------------------------------------------------------
Ufficio stampa Gruppo regionale Prc
Manuela Della Nave
02.67486218  333.8355484
manuela.dellanave@consiglio.regione.lombardia.it
http://www.gruppoprclombardia.it/