E' prevista l'emanazione di nuove norme per l'amministrazione
Sospese le riliquidazioni del Tfr dei dipendenti pubblici PAGINA PRECEDENTE
(Informativa Inpdap 9/2003)
   
   
L’INPDAP, con l’Informativa n. 9 del 7 luglio 2003, ha autorizzato le proprie Sedi a tenere in sospeso, fino a nuove disposizioni, le riliquidazioni del TFR (trattamento di fine rapporto), conseguenti alla recente stipulazione di nuovi contratti collettivi di lavoro intervenuti nell’ambito del pubblico impiego per il biennio economico 2002-2003. Ciò in quanto il relativo importo, riferendosi a periodi di servizio di breve durata, risulta di modesta entità. Emerge dall’Informativa che la sospensione trova giustificazione nel fatto che, ai sensi dell’art. 25 della legge n. 289/2002 (legge finanziaria per l’anno 2003), è prevista l’emanazione di nuove norme, applicabili a tutte le Amministrazioni pubbliche, per il pagamento e la riscossione di crediti di modesto ammontare e di qualsiasi natura, il cui importo minimo, in sede di prima applicazione di tali nuove norme, non può essere inferiore a 12 euro. (30 luglio 2003)  


INPDAP - Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Informativa n. 9 - Roma, 7 luglio 2003. OGGETTO: Riliquidazioni TFR

 

 

Pervengono a questo Ufficio richieste da parte delle Sedi Provinciali per sapere se esiste un limite minimo al di sotto del quale l’Istituto può non procedere alla riliquidazione delle pratiche di TFR a seguito della sottoscrizione dei nuovi CC.CC.NN.LL. per il biennio economico 2002/2003.

Si precisa in proposito che l’art. 25 della legge n. 289/2002 [1] (Legge Finanziaria 2003) prevede che con uno o più decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze "sono adottate…..disposizioni relative alla disciplina del pagamento e della riscossione di crediti di modesto ammontare e di qualsiasi natura, anche tributaria, applicabile a tutte le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del DLgs 30.03.2001, n. 165 [2], compresi gli Enti pubblici economici….. In sede di prima applicazione dei decreti …..l’importo minimo non può essere inferiore a 12 Euro".

Pertanto, considerato che l’importo dovuto a titolo di riliquidazione TFR in applicazione dei nuovi contratti di lavoro per periodi di servizio di breve durata è sempre di modesta entità, si autorizza, fino a nuove disposizioni, la momentanea sospensione delle predette riliquidazioni.

IL DIRIGENTE GENERALE - Dr. Luigi Marchione