Sono un Brigadiere capo dei carabinieri, maturo 35 di servizio effettivo nell'Arma il 29 settembre 2009, compirò anni 53 nel mese di agosto.

Premetto che ho già provveduto ai cinque anni di riscatto ai fini della buonuscita che dovrebbero sommarsi ai 35 effettivi con un risultato di anni 40 di contributi.


Chiedo se entro la fine del 2009 posso inoltrare domanda di pensione e se si, quando
percepisco di buonuscita? E di pensione mensile? Grazie per una  risposta.
Giuseppe.

RISPOSTA

A settembre 2009 maturerà il diritto alla pensione di anzianità sia in base al comma 1 (40 anni di anzianità contributiva) sia in base al comma 2 (53 anni di età e l'80 % di aliquota) dell'articolo 6 del DLgs n. 165/1997; quindi, entro la fine del 2009 può chiedere la pensione .
Per il calcolo dell'indennità di buonuscita occorre conoscere l'importo dello stipendio (e delle altre voci retributive da considerare) spettante alla data di cessazione del rapporto di lavoro (TU di cui al DPR n. 1032/1973).
Per il calcolo dell'importo della pensione occorre conoscere l'importo delle retribuzioni spettanti negli ultimi 10 anni precedenti la decorrenza della pensione.
 
Può rivolgersi alla locale sede dell'INCA (con la necessaria documentazione) per avere il calcolo delle due prestazioni.
 
 

a Cura :

www.pensionilex.kataweb.it
www.spi.cgil.it
www.cgil.it
www.inca.it
www.libereta.it/lib
www.rassegna.it