Sono un Ispettore Capo nato il 6.8.956 e assunto nei ruoli della polizia di Stato il 23.04.1977 ho le seguenti cause di servizio: Cefalea da estesa cicatrice al volto post traumatica 7^ ctg. tab.A misura max; spondilosi diffusa con discoartrosi c5-c6; ipoacusia bilaterale cat.7 tab.A misura max; periartrite scapolo omerale dx.artrosi acromion claveale tab. max.

quando potrò andare in quiescenza e quale sarà il mio rateo di pensione e la quota  liquidazione? (risposta a cura di Bruno Camillo)

Oggetto: Ispettore Capo B.A.

  

Riscontro la richiesta, tenuto conto comunque che trattasi di calcolo orientativo , considerata la complessità dello sviluppo manuale dello stesso ,  in assenza dei decreti di inquadramento.

 Il collega ha raggiunto i 37 anni di servizio utile .

 Ha maturato il massimo di percentuale di pensione (oltre l’80% ) , per cui unitamente al compimento del requisito di eta’ (53 anni ) potrà collocarsi in quiescenza a domanda.

 

Secondo i miei calcoli il trattamento pensionistico dovrebbe orientativamente aggirarsi intorno ai 1850 euro netti mensili  ai cui si aggiungerà  l’incremento  del 10% derivante dal trattamento privilegiato .

 La  normativa peraltro prevede la restituzione del 50 % dell’equo indennizzo  nel caso di percezione della pensione privilegiata , per  l’adeguamento di quest’ultima , però ,  i  tempi di erogazione purtroppo , talvolta ,  non sono   rapidi   .

 Non ho considerato gli assegni familiari e le detrazioni per  i figli a carico.

  

Per quanto  riguarda la liquidazione , se ha riscattato tutti i periodi del  quinto figurativo, dovrebbe ammontare a circa     60.000 euro.