Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica

Direzione Centrale Pensioni - Ufficio I – Normativa

(Nota Operativa 17.10.2005 n° 37)

 

Ammissione a pagamento, a decorrere dal 1° gennaio 2006, delle pensioni provvisorie del personale militare che ha concluso il periodo di permanenza in ausiliaria, ovvero collocato direttamente nella riserva.

 

Si informa che anche per l’anno in corso è intervenuta apposita intesa con Centro Amministrativo Esercito Italiano per il trasferimento alle sedi provinciali e territoriali dell’INPDAP, mediante procedura automatizzata, delle pensioni provvisorie del personale militare che ha concluso il periodo di permanenza in ausiliaria, ovvero collocato direttamente nella riserva, attualmente gestite dal Centro stesso.

Per la realizzazione della prevista procedura, il Centro Amministrativo Esercito Italiano trasmetterà all’Area Organizzazione, Formazione e Sistemi Informativi – Ufficio Sviluppo e Manutenzione Procedure Istituzionali il supporto magnetico contenente le informazioni occorrenti per l’ammissione a pagamento dei trattamenti provvisori da trasferire in carico alle sedi Inpdap.

La sede provinciale e territoriale, competente alla trattazione della pratica in base al luogo di residenza dell’interessato, riceverà on line (con la medesima procedura di trasmissione automatizzata dei dati relativi al pagamento delle pensioni) dal richiamato Ufficio i dati contenuti nel supporto magnetico inviato dal sistema informativo del Centro Amministrativo Esercito Italiano, nonché la lettera – comunicazione nella quale sono riportati tutti i dati necessari per l’ammissione a pagamento delle pensioni in questione.

Contemporaneamente il suindicato Ente Militare invierà alle competenti strutture periferiche INPDAP le schede individuali dei trattamenti provvisori compresi nei supporti magnetici, nelle quali risulteranno riprodotti in chiaro tutti i dati segnalati col mezzo informatico.

Tali schede, debitamente sottoscritte dai Responsabili degli Enti militari erogatori dei trattamenti, saranno accompagnate da appositi elenchi di trasmissione, recanti tra l’altro l’attestazione che i dati nelle stesse riportati sono stati già comunicati su supporto magnetico all’Area Organizzazione, Formazione e Sistemi Informativi.

Contestualmente il Centro Amministrativo Esercito Italiano trasmetterà la documentazione cartacea completa relativa alle partite di pensione gravate da ritenute per assegni alimentari ovvero per atti di sequestro o pignoramento, al fine di consentire alle sedi provinciali e territoriali di disporne tempestivamente la segnalazione in banca dati e gli eventuali versamenti a favore dei creditori assegnatari. Con l’occasione, si ricorda che sulle pensioni possono gravare le ritenute espressamente previste dal d.P.R. 5/1/1950, n. 180 e dal d.P.R. 28/7/1950, n. 895.

Il riferito Centro Amministrativo trasmetterà immediatamente anche la documentazione cartacea per l’attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare, in quanto alla relativa segnalazione in banca dati dovranno provvedere direttamente codeste sedi provinciali e territoriali.

Successivamente lo stesso Centro Amministrativo Esercito Italiano, che custodisce gli atti relativi alle pensioni provvisorie trasferite, invierà alle sedi INPDAP le comunicazioni previste dall’art 162, comma terzo, del d.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, nel testo sostituito dall’art. 7 del d.P.R. 19 aprile 1986, n. 138, corredate delle dichiarazioni personali dei titolari e delle documentazioni occorrenti per la regolare prosecuzione del pagamento dei trattamenti, unitamente al prospetto delle somme erogate fino a tutto il 31 dicembre 2005.

Le sedi provinciali e territoriali dovranno altresì segnalare l’esatto codice “I.I.S.” nella maschera 20 per i trattamenti pensionistici aventi decorrenza antecedente al 1° gennaio 1995, l’importo dell’indennità speciale ( art. 68 della legge 10 aprile 1954, n. 113 ), se spettante, desumibile dalla comunicazione inviata dal Centro Amministrativo Esercito Italiano, nonché eseguire qualsiasi rettifica o integrazioni che dovessero risultare necessarie.

Si coglie l’occasione per rammentare che l’indennità integrativa speciale spetta nella misura intera agli ufficiali con 40 anni di servizio ed ai sottufficiali con 36 anni di servizio.

Saranno inoltre acquisite in banca dati le ritenute extraerariali con i codici qualità ritenuta e le scadenze automatiche segnalate mediante supporto magnetico; le ritenute anzidette saranno versate, con le modalità in uso, direttamente dalle sedi INPDAP, a decorrere dal 1° gennaio 2006.

E’ appena il caso di precisare che le sedi provinciali e territoriali dovranno comunque disporre il pagamento delle partite di pensione in questione, anche nel caso in cui il Centro Amministrativo Esercito Italiano dovesse trasmettere in ritardo la documentazione per l’attribuzione dell’assegno per il nucleo familiare o quella concernente i trattamenti di quiescenza gravati da ritenute per assegni alimentari ovvero per atti di sequestro o pignoramento.

In caso di errata segnalazione delle coordinate bancarie (codici ABI e CAB), le sedi provinciali e territoriali INPDAP avranno cura di localizzare i pagamenti presso l’Ufficio postale più vicino all’interessato, tenendo conto dell’indirizzo risultante agli atti.

Per la soluzione nelle vie brevi delle problematiche che eventualmente dovessero sorgere, si comunicano i numeri telefonici del C.A.E.I. al quale rivolgersi: 06/486439, 06/47357975.

 

IL DIRIGENTE GENERALE

Dr. Costanzo Gala

F.to Dr. Gala