Esposizione a vibrazioni...calcolata
Disponibile on line una guida per ricavare le dosi assorbite e valutare l’esposizione dei lavoratori.
 

Pur non avendo la pretesa di generalità, né di essere un trattato medico, la guida “100 misure di vibrazioni in ambiente lavorativo” può essere un utile strumento operativo per tutti coloro che sono chiamati a valutare l’esposizione dei lavoratori a vibrazioni.

La pubblicazione, curata dall’Inail della Toscana, considera le vibrazioni correlate alle patologie professionali di rilevante interesse assicurativo.
In particolare la sindrome di Raynaud e quella del tunnel carpale sono indotte dagli sforzi correlati al sistema mano –braccio, mentre le patologie del rachide sono le sole correlabili alle sollecitazioni trasmesse dal corpo intero.
Tali patologie dipendono tuttavia sia dall’uso di strumenti vibranti sia da altre fonti quali, ad esempio, la movimentazione di carichi notevoli.

In ausilio alla guida sono stati inoltre creati fogli elettronici per l’elaborazione degli indici revisionali indicativi (es. probabilità di insorgenza della malattia in base agli anni di esposizione; anni necessari alla probabilità del 10% di insorgenza della patologia).

 

 

 

 

O P U S C O L O