Formazione dei genitori su salute e sicurezza
Reso disponibile on line una guida sulla salute e la sicurezza nel primo anno di vita dei bambini.

Genitori più informati, più genitori formati, bambini più sicuri. Un obiettivo che il Ministero della salute intende perseguire anche mediante la diffusione della guida “Quando nasce un bambino”.
Per raggiungere un numero maggiore di genitori e famiglie, accanto alla distribuzione del manuale nei reparti maternità iniziata nel mese di gennaio  l’opuscolo è stato reso disponibile anche on line.

Si tratta di una guida pratica che illustra regole generali che vanno dalla preparazione dell'ambiente che dovrà accogliere il neonato fino all'alimentazione, all'igiene e alla prevenzione degli incidenti domestici.

“Tutelare la salute dei bambini - ha affermato il Ministro - significa non solo assicurare loro le migliori cure possibili, ma anche prevenire malattie e pericolosi incidenti.”
La pubblicazione sfata molti luoghi comuni; ad esempio quello che il bambino “imbaccuccato” sia protetto dal raffreddamento. Riguardo poi alla temperatura dell’ambiente nel quale il bambino vive, l’opuscolo raccomanda che sia fra i 18° e i 20°C. La temperatura alta è molto dannosa, perché appena nati i bambini non sono in grado di regolare la propria temperatura, ma prendono la temperatura del luogo dove si trovano. I bambini non devono essere coperti troppo soprattutto nel lettino.

Gli incidenti domestici costituiscono la principale causa di morte e di disabilità in età pediatrica.
La guida presenta quindi alcuni consigli utili per la prevenzione degli incidenti domestici che possono verificarsi nei primi dodici mesi di vita del bambino

 

Salute e sicurezza dei bambini nel primo anno di vita
Il Ministero della Salute avvia la distribuzione di un opuscolo istituzionale alle neo mamme.

E’ iniziata il 1° gennaio a Roma, Milano, Napoli e Palermo, la campagna di comunicazione per la promozione della salute e della sicurezza del bambino nel primo anno di vita, promossa dal Ministero della Salute.

La campagna si svilupperà per tutto il 2005 attraverso la distribuzione dell’opuscolo informativo “Quando nasce un bambino” alle neo mamme nel momento in cui lasciano la struttura ospedaliera dopo il parto.
Dopo la fase sperimentale attuata nelle quattro città, in seguito l’opuscolo sarà distribuito in tutti i punti nascita d’Italia.

Una scelta, quella di realizzare una campagna rivolta alle neo-mamme, giustificata dal Ministero anche dal bisogno di dare ai genitori riferimenti chiari in materia di puericultura; proliferano infatti guide e prodotti editoriali non sempre scientificamente attendibili, provenienti da svariate fonti, che rischiano di disorientare i genitori.

Scopo dell’iniziativa è fornire un sostegno concreto ai genitori per affrontare le possibili criticità legate allo sviluppo del bambino dalla nascita fino al primo anno di vita attraverso una guida di riferimento istituzionale scientificamente attendibile e aiutarli nella scelta di comportamenti sicuri e idonei per lo sviluppo del loro bambino.
 

 

 

 

O P U S C O L O