Riconoscere lo stress negativo sul lavoro
Sul web la guida dell’Ispesl per conoscere, riconoscere e prevenire lo stress negativo in ambiente lavorativo.
 

Non è rivolto solo ai lavoratori, ma anche ai datori di lavoro il breve opuscolo “Lavorare con stress? Per conoscere, riconoscere e prevenire lo stress negativo (distress) in ambiente lavorativo", distribuito in versione cartacea dall’Ispesl nell’ottobre 2002 ed ora disponile on line.

La Guida sottolinea infatti come adeguate strategie aziendali possano contribuire a limitare l’insorgenza dello stress negativo.
Indubbi i vantaggi derivanti da esse: un adeguato investimento nella prevenzione dello stress negativo favorisce anche l’impresa in termini di minore assenteismo, minor numero di infortuni, di errori e migliora la qualità dei servizi forniti.

In due brevi pagine, ricche di immagini, sono illustrati gli stimoli che possono generare stress negativo nell’ambiente di lavoro e segni e sintomi che devono essere tenuti in considerazione nel valutare se si è sottoposti a stress negativo.
Tra le situazioni che possono generare stress sono inserite, benché tale parola non compaia, anche tipiche situazioni di mobbing; quali, ad esempio il fatto di essere tagliati fuori da notizie e comunicazioni importanti per il lavoro o di essere provocati da superiori o colleghi per essere indotti a reagire in modo incontrollato.

 

 

 

           LEGGI  L'OPUSCOLO o p u s c o l o