
ILPAGINONE 14Liberazione
g i o v e d ì  2 0  n o v e m b r e  2 0 0 3 ILPAGINONE 15Liberazione

g i o v e d ì  2 0  n o v e m b r e  2 0 0 3

utto previsto. Come da
copione di una censura
programmata. “RaiOt”, la

trasmissione “al vetriolo” di Sabi-
na Guzzanti è stata sospesa. Per
decisione unanime del Cda Rai.
Uno “stop” temporaneo almeno
fino a quando non verranno valu-
tate le questioni legali sollevate
dall’azienda concorrente Media-
set che, sulla scia (dell’audience?)
dell’ultimo “reality show” sui
conflitti di interesse di casa Arco-
re, aveva deciso di querelare la
Rai. Le altre cinque puntate pro-
grammate, la prossima doveva
essere sulla Giustizia, continue-
ranno a venire registrate ma non
saranno trasmesse. Non è chiaro
quando potremmo vederle. E’
più che lecito il sospetto che po-
trebbero anche non andare mai

in onda dato i tempi che corrono
a viale Mazzini. La decisione una-
nime del Cda viene spiegata da
Lucia Annunziata: «Era necessa-
rio tutelare l’azienda da ulteriori
contenziosi senza intervenire sui
contenuti e sulla linea editoriale
del programma. Questo anche
nell’interesse degli utenti. Ora sta
a Sabina Guzzanti e ai suoi colla-
boratori proseguire serenamente
con professionalità nella realizza-
zione del programma». Viene co-
munque riconfermata la fiducia
nel direttore di rete e «assicurata
alla Rai - aggiunge la presidente di

T viale Mazzini - la collaborazione
con un gruppo di autori e di inter-
preti con cui lavora da tempo e
che viene mantenuto nella sua in-
tegrità». Gli autori dunque conti-
nueranno a lavorare a un pro-
gramma-fantasma. Ma le indi-
screzioni volano. Il direttore ge-
nerale Flavio Cattaneo avrebbe
deciso anche di richiamare Paolo
Ruffini, direttore della terza rete, e
di inviare un provvedimento di-
sciplinare per il produttore Rai
Andrea Salerno. Una “censura-
comica” come dice Ottaviano del
Turco? Per Francesco Alberoni si
tratta di una «questione minima
di tutela per il Cda Rai, presa all’u-
nanimità». Stessa posizione di
Giorgio Rumi. «Già con Mediaset
la situazione è piuttosto grave
perché pare che l’azienda voglia

chiedere alla Rai un risarcimento
miliardario». Ma, ha concluso il
consigliere, «ci sono anche altri
aspetti del programma da valuta-
re. Io personalmente non ho capi-
to la battuta sul crocifisso». Vene-
ziani invece ci va giù duro che più
duro non si può. «Quel program-
ma, scritto da Maltese de “La Re-
pubblica” e Travaglio dell’“Unità”,
aveva poco a che fare con la sati-
ra: era un messaggio diretto alla
nazione, espresso da una catte-
dra che si autoproclamava la sola
in grado di raccontare agli italiani
la verità taciuta dall’informazio-

ne pubblica e privata». Gasparri,
autore della legge di riforma del
sistema radiotelevisivo, si defila
dalle polemiche. E altrettanto fa il
diretto interessato, il premier in
persona. A fare quadrato con il
Cda Rai ci pensa la Casa delle li-
bertà tutta intera. Da Michele Bo-
natesta (componente della dire-
zione nazionale di An) che parla
di decisione «equilibrata, garanti-
sta e opportuna» a Paolo Barelli,
vice Presidente dei senatori di
Forza Italia, che ritiene sia stato
«sacrosanto» quanto fatto dai
vertici Rai. Per l’Usigrai, il sinda-
cato dei giornalisti radiotelevisivi,
«è chiarissmo che il problema è
rappresentato dai contenuti della
trasmissione». «Nella Rai di oggi -
commenta Roberto Natale - è in-
sopportabile una critica radicale,

ma non suscita alcuno scandalo
l’opposto eccesso di zelo, di servi-
lismo, di compiacimento nei
confronti del potere. Si sospende
la Guzzanti e si sforbicia Luttazzi
ma nessuno ha da ridire se al can-
tore di corte, Apicella, viene assi-
curata la prima serata del sabato». 

Che vi sia «puzza di regime»? A
sollevare la questione in modo
esplicito è Alfonso Pecoraro Sca-
nio dei Verdi ma dalle opposizio-
ni il coro di proteste è unanime.
«La decisione del Cda Rai - di-
chiara Franco Giordano, mem-
bro della commissione Vigilanza

di Rifondazione - è clamorosa-
mente contraddittoria. Da una
parte viene confermata la fiducia
nel direttore di Rete e assicurata
alla Rai la collaborazione con un
gruppo di autori e di interpreti
con cui lavora da tempo, e per
questa via sembra non propen-
dere per una ipotesi censoria, ma
la sospensione del programma e
l’iter annunciato sembrano sug-
gerire, al contrario, la censura ap-
parentemente negata». L’auspi-
cio è che ora «tutte le opposizioni
garantiscano lo svolgimento del
programma e la continuità della
trasmissione, per evitare quello
che è già successo a Biagi e a San-
toro». E a chiedere che “RaiOt” va-
da regolarmente in onda sono an-
che gli autori oltre che i girotondi
che su Internet hanno lanciato un

appello alla mobilitazione. Il ri-
schio “oscuramento” totale non
è affatto escluso, anzi. Il caso
“RaiOt” verrà ora portato in Vigi-
lanza. La satira non si tocca, av-
verte Paolo Serventi Longhi del-
la Fnsi, a meno di volere «una
gravissima limitazione del dirit-
to di critica e di cronaca». Ri-
schio che la Rai, se la Gasparri
venisse approvata, corre e come.
Ma tant’è. L’ennesima scure del
silenzio si è abbattuta di nuovo
su viale Mazzini. 

CASTALDA MUSACCHIO
c. musacchio@liberazione. it

Il Cda sospende all’unanimità Sabina Guzzanti. Fermo temporaneo fino a quando non verranno valutate le implicazioni legali sollevate dall’azienda di Casa Arcore

“RAIOT” OSCURATA MEDIASET LO VUOLE

Nel mirino Santoro e non solo

Viale Mazzini,
l’ordine 
del silenzio
tombale

Da Santoro-Luttazzi e Biagi a Guzzanti. Le voci scomode messe a tacere

Censura, un’epurazione infinita
ento di censura su Via-
le Mazzini? Dai casi
“Santoro-Luttazzi-

Biagi” alle polemiche su
“Raiot” di Sabina Guzzanti,
un unico racconto a più ripre-
se. In Rai si parla di esagera-
zione, di semplice congettura
ma la storia televisiva degli ul-
timi tempi non lascia spazio
al dubbio. Fondi tagliati, pro-
grammi cancellati e satira ri-
dotta a brandelli. 

Santoro, Biagi e Luttazzi so-
no stati tra gli ultimi a fare i
conti con la censura. Dopo il
diktat da Sofia del premier, il
18 aprile 2002, i tre condutto-
ri scompaiono dai palinsesti
televisivi. Per Santoro e il suo
“Sciuscià” comincia un calva-
rio giudiziario che non è an-
cora terminato. Enzo Biagi,
decano dei giornalisti italiani,
viene allontanato dagli scher-
mi per un’intervista a Benigni
che fa “la smorfia” al premier.
Lo stesso accade per la satira
di Luttazzi. 

Al professor Franco Prodi
tocca la stessa sorte. L’annun-
ciato meteorologo del nuovo
programma di Fazio è infatti
rimasto tagliato fuori dalla
trasmissione “Che tempo fa”.
Il caso è scoppiato in estate
quando Fazio ha chiesto la

V
presenza dell’esperto nel suo
“show” ma il comitato edito-
riale che fa capo alla direzio-
ne generale della Rai ha dato
parere negativo. I vertici di
viale Mazzini erano preoccu-
pati della possibilità che la
presenza di Prodi, fratello del
presidente della Commissio-
ne Europea, Romano, potesse
incentivare polemiche. L’op-
posizione allora chiese per-
ché il problema non si pones-
se anche per Angela Buttiglio-
ne, sorella di Rocco. 

Nella “neverending story”
della censura televisiva degli
ultimi tempi si è aggiunto poi
il caso “Cyrano”. A fine set-
tembre il nuovo programma
di costume con Massimo Fi-
ni, opinionista e autore, in
programma su Raidue, è stato
letteralmente depennato dal
palinsesto. Il direttore di rete,
Antonio Marano, parla solo di
rinvio, ma l’autore fa esplicito
riferimento alla censura: «Ho
incontrato Marano - riferisce
Fini - e molto francamente mi
ha detto che c’è un veto su di
me che lui non può superare,
e che bisognava scegliere tra
non fare il programma o che
io accettassi di sparire e rima-
nere casomai come autore».
Marano non ha smentito.
Paolo Rossi è un altro casi di

questa brutta storia. Classifi-
cato come «persona non gra-
dita» in Rai, ha dichiarato:
«Manco da tempo dal video
non perché io non voglia fare
tv, ma perché non sono gradi-
to, non mi chiamano». 

Una breve apparizione ha
riportato Luttazzi dopo un
lungo periodo di lontananza
dal piccolo schermo. Pippo
Baudo lo ha voluto come
ospite nello spettacolo sui 50
anni della tv pubblica. Non a
caso la puntata era dedicata
alla censura. Dopo un mono-
logo di 10 minuti, si riversano
sul comico una valanga di po-
lemiche. Il giorno dopo Lut-
tazzi tuona: «Mi hanno cen-
surato. Durante la trasmissio-
ne sono sparite diverse mie
battute sul Governo, sui mini-
stri Gasparri e Tremonti». La
Rai, anche in questa occasio-
ne, non replica. Ma non fini-
sce qui. L’ultima a passare
sotto le “forche caudine” è Sa-
bina Guzzanti. Domenica
scorsa, a poche ore dalla mes-
sa in onda, il suo programma
di satira viene prima «sospe-
so» e subito dopo, per volere
di Annunziata, mandato in
onda. Ascolti da record ma,
per decisione unanime del
Cda, arriva la «sospensione». 

GIADA VALDANNINI

concertante».
Forse è l’unico
aggettivo adatto

per capire cosa sta acca-
dendo in Rai. «La sensazio-
ne è che si voglia puntare a
zittire tutte le voci “scomo-
de”». A parlare è Antonio
Medici, curatore degli An-
nali del movimento ope-
raio e democratico, prota-
gonista indiretto dell’ulti-
ma vicenda che
riguarda Mi-
chele Santoro.
Ieri sul tavolo di
Lucia Annun-
ziata è piomba-
ta l’ultima let-
tera inviata
proprio dalla
F o n d a z i o n e
che comincia
così: «Gentile
Lucia Annun-
ziata le scrivia-
mo per espri-
merle la nostra
incredulità ri-
guardo a una
vicenda a dir
poco sconcer-
tante che ha in-
vestito Michele
Santoro». I fatti
sono i seguenti.
La Fondazione
Archivio del
movimento sta
r e a l i z z a n d o
l’ultimo volu-
me degli annali
dal titolo prov-
visorio “La pace
e la guerra nella
comunicazio-
ne audiovisiva”
dedicato pro-
prio al modo in
cui i media han-
no raccontato
eventi bellici e
istanze di pace negli ultimi
anni. «Si tratta - spiega Me-
dici - di una pubblicazione
scientifica che ha carattere
di approfondimento cultu-
rale e storico che inoltre
viene realizzata con il con-
tributo del Ministero per i
beni e le attività culturali».
Solo un’iniziativa editoria-
le che rientra tra le attività
della Fondazione senza fini
di lucro. «Avevamo richie-
sto proprio a Santoro un’in-
tervista da inserire nella
pubblicazione che voleva
rappresentare solo un con-
tributo a un dibattito scien-

S« tifico. Santoro si è reso di-
sponibile e ha richiesto al-
l’azienda il consenso per
questa intervista». Consen-
so negato dalla Rai. «Ci
sembra davvero un fatto
assurdo che non ha spiega-
zioni plausibili», continua
Medici. «Per questo abbia-
mo deciso di scrivere alla
presidente di viale Mazzini
chiedendole di intervenire.

Ci sembra che
sia un episodio
molto grave
che lede non
solo un diritto
fondamentale
di Santoro di
esprimere libe-
ramente le sue
opinioni ma
anche un no-
stro diritto di
riuscire a
diffondere una
cultura plurali-
sta». 
Gli Annali de-
dicati alla “pa-
ce e la guerra
nella comuni-
cazione audio-
visiva” usciran-
no all’inizio del
prossimo anno
senza il contri-
buto del gior-
nalista su cui
evidentemen-
te continua ad
abbattersi il
diktat bulgaro
del premier.
Ma l’ennesimo
c o m p o r t a -
mento inspie-
gabile dell’a-
zienda radiote-
levisiva pub-
blica non ri-
guarda solo il

conduttore “epurato”. Da
viale Mazzini fanno sapere
che ormai per ogni sposta-
mento si deve chiedere
l’autorizzazione a proce-
dere. La sensazione è che si
voglia imporre a personag-
gi “scomodi” l’ordine del si-
lenzio. La conferma viene
da un’altra notizia. A Carlo
Freccero, l’ex direttore di
Raidue, è stato impedito
addirittura di partecipare a
un convegno. Che nome
dare a queste scelte azien-
dali se non quello di censu-
ra? 

CM

Al conduttore
“epurato” viene

impedito di rilasciare
interviste anche 
su pubblicazioni

scientifiche come 
gli “Annali” della

Fondazione Archivio
audiovisivo del

movimento operaio 
e democratico. E Carlo

Freccero non può
neppure partecipare 

a un convegno. 
Cosa succede 

a viale Mazzini?

■ Tutte le
performance di
Sabina Guzzanti
in “RaiOt”. In
versione “Kill
Bill”, vestita da
presidente Rai
“garande di un
dubo”, poi
ancora da
premier e infine
con i tanti nei di
Vespa

Cattaneo decide un richiamo per Ruffini e un provvedimento disciplinare 
per il produttore Andrea Salerno. La parola alla Vigilanza


