" Carabinieri - Polizia , nuovo scontro sui poteri "

E' parer nostro che questo scontro terminerà solo quando i Carabinieri avranno ottenuto il tutto assoluto !

Non sappiamo se il Governo motu proprio oppure no stia operando verso un'altra operazione di non trasparenza che vede la regolarizzazione dell'UCSI demandando la raccolta, gestione e utilizzo dei dati  solo ed esclusivamente all'Arma dei Carabinieri creando nei fatti il Super Servizio Segreto al di sopra di qualunque super servizio segreto esistente in Italia al di fuori di ogni norma , legge e controllo !

Non sappiamo se il Governo motu proprio oppure no,  stia operando verso un'altra operazione di non trasparenza che vede l'abrogazione del capitolo XII del regolamento organico per l'Arma dei Carabinieri Reali approvato con regio decreto 14.6.1934 che qualora passasse ( passerà, passerà ! ) i Carabinieri verrebbero sottratti dalla dipendenza funzionale da Prefetti , Questori e Commissari di Polizia .

Sveglia !! Siamo arrivati al time out sul navigare a vista sul settore sicurezza .

A nulla sono valsi gli appelli , le preoccupazioni avanzate da personaggi e partiti  non di secondo piano quali Falco Accame , il Sen. Massimo Brutti , il PRC e quant'altri altri hanno a cuore una democrazia reale .

Il Governo di centro sinistra è riuscito laddove avevano fallito per più volte  Governi Democristiani, di Pentapartito e di centro destra , proprio grazie all'impegno forte e democratico di una sinistra seria e garante della democrazia .

Gli impegni di questo Governo verso i militari ( in particolare i Carabinieri ) sono  oramai sin troppo chiari.

Dopo l'approvazione della legge 78/2000 ( con le polemiche e gli interrogativi che hanno preceduto e seguito - ad oggi ancora non chiari -  la sua approvazione ) , l'aver messo nell'agora solo ed esclusivamente l'Arma dei Carabinieri, l'avergli concesso di inserirsi in tutti i settori esistenti, pensabili ed impensabili , l'aver preso atto del caso Mattioli, l'arresto di Ciancarella ( unico caso nella storia giurisprudenziale repubblicana - perchè sotto il regime fascista ciò era consuetudine ) ,   il caso Gieri , la denuncia dei magistrati perugini su palesate scorrettezze in relazione alle indagini romane del furto al caveau del Tribunale di Roma svolte parallelamente, e si potrebbe tranquillamente continuare a retrodatare sin alla strage di Peteano , al  Piano Solo, a Gladio , ad Argo 16 ecc..

A quanto pare dagli ultimi eventi nella ex Jugoslavia il militare duro e puro programmato solo ad obbedire piace sempre più a questa sinistra !

Il Governo allora abbia il coraggio di agire d'imperio mettendo immediatamente in liquidazione la Polizia di Stato affidando tutto a settori militari così in un solo colpo si annullerà quella legge epocale , e di popolo , voluta fortemente dal PCI e votata all'unanimintà da tutto il Parlamento  che fu varata come legge 121/81 .

Possiamo dire la stessa cosa della legge 78/2000 ?

Le incognite , i dubbi e le perplessità che vengono denunciate oggi anno domini 2000, furono avanzate anche in seno alle  dichiarazioni di voto alla Camera e al Senato in data 18 luglio 1980 per il varo della legge 121/81 dal  Senatore Spadaccia che ebbe a dire "" omissis…. Sulla Polizia grazie a questa riforma oggi sappiamo tutto, i riflettori sono accesi, ma esistono anche problemi dell'Arma dei Carabinieri . Noi abbiamo avuto un crescente impegno dell'Arma dei carabinieri nelle città, con dati di duplicazione rispetto ai compiti di polizia , e abbiamo un problema di stazioni dei carabinieri , cui spetta il compito tradizionale dell'Arma dei Carabinieri, cioè quello cioè del controllo del territorio, che sono depotenziate, con zone calde in cui le stazioni dei carabinieri sono ormai affidate a un maresciallo e a due o tre carabinieri. Cioè noi vediamo deperire, dimuinuire quella diffusa funzione di controllo del territorio che si esprimeva appunto attraverso la capillarità e l'efficienza delle stazioni dei carabinieri """

Questo passaggio  della dichiarazione di voto  veniva effettuato il 18 luglio 1980 esattamente ventanni fa , e dopo tanti anni l'intervento  del senatore Spadaccia ancora rimbomba nell'aula del parlamento senza che  nessuno gli abbia ancora  fornito risposta sul perché l'Arma dei carabinieri continua la sua pressochè arrestabile ascesa !

20 luglio 2000

 

 

Dirigenti e iscritti SIULP

Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia