Alla Segreteria di base del Siulp
Autoparco della Polizia di Stato

Ai colleghi  Tutti






OGGETTO : Incidenti stradali : investito senza giubbotto , l'assicurazione non paga .
                       Sentenza n° 18615 del 21.9.2005 della III Sez. Civile della Cassazione .






Le unità di base di questa O.S. , oltre a condividere le richieste avanzate da altre OO.SS. , in merito alla salubrità e sicurezza degli ambienti dell'Autoparco del Ministero dell'Interno, chiedono la fornitura dei previsti giubbotti ad alta visibilità di cui dovrebbero essere dotati da tempo i veicoli circolanti .
Non crediamo ci sia dubbio che il ritado accumulato abbia messo in serio pericolo di risarcimento il personale che si fosse, eventualmente, suo malgrado, trovato coinvolto in spiacevoli eventi .
Questa O.S. invita a porre rimedio alla situazione , anche perché  le opere ed i costi occorrenti per gli ingenti lavori di adeguamento alle vigenti normative sulla messa in sicurezza degli ambienti di lavoro richiederanno , inevitabilmente , progettazione e tempi lunghi di attuazione , di contro  per i giubbotti ad alta visibilità ,  obbligati dalla vigente normativa ,  la fornitura non può che avvenire in uno spazio temporale  decisamente breve . 
             Ribadiamo la inderogabilità della fornitura del citato giubbotto indispensabile per chi opera ininterrottamente sulla strada, ed inoltre si fa richiamo alla sentenza di cui all'oggetto  .

Roma , 22 novembre 2005


Il Vice Segretario di Base del Siulp
Italo Eleuterio Belli