Dal dopoguerra ad oggi l'Italia non ha fatto altro che seguire le orme americane . Ancora non paca,  ora  intende seguirla sul modello sanitario, sull'istruzione , sulla polizia , sull'assistenza pensionistica e sulla guerra preventiva per garantire la pace dei popoli !
Nel dopoguerra c'era la controinformazione , ora grazie ai media , più o meno di parte, dall'america ci dicono che un bimbo su sei è denutrito , sempre più famiglie non hanno da mangiare e sono costrette a ricorrere alla mensa dei poveri. La scuola, la sanità , l'assistenza pensionistica , la giustizia , la sicurezza è a portata soltanto di pochi eletti che si possono permettere tutto ciò .
Questo è il modello americano che l'Italia insegue ?
Il modello che gradirei per tutti gli italiani sarebbe quello che la nostra carta costituzionale trovasse  piena applicazione  di ogni suo articolo , e in questo momento mi sento di evidenziare il suo art. 11 per un netto no alle guerre preventive in ogni dove , senza se e senza ma .
Ma credo che dovranno passare parecchi lustri  per ammettere che si è sbagliato a seguire il modello USA . Allora sarà troppo tardi !
 
 
Massimiliano Valdannini