Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia

AL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE LUCCHESE VINCENZO

LETTERA APERTA

CONFUCIO

Il MAESTRO disse:"Se uno è corretto lui stesso, non avrà difficoltà a governare. Se uno non è corretto lui stesso, come correggerà gli altri?".

Il MAESTRO disse:" Alle parole di ammonimento si può non consentire? Ma quel che conta è correggersi. Alle parole di persuasione si può non rallegrarsi? Ma quel che conta è interpretarle. Se si rallegrano e non interpretano, consentono e non si correggono, io non posso far nulla."

Il MAESTRO disse:" Chi non ha competenza, non si occupi di governo".

CarO Segretario Generale Provinciale, ti doniamo queste semplici perle di saggezza del grande Kong Zhongni, Kongzi(CONFUCIO), nel tentativo di stimolare la tua riflessione!

Nel frattempo, quando sarai con noi, su questa cruda terra, t’invitiamo ad attivare tutte le forze in tuo possesso, affinché in questa Questura ritornino ad essere applicate quelle norme previste in sede contrattuale, attraverso le quali, passa il rispetto dei diritti dei colleghi che tu dovresti avere l’onore di rappresentare!

Denunciamo a gran voce, evidenziando con forte protesta la situazione di palese violazione contrattuale e normativa, in cui versa la Sezione Scorte della Questura di Trapani, i cui appartenenti, sono costretti a lavorare in condizioni a dir poco da "schiavismo americano!!"

Riportiamo qui di seguito, quanto espresso dall’Accordo Decentrato:" Per il personale addetto ai servizi di scorta e/o tutela, ove non risulti possibile attuare il cambio sul posto, l’articolazione del servizio sarà prevista a giorni alterni".

Come si riesce a prevedere detta eccezionalità, ascrivendola addirittura in sede di programmazione settimanale di servizio? Forse viene richiesta la consulenza di qualche veggente?

Il personale addetto opera a giorni alterni da anni in palese violazione dal su indicato art.8, effettuando un orario di servizio (08.00/20.00 previsto pure in programmazione) estremamente pericoloso per la sicurezza degli operatori preposti, oltre ovviamente alla personalità che dovrebbe vedersi assicurata protezione!

Ci chiediamo dunque, come può il grado d’attenzione perpetuarsi per l’intera giornata? ( Ti parliamo da addetti ai lavori!)

La nostra speranza è, che nel caso in cui (speriamo mai!) succeda qualcosa di grave, qualcuno se ne assuma la responsabilità! (Esiste questo qualcuno?).

Sollecitiamo un tuo immediato intervento affinché si ponga fine a questo stato di cose, che dura da fin troppo tempo, per non dover mai dire :"L’avevamo detto"

Il rogo del Serraino VULPITTA, e l’ormai tristemente famoso linciaggio del 14 agosto, insegnano qualcosa!

E come dice un nostro caro amico, riportiamo testuali parole:

"( La curpa di ‘Cu era? Di l’urtimu piantuneddru! ! !….)"

Trapani 05 MAGGIO 2004

Il Componente del Direttivo Il Componente del Direttivo Il Componente del Direttivo

Provinciale di Trapani Regionale Sicilia Provinciale di Trapani

Salvatore BALDUCCIO Maurizio CAMILLERI Gaspare ALASTRA

_________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia

 

 

LETTERA APERTA

(Le nozze di…….Figaro)

Questa volta il nostro interlocutore non è il nostro Segretario Provinciale Generale, ma ogni persona di buona volontà che sia in grado di darci una risposta. Ad ogni fine mese, puntuale come sempre, il rito si rinnova, ed il mal capitato "Figaro" va ad affondare le proprie forbici non sulle escrescenze pelose del capellone avventore, bensì sul lavoro straordinario che ognuno di noi concretizza con sacrificio e spirito di responsabilità. (e quando diciamo, ognuno, intendiamo ognuno, senza differenze di qualifica) Però una costante di qualifica esiste, c’è, ed è sotto gli occhi di tutti. Infatti, i funzionari percepiscono costantemente il corrispettivo per 54/55 ore, così non è per tutti gli altri.

Perché?

Lungi da noi l’idea di creare spaccature tra la categoria, o provocare artificiose ed inesistenti sciocche "caste", MA SIAMO CONVINTI che un buon padre di famiglia, al momento del bisogno, si mostri affettuoso con tutti i sui figli. Speriamo a questo punto di non scoprirci orfani, questo sarebbe troppo!!! Questo gesto lo accetteremo solamente come espressione d’amore e non come "esempio", perché crediamo che gli "esempi" servano solo a dare risposte esemplari, quello che noi non vogliamo. Desideriamo condividere allo stesso modo le difficoltà, così come condividiamo le soddisfazioni del nostro lavoro, niente di più. La nostra speranza, quella di non concludere le nozze di "Figaro" come tutte le nozze, in altre parole con i fichi secchi!!!

Alcuni colleghi di "truppa" beneficiano di taluni "bonus", la nostra sensazione è quella che serva solamente a sviare l’attenzione e dividere la base, e questa lotta tra "poveri" è un’altra cosa che c’infastidisce molto. Da troppi anni i colleghi ci additano e rinfacciano sul nostro immobilismo e sul ripetersi di queste palesi ingiustizie, o sperequazioni. (fate voi) Questa volta siamo ostinatamente fiduciosi che un gesto di buona volontà, possa veramente provocare un po’ di serenità all’ambiente.

Trapani 29 Aprile 2004

Il Componente del Direttivo Il Componente del Direttivo Il Componente del Direttivo

Provinciale di Trapani Regionale Sicilia Provinciale di Trapani

Salvatore BALDUCCIO Maurizio CAMILLERI Gaspare ALASTRA

 

 

 

 

 

 

Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia

LETTERA APERTA

Domenica 9 e sabato 8 siamo stati impegnati in servizio di O.P. in occasione della 47^ crono scalata "Monte Erice". Dobbiamo dire che tutto è andato bene, dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica, appagati di aver prodotto tante ore di straordinario (che probabilmente non ci saranno pagate a causa dei famigerati tagli) giocondi per lo spettacolo offerto dai piloti, ma……….. Si, ma….,da ognuno di noi si è levato un fortissimo grido di dolore, proveniente dalle zone intestinali del corpo. Colleghi come noi, sofferenti di enterocolite, gastroduodenite, o semplicemente "regolari", abbiamo patito maledettamente per l’impossibilità di utilizzare i servizi igienici. Certo, fino a quando si è trattato di "liquidi", noi maschietti non abbiamo avuto grossi problemi, perché amanti della natura come siamo, avendo acquisito l’italica "arte dell’arrangiarsi", abbiamo "provveduto" dietro alberi e cespugli della nostra magnifica macchia mediterranea, cercando con avvedutezza di uscire dalla traiettoria visiva dei sempre più numerosi spettatori presenti, incuriositi da chissà quale importante operazione di polizia in corso. Riconosciamo che pretendere la presenza dei servizi igienici, soltanto dopo 10/12 ore di servizio continuato, è un pochino eccessivo, e per questo, che come eroici soldati nipponici mimetizzati nella fittissima giungla, abbiamo gridato: a tutti i costi, dall’infido incessante stimolo corporale. Ed è vero, quando il poliziotto, è disperato, inizia a pensare, pensare, pensare. Abbiamo sofferto così tanto, che abbiamo pensato a quei bellissimi camper, impolverati e parcheggiati presso il reparto provinciale, muniti di toilette, e che sarebbero stati utili alla nobile causa, bastava disporli a distanze intermedie tra le postazioni, evitando così imbarazzanti "invasioni di campo" con la guardia forestale, che ha "spiato" le nostre "grandi manovre". Dall’alto delle loro torrette antincendio, avranno pensato: "I colleghi della P.S. vogliono impossessarsi delle nostre mansioni", accattivandoci così, un’antipatia assolutamente immeritata. Pensate, sarebbe stata una delle poche occasioni per apprezzare i nostri Uffici Mobili o camper che dir si voglia, finalmente a presidio della nostra salute, con un non trascurabile ritorno d’immagine.

Trapani 10 Maggio 2004

Il Componente del Direttivo Il Componente del Direttivo Il Componente del Direttivo

Provinciale di Trapani Regionale Sicilia Provinciale di Trapani

Salvatore BALDUCCIO Maurizio CAMILLERI Gaspare ALASTRA