Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia

LETTERA APERTA A TUTTI I COLLEGHI

 

Zitti tutti !! Parla sulu u zzu' Tano !!

 

"Le persone oneste ed intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione perché sono in minoranza" – ARISTOTELE -

 

Cari colleghi è arrivato u ZZU’ TANO! In nome della trasparenza che contraddistingue la nostra O S., vogliamo rendervi partecipi, di ciò che è avvenuto in data 14 maggio all’interno del direttivo SIULP di Trapani! Dopo la serie di denunce che ci ha resi protagonisti di una lotta senza tregua all’immobilismo, ai compromessi e agli inciuci, finalmente il vero è arrivato! E’ lui, u  ZZu’ Tano! I nostri vertici sindacali hanno deciso a colpi di maggioranza, di zittire i sindacalisti che qui scrivono, intimando loro di non dissentire più pubblicamente, poiché A LORO MODO DI VEDERE, questo, nuoce gravemente all’immagine del S.I.U.L.P. Conosciamo fin troppo bene una mentalità,  purtroppo ancora presente e radicata sul territorio che sposa la tesi della soppressione sistematica degli oppositori!Questa cultura non ci appartiene, e vogliamo ribadirvi che finché avremo il vostro appoggio, saremo sempre in prima linea per difendere i vostri diritti e per dare voce al vostro pensiero! Non accettiamo veline da nessuno, neanche da chi dovrebbe svolgere al nostro posto la giusta attività che tutti voi colleghi vi aspettate! Vogliamo con questo rappresentare il nostro attaccamento al S.I.U.L.P. ed è per questo che continueremo a lottare dentro e fuori di esso affinché questa O.S. continui a garantire, UNITARIETA’, DEMOCRAZIA E PLURASLISMO. Questi sono stati e saranno i principi che hanno garantito libertà e rispetto all’interno di quest’organizzazione. Oggi lor signori hanno  tentato di toglierci la voce, ed il simbolo del Sindacato!! La parola, il simbolo e la sigla, proprietà del Segretario Generale Vincenzo Lucchese, il quale seguendo un disegno ben preciso, ha dato prova di grandi qualità teatrali, inscenando la farsa delle dimissioni, facendosi  rieleggere, senza nominare una Segreteria Provinciale. Tutto questo in spregio dello statuto del SIULP, che prevede forme di DEMOCRAZIA e di PLURALISMO, a difesa di qualsiasi tirannia. Grazie allo statuto del SIULP e alle garanzie che esso esprime siamo riusciti ad impedire che quest’atto di “killeraggio politico” prendesse corpo. Oggi ha vinto il vero SIULP, quello che fa paura ai potenti, ai dittatori, ai delatori, ai dormienti, agl’“uomini di palazzo”. Sappiate, cari colleghi, che continueremo a denunciare senza esitazioni tutte quelle azioni che tenteranno di sminuire la vostra attività di poliziotti, di lavoratori, di uomini liberi, in un paese libero e democratico. Chi ha promesso di zittirci, ha commesso l’errore di motivare ancor più, le nostre attività. Tenteremo col vostro aiuto e con le nostre forze di rinnovare e rilanciare questa O.S. trapanese per renderla finalmente  degna, del sacrificio di quei colleghi che tanto hanno subito per la nascita del sindacato in polizia!!!!  L’ultima parola spetta adesso ai probiviri, ai quali abbiamo deferito il vecchio e il neo segretario generale.(Sempre iddru!!!) Grazie colleghi, per il sostegno che numerosi tutti i giorni ci date, grazie SIULP!

Trapani lì, 14 Maggio 2004

 

 

Il Componente del Direttivo        Il Componente del Direttivo        Il Componente del Direttivo

    Provinciale di Trapani                       Regionale Sicilia                      Provinciale di Trapani

     Salvatore BALDUCCIO                     Maurizio CAMILLERI                       Gaspare ALASTRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zitti tutti !! Parla sulu u zzu' Tano !!

 

Lo schiavo che obbedisce, spesso sceglie di obbedire.

( Simone De Beauvoir )

 

Art. 2
Definizione


Il Siulp è organizzazione nazionale dei lavoratori della Polizia di Stato che, indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica, fede religiosa o appartenenza a gruppo etnico, approvando e praticando i principi del presente statuto, considera la fedeltà alla libertà e alla democrazia fondamento dell'attività sindacale, e l'unità sindacale un bene irrinunciabile. Il Siulp opera costantemente per impedire ogni atto suscettibile di provocarne la divisione o l'indebolimento, al fine di salvaguardare e sviluppare al massimo la forza e il potere sindacale dei lavoratori della Polizia di Stato. Per favorire ciò, nel rispetto del principio delle libertà sindacali e del pluralismo che ne consegue in base alla finalità costitutiva indicata nell'art.1 del presente Statuto, i rapporti interni al Siulp sono improntati alla ricerca costante dell'unitarietà nel rispetto della pari dignità, valorizzando le differenze e le diversità di opinione delle idealità di cui si compone con libera opzione, tra queste, degli associati e quadri sindacali, la cui rappresentatività di ciascuno di essi  dovrà risultare democraticamente espressa.

Art. 6
Democrazia ed Unità sindacale


Gli iscritti al Siulp, senza distinzione di sesso, razza, religione, opinioni politiche, qualifica e ruolo, hanno pari dignità e diritto dì manifestare liberamente il proprio pensiero. Gli iscritti concorrono alla formazione dei gruppi dirigenti valorizzando non le appartenenze ma l'impegno e la capacità individuale. Partecipano altresì alla determinazione delle decisioni politiche e hanno diritto all'informazione su ogni attività del Siulp. Le iscritte e gli iscritti partecipano all'attività dell'Organizzazione, rendendo feconda la linea democratica, contribuiscono alla vita del sindacato attraverso le quote associative e si attengono alle norme del presente Statuto. Le iscritte e gli iscritti improntano i propri comportamenti a lealtà e rispetto dei valori e delle finalità del Siulp, nonchè delle opinioni politiche e delle convinzioni ideologiche.
Qualora assumano incarichi di direzione sono chiamati a svolgere il loro compito con piena lealtà, coscienza delle responsabilità che ne derivano, improntando la loro azione al rispetto dei deliberati degli organi statutari.
Il dissenso si può manifestare all'interno dell'organizzazione attraverso adeguate forme di tutela. I rappresentanti designati o eletti su candidature del Siulp nei vari organismi, consigli e commissioni sostengono e attuano le politiche e gli indirizzi decisi dagli organismi statutari. Il Siulp considera l'unità e fa democrazia sindacale valore e obiettivo strategico, fattore determinante del rafforzamento del potere contrattuale dei lavoratori, condizione per allargare l'area dei consensi e delle adesioni.

Art. 30
Disciplina degli iscritti - sanzioni disciplinari


E' passibile di sanzioni disciplinari l'iscritto al SIULP il cui comportamento sia contrario ai principi di democrazia e di garanzia dei diritti di altri iscritti e risulti lesivo per l'organizzazione sindacale e configuri violazioni di principi e norme dello Statuto.