delle forze di polizia

"LA MAGGIORANZA DI CENTRO-SINISTRA PER RINCORRERE LA DESTRA PROPONE UN MODELLO DI SICUREZZA ANTIDEMOCRATICO"

Dichiarazione di: FAUSTO CO'
Della Commissione Affari Costituzionali del Senato

"I decreti di attuazione della legge delega sul riordino delle forze di polizia, ha dichiarato Fausto Cò, evidenziano con ancora più forza, il carattere antidemocratico della scelta strategica compiuta: quella cioè di militarizzare la funzione pubblica di tutela dell'ordine e della sicurezza dei cittadini.
L'ampliamento delle funzioni dell'Arma dei Carabinieri, quarta forza militare autonoma, anche in materia di ordine pubblico e la costituzione di un organico speciale dei funzionari di polizia assimilata alla categoria dei sottufficiali dell'Arma dei Carabinieri, rappresentano l'atto finale di un processo che intende sempre più assimilare la struttura organizzativa della Polizia a quella dell'Arma dei Carabinieri, vista come modello che si estende anche alla polizia.
Un'inversione di rotta radicale, continua Cò, rispetto al processo di democratizzazione avviato con la legge di smilitarizzazione del 1987. Un vero regalo che il Centro-Sinistra ha fatto alla Destra, nell'illusione di conquistare consensi nel settore.
Un grave errore, conclude l'esponente del Prc, perchè così si rafforza invece il consenso su un modello di sicurezza antidemocratico."