Polizia di Stato, dal 1 novembre iscrizione automatica all'Inpdap
 
 
 
A partire dal prossimo 1 novembre anche i pensionati della Polizia di Stato saranno iscritti automaticamente alla Gestione credito dell'Inpdap e potranno quindi accedere alle prestazioni creditizie (piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari edilizi) e sociali (soggiorni presso hotel convenzionati nei periodi estivi, ammissione alle case albergo, assistenza pensionati affetti dal morbo di alzheimer e ai loro familiari).
L'iscrizione è prevista dal "Regolamento di attuazione dell'articolo unico, comma 347 della legge 23/12/2005, numero 266, in materia di accesso alle prestazioni creditizie agevolate erogate dall'Inpdap", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 10/04/2007.
L'iscrizione implica il pagamento del contributo pari allo 0.15% dell'ammontare lordo della pensione per coloro che risultano essere titolari di pensione con importo superiore a 600 € lordi mensili.
Lo stesso Regolamento ha previsto la facoltà per il pensionato di manifestare entro il mese di ottobre la propria volontà contraria, senza subire alcuna trattenuta; è prevista, altresì, la possibilità di recedere dall'iscrizione a partire dall'1/11/2007 e fino al 30/5/2008, senza però il rimborso di quanto versato.
La volontà di non essere iscritti alla gestione o di recedere dall'iscrizione dovrà essere comunicata alla sede Inpdap che ha in carico la partita di pensione anche utilizzando il modello disponibile anche presso la Prefettura.