Roma, 27 gennaio 2000

COMUNICATO

Oggi, alle ore 10.30, la Segreteria nazionale del SIULP, ha avuto un incontro con la Segreteria del Partito della Rifondazione Comunista per un confronto sui provvedimenti legislativi in discussione alla Camera dei Deputati relativi alla Riforma dei tre Copri di Polizia (Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato) e al pacchetto sicurezza.
L'incontro proficuo ha sintetizzato la necessità di impegnare il gruppo parlamentare di Rifondazione Comunista affinchè i due provvedimenti possano migliorare la efficienza delle tre forze di Polizia attraverso un coordinamento reale per una costante attività di prevenzione tale da poter garantire la collettività tutta.
Nell'ambito dell'incontro si è discusso anche della presunta "scissione" del SIULP. Il Segretario Generale Oronzo Cosi ha ribadito la volontà dei poliziotti di voler mantenere l'attuale modello organizzativo del SIULP "Unitario e Confederale", auspicando, in un futuro prossimo, la riapertura di un rinnovato confronto politico con CGIL e UIL.
L'incontro si è concluso con l'incoraggiamento al SIULP da parte della Segreteria di Rifondazione Comunista a continuare ad aver quella soggettività politica, mai venuta meno, misurando la propria confederalità sul tavolo del confronto politico e contrattuale con la controparte