Trasporto pubblico, Gargano: gratuità per le forze dell'ordine.

 
E’ stata approvata, dalla Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Storace, la modifica all’articolo 45 della Legge regionale n.16/03, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Lavori pubblici, Giulio Gargano. Tale modifica estende le agevolazioni tariffarie per la circolazione gratuita sui mezzi di trasporto pubblico locale ad ulteriori categorie di agenti ed ufficiali di pubblica sicurezza.

«La Regione Lazio - afferma Gargano – prosegue, in armonia con i principi comunitari, la politica tariffaria solidale, tesa a garantire un più agevole utilizzo del trasporto pubblico ai funzionari impiegati in servizi di pubblica utilità.

Con il provvedimento di oggi - prosegue Gargano - alle categorie che questa Giunta ha già esentato dal pagamento (forze dell’ordine quali Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale e Guardia di Finanza), se ne aggiungono altre , tra le quali Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Croce Rossa Italiana e Polizia Provinciale, servizio di Polizia stradale dell’Anas».

«L’estensione approvata - aggiunge Gargano - contribuirà a garantire maggiore sicurezza per i passeggeri a bordo dei mezzi pubblici. Si vuole incrementare altresì l’uso del mezzo pubblico, da parte delle forze dell’ordine, per servizi di carattere istituzionale, come valida alternativa all’impiego delle vetture di servizio, con effetti indubbiamente positivi anche per il traffico