REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

N.1445/08

Reg.Dec.

N. 10601 Reg.Ric.

ANNO   2006

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) ha pronunciato la seguente

ORDINANZA

sull’istanza di esecuzione proposta da @@@ @@@, rappresentato e difeso dall’avv. .... ed elettivamente domiciliato presso lo studio del medesimo, in piazza ....

contro

il Ministero dell’interno, in persona del Ministro in carica, non costituito in giudizio;

per l'esecuzione

della decisione del Consiglio di Stato, sezione VI, n. 3050/2007.

     Vista l’istanza con i relativi allegati;

     Visti gli atti tutti della causa;

     Alla camera di consiglio del 4 marzo 2008 relatore il Consigliere ...

     Udito l’avv. .... per il ricorrente;

     Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue:

FATTO e DIRITTO

     Con la decisione n. 3050/2007 questa sezione, in accoglimento del ricorso proposto da @@@ @@@, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, annullava gli atti della procedura concorsuale per l’accesso alla qualifica di primo dirigente, con cui era stato reiterato il giudizio (negativo) in ordine alla prova scritta del ricorrente, disponendo che si provvedesse alla rinnovazione di tale giudizio e degli atti conseguenti, mediante una Commissione con diversa composizione.

     Dopo la mancata esecuzione di tale decisione il @@@, in data 22 novembre 2006, notificava alla p.a. formale atto di intimazione e diffida, e, perdurando l’inottemperanza, con il presente ricorso chiedeva disporsi l’esecuzione della decisione, ai sensi dell’art. 27, r.d. 26 giugno 1924 n. 1054.

     Ciò posto, pronunciandosi sull’istanza di esecuzione avanzata con l’apposito ricorso, riteneva il collegio che la perdurante inottemperanza alla decisione della sezione n. 3050/2007 fosse priva di giustificazione, tanto più non essendosi neppure costituita in giudizio la p.a. intimata.

     Il ricorso in esame veniva, pertanto, accolto con decisione n. 6076/2007 e per l’effetto veniva ribadito l’ordine alla p.a. dell’Interno di prestare esecuzione alla decisione della sezione n. 3050/2007, previa nomina di un commissario ad acta delegata al Rettore della terza Università degli studi di Roma (Roma III), per la nomina di un professore di prima fascia di materie giuridiche, cui affidare gli adempimenti necessari per un’integrale esecuzione del giudicato di cui sopra, con assegnazione per detti incombenti di un doppio termine, rispettivamente, di trenta e sessanta giorni, decorrenti dall’avvenuta notificazione o comunicazione dell’ordinanza a ciascuno dei due.

     Con ordinanza n. 478/2008 questa sezione dichiarava il non luogo a provvedere alla pur richiesta liquidazione di onorario per il nominato commissario, che non aveva ancora presentato una sua relazione su quanto posto in essere in rapporto all’incarico affidatogli.

     Successivamente, il commissario nominato, prof. avv. @@@ @@@, depositava la sua relazione (mentre la difesa erariale chiedeva al Presidente della sezione di definire l’ambito dell’attività demandatagli, al che il difensore del @@@ replicava con apposite controdeduzioni), insieme ad una notula con le sue richieste in materia di compenso per l’attività svolta, articolata nelle varie voci per un totale di euro 16.473,70, compenso che può essergli liquidato in complessivi euro 15.000,00 (quindicimila/00), previa correlativa riduzione degli importi di cui alle voci “Redazione argomenti colloquio orale”, “Redazione relazione” ed “Assistenza segretario”.

P.Q.M.

     Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione sesta:

- liquida, a carico del Ministero dell’interno ed in favore del commissario “ad acta”, prof. avv. @@@ @@@, la complessiva somma di euro quindicimila/00, secondo quanto precisato in motivazione.

     Dispone che la presente ordinanza sia eseguita dall'Autorità amministrativa.

     Così deciso in Roma, il 4 marzo 2008 dal Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, nella camera di consiglio della sezione VI, con l'intervento dei signori magistrati:


 

Presidente

Consigliere       Segretario

 

DEPOSITATA IN SEGRETERIA

Il 4 aprile 2008

(Art. 55, L.27/4/1982, n.186)

Il Direttore della Sezione

 
 

CONSIGLIO DI STATO

In Sede Giurisdizionale (Sezione Sesta) 
 

Addì...................................copia conforme alla presente è stata trasmessa  
 

al Ministero.............................................................................................. 
 

a norma dell'art. 87 del Regolamento di Procedura 17 agosto 1907 n.642 
 

                                    Il Direttore della Segreteria

 
 

N.R.G. 10601/2006


 

FF