Differenze tra pensioni privilegiata e di inabilità PAGINA PRECEDENTE
 
   
   
In data 5 settembre 2003 la CMO giudicava lo scrivente: “inabile permanentemente a qualsiasi attività in modo assoluto. Le infermità sono ascrivibili alla seconda categoria tabella A”. Lo scrivente è ex dipendente comunale dalla data di cui sopra; collocato in pensione ex articolo 2, comma 12, della legge n. 335/95. Nell’attesa che il comitato di verifica per le cause di servizio ex DPR n. 461/2001 si pronunci sulla dipendenza o meno da causa di servizio delle infermità conclamate, lo scrivente ha inoltrato istanza all’INPDAD di liquidazione provvisoria della pensione ai sensi della citata legge n. 335/95. Detto Ente ha risposto che nell’attesa che il comitato si pronunci la pensione che mi spetta non è quella per inabilita assoluta e permanente di cui all’art. 2, comma 12, ma è quella per inabilità permanente al servizio. A nulla sono valsi i rilievi in proposito facendo presente che se il giudizio medico della CMO fosse stato quest’ultimo lo scrivente avrebbe avuti l’opportunità di essere impiegato in mansioni diverse e quindi continuare a lavorare; analogo risultato a dato l’aver fornito l’informativa n. 19 del 2 aprile 2003 INPDAP, Direzione centrale, in particolare la nota cinque a pagina 11 di detta informativa. La pensione percepita, provvisoria, è stata calcolata cosi come da loro sostenuto (inabilità alle mansioni) credo, ex legge n. 379/55, art. 7, lettera b.
Quale interpretazione è quella giusta? Cosa bisogna fare? (20 gennaio 2004)
 


(Lettera firmata)

 

 

La pensione di inabilità di cui all’ articolo 2, comma 12, della legge n. 335/1995, spetta se le menomazioni non sono riconosciute dipendenti da causa di servizio. Se si è in attesa del responso del Comitato tecnico per le pensioni privilegiate, evidentemente Lei ha chiesto che le menomazioni siano riconosciute dipendenti da causa di servizio. Qualora il Comitato ritenesse fondata la Sua richiesta, Lei avrebbe diritto alla pensione privilegiata e non alla pensione di inabilità. Evidentemente l’INPDAP è in attesa del responso del Comitato per decidere se attribuire la pensione privilegiata o la pensione di inabilità.

Consiglio, comunque, di far verificare la situazione dalla locale sede di un Istituto di patronato quale, ad esempio, l’INCA il cui indirizzo può rilevare dal sito http://www.inca.it/.