Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge sulla protezione del diritto d'autore), i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle Amministrazioni Pubbliche, sia italiane che straniere, non sono coperti da diritti d'autore.

http://www.laboratoriopoliziademocratica.it/

http://www.romacivica.net/lpd/

 

 

 

Interrogazioni 2006

·   11 maggio 2004 . MASCIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza ha contestato al Vice Questore della polizia di Stato Roberto Vitanza di non aver partecipato, quale difensore, alla seduta del consiglio provinciale presso la Questura di Roma del giorno 4 marzo 2004 che doveva procedere alla trattazione orale del procedimento disciplinare a carico di un appartenente alla polizia di Stato; risulta che il predetto organo abbia deciso alle 14,30 di rinviare la riunione alle 17,30; ( ... ) ( Clicca qui per scaricare la versione in Pdf )

·    01 aprile 2004 . ROSATO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in seguito ai trasferimenti e alle nuove assegnazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che hanno interessato in questo periodo oltre 3.000 operatori in tutto il territorio nazionale, la Questura di Trieste lamenta la diminuzione e il non completo soddisfacimento del turn-over: con 11 operatori in uscita e solo 9 in entrata infatti, non solo non si e acquisito personale, mancante già da prima, ma anzi esso è stato ulteriormente ridotto; ( Clicca qui per scaricare la versione in Pdf )

·   17 marzo 2004 - CHIANALE. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la Direzione Centrale della Polizia Stradale ha deciso di attivare un progetto che prevede, per tutti i Distaccamenti che presentano un organico inferiore alle quindici unità, la chiusura serale e notturna mediante l'installazione di sistemi di allarme e di protezione passiva; in Piemonte i Distaccamenti interessati sono tre: Ceva (Cuneo), Borgomanero (Novara) e Chivasso (Torino); tale sistema prevede la fornitura e l'installazione di sistemi di allarme e di videosorveglianza nei sopra citati Distaccamenti; ( Clicca qui per scaricare la versione in formato Pdf )

·  11 dicembre 2003 - MASCIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: Francesco Di Fiore, vicebrigadiere dei carabinieri in servizio in Friuli e consigliere comunale della Quercia al comune di Monfalcone, è stato arrestato e subirà un processo per direttissima; l'ordine di custodia cautelare, emesso dal tribunale militare di Padova, ipotizza i reati di ritenzione di oggetti di armamento aggravata e di disobbedienza aggravata nei confronti di un superiore; ( ... ) ( Clicca qui per scaricare la versione in formato Pdf )

·   23 novembre 2003 - Interrogazione a risposta scritta 4-05430 - LONGHI, FLAMMIA, PIZZINATO, SODANO Tommaso, BRUNALE, DI SIENA, MALABARBA. – Al Ministro dell'economia e delle finanze. Premesso che: l'articolo 34 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, assegna agli Ispettori del Corpo della Guardia di Finanza compiti di responsabilità di indagini sia sotto il profilo investigativo sia di intelligence; l'attività di verifica fiscale e, attraverso essa, l'attività di ricerca, constatazione e repressione delle infrazioni e delle violazioni delle leggi finanziarie ed economiche a tutela degli interessi erariali, come recita esattamente l'articolo 1 della legge n. 189 del 1959 – Ordinamento del Corpo della Guardia di Finanza – sono svolte dall'ufficiale con il grado di maresciallo; ( Clicca qui per scaricare il formato in Pdf )

·  1 ottobre 2003 PASETTO.Interrogazione a risposta scritta - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da quanto si apprende, il piano di riordino dei commissariati, avviato da alcuni anni dal ministero dell'interno per ottenere una riduzione dei costi e una presunta razionalizzazione delle sedi, ha portato ad un progressivo svuotamento della sede di Centocelle, a Roma, per concentrare tutte le attività nella sede di Tor Tre Teste che, essendo di proprietà del ministero, comporterebbe inferiori costi di gestione;
una tale scelta dettata soprattutto da motivi economici, ha tuttavia determinato una minore presenza delle forze di polizia nel quartiere di Centocelle, particolarmente investito da problematiche di carattere sociale tali da rendere insufficiente per il territorio la sola presenza di un semplice posto di polizia; (...) ( Clicca qui per scaricare la versione in formato Pdf )

·    30 settembre 2003 - Interrogazione a risposta orale - LUCIDI e MARAN. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la segreteria provinciale di Gorizia del Siulp ha indirizzato in data 16 settembre 2003 una lettera al Capo della polizia per denunciare i gravi ritardi nel liquidare al personale i servizi di missione, le prestazioni straordinarie e le varie indennità accessorie, ritardi che sono causa di forti preoccupazioni e demotivazione tra il personale; ( ... ) ( Clicca qui per scaricare il formato in Pdf )

·   29 settembre 2003 - Interrogazione a risposta scritta :MASCIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: risulta all'interrogante che in una lettera aperta inviata dalla segreteria provinciale del Siulp di Gorizia al Capo della Polizia (16 settembre 2003) si evince che la riduzione dei fondi destinati alla sicurezza ha determinato una serie di disservizi che pesano quotidianamente sull'attività degli addetti; tra i gravi problemi evidenziati emerge, tra l'altro: otto degli undici mezzi che costituiscono il parco auto della polizia di frontiera risultano in attesa di riparazione per mancanza di fondi (tra questi vi sono i fuoristrada utilizzati per il pattugliamento misto con il personale della polizia slovena); ( ... )  ( Clicca qui per scaricare la versione in formato Pdf )

·    25 agosto 2003 ( ... ) Interrogazione a risposta scritta: BUEMI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: quanto denunciato sul quotidiano «Corriere della Sera» di lunedì 4 agosto è di una gravità assoluta: a) ufficiali giudiziari nelle caserme dei carabinieri e nei commissariati perché il Viminale non paga più l'affitto ai legittimi proprietari, con relativi sequestri cautelativi di computer e macchine fotocopiatrici; b) aumento del debito accumulato dalla logistica delle forze dell'ordine dai 400 ai 512 milioni di euro in soli due anni (dal 2001 al 2003); (...)  ( clicca qui per vedere la versione in formato PDF )

·   1 agosto 2003 ( ... ) MASCIA e VENDOLA. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: in data 10 luglio 2003, il dipartimento di prevenzione della Asl Roma H comunicava al 1o reparto Volo Polizia di Stato, Pratica di Mare, gli esiti delle analisi eseguite su campioni di acqua potabile prelevati presso la sede del reparto e del C.A.S.V.; ( ... ) ( clicca qui per vedere la versione in PDF )

·   29 luglio 2003  ( ..) MASCIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che:l'articolo 69 della legge del 1 aprile 1981, n. 121, pur assicurando al personale della Polizia di Stato che risiede presso alloggi collettivi di servizio o scuole «l'assistenza religiosa nel rispetto dei principi costituzionali», esclude «il ricorso ai cappellani militari»; con decreto del Presidente della Repubblica 17 gennaio 1991, n. 92, viene data esecuzione all'intesa fra il Ministero dell'interno e il presidente della conferenza episcopale italiana, firmata il 21 dicembre 1990, che stabilisce le modalità per assicurare l'assistenza spirituale al personale della polizia di Stato; ( ...)  Risposta. - Si comunica che il decreto del Ministro dell'interno del 5 febbraio 2002, in conformità alla Intesa fra il Ministro dell'interno e il presidente della conferenza episcopale italiana, firmata il 9 settembre 1999 e resa esecutiva con decreto del Presidente della Repubblica 27 ottobre 1999, n. 421, ha individuato, tra l'altro, i supporti ed i mezzi che l'amministrazione della pubblica sicurezza è tenuta a fornire ai Cappellani per assicurare l'assistenza spirituale al personale della Polizia di Stato di religione cattolica ( CLICCA QUI PER VEDERE LA VERSIONE PDF )

·  26 giugno 2003 - Interrogazione a risposta immediata LEONI, MINNITI, RUZZANTE, INNOCENTI, MONTECCHI, AMICI, BIELLI, CALDAROLA, MARONE, POLLASTRINI, SABATTINI, SODA, LUCIDI, ANGIONI, CHITI, LUMIA, LUONGO, PINOTTI, PISA e ROTUNDO. - ( ... ) Per sapere - premesso che: da notizie di stampa riportate sui principali quotidiani italiani e dalla denuncia di tutti i sindacati di polizia si apprende che: a) il Governo, con recenti provvedimenti (decreto cosiddetto «tagliaspese» e legge finanziaria per il 2003), ha pesantemente ridotto gli stanziamenti per le forze dell'ordine; ( ... ) (  FORMATO PDF )

·    20 giugno 2003  - Interrogazioni a risposta immediata in Commissione: LEONI, MUSSI, INNOCENTI e GASPERONI (...) Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa e dalla denuncia pubblica operata da varie organizzazioni sindacali dei lavoratori della Polizia di Stato (Siulp, Silp-Cgil, Sap, Coisp ed altri) si apprende che: secondo la denuncia del sindacato Siulp a Pesaro, riportata dal quotidiano Il Resto del Carlino e da Il Messaggero, il Ministero dell'interno avrebbe praticamente tagliato tutti i fondi per la manutenzione e la riparazione degli autoveicoli della Polizia di Stato.  ( FORMATO PDF )

·    11 giugno 2003 - Interpellanza urgente ( ex art. 138 bis del regolamento )  «Lucidi, Violante, Minniti, Leoni, Finocchiaro, Ruzzante, Carboni, Magnolfi, Montecchi».I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: la direzione centrale della polizia criminale rappresenta, con i suoi servizi, una struttura strategica di rilevante importanza e qualità nella lotta alla criminalità;
in particolare, il Servizio di polizia scientifica è stato destinatario, negli anni, di interventi di ristrutturazione e potenziamento per qualificare l'attività di intelligence nonché la acquisizione e la sperimentazione di tecniche di investigazione avanzate, anche attraverso la specializzazione del personale e la formazione di nuove figure professionali;
l'attività tecnica-investigativa del Servizio di polizia scientifica è essenziale per garantire la pronta risposta dello Stato alle azioni criminali, nella diretta collaborazione con la magistratura ed è, quindi, una risorsa irrinunciabile per la sicurezza dei cittadini;  ( FORMATO PDF )

·     26 maggio 2003 - Interrogazione a risposta orale n. 3-02329 LUCIDI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il Sindacato italiano unitario lavoratori polizia rende noto che il Commissariato «Flaminio Nuovo» della Polizia di Stato a Roma è sottoposto a procedura di sfratto in ragione di un contenzioso aperto da 11 anni tra la proprietà dell'immobile che ospita lo stesso Commissariato e il Ministero dell'interno  ( FORMATO PDF )

·  22 maggio 2003 - Interrogazione a risposta in commissione n. 4-06362 MASCIA Al Ministro dell'interno, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: durante le fasi di partenza, arrivo e posizionamento degli aeromobili che operano nell'aerostazione di Ciampino, i gas di scarico invadono i locali della struttura denominata Aviazione Generale dove si trovano gli uffici della Polizia di Stato; la situazione si aggrava particolarmente quando gli aeromobili vengono posizionati con la parte posteriore rivolta verso l'aerostazione; oltre ai gas di scarico, i dipendenti della Polizia di Stato subiscono gli effetti del rumore assordante prodotto dagli aeromobili in quanto le piazzole di sosta si trovano nelle immediate vicinanze degli uffici; il Siulp segnala da mesi, ai sensi del decreto legislativo n. 626 del 1994, la necessità di interventi urgenti presso l'area dell'aerostazione di Ciampino denominata Aviazione Generale; ( ... ) ( FORMATO PDF ) ( Risposta del Sottosegretario all'Interno On.le Alfredo Mantovano )

·  22 maggio 2003 - Interrogazione a risposta in commissione n. 4-063061 MASCIA Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: secondo la denuncia di diversi sindacati della la polizia di stato (Sap, Siulp), dei vigili del fuoco (Sinaco Cisl v.f. - rsu v.f. - Csa Cisal vf.), del servizio 118 (Rsu Usl 12) e di associazioni utenti della strada (Asaps) le procedure di intervento standardizzato in caso di incidente o evento straordinario sulla tangenziale di Mestre, dopo l'apertura della terza corsia, non risultano idonee; preoccupa, in particolare la mancata realizzazione di vincolanti infrastrutture e la mancanza di dotazioni previste dalle intese tra le varie parti, prima dell'apertura della terza corsia quali: ( .... ) ( FORMATO PDF)  ( RITAGLIO 1 )

·    22 maggio 2003 - Interrogazione a risposta in commissione n. 4-06339 RUSSO SPENA E MASCIA - Per sapere - premesso che: i lavoratori della polizia di Stato, come tutti i cittadini, dovrebbero godere del diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e quant'altro mezzo di diffusione (ex articolo 21 della Costituzione) e di associarsi liberamente in partiti per concorrere, con metodo democratico, a determinare la politica nazionale (ex articolo 49 della Costituzione), diritto ribadito espressamente dall'articolo 114 della legge 121 del 1981 (che prevede la cessazione del divieto di iscrizione ai partiti politici per gli appartenenti alla Polizia di Stato, a partire da un anno dall'entrata in vigore della legge stessa, non essendo intervenute, nel frattempo, nuove discipline a modificare la materia);
da una decina d'anni presta servizio a Porto Tolle (Rovigo), Comune veneto ubicato nel cuore del Parco del Delta del Po, un'Assistente Capo della Polizia di Stato, militante di un partito del Centro-sinistra, dirigente sindacale del SIULP, nonché ambientalista, distintosi per la sua attività contro il bracconaggio e la repressione dei reati ambientali in genere; ( .... )  ( FORMATO PDF )

·   30 aprile 2003 - Interrogazione a risposta orale n. 3-02240 LUCIDI - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da alcuni anni il Comitato per le pensioni privilegiate, in applicazione dell'articolo 64 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1092 del 1973 disciplinante il trattamento economico di pensioni privilegiate nei confronti del personale civile dello Stato, sta operando una evidente disparità di trattamento del personale della Polizia di Stato e degli altri corpi a «status civile» rispetto ai colleghi delle Forze di polizia a «status militare» e al personale militare;  (... ) ( Formato Pdf )

·    28 aprile 2003 - Interrogazione a risposta orale n. 4-06120 MASCIA - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'ambulatorio di fisiatria e traumatologia del cento clinico di Medicina Preventiva e legale della Polizia di Stato, sito in via del Castro Pretorio, 5, Roma, è chiuso dal febbraio 2003;
solo nel 2002 in questo ambulatorio, diretto da un medico fisiatra della Polizia di Stato, sono state effettuate più di duemila visite specialistiche ed altrettante prestazioni fisiochinesiterapiche ai dipendenti della Polizia di Stato in servizio operativo ( ... ) ( formato Pdf )

·     10 aprile 2003 - Interrogazione a risposta orale n. 3-02163 LUCIDI - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: un sindacato di polizia ha recentemente denunciato, dalle pagine di cronaca di un quotidiano, la grave emergenza che vive la Polizia di Stato di Roma, determinata dalla carenza di risorse umane e di mezzi; ( formato pdf )

·     9 aprile 2003 - Interrogazione n. 4-05958 - LUCCHESE. - Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il Commissariato Flaminio Nuovo di Roma sarebbe sotto sfratto per il mancato pagamento della relativa pigione e che tutto ciò determina preoccupazione tra la vasta popolazione della Cassia ( formato pdf )

·    19 marzo 2003   (  Formato Pdf  ) SQUEGLIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 53, agli articoli 2 e 12 disciplina l'accesso a regime annuale degli assistenti capo della polizia di stato alla qualifica superiore di vice sovrintendente mediante un concorso per titoli ed il superamento di corso di formazione professionale (.... )

·    25 febbraio 2003 - Interrogazione (5-01694)  Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 19 febbraio 2003 il segretario provinciale del Siulp di Torino, Eugenio Bravo, minaccia: «I poliziotti scenderanno in piazza a Torino, se il Governo non risponderà seriamente alle esigenze di sicurezza dei cittadini»;  ( Documento del Segretario Generale del SIULP di Torino Eugenio Bravo )

·   19 febbraio 2003 - Seduta 268 - Interrogazione  (4-05467)  i buoni pasto giornalieri sono una nuova modalità di vettovagliamento, alternativa al sistema delle convenzioni con punti di ristoro privati, al quale si fa ricorso per garantire il vitto presso le sedi sprovviste di mense di servizio; (... ) Interrogazione (4-05475) (....) da alcuni mesi l'ufficio cassa del reparto autonomo del ministero dell'interno non eroga gli anticipi missione per il personale del dipartimento della polizia di Stato comandato fuori sede, per servizi che riguardano spesso casi assai delicati connessi all'ordine pubblico e alle più importanti indagini di polizia giudiziaria

·      17 febbraio 2003 - Interrogazione a risposta scritta 5-01664 - CORDONI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il signor Gerardo De Biasi, dipendente in quiescenza della polizia di Stato dal 1o luglio 1998, con la qualifica di sovrintendente, dichiarato inidoneo al servizio il 30 giugno 1998 dalla C.M.O. dell'ospedale militare di Livorno, nello stesso mese di luglio del 1998 ha presentato istanza di pensione privilegiata ordinaria

·  3 febbraio 2003 - Interrogazione 4-05246 BRESSA e PISTELLI. - Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la legge 1o aprile 1981, n. 121, ai commi 22 e 23 dell'articolo 43, con riferimento al personale direttivo della polizia di Stato, ha stabilito che ai funzionari del ruolo dei commissari, che abbiano prestato servizio senza demerito per quindici anni (attualmente tredici), è attribuito il trattamento economico spettante ai primi dirigenti, e ai funzionari del ruolo di commissari compresi i primi dirigenti, che abbiano prestato servizio senza demerito per venticinque anni (attualmente ventitré), è attribuito il trattamento spettante ai dirigenti superiori

·     16 gennaio 2003 - Atto Camera - Interrogazione a risposta scritta n. 4-05044 presentata da Graziella Mascia - seduta 248 - Decisione assunte dal Questore di Venezia sul poliziotto di quartiere 

·   28 novembre 2002 - Atto Camera 3372 Istituzione del comparto autonomo per le Forze di polizia e le Forze armate

·   23 ottobre 2002 - Atto Camera 2462 Riforma dell' accesso ai ruoli dirigenziali della Polizia di Stato

·     23 ottobre 2002 - Proposta di legge  2384 Nuovo ordinamento della carriera dei funzionari di pubblica sicurezza

·    2 ottobre 2002 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/04024 -  Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'amministrazione della polizia di Stato ha bandito con decreto ministeriale del 4 dicembre 2000, un concorso interno per soli titoli per 1.112 posti per il «ruolo dei revisori tecnici» della polizia di Stato, di cui 119 da destinare al servizio sanitario con la qualifica di vice revisore tecnico infermiere

·  25 settembre 2002 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/03750 del 3.9.2002 - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a seguito delle sollecitazioni poste in essere costantemente dal sindacato italiano unitario lavoratori polizia (Siulp) il ministero dell'interno nel gennaio 2001 aveva assicurato che i lavori di affidamento delle opere di ristrutturazione da eseguirsi al poligono di tiro della questura di Matera .....

·   16 luglio 2002 - Interrogazione a risposta in commissione n. 5/01090 presentata nella seduta n. 169 del 3 luglio 2002 Per sapere - premesso che: il 25 giugno 2002, in occasione della chiusura dell'anno accademico del centro alti studi della difesa, il Capo di Stato Maggiore della difesa, generale Rolando Mosca Moschini, ha annunciato che è intendimento della difesa presentare un provvedimento legislativo per rendere "requisito vincolante" per l'accesso alle carriere delle forze di polizia e dei vigili del fuoco aver prestato un anno di servizio volontario nelle forze armate

 

·    31 maggio 2002. Atto Camera n. 1639. Norme in materia di identificazione delle forze dell' ordine. Iniziativa Parlamentare On. Elettra Deiana (RC). Presentato in data 24 settembre 2001; annunciato nella seduta ant. n. 36 del 25 settembre 2001.

 

28 maggio 2002 - Interrogazione a risposta orale n. 3/00461 Centro di permanenza e assistenza temporanea di Modena

·   16 maggio 2001 - Camera dei Deputati - Gruppo Democratici di Sinistra - Mozione - accrescimento domanda di sicurezza da parte dei cittadini

·    8 maggio 2002 Interrogazione a risposta scritta n° 4-02857 seduta n° 140 dell'8.5.2002  MASCIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'articolo 69 della legge del 1o aprile 1981, n. 121, pur assicurando al personale della Polizia di Stato che risiede presso alloggi collettivi di servizio o scuole «l'assistenza religiosa nel rispetto dei principi costituzionali», esclude «il ricorso ai cappellani militari»;

·   maggio 2002 - 14 proposte dei Democratici di Sinistra - Per vincere la paura , per guadagnare libertà

·    16 aprile  2002 - ATTO SENATO Disegno di Legge N° 1280 - Norme per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da molestie morali e psicologiche nel mondo del lavoro

·    21 marzo 2002 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/01820 Premesso che: da diverse fonti si sostiene che esisterebbe una direttiva del Ministro dell'interno volta a ridurre i presidi dell'Arma dei carabinieri e della rete dei Commissariati di pubblica sicurezza, al fine di razionalizzare gli organici ......

·    14.3.2002 Interrogazione a risposta scritta n. 4/02473  Assistenza Sanitaria Polizia di Stato Sala Medica presso il Reparto Autonomo Ministero dell'Interno

·   12 febbraio 2002 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/02089 convocazione rappresentanze forze di polizia presso il Dipartimento della Funzione Pubblica - rappresentatività -

·    29 gennaio 2002 Interrogazione su suicidi Agenti Reparto Mobile di Bari

·    24.1.2002 Interrogazione  visite mediche per la Polizia di Stato

·    24 gennaio 2002 - Interrogazione n. 4/01899 Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a Napoli, Capodimonte, opera un distaccamento di Polizia a cavallo direttamente dipendente dal reparto a cavallo con sede a Roma, Trastevere ......( Risposta del Sottosegretario all'Interno )

·   14 gennaio 2002 - Interrogazione n° 4/01776 l Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la questura di Roma, da tempo, ha disposto due servizi di vigilanza fissa nell'arco delle ventiquattrore con l'impiego di 20 operatori di polizia al giorno;

·   14. gennaio .2002 Interrogazione  Collaboratore Tecnico Catia Latini - ( Risposta del Sottosegretario di Stato all'Interno On.le Alfredo Mantovano )

·    3 DICEMBRE 2001 - Camera dei Deputati XIV Legislatura Progetto  di Legge n. 2058 - disposizioni in materia di istruzione , formazione e aggiornamento professionale delle forze di polizia 

·     Interrogazione uso dei gas da parte delle Forze di Polizia a Genova  

·     25 ottobre 2001 - interrogazione a risposta scritta n. 4/01161 Siulp chiusura mensa Questura Reggio Emilia mancata erogazione del contributo da parte del Ministero dell'Interno

·    11 ottobre 2001 - atto camera n° 9/1720/003 ..omissis...impegna il Governo ad adottare iniziative legislative volte a far retribuire, con fondi derivanti dai contributi degli organizzatori o dei richiedenti delle manifestazioni, le ore di straordinario maturate dalle forze di polizia e della polizia municipale e i servizi resi diversi da quelli occorrenti per la tutela dei diritti costituzionalmente garantiti . omissis ..

·    25 settembre 2001 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/00775 - Per sapere - premesso che: nell'ambito della riorganizzazione generale degli Uffici della Polizia di Stato sembra nuovamente farsi avanti l'ipotesi, finora scongiurata, di sopprimere il Compartimento della Polizia Stradale di Basilicata, accorpando le province di Potenza e Matera rispettivamente con le competenze di Napoli e Bari.....

·   3 agosto 2001 - Interrogazione a risposta scritta n. 4.00559 Per sapere - premesso che: risulta allo scrivente che in preparazione dell'impegno "epocale" del IX Reparto Mobile di Bari al G8 di Genova il personale sarebbe stato impiegato in palestra e all'esterno del Centro Polifunzionale in esercitazioni e simulazione operativa al di fuori del quadro di riferimento normativo;

·  26 luglio 2001 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/00412 i dirigenti sindacali, nell'esercizio delle loro funzioni, non sono soggetti ai doveri derivanti dalla subordinazione gerarchica prevista da leggi o regolamenti. Il Ministro dell'interno: Claudio Scajola.

·     3 luglio 2001 - Interrogazione a risposta scritta n. 4.00173 Siulp trasferimento Compartimento Polizia Stradale dall'Aquila a Pescara

·   27.2.2001 Interrogazione n° 4/34271 - Mancata attuazione D.L.vo 626/94 nella Polizia di Stato - Carenza igienico sanitaria negli ambienti di lavoro -

·    Interrogazione Commissariato di P.S. Colleferro - Roma - 17.112000

·    Interrogazione Squadra Mobile Questura di Roma 26.7.2000

·    Interrogazione Commissariato di Primavalle - Roma - 26.7.2000

·    Interrogazione su utilizzo della Polizia come messi giudiziari 7.7.2000

·    Interrogazione sulla Questura di Roma - liste di proscrizione - 4.100.2000

·   20 luglio 1999 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/25035 Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 16 giugno 1999 è stata data esecuzione al decreto ministeriale 18 novembre 1998 concernente la "riorganizzazione dei commissariati sezionali della questura di Roma", il commissariato di Primavalle ha, quindi, assunto la denominazione di sezionale coordinatore. Nell'ambito territoriale, da questi ricoperto, permane il problema dell'ordine e della sicurezza pubblica che sta assumendo i caratteri di vera e propria emergenza, con l'intensificarsi di tutte le forme di trasgressione tipiche di una grande area urbana quali: furti in appartamenti, in negozi e auto, scippi e soprattutto spaccio di sostanze stupefacenti, usura, eccetera

·    Interrogazione creazione numero unico per minori

·    Disegno di legge XIII legislatura - Riforma dell'accesso ai ruoli dirigenti della Polizia di Stato

·    Disegno di Legge XIII legislatura Tutela della persona che lavora da violenze morali e persecuzioni psicologiche nell'ambito dell'attività lavorativa

·    Interrogazione a risposta scritta n . 4/02843 del 24.3.1993 Commissariato di Avezzano ( l'Aquila ) Dirigenti e Primi Dirigenti Polizia - trasferimento di personale -

·    Interrogazione carenza Agenti

·    Interrogazione Gianclaudio Vianzone

·    Interrogazione mancata attuazione del D.L.vo 626/94 negli ambienti di lavoro della Polizia di Stato

·     Interrogazione Polizia Stradale del Lazio 27.7.1998

·      Interrogazione Commissariato di Primavalle - Roma - 12.2.1997

·     Interrogazione Commissariato di Primavalle - Roma - 26.2.1997

·     Interrogazione Commissariato di Primavalle - Roma - 14.2.1996

·      Interrogazione Commissariato di Primavalle - Roma - 5.7.1994

·      Interrogazione  Polizia di Stato  - donatori volontari di sangue -

·      26 ottobre 1993 - Interrogazione a risposta scritta n° 4/19176 Per utilizzo di alcuni appartenenti alla Polizia di Stato come autisti al di fuori delle norme contrattuali

·    1 dicembre 1992 - Interrogazione a risposta scritta n. 4/08292 - il problema dell'ordine pubblico nella XIX circoscrizione di Roma - che per il 90 per cento del territorio ricade sotto la competenza del commissariato di pubblica sicurezza di Primavalle - ha assunto caratteri di vera e propria emergenza, con l'intensificarsi di tutte le forme di trasgressione tipiche di una grande area urbana quali: furti in appartamenti, in negozi e su auto, scippi, rapine e soprattutto spaccio di stupefacenti; il commissariato di pubblica sicurezza di Primavalle si trova ad operare in una giurisdizione di oltre 60 Kmq. e circa 650.000 abitanti, contando su un organico di agenti ristretto a sole 64 unità;