2011

 

 

 

 

Per consultare le varie annate

Sino al 2005 2006 2007 2008 2009
2010        

 

       Cassazione 4239/2009(..) Legittima la pubblicazione di sentenze con le generalità dei soggetti interessati. In tema di diffusione del contenuto delle sentenze o di altri provvedimenti dell’autorità giudiziaria, è sempre lecita la pubblicazione integrale su internet, anche con l’indicazione delle generalità dei soggetti interessati, a meno che i soggetti medesimi non abbiano espressamente richiesto di omettere le proprie generalità ed ogni altro dato identificativo

 

Linee guida in materia di trattamento di dati personali nella riproduzione di provvedimenti giurisdizionali per finalità di informazione giuridica - 2 dicembre 2010. (Gazzetta Ufficiale n. 2 del 4 gennaio 2011)

 

 

Avviso Importante  

A partire dal   26 settembre 2011

Laboratorio di Polizia Democratica ha un nuovo sito.


 

 

     
     
     
     
     
     
24.09.2011 Cassazione "...In caso di emergenza é il medico che si trova a bordo dell'ambulanza a decidere in quale ospedale trasferire il paziente, anche senza la specifica autorizzazione della centrale operativa..."

 

23.09.2011 Consiglio di Stato "...Trasferimento di personale in forza alle sezioni di polizia giudiziaria - modalità..."

 

23.09.2011

Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'interno e il Ministero dell'economia e delle finanze chiedono la riforma della sentenza con la quale il Tribunale amministrativo regionale della Liguria ha accolto il ricorso presentato dal signor #################### ####################, assistente della Polizia di Stato, per l'accertamento del diritto a godere di ventisette giorni di ferie non godute nel corso degli anni 1997 e 1998, e per la conseguente condanna dell'Amministrazione a consentirne la fruizione, ovvero a corrispondere la indennità sostitutiva...."

23.09.2011

CGA "..In data 15/12/1993, il sig. #################### ####################, allora dipendente della Polizia di Stato ed in servizio presso la Questura di ####################, all’esito di accertamenti medici volti ad accertarne l’idoneità al servizio di istituto nella Polizia di Stato, veniva giudicato dalla C.M.O. di #################### “inidoneo permanentemente al servizio d’istituto in modo parziale D.P.R. n. 738/81, artt. 1 e 2. Controindicato l’impiego in compiti che comportino stress fisici e che non consentano il regolare consumo dei pasti”...."

22.09.2011

Cassazione "...Mancata concessione del riposo settimanale - Previsto danno da usura psicofisica..."

21.09.2011 Cassazione """...Intercettazioni - Indagato - Informatori - Inutilizzabilità da parte delle forze di polizia..."

 

20.09.2011 Cassazione "...La pericolosità dell'inalazione della polvere di amianto era nota all'uomo medio già negli anni '70..."

 

20.09.2011 Cassazione "... Le auto parcheggiate prendono fuoco: l'assicurazione paga i danni.  La sosta dell'auto in un'area pubblica rientra nel concetto di circolazione stradale e la RC obbligatoria copre anche i danni derivati da un incendio dei veicoli parcheggiati...."

 

20.09.2011 Consiglio di Stato "...Ufficiale Guardia di Finanza, distratto dall'amore: note caratteristiche abbassate..."

 

20.09.2011

TAR "...Il TAR Campania, con la sentenza in commento, ha annullato il provvedimento emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avente ad oggetto la sospensione a tempo indeterminato della patente di guida del ricorrente. ..."

20.09.2011

Cassazione "...Infortuni sul lavoro: quando il dirigente comunale è responsabile..."

19.09.2011

Corte Costituzionale "...giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 10, comma 6-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia - Testo A), introdotto dall'art. 2, comma 212, lettera b), della legge 23 dicembre 2009, n. 191,  recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)»..."

19.09.2011

Cassazione "...Corte d'Appello  di  Roma accoglieva il gravame svolto da         #################### contro la sentenza  di primo  grado  che aveva rigettato la domanda proposta  nei  confronti della   ####################   s.r.l.  per  il  riconoscimento  della   qualifica dirigenziale o, in subordine, di quadro, l'accertamento della  giusta causa  delle  dimissioni  e la condanna al pagamento  dell'indennità sostitutiva del preavviso e delle differenze sul TFR, al risarcimento del danno per dequalificazione professionale, danno biologico, morale e  per mobbing; infine, per differenze retributive con condanna della #################### s.r.l. in solido con la #################### s.r.l....

19.09.2011

Cassazione "...Codice della strada - Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle  merci pericolose (ADR), concluso a Ginevra il 30 settembre 1957..."

17.09.2011

Cassazione "...Il giudice a quo, accogliendo le tesi dell'opponente, ha ritenuto che l'accertamento  della  violazione  non  potesse  essere   considerato attendibile,   in  quanto  effettuato  mediante  uno  strumento,   il telelaser,  al quale, necessitando dell'intervento umano ed  essendo, quindi,  condizionato  nel  funzionamento  dalle  doti  percettive  e reattive    dell'agente..."

17.09.2011

Cassazione "...Preliminarmente   occorre   rilevare  che   in   tema   di   sanzioni amministrative  irrogate  per  violazione  al  codice  della  strada, proposta  direttamente opposizione dinanzi all'autorità  giudiziaria avverso   l'originario  verbale  di  accertamento   e   contestazione dell'infrazione,  la  legittimazione  passiva  va  riconosciuta  alle singole amministrazioni, locali, per i corpi dalle stesse dipendenti, o  centrali,  per  i corpi statuali, cui appartengono  i  vari  corpi autorizzati  alla  contestazione,  in  particolare:  per  la  polizia municipale,  il Comune in persona del sindaco; per i carabinieri,   il ministero della difesa, e, in alternativa, il ministero dell'interno, al  quale  l'art.  11  C.d.S., attribuisce specifiche  competenze  in materia  di  circolazione stradale ed ha il compito di  coordinamento dei  servizi  di vigilanza sulla circolazione stessa, in persona  dei rispettivi  ministri;  per  la  polizia  della  strada,  il   medesimo ministero  dell'interno, ecc....."

17.09.2011

Cassazione "...In  primo  luogo, il D.L. n. 313 del 1994, art. 1 il quale, sotto  la rubrica  "Pignoramenti sulle contabilità speciali delle  prefetture, delle direzioni di amministrazione delle Forze armate  e della Guardia di finanza", recita quanto segue: "1. I fondi di contabilità speciale a disposizione delle prefetture, delle direzioni di amministrazione delle Forze armate e della Guardia di  finanza,  nonchè le aperture di credito  a favore dei  funzionari delegati degli enti militari, degli uffici o reparti della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello  Stato e  dei  comandi  del  Corpo nazionale dei vigili  del  fuoco,  o  del Cassiere  del Ministero dell'interno, comunque destinati a servizi  e finalità  di  protezione civile, di difesa nazionale e di  sicurezza pubblica.."

16.09.2011

Cassazione "...Come questa Corte ha  già  precisato (cfr.  Cass.  n. 3785/2009), per mobbing si intende una condotta  del datore  di lavoro o del superiore gerarchico, sistematica e protratta bel  tempo,  tenuta  nei  confronti del lavoratore  nell'ambiente  di lavoro,  che  si  risolve  in sistematici e  reiterati  comportamenti ostili  che  finiscono  per assumere forme  di  prevaricazione  o  di persecuzione  psicologica, da cui può conseguire  la  mortificazione morale  e l'emarginazione del dipendente, con effetto lesivo del  suo equilibrio fisio - psichico e del complesso della sua  personalità...."

16.09.2011 TAR "...Guardia di Finanza - Trasferimento d'autorità in Comune diverso Indennità trasferimento - La disciplina di cui alla legge n. 86 del 29 marzo 2001 dispone che con il cambiamento della sede di servizio del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia mediante trasferimento in Comune diverso da quello precedente spetta l'indennità di trasferimento se questo è disposto di autorità ..."

 

15.09.2011

Cassazione Civile, Sezione Lavoro, n. 16814 del 29 luglio 2011 -Esposizione ad amianto e rivalutazione ex art. 13 L. 257/92 -

15.09.2011

Cassazione, Sezione Terza Civile, n. 14107 del 27 giugno 2011 - Insegnante di scuola materna e arresto cardiaco in corso di servizio

14.09.2011 Cassazione "...Vende alcolici a un minore: condannata anche se non è la titolare del locale..."

 

14.09.2011 Cassazione "...Contrassegno assicurazione falsificato ed utilizzato, ma la ricettazione è esclusa..."

 

14.09.2011 Cassazione "...Il datore è responsabile se non fornisce i dispositivi di protezione..."

 

13.09.2011 Consiglio di Stato "...La legge 24 dicembre 1986, n. 958 all'art. 40 ha introdotto il c.d. premio di congedamento, dovuto, in particolare ( comma 1 ) "all'atto di congedamento ai graduati e ai militari di truppa in ferma di leva prolungata ". La ratio della norma depone nel senso che il legislatore ha previsto un indennizzo una tantum per facilitare al soggetto che non ha acquisito il diritto a pensione il reinserimento nella società, come dimostra il temine "all'atto del congedamento", che deve essere riferito al momento in cui il militare cessa completamente dal servizio. In conseguenza il diritto al premio non sussiste per i militari che, già in ferma, non siano cessati completamente dal servizio, per essere, in particolare, transitati in s.p.e o comunque in maniera stabile nei ruoli di una delle Forze Armate o delle altre Forze di Polizia ad ordinamento militare o civile ..."

 

13.09.2011 Consiglio di Stato "...Anche nel corso del rapporto di lavoro (e non solo al momento dell'assunzione) per i dipendenti della Polizia di Stato può e deve essere accertata la permanenza dell'idoneità fisica, psichica e attitudinale allo svolgimento di compiti connessi all'ordine pubblico e alla sicurezza, che richiedono specifiche qualità sul piano fisico, psichico e attitudinale..."

 

12.09.2011 Consiglio di Stato "...Pubblico impiego - Infortuni sul lavoro - Causa di servizio - Malattie professionali -Ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. n. 461 del 29 ottobre 2001, l'Amministrazione deve esprimersi sulle istanze volte ad ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di una infermità su conforme parere rese dal Comitato per la verifica delle cause di servizio, previsto dall'art. 10 del medesimo D.P.R., nel quale sono presenti soggetti di diversa estrazione e dotati di diverse competenze tecniche, scelti tra esperti della materia, provenienti dalle diverse magistrature, dall'Avvocatura dello Stato e dal ruolo unico dei dirigenti dello Stato, nonché tra ufficiali medici superiori e qualifiche equiparate della Polizia di Stato e tra funzionari medici delle amministrazioni dello Stato. Per l'esame delle domande relative a militari o appartenenti a corpi di polizia anche ad ordinamento civile il Comitato è inoltre integrato da ufficiali o funzionari del corpo o dell'amministrazione di appartenenza..."

 

10.09.2011 Cassazione "...Il padrone risarcisce i danni se il cane lasciato libero nel proprio  giardino aggredisce una bimba..."

 

10.09.2011 Cassazione "...Nessuna indennità allo studente che si fa male durante una gara di atletica..."

 

10.09.2011 Cassazione "...Motociclista imprudente:  il sorpasso a destra della fila ferma al semaforo costerà caro..."

 

09.09.2011 Cassazione "...Autovelox omologati e gestiti dalla polizia la contestazione può avvenire in  differita..."

 

09.09.2011 Cassazione "...Verbale valido anche senza il numero di matricola dell'autovelox..."

 

09.09.2011 Cassazione "...Il giudice, nel caso di multe stradali,  deve ben motivare la compensazione delle spese..."

 

09.09.2011 Cassazione "... furto di dvd, viene esclusa l'aggravante della destrezza per i furti nei grandi magazzini..."

 

08.09.2011 TAR "..Polizia di Stato - Mobbing - Richiesta di risarcimento del danno da c.d. "demansionamento" in Euro300.000,00..."

 

07.09.2011

TAR "...Con  il ricorso in esame, i ricorrenti - tutti appartenenti all'Arma dei Carabinieri - hanno chiesto il riconoscimento del proprio diritto alla corresponsione della intera retribuzione prevista per il lavoro straordinario per i turni c.d. di servizio di piantone della caserma espletati dall'entrata in vigore della legge 1 aprile 1981, n. 121 alla data di proposizione del ricorso. Deducono violazione dell'art. 63, c. 1, 2, 3 e 4 della L. 1 aprile 1981, n. 121 nonché falsa applicazione dell'art. 2, c. 3, legge 28 aprile 1975, n. 135 e dell'art. 17, legge 10 ottobre 1986, n. 668...."

07.09.2011

TAR "...In  data 09.7.2010, l'Assistente capo della P.S., odierno ricorrente, veniva arrestato dalle autorità ####################, al confine con la ####################, in  quanto sorpreso alla guida di una autovettura di grossa cilindrata che si apprestava a far (uscire dall'area comunitaria ed) entrare nel territorio turco: autovettura che era stata locata ad una società la cui  legale rappresentante era stata denunciata, per appropriazione indebita, da parte della società di leasing proprietaria della vettura stessa...."

06.09.2011 Cassazione: si a sequestro di auto in sosta e con fari accesi se automobilista è in stato di ebbrezza. La Corte di Cassazione ha stabilito che è legittimo il sequestro della macchina in sosta e con i fari accesi se al volante c'è un automobilista in stato di ebbrezza alcolica.

 

06.09.2011 Consiglio di Stato: si al risarcimento del danno per la mamma di gemelli cui non sono concessi riposi doppi. Il Consiglio di Stato ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno alla lavoratrice, madre di due gemelli, cui il datore di lavoro non aveva riconosciuto il doppio del periodo previsto per il riposo giornaliero ex legge 8 marzo 2000, n. 53.."

 

06.09.2011 Cassazione "...Saranno risarcibili le spese mediche future per danni provocati da sinistro stradale...-. convennero in giudizio innanzi al Tribunale Roma --., il Ministero dell'Interno, Assitalia - Le Assicurazioni d'Italia s.p.a. e --, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni subiti a seguito di un incidente verificatosi il (OMISSIS), allorché il ciclomotore sul quale la prima viaggiava era stato investito dall'autovettura di servizio condotta dall'agente di polizia --, che aveva invaso l'opposta corsia di marcia costrettovi, a suo dire, da un'irregolare manovra del --. Nell'urto -- aveva riportato lesioni irreversibili alla colonna vertebrale, con conseguente paralisi degli arti inferiori...."

 

06.09.2011 Cassazione "...Il numero di matricola dell'autovelox non è elemento probante per la validità del verbale..."

 

05.09.2011

TAR "...Con il ricorso in esame il ricorrente, militare appartenente al Corpo  della Guardia di finanza con il grado di maresciallo capo in servizio presso il Comando del #################### Gruppo di ####################, chiede che l'Amministrazione militare di appartenenza gli riconosca le somme dovute per non aver potuto usufruire del servizio di mensa in ragione del tipo di servizio prestato nel corso dell'ultimo quinquennio..."

05.09.2011

TAR "...I ricorrenti - appartenenti alle Forze della Polizia di Stato previo accesso e positivo superamento del Corso di Formazione per Allievo Agente - precedentemente all'ingresso nel rispettivo Corpo di appartenenza provenivano da altri comparti delle Forze Armate (Marina militare, Polizia penitenziaria, Esercito, etc.) e si determinavano al passaggio di carriera con la certezza di beneficiare del riconoscimento dell'anzianità di servizio maturata nella carriera precedente, ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 51, della legge 10 ottobre 1986, n. 668 e all'art. 41, del D.P.R. 28 dicembre 1970, n. 1077...."

05.09.2011

TAR "..Carabinieri - Reponsabilit civile - condotta mobbizzante"

05.09.2011 Cassazione "...La buca è piena d'acqua e il cittadino cade: Comune responsabile.  La pozzanghera che copre la buca non elimina la responsabilità del Comune, ma aggrava il vizio di manutenzione."

 

04.09.2011

Corte dei Conti "...Con ricorso notificato il 13.12.2007 e depositato il 10.1.2008, il sig. A., sovrintendente capo della Polizia di Stato in quiescenza, ha chiesto la rideterminazione del proprio trattamento pensionistico mediante computo nella base pensionabile dell’assegno funzionale previsto dall’art. 6 del DL 21.9.1987 n. 387, convertito in L 20.11.1987, n. 472, con la maggiorazione del 18%, ai sensi dell’art. 53 del DPR n.1092/1973.A fondamento della pretesa spettanza del beneficio della maggiorazione del 18% il ricorrente adduceva l’inglobamento dell’assegno di funzione nella retribuzione individuale di anzianità (c.d. «RIA») cioè in una delle componenti dello stipendio. ..."

Corte dei Conti "...on il ricorso in epigrafe il ricorrente già ispettore capo della Polizia di Stato, lamenta la mancata inclusione dell'assegno funzionale nella base pensionabile e della conseguente maggiorazione del 18%. La Prefettura di Roma ha chiesto il rigetto del ricorso...."

Corte dei Conti "...L’atto di citazione della Procura della Corte dei conti per la Regione Lazio riferisce che a carico del convenuto, in qualità di dipendente della Polizia di Stato, è stata accertata una responsabilità derivante dalla produzione, da parte dello stesso, di attestazioni (certificati) quali giustificativi di assenze dal lavoro per malattie non sussistenti o, comunque, non inabilitanti al servizio...."

Corte dei Conti "...Con ricorso qui pervenuto il 07.04.2009, il sig. C.– già appartenente alla Polizia di Stato, dispensato dal servizio, per inabilità fisica, dal 03.08.1996 – impugnava il predetto D.M. n. 10855/2003 con cui – pur riconoscendo che le infermità da lui sofferte erano dipendenti da causa di servizio ed ascrivibili a tab. A 8^ ctg – gli veniva negata la relativa p.p.o. in quanto le medesime non comportavano l’inabilità al servizio, pur dichiarata, ai fini dell’avvenuta dispensa, da altra infermità non riconosciuta......P.Q.M. la Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Toscana – in composizione monocratica – definitivamente pronunciando ACCOGLIE il ricorso in esame (n. 57809 PC), proposto da ... nei confronti del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’INPDAP, e, per l’effetto, dichiara l’applicabilità, nei suoi confronti, dell’art. 67 del DPR n. 1092/1973 ed il conseguente riconoscimento del diritto alla percezione dei dovuti benefici pensionistici a decorrere dalla data di cessazione dal servizio...."

Cassazione "...Pericolo sulle strade: ne risponde il responsabile della manutenzione..."

03.08.2011

TAR "...La tesi centrale sostenuta dall'interessato riguarda l'ambito oggettivo di applicazione del potere di sottoporre i dipendenti della Polizia di Stato alla valutazione di idoneità attitudinale. In questa prospettiva, l'appellante sostiene che tale accertamento potrebbe compiersi solo per l'accesso ai ruoli della Polizia, mentre non sarebbe consentito in costanza del rapporto di servizio. In tali eventualità, l'amministrazione potrebbe verificare solo la persistente idoneità fisica e psichica...."

03.08.2011

TAR "...Il ricorso è fondato sotto gli assorbenti e dedotti profili del difetto di istruttoria e di motivazione. Come correttamente osservato dal ricorrente, "il provvedimento che nega la dipendenza da causa di servizio della infermità deve basarsi su indagini di fatto dirette a valutare il tipo di infermità, l'ambiente nel quale l'attività lavorativa veniva prestata  e la sua connessione con l'insorgere della malattia...."

03.08.2011

TAR "...Se è vero che, il trasferimento per incompatibilità ambientale degli appartenenti alla Polizia di Stato, previsto dall'art. 55, d.P.R. 24 aprile 1982 n. 335 (concernente il nuovo ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia), è caratterizzato da un'ampia discrezionalità, certamente maggiore di quella di cui l'Amministrazione gode nei confronti di altri pubblici dipendenti è, altrettanto vero, tuttavia, che detta misura avrebbe dovuto richiedere un" attenta e scrupolosa valutazione delle situazioni di incompatibilità...."

03.08.2011 Cassazione "...tutela della salute in ambiente ospedaliero..Funzioni che devono essere svolte da un infermiere e l'onere della vigilanza e di eventuale intervento da parte del medico di turno"

 

02.08.2011

TAR "...istanza di distacco per assistenza al parto...Violazione dell'art. 3 della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, ratificata con legge 27 maggio 2001 n. 176....Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Quater) definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l'effetto annulla il provvedimento del Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria a prot. 128509 del 26 maggio 2010 e il provvedimento della stessa Amministrazione di cui al fono n. 128509141 GDAP 03422452010 del 19 agosto 2010. Condanna il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria al pagamento di Euro 1.000,00 per spese di giustizia ed onorari a favore del ricorrente..."

02.08.2011

TAR "...Il ricorrente, agente scelto della Polizia di Stato, in servizio presso l'Ufficio Scorte Servizi e Vigilanza di #################### ####################, ha proposto ricorso ex art. 8 della L. 205/2000 ed art. 633 c.p.c. per ottenere ingiunzione di pagamento nei confronti del Ministero dell'Interno, per l'ammontare di Euro.793,60 a titolo di compensi per lavoro straordinario emergente, autorizzato e non pagato, né altrimenti recuperato, relativo all'anno 2007...."

02.08.2011

TAR "...In materia di rapporti di lavoro instaurati con lo Stato o con altre pubbliche amministrazioni, per determinare, "quoad tempus", ai sensi del D.Lgs. n. 80 del 1998, art. 45, comma 17, (oggi D.Lgs. n. 165 del 2001, art. 69, comma 7),  la giurisdizione con riferimento ad atti del datore di lavoro, si deve avere riguardo al momento della verificazione dei fatti costitutivi del diritto rivendicato..."

01.08.2011

Consiglio di Stato "...Il ricorrente, assistente capo della Polizia di Stato,  impugnava dinanzi al Tar Emilia Romagna, sede staccata di Parma, il decreto del Ministero dell'Interno n. -- del 14/11/2008, avente ad oggetto il rigetto dell'istanza per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e relativo equo indennizzo, nonché il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio..."

01.08.2011

TAR "...Con  Decreto Ingiuntivo n. 4/2010 emesso in data 2.08.2010, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte ingiungeva al Ministero dell'Interno, in persona del Ministro protempore, il pagamento della somma pari ad Euro 184,60, al lordo delle ritenute di legge, oltre agli interessi legali dalla data della domanda al saldo effettivo e spese di lite liquidate in Euro 149,00 oltre a LPF 12,5%, IVA e spese di notifica  del decreto, a titolo di pagamento delle ore di lavoro straordinario emergente anno 2007 non corrisposti al ricorrente per decreto ingiuntivo.....Condanna l'Amministrazione opponente al pagamento  in favore della parte opposta di spese ed onorari del giudizio che liquida in euro 1000 (mille)...."

30.07.2011

Corte Costituzionale "...Pensione di invalidità e trattamento di disoccupazione: sta al lavoratore la scelta. La Corte con una nuova pronuncia in merito all'art. 6, D.L. n. 148 del 1993,  estende il diritto di opzione fra trattamento di invalidità e integrazione salariale allargandolo anche alle ipotesi di fruizione dell'indennità di disoccupazione..."

30.07.2011

Consiglio di Stato "...Cessazione dal servizio dei militari.Il  provvedimento di cessazione dal servizio dei militari, adottato al termine del biennio di aspettativa per motivi di salute, non dipendenti da causa di servizio, ha natura assolutamente vincolata, tanto che i suoi effetti si producono in modo automatico, di modo che l'Amministrazione non deve effettuare un ulteriore accertamento clinico delle condizioni di salute del militare negli anni successivi al biennio  citato, atteso che la cessazione dal servizio costituisce un effetto diretto, previsto automaticamente dalla legge per il compimento del periodo massimo di aspettativa per ragioni di salute..."

29.07.2011

Consiglio di Stato "...Motivazione dei provvedimenti di concessione della cittadinanza italiana..."

28.07.2011

TAR "...Ordinamento dell'Ufficio del Giudice di Pace..."

28.07.2011

Corte Costituzionale "...Opposizione a sanzioni amministrative: il ricorrente che dichiara la residenza o elegge domicilio in un comune diverso da quello dove ha sede il giudice adito può richiedere che le notificazioni avvengano in modi diversi dal deposito presso la cancelleria..."

28.07.2011

TAR "..istanza di trasferimento per gravi motivi familiari ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.P.R. 335/82 presso qualsiasi Ufficio o Reparto sito nella città di Pescara e Provincia, per avvicinarsi al proprio nucleo familiare...ACCOGLIE il ricorso e, per l'effetto, annulla i provvedimenti indicati in epigrafe; ORDINA all'amministrazione di disporre il trasferimento del ricorrente presso qualsiasi ufficio o reparto della Polizia di Stato la cui prossimità rispetto alla città di #################### sia tale da consentire allo stesso l'assistenza nei confronti del genitore, CONDANNA  l'amministrazione resistente al pagamento delle spese di lite in favore  del ricorrente che si liquida in Euro 1.200,00, oltre IVA e CPA come per legge...."

28.07.2011

Consiglio di Stato "...accertamento del diritto a percepire l'indennità sostitutiva per ferie non godute..."

27.07.2011

Corte Costituzionale "..Lo straniero irregolare può sposarsi in Italia. illegittima la norma del «pacchetto sicurezza» del 2009 che impone allo straniero di possedere un regolare permesso di soggiorno per potersi sposare in Italia..."

26.07.2011

Cassazione "..."Nelle controversie in materia di invalidità pensionabile deve essere valutato dal giudice anche l'aggravamento della malattia, nonché tutte le infermità comunque incidenti nel complesso invalidante che si siano verificate nel corso tanto del procedimento amministrativo che di quello giudiziario"...."

26.07.2011

Cassazione "... ha convento in giudizio l'INAIL chiedendone la condanna alla costituzione in suo favore di una rendita per malattia professionale (ipoacusia da rumore)...."

26.07.2011

Cassazione "...Condanna lavoratori per Inosservanza D.L.81/08...osservanza delle disposizioni e delle istruzioni ai fini della protezione collettiva ed individuale, la corretta utilizzazione delle attrezzature di lavoro, delle sostanze e dei preparati pericolosi, nonché dei dispositivi di sicurezza, e la utilizzazione in modo appropriato dei dispositivi di protezione...."

26.07.2011

Cassazione "..inalazione fibre di amianto - Rischio per i lavoratori .."

25.07.2011

TAR "...Il Collegio osserva, innanzitutto, che ai sensi dell'art. 3 della l. 121/1981 la Polizia di Stato è "civile" ed ha un ordinamento "speciale". Stante la specialità del suo ordinamento il personale della Polizia di stato non può essere assimilato al personale contrattualizzato dell'Amministrazione civile dell'Interno, che non appartiene al comparto  sicurezza...."

25.07.2011

Cassazione "...la Corte di Appello di Roma condannava la Presidenza del Consiglio dei Ministri al pagamento in favore di ---- della somma di Euro 4.000,00 ciascuno, a titolo di indennizzo per la durata irragionevole di un processo diretto ad ottenere l'accertamento del diritto all'indennità speciale prevista per il personale della Polizia di Stato,..."

23.07.2011

TAR "...Sospensione licenza di farmacista a seguito segnalazione Nas Carabinieri"

23.07.2011

TAR "M.llo dei Carabinieri.."non idoneo permanentemente al S.M. in modo assoluto e da collocare in congedo assoluto"...."

22.07.2011

TAR "Sottufficiali Arma dei Carabinieri - Scheda valutativa annuale - Impugnazione..."

22.07.2011 Cassazione "...Incompatibilità di servizio e condizioni di salute: ruolo del Medico Competente ..."

 

22.07.2011

Tribunale "...che il comportamento colposo ascritto al socio ... deve ravvisarsi nella violazione dell'art. 71 d.lgs. 81/08,alla cui vigilanza sull'osservanza era tenuto l'imputato in virtù della posizione di garanzia rivestita, vigilanza che avrebbe potuto comodamente espletare trattandosi di impresa di ridotte dimensioni (un solo dipendente) in cui entrambi i soci lavoravano quotidianamente,..."

22.07.2011

Tribunale "...neppure fondata risulta l'eccezione relativa all'impugnazione del giudizio medico di inidoneità, posto che il ricorso ex art. 41, co. 9, d.lgs, 81/08 non è previsto a pena di decadenza dall'azione giudiziaria;..."

21.07.2011 Cassazione "...Urinare in una via pubblica, anche se nessuno ha assistito alla condotta, è un comportamento che suscita riprovazione nella collettività, pertanto la condanna é sicura..."

 

21.07.2011 Cassazione "...Costerà caro scendere in autostrada senza giubbotto rifrangente..."

 

21.07.2011

Consiglio di Stato "...E' ammissibile, in punto di principio, la sospensione del processo amministrativo in presenza di un vincolo di pregiudizialità tra il processo medesimo ed un procedimento amministrativo su ricorso straordinario al Capo dello Stato. ..."

20.07.2011

Corte dei Conti "..Il ricorrente, M.llo Capo della G di F in congedo dal 1.10.1984 lamenta la mancata equiparazione economica al trattamento attribuito alla corrispondente qualifica della Polizia di Stato. Parte attrice sostiene che il limite temporale stabilito dalla legge n. 216/1992 e dal precedente decreto legge n. 7/1992 che individua i destinatari di tale beneficio nei sottufficiali in servizio alla data del 20.06.1986 sia privo di fondamento giuridico, dovendosi, invece, considerare la data di entrata in vigore della legge n. 121/1981 di riforma della Polizia di Stato.  .."

 
20.07.2011 Cassazione "...Pubblicare un numero altrui di cellulare in internet é reato, trattandosi di dato sensibile..."

 

20.07.2011 Cassazione "...Reato escluso per il poliziotto avverte amico della presenza di posti di blocco. Il poliziotto che rivela a un proprio amico la presenza di posti di blocco in giro per la città non è punibile per aver rivelato segreti d'ufficio. Però, chi riceve la notizia non deve essere anche il destinatario dell'operazione di polizia...."

 

19.07.2011 Cassazione "...Automobile da buttare via? Se l'abbandonate in autostrada, paga la società concessionaria..."

 

19.07.2011 Cassazione "...Stato di ebbrezza, circolazione stradale, lecito il sequestro preventivo ante riforma. Le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale intervengono durante il procedimento per cassazione: resta legittimo il sequestro del veicolo eseguito in vigenza della precedente normativa...."

 

19.07.2011 Corte dei Conti "...Carabinieri-Guardia di Finanza- Intromissione illecita sistema informatico S.D.I....ha convenuto in giudizio i pubblici ufficiali indicati in epigrafe, tra cui un agente della Polizia Locale di ..., due finanzieri e un  sottufficiale dell’Arma dei carabinieri...Nel merito, ha richiamato la giurisprudenza di legittimità (Cass., sez. II, n. 5771/2008) da cui emerge che gli appartenenti alla Polizia municipale rivestono la qualifica di <<agenti di polizia giudiziaria>> soltanto nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio, a differenza del personale di altri Corpi dello Stato (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza). Pertanto, ha escluso ogni collegamento tra la qualifica rivestita e le condotte oggetto di contestazione...."

 

19.07.2011

Corte dei Conti "...Sul punto si sottolinea che la giurisprudenza della Corte dei Conti ha ormai da tempo avuto modo di delineare e precisare i connotati del c.d. "danno da disservizio": tale peculiare figura di danno si registra ogni qualvolta si sia verificato un "disservizio" ("disservizio nella mancata resa della prestazione dovuta", ovvero "disservizio da illecito esercizio di pubbliche funzioni", ovvero "disservizio da mancata resa del servizio") e questo sia da ricollegarsi alla condotta commissiva od omissiva, dolosa o gravemente colposa, di un amministratore o dipendente pubblico che ha prodotto effetti distorsivi e negativi sulla gestione di un pubblico servizio...."

19.07.2011

Corte dei Conti "...Con ricorso qui pervenuto il 07.04.2009, il sig. ..– già appartenente alla Polizia di Stato, dispensato dal servizio, per inabilità fisica, dal 03.08.1996 – impugnava il predetto D.M. n. 10855/2003 con cui – pur riconoscendo che le infermità da lui sofferte erano dipendenti da causa di servizio ed ascrivibili a tab. A 8^ ctg – gli veniva negata la relativa p.p.o. in quanto le medesime non comportavano l’inabilità al servizio, pur dichiarata, ai fini dell’avvenuta dispensa, da altra infermità non riconosciuta...P.Q.M. la Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Toscana – in composizione monocratica – definitivamente pronunciando ACCOGLIE...

19.07.2011

Corte dei Conti "...E' principio ormai consolidato in giurisprudenza che sussiste indebito incameramento della retribuzione allorquando ci si assenti dal servizio sulla base di uno falso stato di malattia, ampiamente desumibile dal contemporaneo svolgimento di altra attività lavorativa. A seguito della condotta del convenuto sono state sottratte energie lavorative alla Pubblica Amministrazione e si sono conclamate palesi violazioni degli obblighi di servizio...."

19.07.2011

Tribunale "...Il gestore telefonico che ritarda ad attivare la linea subisce condanna ex art. 700 cpc..."

17.07.2011 Cassazione "...La presenza di autovelox e telelaser va sempre segnalata, anche se c'è l'agente.  Invalida la multa se l'apparecchio elettronico di telerilevamento mobile della velocità non è preventivamente segnalato agli automobilisti...."

 

17.07.2011 Cassazione "...Le "scaramucce" tra colleghi sono penalmente rilevanti..."

 

17.07.2011 Cassazione"...Il paziente muore. È penalmente responsabile l'infermiere che non avvisa il medico..."

 

16.07.2011 Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza Maggiorazioni ISE per moglie e figli per servizio all'estero..."

 

16.07.2011 Consiglio di Stato "...Il nuovo Codice di Procedura Penale all'art. 59, comma 2, assegna al responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura una posizione che non è certamente di autonomia nei riguardi del Procuratore della Repubblica..."

 

16.07.2011 Consiglio di Stato "...I trasferimenti del personale della sezione di polizia giudiziaria sono disposti dall'amministrazione di appartenenza su proposta motivata del capo dell'ufficio presso cui è istituita la sezione ovvero, su iniziativa dell'amministrazione, previo nulla osta del medesimo e del procuratore generale presso la corte di appello..."

 

16.07.2011 TAR "...In materia di detenzione di armi è attribuita all'Autorità di Polizia un'ampia discrezionalità nel valutare il requisito dell'affidabilità del privato nell'uso corretto delle armi ai fini del mantenimento della relativa autorizzazione. Tale potere di apprezzamento non è illimitato in quanto sottoposto al controllo amministrativo e soprattutto al controllo giurisdizionale sotto il profilo della logicità e della ragionevolezza delle determinazioni assunte dalla pubblica autorità...."

 

16.07.2011  

Cassazione "...richiesta di condanna al Comune per rimborso delle spese e al risarcimento dei danni da lui subiti per effetto di due ingiunzioni di pagamento emesse nei suoi confronti per violazioni di norme del codice della strada, ingiunzioni impugnate..."

 
15.07.2011 Cassazione "...Il guidatore era ubriaco al momento del sinistro stradale: legittima la rivalsa dell'assicurazione.  Non ha carattere vessatorio la clausola della polizza assicurativa, che prevede la rivalsa dell'assicuratore in caso di guida del veicolo da parte di un conducente in stato di ebbrezza: scopo della clausola è delimitare il rischio garantito...."

 

15.07.2011

Cassazione "...Il concorso di colpa del dipendente non salva il datore di lavoro..."

15.07.2011

Corte Costituzionale "..O.210/2011 del 04/07/2011 Camera di Consiglio del 22/06/2011, Presidente QUARANTA , Redattore QUARANTA Norme impugnate: Art. 126 bis, c. 2°, del codice della strada (d.lgs. 30.4.1992, n. 285), nel testo modificato dall'art. 2, c. 164°, lett. b), del decreto legge 03/10/2006, n. 262, convertito con modificazioni dall'art. 1, c. 1°, della legge 24/11/2006, n. 286. Oggetto: Circolazione stradale - Decurtazione di punti dalla patente per violazioni del codice della strada - Obbligo del proprietario del veicolo di comunicare all'organo di polizia i dati del conducente non identificato al momento dell'infrazione - Necessità, secondo la giurisprudenza della Cassazione, che l'adempimento avvenga entro sessanta giorni dalla notificazione del verbale di contestazione dell'infrazione (ossia nello stesso termine accordato per proporre ricorso amministrativo o giurisdizionale avverso il verbale) - Conseguente imposizione al proprietario, ove non diverso dal conducente, del dovere di autoaccusarsi prima della definizione dei ricorsi eventualmente proposti, per non incorrere nella sanzione amministrativa pecuniaria altrimenti applicabile; Previsione di sanzione amministrativa pecuniaria in caso di inosservanza (salvo giustificato e documentato motivo) - Sostanziale attribuzione al proprietario che sia anche trasgressore della facoltà di scelta tra pagare la sanzione pecuniaria e subire la decurtazione dei punti..."

13.07.2011

TAR "...Impugnazione silenzio rigetto per ottenimento liquidazione della indennità di istituto..."

13.07.2011

Consiglio di Stato "...riconoscimento della causa di servizio ed alla concessione dell'equo indennizzo, in relazione a "disturbo depressivo con radicali psicotici in attuale compenso".."

11.07.2011 Cassazione "...Stato di ebbrezza -  Inutilizzabile la deposizione dell'agente.  I testimoni dichiarano all'agente di p.g. chi era al volante in stato di ebbrezza ma, in giudizio, la testimonianza indiretta del poliziotto non è utilizzabile perché si tratta di dichiarazioni ritualmente assunte e non verbalizzate..."

 

11.07.2011 Cassazione "...E'  nulla la multa effettuata con tele laser senza cartello di segnalazione ..."

 

11.07.2011 Consiglio di Stato "...Nuovo orientamento del CdS sugli effetti delle sentenze di annullamento..."

 

11.07.2011

Cassazione "...Corte di Appello di Roma condannava la Presidenza del Consiglio dei Ministri al pagamento in favore di .... della somma di Euro 4.000,00 ciascuno, a titolo di indennizzo per la durata irragionevole di un processo diretto ad ottenere l'accertamento del diritto all'indennità speciale prevista per il personale della Polizia di Stato, da loro promosso dinanzi al TAR del Lazio in data 17 luglio 1998, definito con sentenza del 28 marzo 2000, avverso la quale era stata proposta impugnazione dinanzi al Consiglio di Stato, che aveva deciso con sentenza del 6 aprile 2006. Condannava altresì la Presidenza del Consiglio al pagamento delle spese di lite, liquidate in Euro 2.000,00 per esborsi, Euro 6000,00 per diritti ed Euro 900,00 per onorari...."

 

Cassazione "..Circolazione stradale. .."L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta: a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato; b) alla Polizia di Stato; c) all'Arma dei carabinieri; d) al Corpo della guardia di finanza; d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza; e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza; f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale; f- bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto"), la cui presenza, tuttavia, negli indicati casi non è prescritta..."

11.07.2011

Cassazione "..."Dica la Corte Suprema che gli agenti di polizia in servizio sulle strade per le quali non è applicabile la speciale disciplina di cui al D.L. n. 121 del 2002, art. 4, convertito in L. n. 168 del 2002 (per l'assenza del decreto prefettizio ex art. 4, comma 2, cit.) possono parimenti procedere al rilevamento della velocità tenuta dai conducenti gli autoveicoli a mezzo apparecchiature elettroniche (autovelox) dagli stessi (agenti) direttamente gestite (se pur con l'obbligo della immediata contestazione della velocità vietata, salvo però le eccezioni espressamente previste dall'art. 201 C.d.S. ed esemplificate dall'art. 384 reg. att.)"...."

11.07.2011

Consiglio di Stato "...Riconoscimento della causa di servizio e concessione dell’equo indennizzo ..."

 
11.07.2011

Consiglio di Stato "...Riconoscimento della causa di servizio e concessione dell’equo indennizzo ..."

 
09.07.2011

TAR "...Il ricorrente, agente scelto della Polizia di Stato, in servizio presso l'Ufficio Scorte Servizi e Vigilanza di #################### ####################, ha proposto ricorso ex art. 8 della L. 205/2000 ed art. 633 c.p.c. per ottenere ingiunzione di pagamento nei confronti del Ministero dell'Interno, per l'ammontare di Euro.793,60 a titolo di compensi per lavoro straordinario emergente, autorizzato e non pagato, né altrimenti recuperato, relativo all'anno 2007...."

09.07.2011 TAR "...Pubblico impiego privatizzato: tutela giurisdizionale. In  conseguenza della privatizzazione del pubblico impiego la giurisdizione  del giudice ordinario riguarda tutte le controversie inerenti ad ogni fase del rapporto di lavoro, dalla sua instaurazione fino all'estinzione, compresa ogni fase intermedia relativa a qualsiasi fase modificativa ivi compresa la progressione in carriera, realizzata attraverso una selezione di tipo concorsuale. ..."

 

09.07.2011

Cassazione "...Eccesso di velocità - indicazioni del Pubblico Ufficiale, preposto al servizio di Polizia Stradale, unico abilitato ad attribuire fede privilegiata ... "

 
08.07.2011 Cassazione "...Il guidatore era ubriaco al momento del sinistro stradale: legittima la rivalsa dell'assicurazione.  Non ha carattere vessatorio la clausola della polizza assicurativa, che prevede la rivalsa dell'assicuratore in caso di guida del veicolo da parte di un conducente in stato di ebbrezza: scopo della clausola è delimitare il rischio garantito..."

 

08.07.2011 Cassazione "...Movida, Sindaco a rischio condanna per l'inquinamento acustico prodotto dai locali notturni. Il Sindaco omette di prendere provvedimenti per porre rimedio al problema dei rumori dei locali notturni: rischia di essere condannato per omissione di atti d'ufficio...."

 

08.07.2011

Corte dei Conti "...Si consideri in proposito che, nonostante la modifica dell'ordinamento della Polizia di Stato (avvenuta con la legge 1 aprile 1981 n.121) e la conseguente applicazione della disciplina normativa dei dipendenti civili dello Stato, con specifico riguardo al diritto a conseguire il trattamento pensionistico privilegiato, l'art.5, comma VI, del d.l. 21 settembre 1987 n.387 (conv. con legge 20 novembre 1987 n.472) stabilisce che al personale della Polizia di Stato si applicano le norme previste per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare....Condanna il Ministero dell’Interno alla liquidazione ed al pagamento, in favore del ricorrente, delle somme spettanti, in esecuzione della presente sentenza, maggiorate con la rivalutazione monetaria e con gli interessi legali, come precisato in motivazione, dalla scadenza dei singoli ratei e fino al soddisfo"

 
07.07.2011

Cassazione "...Il Ministero dell'Interno e l'Ufficio Territoriale del Governo di Livorno impugnano, della L. 24 novembre 1981, n. 689,  ex art. 23, comma 13, la sentenza 30.5.05 con la quale il Giudice di Pace di Piombino ha accolto l'opposizione proposta da M.G. avverso l'ordinanza-ingiunzione 11.3.04 n. 387/04/Ric. Area 4^ di quell'UTG confermativa del verbale n. (OMISSIS) redatto nei confronti dell'opponente dalla Polizia Stradale di quel capoluogo il (OMISSIS) per  contestargli l'infrazione all'art. 142 C.d.S., comma 9 (eccesso di velocità)...."

 
07.07.2011

TAR "... Guardia di Finanza - Riconoscimento causa di servizio ...(deve rilevarsi, in definitiva, che i servizi espletati dal L. nel corso degli anni -piantonamento in aree portuali, pronto intervento, attività d'indagine, di marconista e di verificatore, se certamente svolti anche in condizioni disagevoli, non risultavano eccedere dalla, pur complessa, routine dei servizi propri della Guardia di Finanza, così accomunando la sua situazione lavorativa a quella, difficile ma senza dubbio non tale da potersi reputare causa o concausa di infermità -almeno in situazioni, come quella de qua, sostanzialmente ordinarie, della gran parte degli appartenenti alle "Fiamme Gialle")."

 
06.07.2011

Cassazione "...Il giudice a quo, accogliendo le tesi dell'opponente, ha ritenuto che l'accertamento della violazione non potesse essere considerato attendibile, in quanto effettuato mediante uno strumento, il telelaser, al quale, necessitando dell'intervento umano ed essendo, quindi, condizionato nel funzionamento dalle doti percettive e reattive dell'agente..."

 
06.07.2011 Cassazione "...Infortuni sul lavoro - omicidio colposo - ... 304, Testo Unico in materia di tutela della salute e  della  sicurezza  nei luoghi di lavoro ..."

 

06.07.2011 Cassazione "... 248 (testo unico delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza  nei luoghi di lavoro), inoltre, ..."

 

06.07.2011 Cassazione "...Omicidio colposo - Fiom Cgil parte civile ... specificamente al problema che ci interessa -alla tutela della salute (non  più riduttivamente intesa come tutela dell'integrità ... La tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro costituisce infatti ... finalità  primaria, in capo al sindacato,  della  tutela  della salute   dei  lavoratori  configura  come ......"

 

06.07.2011

Cassazione "...Il giudice a quo, accogliendo le tesi dell'opponente, ha ritenuto che l'accertamento della violazione non potesse essere considerato attendibile, in quanto effettuato mediante uno strumento, il telelaser, al quale, necessitando dell'intervento umano ed essendo, quindi, condizionato nel funzionamento dalle doti percettive e reattive dell'agente..."

 
05.07.2011

Nei condomini è fatto assoluto divieto di installare telecamere anche se vengano addotte motivazioni di sicurezza

 
05.07.2011

Cassazione ".Investimento pedone..il conducente del veicolo deve essere in grado di prevedere anche le imprudenze o le trasgressioni degli altri...."

 
05.07.2011

Cassazione "...Accertamento mediante autovelox. Obbligo di segnalazione della presenza della postazione fissa di rilevamento - Obbligatorietà apposizione segnalazione di preavviso ..."

 
05.07.2011

Consiglio di Stato "..Alla guardia giurata si sospende licenza e porto d'armi dopo una condanna penale"

 
05.07.2011

Consiglio di Stato "..Il silenzio assenso corrisponde ad un rilascio di concessione per la sola edilizia residenziale"

 
04.07.2011

Consiglio di Stato "...La sentenza impugnata, in accoglimento del ricorso proposto dagli attuali appellati, nella loro qualità di eredi dell'agente di Polizia di Stato ####################, ha annullato il decreto del Ministero dell'interno n. 914 del 6 agosto 1998, concernente il diniego delle istanze formulate dagli interessati, volte alla liquidazione dell'equo indennizzo, in dipendenza  della morte per causa di servizio...."

 

04.07.2011

CGAS "...I ricorrenti - già in servizio presso la Polizia di Stato o l'Arma dei carabinieri o il Corpo forestale dello Stato, con la qualifica di agente o di assistente dei rispettivi corpi - venivano poi immessi (il 4/11/1990 ed il 10/1/1992) nel ruolo regionale del Corpo forestale, a seguito del superamento del relativo concorso pubblico. Con successivi provvedimenti, i predetti conseguivano il riconoscimento, ai fini giuridici ed economici, ex art. 11 della L. n. 11/88 del servizio prestato presso i Corpi di polizia di provenienza. ..."

 

04.07.2011

TAR "...I ricorrenti, tutti appartenenti ed ex appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza ed all'Arma dei Carabinieri, deducono la violazione della legge n. 121/81 e della legge n. 216/92, sostenendo il loro diritto ad ottenere, a far tempo dall'entrata in vigore della legge n. 121/81, l'equiparazione, ai fini retributivi, all'omologo personale della Polizia di Stato,  previa ricostruzione delle singole carriere, la corresponsione delle differenze retributive arretrate, e con la conseguente riliquidazione, per coloro cessati dal servizio, dell'indennità di buonuscita...."

 
02.07.2011

Consiglio di Stato "...Il Ministero della Difesa ha appellato la sentenza con la quale il T.A.R. della ####################, accogliendo il ricorso proposto dal signor ####################,  ha annullato il provvedimento di trasferimento d'autorità disposto nei suoi confronti dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, con il quale il ricorrente era stato trasferito dalla Legione Carabinieri #################### al #################### Battaglione Carabinieri..."

 
02.07.2011

TAR "...Considerato  che parte ricorrente ha partecipato al concorso per l'accesso di nr. 108 (successivamente elevate a nr. 291) unità al corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di Vice sovrintendente e che con riguardo a detta selezione sono stati inizialmente adottati:..."

 
02.07.2011 Cassazione "...Autovelox, la contestazione immediata non sempre è obbligatoria
 Ammissibile la contestazione differita della multa per eccesso di velocità rilevata con apparecchi elettronici su strade extraurbane, seppur in casi particolari...."

 

01.07.2011

TAR "...Stante la rappresentata situazione, la ricorrente, una volta assunta presso la Polizia di Stato, ha presentato all'Ente di appartenenza la richiesta per la fruizione dei permessi di cui all'articolo 33, comma 3, della legge n. 104/92.  Tale istanza è stata accolta con nota n. 301.5/17 prot. 5975 del 23 maggio 2005, con la quale il Direttore dell'Istituto per Sovrintendenti e  di Perfezionamento per Ispettori della Polizia di Stato,  ha concesso tre giorni di permesso mensile fruibili anche in maniera continuativa, non cumulabili e non recuperabili, ai sensi dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104/92,  dietro presentazione, ad ogni richiesta, di attestazione comprovante il  mancato ricovero a tempo pieno della persona assistita...."

 
01.07.2011 Cassazione "...Una volpe in autostrada causa incidente, il gestore deve rifondere i danni se non prova il caso fortuito..."

 

30.06.2011 Cassazione "...Le emissioni di Radio Vaticana sono pericolose Dopo anni di battaglie viene riconosciuto il danno provocato dalle abnormi emissioni di onde elettromagnetiche da parte di Radio Vaticana...."

 

30.06.2011 Consiglio di Stato "...Non concessa la causa di servizio all'infermiere colpito da infarto..."

 

30.06.2011 Cassazione "...In tre sul motorino? In caso di incidente stradale risponde anche il trasportato..."

 

30.06.2011 Cassazione "...Durante le ispezioni della Guardia di Finanza, le dichiarazioni rese dall'imprenditore in assenza del proprio avvocato sono utilizzabili.."tutto ciò che dirai potrà essere usato contro di te"...in quanto trattasi di dichiarazioni spontanee già previste dal C.P.P..." 
29.06.2011

Cassazione "...Nocività dell'ambiente di lavoro e malattia professionale..."

 
28.06.2011

CGAS "..I ricorrenti - già in servizio presso la Polizia di Stato o l'Arma dei carabinieri o il Corpo forestale dello Stato, con la qualifica di agente o di assistente dei rispettivi corpi - venivano poi immessi (il 4/11/1990 ed il 10/1/1992) nel ruolo regionale del Corpo forestale, a seguito del superamento del relativo concorso pubblico..."

 
27.06.2011

Cassazione "...Secondo la ricostruzione del fatto operata nella sentenza gravata ####################., in qualità di maresciallo capo dell'Arma dei Carabinieri,  nel corso di una discussione all'interno del proprio ufficio, in caserma, con il carabiniere scelto ####################, cui rimproverava animatamente di non aver ottemperato all'obbligo di rimanere in caserma per almeno due ore a notte, afferrava il medesimo interlocutore per il braccio destro e, sospingendolo fino alla porta di comunicazione con l'ufficio contiguo del piantone, lo spintonava con violenza contro il mobile che si trovava all'interno di quest'ultima stanza...."

27.06.2011

Cassazione "...Va poi ritenuto che le espressioni, che il ricorrente ha invitato pubblicamente ad usare, quali "celerino pezzo di merda", "poliziotto pezzo di merda" e "poliziotto primo nemico" anche nel presente momento storico siano parole percepite dalla generalità dei consociati come idonee ad arrecare offesa al patrimonio di rispettabilità e di onorabilità, cui ha diritto qualsiasi categoria professionale, ivi compresa quella della polizia di stato;  ciò poi in maggior misura nella specie in esame, nella quale tali espressioni offensive hanno formato oggetto di pubblico incitamento ad una denigrazione della polizia di stato e dei suoi singoli comportamenti del tutto gratuita ed immotivata...."

27.06.2011

Cassazione "...Rigettata dal tribunale, la domanda della ventiquattrenne B. R. - che aveva riportato lesioni il (OMISSIS) a seguito dell'investimento della vettura sulla quale viaggiava da parte di un'auto della Polizia di Stato,  sbandata a causa della velocità elevata - è stata parzialmente accolta dalla corte d'appello di Caltanissetta con sentenza n. 144 del 2004...."

27.06.2011

Cassazione "... L'Alta Corte dice no alle mance...sono "una deplorevole abitudine..."

27.06.2011

Cassazione "...Lavorare in condizioni stressanti di fatto non costituiscono mobbing, di contro però danno diritto al risarcimento del danno..."

18.06.2011

TAR "...Procedura ad evidenza pubblica: competenze del responsabile del procedimento..."

 
18.06.2011

TAR "...odierna ricorrente, attualmente assistente della Polstato con lo stato di servizio di cui appresso, ha presentato nei termini di cui in epigrafe domanda di trasferimento ai sensi dell'art. 1 comma 5 della l. 10 marzo 1987 n°100. La ricorrente ha in proposito rappresentato in fatto di prestare  servizio dal 29 dicembre 1999 presso la Questura di ####################, di essere coniugata dal 3 gennaio 2006 con #################### ####################, brigadiere dell'Arma  dei Carabinieri..."

 
18.06.2011

TAR "... la materia del contendere ha ad oggetto la valutazione, nel concorso interno per titoli per la copertura di un posto di istruttore direttivo di vigilanza (cat. D, pos. econ. D1), del titolo costituito dal servizio  militare svolto dall'odierno controinteressato, risultato primo in graduatoria con il punteggio complessivo di 27,92;..."

 
18.06.2011 Cassazione "...stato di ebbrezza. L'etilometro ha pieno valore probatorio anche in caso di incidente. L'accertamento dello stato di ebbrezza presso una struttura sanitaria non è obbligatorio ma rimane una mera modalità aggiuntiva. Anche in caso di sinistro stradale è sufficiente l'utilizzo dell'etilometro...."

 

18.06.2011 Tribunale "...Guida in stato d'ebbrezza - accertamento del tasso alcolemico sia effettuato a distanza dal momento..."

 

18.06.2011 Cassazione "...Basta una "crocetta" ad attestare l'infruttuosa ricerca del destinatario? È nulla la notifica della multa effettuata a mezzo posta con la sola consegna al portiere dello stabile, senza che sia attestata l'avvenuta ricerca delle altre persone abilitate a riceverla...."

 

17.06.2011 Consulta: riposo non obbligatorio in Abruzzo se il negozio apre la domenica

 

17.06.2011 Cassazione "...Se il verbale non è stato notificato, la multa si può impugnare entro 60 giorni..."

 

17.06.2011 Cassazione "...Il diritto al tempo libero non esiste: è pura immaginazione. Escluso il risarcimento dei danni per la perdita del tempo libero subita da un avvocato, che aveva perso 4 ore per farsi riattivare la linea adsl a causa delle informazioni sbagliate fornite dall'operatore telefonico...."

 

17.06.2011 Consiglio di Stato "...Ministero della Difesa - Mensa obbligatoria. Monetizzazione dei buoni pasto non fruibili dal dipendente..."

 

17.06.2011

Consiglio di Stato "...Ordine pubblico. Condizioni per la revoca di licenza di guardia giurata e porto d’armi. ..."

 
16.06.2011 Cassazione "...Cade a causa della neve: paga la responsabile della sicurezza del supermercato.  La responsabile della sicurezza deve risarcire la sfortunata vecchietta che, per colpa della pavimentazione scivolosa all'ingresso del supermercato, cade...."

 

16.06.2011 Consiglio di Stato "...Validità del diploma per l’accesso alle carriere di concetto presso una pubblica amministrazione..."

 

16.06.2011

Consiglio di Stato "...Porto d'armi: autorizzazione e revoca Anche dopo il rilascio delle autorizzazione, ogni qual volta l'Autorità ritenga che il soggetto titolare di porto d'armi non dia, in ragione del proprio comportamento, garanzia di piena affidabilità circa il non abuso delle armi, essa è tenuta ad intervenire revocando i provvedimenti autorizzatori ed imponendo il divieto di detenzione di armi e munizioni...."

 

15.06.2011

TAR "...Considerato altresì che anche l'art. 3, comma 74, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (secondo cui "l'articolo 8 delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, si interpreta nel senso che la domanda prodotta dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza è da considerare, ai fini dell'applicazione della legge 10 marzo 1987, n. 100,  come domanda di trasferimento di sede")..."

 
15.06.2011

TAR "...L'interessato premette in fatto di frequentare la  scuola di specializzazione in Pediatria presso l'Università La Sapienza  di Roma, a cui è stato ammesso nell'anno 2009 a seguito di apposita richiesta formativa da parte dell'Esercito. Egli ritiene incompatibile l'impiego in teatro operativo sia con la contemporanea frequenza specialistica che con lo propria condizione di genitore avendo un figlio  minore di anni otto che gli dà diritto ad astenersi dal lavoro ai sensi  dell'art. 32 del D.Lvo n. 151/2001...."

 
15.06.2011

TAR "...Con il ricorso in esame i ricorrenti - tutti sottufficiali delle forze armate - propongono azione di accertamento in ordine al diritto alla corresponsione delle somme a titolo di perequazione economica con il trattamento in godimento da parte dei sottufficiali dell'arma dei Carabinieri, non già secondo la decorrenza fissata dal legislatore con il decreto legge 4 dicembre 1992, n. 469, convertito in legge 2 febbraio 1993, n. 23, e cioè 1° gennaio 1992, bensì dalla più antica data stabilita per i sottufficiali dei Carabinieri. il cui trattamento economico è stato fatto decorrere dal 20 giugno 1986 (D.L. 7 gennaio 1992, n. 5, convertito in L. 6 marzo 1992, n, 216)...."

 
14.06.2011

Consiglio di Stato "...La sig.ra ####################, agente della Polizia di Stato,  ricorreva dinanzi al Tar Calabria, sede di Reggio Calabria, per ottenere il risarcimento del danno patito per illegittimo ritardo nell'immissione in ruolo, avvenuta a distanza di quasi nove anni dalla conclusione del corso frequentato presso la Scuola di Polizia a seguito di selezione pubblica, in virtù di più sentenze passate in cosa giudicata che avevano annullato precedenti dinieghi di ammissione...."

 

14.06.2011

Cassazione "...una delibera condominiale può stabilire penali a carico dei condomini morosi?..."

 

14.06.2011

Consiglio di Stato "..Revisione della patente: sull'impugnazione decide il giudice amministrativo..."

 

14.06.2011

Cassazione "... Non c'é l'auto aziendale per andare in trasferta? Il dipendente può opporre rifiuto..."

 

14.06.2011 TAR "...Forze armate. Individuazione del mobbing nella pubblica amministrazione..."

 

14.06.2011

Consiglio di Stato "... E' impugnata la sentenza reiettiva del ricorso proposto da #################, già maresciallo capo della Guardia di Finanza, per l'annullamento del giudizio di non idoneità permanente al servizio militare incondizionato e di non reimpiegabilità nelle corrispondenti aree funzionali del ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 266/1999...."

 

14.06.2011

Consiglio di Stato "...L'art. 1, comma 519, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ha stabilito che "Per l'anno 2007 una quota pari al 20 per cento del fondo di cui al comma 513 è destinata alla stabilizzazione a domanda del personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato da almeno tre anni, anche non continuativi, o che consegua tale requisito in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29 settembre 2006 o che sia stato in servizio per almeno tre anni, anche non continuativi, nel quinquennio anteriore alla data di entrata in vigore della presente legge, che ne faccia istanza, purché sia stato assunto mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da norme di legge. Alle iniziative di stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato mediante procedure diverse si provvede previo espletamento di prove selettive. .... Nei limiti del presente comma, la stabilizzazione del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è consentita al personale che risulti iscritto negli appositi elenchi, di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio. Con decreto del Ministro dell'interno, fermo restando il possesso dei requisiti ordinari per l'accesso alla qualifica di vigile del fuoco previsti dalle vigenti disposizioni, sono stabiliti i criteri, il sistema di selezione, nonché modalità abbreviate per il corso di formazione"...."

 

14.06.2011

TAR "...I ricorrenti prospettano di essere dipendenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, appartenenti all'area B2 e con qualifica di assistente amministrativo contabile, ottenuta in seguito ad un concorso di riqualificazione svoltosi nel 2004. Essi impugnano il provvedimento in epigrafe denunciando "Violazione articoli 3 e 97 della Costituzione - Violazione articolo 76 della Costituzione - Violazione articolo 1, primo comma, della legge 7 agosto 1990, n. 241, come modificata dalla legge n. 15/2005, e dei principi di diritto comunitario ivi richiamati - Violazione del principio di ragionevolezza e di proporzionalità - Violazione del principio di affidamento"...."

 

14.06.2011

TAR "...la circostanza che il Regolamento per il reclutamento dei vigili del fuoco volontari (D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76) prevede il meno severo requisito di una altezza minima di metri 1,62 appare frutto di una opzione del legislatore priva di palesi vizi logici, posto che - diversamente da quanto asserito nel ricorso - non vi è totale identità di impiego e funzioni tra vigili permanenti e vigili volontari ..."

 

14.06.2011

TAR "...L'art. 3 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, come è noto, ha abolito i limiti di età per la partecipazione alle procedure concorsuali pubbliche con chiara ed incontestabile disposizione: "La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione". Limiti particolari di età per la partecipazione ai concorsi pubblici sono stati stabiliti:..."

 

14.06.2011

Cassazione "...una delibera condominiale può stabilire penali a carico dei condomini morosi?..."

14.06.2011

Consiglio di Stato "..Revisione della patente: sull'impugnazione decide il giudice amministrativo..."

14.06.2011

Cassazione "... Non c'é l'auto aziendale per andare in trasferta? Il dipendente può opporre rifiuto..."

13.06.2011

Consiglio di Stato "...La sig.ra ####################, agente della Polizia di Stato,  ricorreva dinanzi al Tar Calabria, sede di Reggio Calabria, per ottenere il risarcimento del danno patito per illegittimo ritardo nell'immissione in ruolo, avvenuta a distanza di quasi nove anni dalla conclusione del corso frequentato presso la Scuola di Polizia a seguito di selezione pubblica, in virtù di più sentenze passate in cosa giudicata che avevano annullato precedenti dinieghi di ammissione...."

 
13.06.2011 Corte dei Conti "...Polizia municipale - Attività mobbizzanti..."

 

11.06.2011 Cassazione "...Consegnare ad un giornalista files, che contengono elementi oggetto d'indagine, non integra il reato di rivelazione di segreti inerenti a un procedimento penale...."

 

11.06.2011 Cassazione "...Baciare una recluta contro la sua volontà non è "nonnismo"..."

 

11.06.2011

Consiglio di Stato "...Gli  appellanti, tutti appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, impugnano la sentenza del TAR del Lazio con cui è stata respinta la richiesta di accertamento del loro diritto a percepire l'indennità di servizio esterno, in misura doppia giornaliera, a decorrere dal 1° novembre 1996 fino alla data in cui essi hanno iniziato a riceverla in misura doppia, oltre alla corresponsione degli interessi legali e rivalutazione come per legge per aver svolto servizi esterni su turni stabili e periodici, per tre giorni alla settimana sulla scorta di formali ordini di servizio...."

 
11.06.2011

TAR "...Concorsi...Secondo quanto riferisce l'Amministrazione intimata i test, elaborati e proposti ai candidati a seconda delle funzioni e dei compiti da assegnare, vengono somministrati da periti tecnici della Polizia di Stato esperti nel campo e il giudizio collegiale viene espresso da un'apposita commissione che opera tenendo conto dei dati obiettivi emersi dalle prove sia collettive che individuali e delle risultanze del  colloquio...."

 
11.06.2011

Consiglio di Stato "...Gli odierni appellati, nominati in oggetto, appartenenti, in servizio o in pensione, alla Polizia di Stato e addetti a vari uffici centrali e periferici, hanno richiesto, a far data dal 1990, l'indennità per servizi esterni prevista dall'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 1990 n. 147,  come modificato dall'articolo 9 del decreto presidenziale n. 395/1995, dall'articolo 11 del decreto presidenziale n. 254/1999 e dall'articolo 9  del decreto presidenziale n. 164/2002...."

 
10.06.2011

Cassazione "...All'esito  delle espletate indagini preliminari il procedente pubblico ministero  richiedeva il 31.5.2007 l'archiviazione  del  procedimento penale  iscritto  per il reato di lesioni colpose  nei  confronti  di              ####################,  dirigente  l'ufficio  provinciale   di   #################### dell'INPDAP,  a   seguito  di  denuncia-querela  presentata   da   ####################                ####################, dipendente dell'INPDAP, prospettante episodi di molestie professionali (mobbing)  attuati nei suoi confronti nel corso degli  anni  di  servizio  presso  l'istituto  pubblico. ..."

 
10.06.2011

Cassazione "...I  giudici di merito hanno accertato che il  (OMISSIS)  la vittima - sovrintendente della polizia stradale  che, insieme  ad  un collega, stava sistemando un impianto di autovelox  - era  uscito  improvvisamente da una siepe di oleandro che costeggiava la  carreggiata per attraversarla provenendo da destra rispetto  alla direzione  di marcia del veicolo e l'imputato, che stava  percorrendo quella strada alla guida di un'autovettura, non era stato in grado di evitare   l'investimento  che  provocava  la   morte   immediata   di  ........"

 
10.06.2011

Cassazione "...L'imputata  è  accusata del reato di cui all'art. 336 c.p.,  perchè alla richiesta di esibizione dei documenti di riconoscimento da parte degli  Agenti di Polizia di Stato,  appartenenti alla Sezione Volanti, usava  nei  confronti degli stessi minaccia, proferendo  le  testuali parole:  "ma  chi  siete  voi,  che  cazzo  volete,  non  vi   dovete permettervi  a  fermarmi, non sapete con chi avete  a  che  fare,  vi faccio passare una brutta serata, siete  ridicoli con quella specie di divisa  che  avete addosso, che vi credete di essere, non  vi  do  un cazzo  di documento, vi vengo a trovare alle vostre case per  farvela pagare, io sono la nipote di un giudice, vedete in che guai vi metto, con me non vi dovete permettere, sono al telefono con mio zio giudice parlateci  voi  che avete i coglioni sotto"..."

 
10.06.2011

Cassazione "...Il  Tribunale,  rilevato che, nel caso di specie,  la  violazione  del limite di velocità era stata accertata a mezzo velomatic 512  e  che non  vi era stata contestazione immediata, ha rigettato l'appello del Comune rilevando che il quadro normativo conseguente alla entrata  in vigore del D.L. n. 121 del 2002, convertito, con modificazioni, dalla L.  n. 168 del 2002,  esclude la sussistenza di un'arbitraria facoltà per  l'amministrazione  di precostituirsi  un'ipotesi  di  deroga  al principio   di   contestazione  immediata   della   violazione,   che costituisce  ora la  regola della contestazione, essendo al  contrario predeterminati   sia   i  casi  che  le  sedi  stradali   interessate dall'utilizzazione degli strumenti elettronici di  rilevazione  della velocità...."

 
09.06.2011

Consiglio di Stato "...Dipendenti pubblici...Il diritto al trattamento economico relativo alla qualifica superiore, nel caso in cui il dipendente pubblico svolga mansioni superiorii, va riconosciuto con carattere di generalità solo a decorrere dalla data di entrata in vigore del d.lgs. 29 ottobre 1998 n. 387..."

 
09.06.2011

Corte dei Conti "...Invero, ad alcuni dipendenti dello Stato si applicano esclusivamente gli articoli 67 e seguenti del d.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, disposizioni che riguardano anche il personale equiparato (per la polizia di Stato:.."

 

09.06.2011

Corte dei Conti "...Danno erariale ...L’impatto era avvenuto in un tratto di strada, dal lato arrivi dell’aeroporto di ####################, mentre la vettura Alfa Romeo 156, targata Polizia #################### (che doveva svolgere servizio di scorta al Presidente della Camera dei deputati), procedendo contromano con accesi solo i dispositivi luminosi (lampeggiante e fari anabbaglianti), nell’intento di raggiungere celermente la pista dell’aeroporto (come da indicazioni del capopattuglia ####################), andava ad urtare un taxi proveniente nel giusto senso di marcia della stessa via...."

 

08.06.2011

Cassazione "...Il  Tribunale,  rilevato che, nel caso di specie,  la  violazione  del limite di velocità era stata accertata a mezzo Velomatic 512  e  che non  vi era stata contestazione immediata, ha rigettato l'appello del Comune, rilevando che il quadro normativo conseguente alla entrata in vigore del D.L. n. 121 del 2002, convertito, con modificazioni, dalla L.  n. 168 del 2002,  esclude la sussistenza di un'arbitraria facoltà per  l'amministrazione  di precostituirsi  un'ipotesi  di  deroga  al principio   di   contestazione  immediata   della   violazione,   che costituisce  ora la  regola della contestazione, essendo al  contrario predeterminati   sia   i  casi  che  le  sedi  stradali   interessate dall'utilizzazione degli strumenti elettronici di  rilevazione  della velocità...."

 
08.06.2011

Cassazione "...nella qualità  di  genitori  esercenti  la  potestà  sul  figlio   minore     M.,  convenivano, davanti al tribunale di Perugia, il Ministero della  sanità  chiedendone  la condanna al  risarcimento  del  danno derivato   al  figlio  ed  ai  suoi  genitori  dalle  gravi   lesioni conseguenti  alla   vaccinazione obbligatoria antipolio  praticata  il (OMISSIS) al minore...."

 
08.06.2011 Cassazione "...Multa in ritardo? Nessun obbligo di comunicare chi era il conducente..."

 

08.06.2011 Cassazione "...Stato di ebbrezza. Si evita sequestro veicolo se intestato a persona giuridica..."

 

07.06.2011 Cassazione "... Circolazione stradale.  Rosso o verde, il pedone ha sempre ragione..."

 

07.06.2011 Cassazione "...L'attestazione del verbalizzante circa l'ora della rilevata infrazione costituisce accertamento assistito da fede privilegiata superabile solo con la querela di falso...."

 

07.06.2011 Cassazione "...Infortunio in itinere e riconoscimento invalidità..."

 

06.06.2011

Cassazione "... Il MINISTERO DELL'INTERNO impugna la sentenza del Giudice di Pace di   Lagonegro   n.  313  del  2005  con  la  quale  veniva   accolta l'opposizione  dell'odierno  intimato,           P.A.,  avverso  il verbale  di  contestazione n. (OMISSIS) della  Polizia  stradale di potenza per la violazione  dell'art.  142 C.d.S., comma 8, accertata con  l'uso di dispositivo autovelox 104/C2. 2.  Il  Giudice di Pace di Lagonegro, respinto ogni altro  motivo  di ricorso,  lo accoglieva rilevando che, in assenza di idonea procedura di   taratura,  la  misurazione  della  velocità  doveva   ritenersi inattendibile  e non idonea a provare la fondatezza dell'accertamento amministrativo...."

 
06.06.2011 TAR "...Omogeneità del trattamento economico tra forze di polizia e forze armate. La  tendenziale omogeneità dei trattamenti economici del personale delle Forze Armate e quello delle Forze di Polizia, perseguita dal legislatore  sin dalla L. n. 121 del 1981,  non può comportare per il periodo anteriore al primo gennaio 1992 il riconoscimento dell'identità di posizioni economiche in ragione della differenza di funzioni e di compiti previsti nei rispettivi ordinamenti..."

 

06.06.2011 Consiglio di Stato "...Ampio potere discrezionale del Prefetto per esigenze di O.P. per la detenzione delle armi..."

 

06.06.2011

Consiglio di Stato "...Arma dei Carabinieri - Ufficiali delle Forze Armate - Carriera - Avanzamento ....Il giudice di primo grado ha in tal senso rilevato che a’ sensi dell’art. 26 della L. 12 novembre 1955 n. 1137 la valutazione per l’avanzamento a scelta degli ufficiali delle Forze Armate deve essere effettuata sulla base dei seguenti elementi: a) qualità morali e fisiche; b) benemerenze di guerra, comportamento in guerra e qualità professionali dimostrate durante la carriera, specialmente nel grado rivestito, con particolare riguardo all’esercizio del comando o delle attribuzioni specifiche, qualora richiesti dalla legge ai fini dell’avanzamento, al servizio prestato presso reparti o in imbarco; c) doti intellettuali e di cultura con particolare riguardo ai risultati di corsi, esami, esperimenti. ..."

 

06.06.2011 Cassazione "...Guardia Giurata - Infortunio sul lavoro - Risarcimento dei danni..."

 

04.06.2011 Cassazione "...Polizia di Stato - Le ferie non godute vanno sempre pagate..."

 

04.06.2011 Consiglio di Stato "...La licenza di porto di pistola può essere rilasciata solo nei casi di dimostrato bisogno e, all'atto del rinnovo, l'amministrazione ha il potere di riesaminare funditus la questione, anche alla luce di diverse valutazioni oggettive e di carattere generale con l'obbligo di indicare le ragioni della nuova valutazione contrastante con le precedenti che, viceversa, avevano dato luogo al rilascio dell'autorizzazione al porto di pistola per difesa personale o per altra diversa e specifica funzione...."

 

04.06.2011 Cassazione "...Infortuni sul lavoro -  la Corte d'appello di Catania, riformando la statuizione di primo grado, ha dichiarato il diritto di #################### alla costituzione della rendita per inabilità permanente del 47%. La Corte territoriale ha ritenuto provato che N., geometra dipendente del Comune di ####################, per oltre trent'anni aveva lavorato, per circa cinque ore il giorno, in un locale non areato e aperto al pubblico, insieme ad altro collega fumatore...."

 

04.06.2011

Tar "...Con il ricorso in epigrafe il sig. G.S., Commissario dei ruoli speciali della Polizia di Stato,  posto in quiescenza con decreto del Ministro dell'interno per inabilità fisica con decorrenza 23/8/2005, chiede l'accertamento del proprio diritto alla monetizzazione di settantacinque giorni di ferie maturate, ma non godute, durante il periodo di aspettativa per infermità (contratta per causa di servizio) negli anni 2004 e 2005, con la conseguente condanna dell'intimata amministrazione al pagamento di Euro 8.650,51 giusta consulenza tecnica allegata al ricorso...."

 
04.06.2011

Consiglio di Stato "...La ricorrente, signora ####################, appartiene al ruolo degli operatori e collaboratori tecnici della Polizia di Stato con la qualifica di operatore tecnico del settore telematica; è stata assegnata nel dicembre 2001, quale prima sede di servizio, alla Questura  di ####################. Dopo aver maturato un quadriennio ininterrotto di servizio - e dunque una volta in possesso del requisito di anzianità nella sede prescritto dall'art.55 del d.P.R. n. 335 del 1982 - rivolgeva all'Amministrazione di appartenenza apposita istanza (ivi rappresentando la propria situazione di coniuge e madre del minore ####################) di trasferimento, a domanda, presso la Questura di Roma - Commissariato della P.S...."

 
04.06.2011

Tar "...L'art.1, comma primo, della richiamata legge n. 100/1987 così dispone: " A decorrere dal 1° gennaio 1987, al personale delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, trasferito d'autorità prima di aver trascorso quattro anni di permanenza nella sede, spetta il trattamento economico previsto dall'articolo 13 della legge 2 aprile 1979, n. 97, come sostituito dall'articolo 6 della legge 19 febbraio 1981, n. 27. "..."

 
04.06.2011

TAR "...Con  il ricorso introduttivo il ricorrente, carabiniere in ferma volontaria,  ha impugnato, in via principale, il provvedimento con il quale è stato disposto il suo collocamento in congedo per "non ammissione in servizio permanente"...."

 
03.06.2011

Cassazione "...Con sentenza in data 21 ottobre 2005, il Tribunale di Mondovi assolveva, perché il fatto non sussiste, ####################, “dirigente preposto per la normativa di sicurezza” della S.r.l. (…), dall’accusa di omicidio colposo, commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, in (…) il 16 novembre 1999 in danno di...."

 

03.06.2011

Cassazione "...Malattia professionale e danno biologico ..."

 
03.06.2011

Consiglio di Stato "...La  sentenza in epigrafe ha accolto il ricorso del Luogotenente ####################, addetto al NAS di ####################o, promosso da quest'ultimo per l'annullamento del suo trasferimento d'autorità, con movimentazione immediata, al #################### Battaglione Carabinieri #################### con impiego nella Compagnia Comando Servizi, quale "comandate di squadra"...."

 
03.06.2011

TAR "...Con nota dell' Ufficio Personale n°####################/421 di prot.llo del 25.6.2007, notificata l'8.7.2008, il Comando Regione Carabinieri #################### ha disposto che lo stipendio e gli altri assegni di carattere fisso erogati al sig. ####################, infermiere professionale in servizio permanente effettivo presso l'Infermeria Presidiaria del suddetto Comando, a partire dal 9 Agosto 2008, sarebbero ridotti della metà, ove il medesimo militare fosse rimasto in licenza straordinaria di convalescenza per infermità non dipendente da causa di servizio...."

 
03.06.2011

TAR "...Col  ricorso introduttivo dell'odierno giudizio la sig.a V., unitamente agli  altri dipendenti regionali in epigrafe indicati, hanno impugnato il bando con cui è stata indetta la selezione, per progressione verticale, per la copertura di 196 posti nella categoria contrattuale "D", pos. Ec.  D1, assumendolo viziato sotto molteplici profili...."

 
03.06.2011

TAR "...I ricorrenti, appuntati o Sottufficiali dell'Arma dei carabinieri in congedo, e titolari di invalidità e/o infermità riconosciute dipendenti da causa di servizio, ed iscritte alle categorie di menomazione comprese tra la prima e l'ottava della tabella annessa al d.  lgt. n. 876 del 1917 e ss. mm., si dolgono di non godere in virtù di tanto anche dei benefici di cui agli artt. 117 e 120 del r.d. n. 3458/1928 e legge n. 539/1950, consistenti nella anticipazione della maturazione del diritto agli aumenti periodici dello stipendio...."

 
02.06.2011 Corte dei Conti "...Gli accertamenti disposti dalla Polizia di Stato intervenuta sul luogo dell’incidente (di cui agli atti acquisiti al fascicolo) evidenziavano il mancato arresto dell’automezzo della CRI che finiva per urtare altri veicoli già fermi per esigenze di traffico. La Polizia stradale nella ricostruzione fattuale dava atto da un lato delle ordinarie condizioni di visibilità e, dall’altro, dell’esistenza di tracce di frenata che però, evidentemente, non era stata idonea ad impedire il tamponamento...."

 

02.06.2011 Cassazione "...Spetta alla difesa provare l'irregolarità dell'etilometro..."

 

02.06.2011 Cassazione "...Cane randagio morde? Paga il Comune!..."

 

02.06.2011  
     
01.06.2011 Consiglio di Stato "...Esposti anonimi: l'ufficiale può essere trasferito per incompatibilità ambientale. E'  legittimo il trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale dell'ufficiale dei Nas, che sia stato fatto oggetto di esposti anonimi, a  nulla rilevando che siano risultati infondati. Ciò che conta ai fini della liceità del provvedimento d'autorità è che la situazione di tensione ingenerata da tali esposti sia effettivamente rimovibile con il  trasferimento del dipendente, in quanto a lui collegata. ..."

 

01.06.2011 Cassazione "...Va retribuita al lavoratore la metà del tempo impiegato per i viaggi comandati.  Quando non c'è coincidenza tra i luoghi di inizio e fine turno, la metà del tempo di trasferimento si computa come lavoro effettivo...."

 

31.05.2011 Cassazione "...Malattia.  Per l'aspettativa non retribuita è necessario il consenso del lavoratore.  Il datore di lavoro non può collocare unilateralmente in aspettativa il lavoratore che abbia superato il periodo di comporto...."

 

31.05.2011 Cassazione "...L'indennità di turno spetta anche al lavoratore in ferie.  La maggiorazione dello stipendio rappresenta una componente non accidentale della retribuzione, su cui calcolare l'indennità di turno spettante in caso di assenza per malattia, infortunio o ferie...."

 

30.05.2011

Corte dei Conti "...Ciò premesso, la Sezione osserva che la necessità di procedere all'aggiornamento dei prezzi d'inventario di taluni beni, ha indotto la Commissione Amministrativa presso la Zona telecomunicazioni Veneto della Polizia di Stato, con sede a Padova, a eseguire d'ufficio le necessarie variazioni amministrativo contabili, che hanno comportato la rideterminazione del valore complessivo delle rimanenze da Euro 19.392352,34 a Euro 19.385.967,61, con una differenza in meno di Euro 6.384,73...."

 
28.05.2011 Cassazione "...Il silenzio è d'oro: spetta al gestore regolare il volume delle emissioni sonore. No schiamazzi..."

 

28.05.2011 Cassazione "...L'indennità sostitutiva delle ferie si prescrive in dieci anni. Ha natura risarcitoria, non retributiva, l'indennità sostitutiva delle ferie: la prescrizione è, quindi, quella ordinaria decennale..."

 

28.05.2011 Cassazione "...Non dare la precedenza e saltare uno stop è sempre grave in ogni caso..."

 

27.05.2011 Corte dei Conti "...Con l’originario ricorso introduttivo del giudizio, il sovr.te Capo ---., già appartenente al Corpo Forestale dello Stato, ha impugnato il Decreto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali n.14572 del 20.07.1998, nella parte in cui non è computata nella determinazione della base pensionabile, con la maggiorazione del 18%, ai sensi dell’art.53..."

 

27.05.2011 Corte dei Conti "...A seguito di informativa inviata dalla Procura della Repubblica di ####################, emergeva che il convenuto, nei giorni dall’otto al quindici luglio 2008, benché asseritamente infermo per lombosciatalgia (come da certificati medici), aveva intrapreso un viaggio di piacere all’estero..."

 

26.05.2011

Cassazione "...deducibilità Le sponsorizzazioni non sono pubblicità Le spese sostenute per la sponsorizzazione di alcune società sportive, in quanto idonee ad accrescere il prestigio e l'immagine dell'impresa facente parte di un consorzio, vanno qualificate come spese di rappresentanza...."

 
26.05.2011

Cassazione: "Ancora una conferma dalla Cassazione: il medico convenzionato non paga l'Irap

 
26.05.2011

Cassazione: immigrazione Sì alla sanatoria degli irregolari renitenti all'espulsione

 
25.05.2011 Cassazione "...Multe: Nessuna compensazione delle spese se l'annullamento del verbale avviene per vizi formali. ..."

 

25.05.2011 TAR "...L'Amministrazione dell'Interno ha un potere ampiamente discrezionale per valutare con il massimo rigore qualsiasi circostanza che consigli l'adozione del provvedimento di revoca di un'autorizzazione di polizia, potendo esercitare il suo potere nel rispetto dei canoni tipici della discrezionalità amministrativa, sia sotto il profilo motivazionale che sotto quello della coerenza logica e della ragionevolezza, dandosi conto in motivazione dell'adeguata istruttoria espletata al fine di evidenziare le circostanze di fatto in ragione delle quali il soggetto richiedente sia ritenuto pericoloso o comunque capace di abusi, con la conseguenza che il detentore deve essere persona esente da mende o da indizi negativi nei cui confronti esista sicura affidabilità, dovendosi escludere che le precedenti autorizzazioni rilasciate possano comportare un affievolimento dell'attività di controllo sulla attuale sussistenza delle condizioni in sede di richiesta di rinnovo della licenza...."

 

24.05.2011 Cassazione "...È reato filmare le effusioni tra ragazzi ..."

 

24.05.2011 Cassazione "...Scontri in vasca: dei danni risponde anche l'organizzatore del corso di nuoto ..."

 

24.05.2011

TAR "...Il provvedimento in questione è stato dichiaratamente assunto in attuazione  dell'art. 26 della legge n°187 del 5.5.1976, applicabile alla fattispecie in esame ratione temporis, secondo cui, nei periodi di aspettativa per infermità, al personale in servizio permanente dell'Arma  dei Carabinieri spettano lo stipendio e gli altri assegni di carattere fisso e continuativo per intero per i primi dodici mesi e ridotti alla metà per i successivi sei mesi (cfr. art. 1 comma 1). Ai fini in questione, il comma 2 della disposizione suindicata espressamente prevede che "...due periodi di aspettativa per infermità si sommano quando tra essi non intercorre un periodo di servizio attivo superiore a  tre mesi"...."

 
24.05.2011

Cassazione "...Rilevava,  in particolare, che la Corte territoriale aveva omesso ogni valutazione  in ordine alla dedotta carenza dell'elemento soggettivo del reato, difettando la coscienza e volontà di trasgredire l'ordine impostogli con  provvedimento del Questore, in quanto la condotta omissiva sarebbe stata ingenerata dalla mancata notifica della convalida da parte del G.I.P. del cosiddetto DASPO...."

 
23.05.2011 TAR "...Il "secondo lavoro" dei dipendenti pubblici. I  dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni "possono" svolgere un' altra  attività lavorativa solo richiedendo la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, e che tale possibilità "può" riguardare tutte le qualifiche funzionali appartenenti ai vari profili professionali..."

 

21.05.2011 Cassazione "...Ubriaco al volante di un'auto in sosta: scatta il sequestro. Il motore è acceso, la cintura allacciata e lui è in stato di ebbrezza. Sequestro del  veicolo anche se fermo sul ciglio della strada..."

 

21.05.2011 Cassazione "...L'indennità di turno spetta anche al lavoratore in ferie.  La maggiorazione dello stipendio rappresenta una componente non accidentale della retribuzione, su cui calcolare l'indennità di turno spettante in caso di assenza per malattia, infortunio o ferie..."

 

21.05.2011 TAR "...Associazioni sindacali - Trasferimento di dirigenti sindacali della polizia di Stato..."

 

21.05.2011 Consiglio di Stato "...Trasferimento del dirigente sindacale e nulla osta: discriminazione..."

 

20.05.2011 TAR "...Gli attuali appellanti, meglio in epigrafe generalizzati, tutti vicebrigadieri dell'Arma dei Carabinieri che hanno frequentato il corso trimestrale per vicebrigadieri tenutosi in Vicenza dal 16 settembre al 22 dicembre 1996, impugnavano innanzi al TAR per il Lazio il provvedimento n.25/r del 5 aprile 1997 con cui erano  promossi al grado di vicebrigadiere anziché a quello di maresciallo nonché il bando datato 1° aprile 1996 di indizione del 1° corso trimestrale per allievi vicebrigadieri...."

 

20.05.2011 TAR "... Lamenta il ricorrente la illegittimità, sotto vari profili, dell'intervenuto rifiuto a riconoscere, quale dipendente da causa di servizio, la propria condizione di deficitaria salute concretizzatasi in  ipertensione arteriosa...."

 

20.05.2011 TAR "...I ricorrenti - sottufficiali dei vari gradi, in servizio presso vari reparti dell'Esercito e dell'Aeronautica militare - contestano i rispettivi atti di inquadramento posti in essere nei loro confronti in applicazione del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, recante "Attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216,  in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate" ed emanato contestualmente ad analoghi provvedimenti legislativi relativi alle altre forze di polizia (il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 197, recante "Attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216, in materia di riordino delle carriere del personale non direttivo della Polizia di Stato"; il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 198, recante "Attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216..."

 

20.05.2011 Consiglio di Stato "...Detenzione abusiva e omessa denuncia. Porto abusivo di armi, in genere. L'Amministrazione dell'Interno ha un potere ampiamente discrezionale per valutare con il massimo rigore qualsiasi circostanza che consigli l'adozione del provvedimento di revoca di un'autorizzazione di polizia..."

 

19.05.2011 TAR "...Con il ricorso in epigrafe il sig. #################### (Appuntato dei Carabinieri in congedo) ha impugnato il decreto n. 1806/07 del 14/6/2007 con cui il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha negato il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità "note d'ansia somatizzata" e ha respinto la domanda di equo indennizzo che il predetto aveva presentato il 15/1/1999. Contro tale determinazione l'interessato ha formulato censure di violazione di legge ed eccesso di potere...."

 

19.05.2011 TAR "...Vantando - a proprio favore - il disposto dell'(asseritamente violato) art. 36, 3° comma, Cost., 957 Carabinieri hanno chiesto l'accertamento del diritto a godere del giorno di riposo settimanale impugnando, in via strumentale, la circolare del Comando Generale Arma Carabinieri,..."

 

19.05.2011 TAR "...Espongono, in particolare, i ricorrenti che l'art. 15 del decreto legislativo n. 197/1995 ha introdotto un sistema di progressione di carriera per l'accesso ai ruoli superiori a quello degli ispettori più articolato e con previsione  di alcune limitazioni rispetto a quello preesistente, con disparità di avanzamento di carriera rispetto all'Arma dei Carabinieri ed alla Guardia di Finanza...."

 

18.05.2011 Cassazione "...Manutenzione stradale, il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune deve vigilare per evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti dalla non adeguata manutenzione della rete stradale..."

 

18.05.2011 Cassazione "...Tutti i  comuni privi di impianti di depurazione dell'acqua non possono imporre ai cittadini il pagamento della tariffa richiesta per quel tipo di servizio, rivelatosi inesistente...."

 

18.05.2011 Corte Costituzionale "...Va riaperto il processo penale riconosciuto non equo dalla Corte europea dei diritti dell'uomo..."

 

17.05.2011 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza minima: proscioglimento e niente giudici amministrativi..."

 

17.05.2011 Cassazione "...Tempi di vestizione fuori dall'orario di lavoro: clausole contrattuali valide..."

 

17.05.2011 Cassazione "...Militari vittime a causa di uranio impoverito: il Ministero della Difesa tace..."

 

17.05.2011 TAR "...Il ricorrente, in particolare, esprimeva, con dichiarazione di data 25.2.2010, il proprio assenso al trasferimento presso l'istituenda Stazione di #################### e, con successiva nota del 2.3.2010, il Comando Regionale del Corpo Forestale proponeva questa quale prossima sede di assegnazione per il medesimo. Seguiva, quindi, il  decreto di assegnazione alla Stazione di ####################, decreto che attestava  l'insussistenza del diritto alla percezione dell'indennità di cui all'art. 1 legge n. 100/1987...."

 

16.05.2011 Cassazione "...(violenza sessuale di gruppo e sequestro di  persona, in danno di una minore non ancora diciassettenne,.."

 

16.05.2011 Cassazione "...Lesioni a seguito di incidente stradale con auto della polizia - Risarcimento ..."

 

16.05.2011 Tribunale "..A.R.E.S. 118 (ambulanza) non paga il pedaggio autostradale..."

 

14.05.2011 Corte Costituzionale "...La ricorrente sottolinea altresì come l’art. 2 del d.lgs. n. 266 del 1992 escluda la diretta applicazione della normativa statale nelle materie di competenza provinciale. A sua volta, l’art. 4 del medesimo decreto stabilisce che «nelle materie di competenza propria della regione o delle province autonome la legge non può attribuire agli organi statali funzioni amministrative, comprese quelle di vigilanza, di polizia amministrativa e di accertamento di violazioni amministrative, diverse da quelle spettanti allo Stato secondo lo statuto speciale e le relative norme di attuazione». ..."

 

14.05.2011 Corte dei Conti "...Con ricorso qui pervenuto il 17.07.2008, il sig. S. – appartenente alla Polizia di Stato fino al 28.09.2005 – impugnava la predetta nota con cui gli veniva negato il beneficio di cui alla legge n. 539/1950 in quanto il parere espresso dal Comitato di verifica delle cause di servizio (recettivo dell’orientamento della CMO3 di Firenze in merito all’attribuibilità a causa di servizio dell’infermità da cui era conseguito il suo collocamento a riposo) era successivo al suo congedamento....accoglie il ricorso stesso e, per l’effetto dispone, a suo favore, l’attribuzione del beneficio di cui alla legge n. 539/1950, a decorrere dalla data di cessazione dal servizio...."

14.05.2011 Corte de Conti "...Con ricorso depositato in data 10 ottobre 2008, l’ex sovrintendente della Polizia di Stato, dispensato dal servizio per inabilità fisica dal 26 giugno 2003, impugna il decreto negativo in epigrafe ritenendo di aver diritto a pensione privilegiata, richiesta con istanza del 7 maggio 2004, per l’infermità <<Aritmia extrasistolica sopraventricolare frequente e persistente in trattamento farmacologico in assenza di cardiopatia ischemica e organica in atto>>..."

 

14.05.2011 Corte dei Conti "...Con l’originario ricorso introduttivo del giudizio, l'Isp.re  Capo del Corpo Forestale dello Stato ####################, nel chiedere l'accertamento del diritto a percepire la pensione privilegiata per le infermità “Duodenite cronica pregressa ulcerosa” e “Flebopatia varicosa arti inferiori”, ha osservato che l'operato dell'Amministrazione sarebbe stato viziato da violazione e falsa applicazione dell'art. 67 commi 1 e 2 TU 1092/73 e dell'art.5, comma 6 D.L. 387/67. A suo avviso, infatti, al Corpo Forestale dello Stato sarebbe applicabile la normativa di favore in tema di trattamento pensionistico di privilegio del personale militare estesa al personale delle Forze di Polizia, considerato che l'art.16, comma 2, legge 121/81 ha attribuito al personale del Corpo Forestale le funzioni di “forze di polizia”. ..."

 

14.05.2011 Corte de Conti "...La Procura presso questa Sezione Giurisdizionale ha citato il sig. #################### #################### per sentirlo condannare al pagamento a favore del Ministero dell’Interno della somma di Euro 5.000,00 a titolo di danno all’immagine...."

 

14.05.2011 Corte dei Conti "...Con atto di citazione depositato il 28 aprile 2010, il Procuratore Regionale ha convenuto in giudizio il dott. #################### ####################, nella qualità di funzionario della Divisione Accasermamento della Polizia di Stato del Dipartimento di P.S. del Ministero dell’Interno, per sentirlo condannare al pagamento in favore del Ministero dell’Interno, della somma di euro 903.039,12, oltre alla rivalutazione monetaria dal 1999 a tutt’oggi, interessi e spese di giudizio...."

 

14.05.2011 Corte dei Conti "...sia dichiarata irripetibile la somma di € 45.691,18 e che sia interrotta la procedura di recupero forzoso di detta somma sulla pensione di cui è titolare......Per l’effetto, è dichiarata la non ripetibilità dell’indebito contestato, con conseguente diritto del ricorrente alla restituzione dell’importo recuperato con la maggiorazione degli interessi legali calcolati a decorrere dalla data di ogni singola trattenuta e sino alla restituzione.Il Ministero dell’interno, Prefettura di Milano, e l’INPDAP, sede territoriale di Milano 1, sono condannati, in solido tra loro, al pagamento, in favore del ricorrente, delle spese del giudizio, che si liquidano in euro 1.500,00 (diconsi euro millecinquecento e zero centesimi), oltre IVA, contributi previdenziali e spese generali....."

14.05.2011 Cassazione - Un medico che lascia il posto di lavoro per la pausa pranzo senza timbrare il cartellino é sanzionabile

 

13.05.2011 Consiglio di Stato "...Spese di giudizio. Chi soccombe non sempre paga tutto ..."

 

13.05.2011 Cassazione "...Non rispettare lo stop in ogni caso é sempre grave..."

 

12.05.2011 Cassazione "...Mobbing, calunnia e diffamazione..."

 

12.05.2011 Cassazione "...Omessa informazione dei rischi specifici inerenti l'attività lavorativa..."

 

12.05.2011 Cassazione "...Ustioni e responsabilità per mancata formazione e informazione sui rischi..."

 

11.05.2011 Cassazione "...Non integra il reato di resistenza a pubblico ufficiale la condotta di mera resistenza passiva..."

 

11.05.2011 Cassazione "...Ricorsi per contravvenzioni al CdS.  Spese compensate solo per giusti motivi..."

 

11.05.2011 Cassazione "...No agli autovelox fissi in centro abitato, a meno che non siano posizionati sulle strade urbane di scorrimento...."

 

10.05.2011 Cassazione "...Indennità chilometrica al dipendente che fa oltre 40 km ogni giorno con la sua auto..."

 

10.05.2011 Corte Appello "...«Il conducente di autoveicoli della polizia, dei vigili del fuoco o di ambulanze, il quale circoli per servizio urgente e con le "sirene" in funzione, è esonerato dall'osservanza di obblighi e divieti inerenti alla circolazione stradale, ma non dal generale dovere di rispettare le norme di comune prudenza». Assunto che ha conseguenze anche sull’onere del fornire la prova liberatoria dimostrando di aver fatto tutto il possibile per evitare la collisione che va, comunque, relazionato per il caso specifico con l’effettiva situazione di emergenza. ..."

 

10.05.2011 TAR "...Anche al personale della PA spetta il "diritto allo studio" 

07.05.2011 Cassazione "...Incidente stradale con ambulanza, n sirena,  ad incrocio che non rispetta il rosso..."

 

07.05.2011 Tribunale " Medico competente condannato ad un mese di arresto (il PM ne aveva chiesti tre) per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi di cui all'art. 25 comma 1 del D.L. 81/08"

 

06.05.2011 Consiglio di Stato "...Luogotenente Gdf  responsabile di sezione di Polizia Giudiziaria svolge un'attività che nel contenuto è limitata all'esercizio di una mera attività di comando verso il personale dipendente, nonché di suo coordinamento e controllo, senza avere autonomi obiettivi da raggiungere predeterminati in via ordinamentale che appartengono, innanzi tutto, alla struttura di cui si abbia la responsabilità o meglio il "comando" ..."

 

06.05.2011 Consiglio di Stato " Assunzione come "vigile volontario" a tempo determinato  "

 

06.05.2011 Corte dei Conti - Utilizzo del mezzo proprio dei dipendenti pubblici

 

05.05.2011 Cassazione Autovelox - Il prefetto autorizza l'accertamento su strada non idonea: multa annullata

 

05.05.2011 Cassazione: Tariffe per l'ingresso di autoveicoli e motoveicoli in determinate aree del territorio comunale - Giudice di competenza

 

04.05.2011 Cassazione "...I contrasti insorti fra sindacalisti non giustificano l'utilizzo del'espressione "notoriamente imbecille" riferita a un sindacalista dissidente..."

 

04.05.2011 Cassazione "...Impedire al bus di linea di proseguire la corsa configura un duplice reato: violenza privata e interruzione di pubblico servizio...."

 

03.05.2011 Cassazione " Compenso per lavoro straordinario per i cd. 'tempi di percorrenza' e per i cd 'tempi di vestizione'..."

 

03.05.2011 Cassazione " ...Condanna del pubblico ufficiale che crea la copia di un atto mai esistito..."

 

02.05.2011 Consiglio di Stato "...Non è detto che tutte le guardie giurate debbano essere autorizzate al porto d'armi..."

 

02.05.2011

Corte Costituzionale "...manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’art. 59, comma 54, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica) e dell’art. 1 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 30 marzo 1998, emanato di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e con il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali (Programmazione dell’accesso al pensionamento di anzianità dei militari, ai sensi dell’art. 59, comma 55, della legge 27 dicembre 1997, n. 449), sollevata, in riferimento agli artt. 36 e 38 della Costituzione, dalla Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Regione Puglia, con l’ordinanza indicata in epigrafe. ..."

 
02.05.2011 Consiglio di Stato "...Il diritto al premio di congedamento di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, art. 40, non sussiste per il militare che, già in ferma, non sia cessato completamente dal servizio, per essere, in particolare , transitato in s.p.e o comunque in maniera stabile nei ruoli di una delle Forze Armate o delle altre Forze di Polizia ad ordinamento militare o civile..."

 

30.04.2011 Cassazione"Confisca del veicolo e alcool: le prime pronunce della Corte dopo la L. 120/2010"

 

29.04.2011 Cassazione "...L’automobilista che per una qualsiasi ragione, compreso un "chiarimento" su un diverbio della circolazione, insegue e sorpassa l'auto che precede, bloccandola, compie un reato di violenza privata...."

 

29.04.2011 TAR "...Guardia di Finanza - Rimborso spese legali sostenute per difesa procedimento..."

 

29.04.2011 Consiglio di Stato "...Infermità per causa di servizio e rendite vitalizie. ..."

 

28.04.2011 Consiglio di Stato "..Avanzamento ufficiali - Nell'ambito delle forze armate i giudizi di avanzamento a scelta degli ufficiali sono la risultanza di una valutazione complessiva, operata dalla Commissione di avanzamento, che implica la ponderazione non aritmetica delle qualità degli ufficiali  scrutinandi. ..."

 

28.04.2011

TAR "..La prima delle citate norme statali - art. 2 l. n. 34/84 - disciplina l'istituto dell'indennità mensile pensionabile in favore del personale della Polizia di Stato (con estensione agli altri Corpi di polizia) e, contestualmente (comma 7), ha disposto la soppressione, a decorrere dal 1 gennaio 1984, delle seguenti indennità:..."

 
28.04.2011

TAR "Per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia indicate dall'articolo 16 della legge 1^ aprile 1981, n. 121 è richiesto il possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria"."

 
28.04.2011

Corte dei Conti “Al personale del ruolo del Corpo regionale delle foreste che espleta le funzioni di polizia compete, in sostituzione della soppressa indennità per servizio di istituto di cui alla legge 23 dicembre 1970, n. 1054, l'indennità prevista dall'art. 2 della legge 20 marzo 1984, n. 34  e dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1984, n. 69 e successive modifiche ed integrazioni, con le modalità e decorrenza previste dalle predette norme, sulla base delle corrispondenti qualifiche del Corpo forestale dello Stato, in relazione all'anzianità posseduta nella qualifica rivestita”.

 
28.04.2011

TAR "Indennità di volo..I ricorrenti, muovendo dagli artt. 6 e 17 della L. 23 marzo 1983, n. 78 (previsivi della indennità di volo, rispettivamente, al personale dell'esercito, marina e aeronautica, nonché della guardia di finanza e dei reparti di volo della polizia di stato), affermano che la menzionata indennità dettata per il personale militare dello Stato deve ritenersi suscettibile di applicazione in via estensiva al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; pertanto, come la suddetta normativa consentirebbe l'attribuzione dell'emolumento in parola a prescindere dal possesso del brevetto, analogamente dovrebbe procedersi nei confronti del personale appartenente al citato Corpo..."

 
28.04.2011

TAR "Per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia indicate dall'articolo 16 della legge 1^ aprile 1981, n. 121 è richiesto il possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria"."

 
28.04.2011

TAR ".."Comando in qualità di operatore radio C.O.T. assume un atteggiamento scorretto e poco professionale nei riguardi di un cittadino che telefonicamente aveva richiesto l'intervento della Polizia in occasione di un furto in atto, altresì inviava l'equipaggio della Squadra Volante con modalità da far presupporre l'inattendibilità della richiesta ponendo così a rischio l'incolumità degli operatori";.."

 
27.04.2011 Consiglio di Stato "...Rischia di ammalarsi per colpa dei ritardi burocratici. La P.A. risarcisce anche il danno biologico..."

 

27.04.2011

Cassazione: Notifiche: nulla quella al portiere se l'ufficiale notificante non attesta l'assenza del destinatario

 

27.04.2011 Cassazione: Spetta al proprietario certificare la disponibilità del veicolo

 

27.04.2011 Cassazione "...Licenziamento disciplinare  per il lavoratore che critica l'azienda a mezzo stampa ..."

 

27.04.2011 Cassazione: fumo passivo al lavoro - il dipendente ha diritto alla rendita

 

27.04.2011 Cassazione "Autovelox con presenza della pattuglia di polizia ..Gli organi di polizia possono utilizzare gli strumenti elettronici di rilevazione della velocità su qualsiasi tratto di strada anche senza l'obbligo di contestazione immediata se l'autovelox consente la rilevazione del superamento del limite imposto solo dopo il passaggio del veicolo.."

 

26.04.2011

Cassazione "...Autista del bus frena bruscamente? Il passeggero va sempre indennizzato!

 

26.04.2011

Cassazione "...Ponteggio: furto in appartamento e responsabilità civile dell’appaltatore..."

 

26.04.2011 TAR "...Armi ed esplosivi - Detenzione abusiva e omessa denuncia..."

 

26.04.2011 TAR "Rilascio del permesso di soggiorno per cure mediche "

 

23.04.2011 Consiglio di Stato "...Polizia - Associazione sindacale - Diniego e/o impedimento attività sindacale..."

 

23.04.2011 Consiglio di Stato "...stato giuridico e carriera del personale delle sezioni di polizia giudiziaria presso le procure della Repubblica..."

 

23.04.2011 Cassazione "...violazioni dei limiti di velocità mediante le apparecchiature elettroniche... solo la presenza del Pubblico Ufficiale può garantire il privato cittadino..."

 

22.04.2011 Cassazione "...Il licenziamento del dipendente in malattia a seguito di infortunio è nullo se assente dalla propria abitazione per seguire le indicazioni terapeutiche del medico ..."

 

22.04.2011 Corte Costituzionale  - Parto prematuro e congedo parentale - Illegittimità art. 16 D.L. 151/2001

 

22.04.2011

Cassazione "..La Polizia Stradale in base all'art. 186 c.5° del C.d.S. in caso di incidente stradale e successivo ricovero ospedaliero può richiedere l'accertamento dello stato di ebbrezza da parte della struttura sanitaria, non escludendo che lo stesso possa essere effettuato direttamente dagli operatori di polizia. L’accertamento effettuato con l’alcoltest, è in ogni caso del tutto legittimo ed ha pieno valore probatorio..."

 

22.04.2011

Cassazione "...Esclusa la valutazione equitativa del danno biologico da stress da lavoro straordinario..."

 
22.04.2011

Cassazione "...Ipoacusia da rumore e risarcimento..."

 
22.04.2011 Cassazione "...La contestazione di opposizione al pagamento di una sanzione amministrativa modalità..."

 

21.04.2011 Stop ai grandi eventi sportivi in esclusiva sulla pay per view..("Diffusione radiotelevisiva - Art. 3 bis della direttiva 89/552/CEE - Misure adottate dal Regno Unito relativamente agli eventi di particolare rilevanza per la società di tale Stato membro - Campionato europeo di calcio - Decisione che dichiara le misure compatibili con il diritto comunitario - Motivazione - Artt. 49 CE e 86 CE - Diritto di proprietà")

 

21.04.2011 Consiglio di Stato "...Tasso alcolemico fuorilegge: semaforo verde alla revisione della patente ..."

 

21.04.2011

Notifica dell'accertamento del contribuente irreperibile. Secondo la Sent. n. 6102 del 16 marzo 2011 della Cassazione "la notificazione dell'avviso di accertamento al contribuente (...) è ritualmente effettuata quando nel comune nel quale deve eseguirsi non v'è abitazione, ufficio o azienda del contribuente, mediante l'affissione dell'avviso del deposito" -ai sensi dell'art. 140 c.p.c.- "nell'albo comunale, senza necessità di spedizione mediante raccomandata, e la notificazione stessa si ha per eseguita nell'ottavo giorno successivo a quello di affissione, senza, peraltro, che ciò dia adito a dubbi di legittimità costituzionale".

 
20.04.2011 TAR "...Lavori usuranti - La ricorrente, rilevando di aver svolto attività di bidella addetta all’assistenza di persone handicappate nonché a lavori usuranti o comunque posti in essere con esposizione ad agenti atmosferici e chimici e a sbalzi di temperatura, ha prodotto svariate certificazioni mediche...."

 

20.04.2011 TAR "...Fumo passivo - Guardia di Finanza - Riconoscimento infermità..."

 

20.04.2011 Cassazione "...Dipendente comunale - Quando l'assenza ingiustificata può portare al licenziamento..."

 

20.04.2011 Cassazione: Condannato il pubblico ufficiale che crea la copia di un atto mai esistito

 

19.04.2011

Cassazione - ...Il ricorso va dunque accolto in base al seguente principio di diritto: "La specifica norma di cui all'art. 8 del CCNL 9.3.2001 - relativo al secondo biennio economico 2000-2001 del personale del comparto scuola - regola il trattamento economico spettante dall'1.9.2000 al personale ATA inquadrato nel profilo professionale di "direttore dei servizi generali e amministrativi" in sede di prima applicazione, ai sensi dell'art. 34 CCNL comparto scuola 26 maggio 1999, escludendo che operi, per detto personale, la regola generale, più favorevole, in tema di computo dell'intera anzianità di servizio maturata per il caso di inquadramento in qualifica superiore, senza che sia configurabile contrasto con norme imperative, atteso che il contratto collettivo non è sindacabile sotto il profilo dell'opportunità delle scelte operate dai contraenti". ...

 

19.04.2011

Cassazione - Incidente stradale ed obbligo contestazione immediata violazioni - non sussiste -

 

19.04.2011

Cassazione - E' da considerarsi nulla la notifica fatta al portiere dello stabile senza l'attestazione, da parte del notificatore, dell'attestazione delle ricerche

 
18.04.2011 Cassazione "...Decurtazione punti patente: sulla natura  della detrazione serve maggiore  chiarezza.."

 

18.04.2011 Cassazione "...Stop alle ricette in bianco . Giro di boa per la prassi poco consona delle ricette in bianco, e questo anche per i malati cronici...."

 

18.04.2011 Tribunale "Lavori usuranti - Polizia Municipale...La legge #################### 65 del 1986, dalla ricorrente invocata, non aveva ristretto bensì potenziato le funzioni della polizia urbana, prevedendo anche quelle proprie della polizia giudiziaria, il servizio di polizia stradale e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza (art. 5). E tutti tali compiti, intrinsecamente, comprendevano l'esercizio attivo del controllo della legalità e dell'ordine, in via sia preventiva che repressiva, sul territorio....

 

18.04.2011

Tribunale "...Lavori usuranti.... Con ricorso ex art. 700 e 414 c.p.c., i ricorrenti indicati in epigrafe, tutti dipendenti della ASL di #################### (con mansioni alcuni di ausiliare, altri di Ota ed altri ancora di infermieri generici ovvero professionali) adivano il Giudice del Lavoro di questo Tribunale esponendo: di essere personale "turnista" operante su turni diurni e notturni nell'ambito di vari reparti del presidio ospedaliero di ####################; di avere sempre espletato un orario notturno articolato dalle ore 22.00 alle ore 6.00 e della durata, pertanto, di otto ore;..."

 

16.04.2011 Cassazione "...Arresti domiciliari confermati per chi partecipa al lancio di sanpietrini contro la polizia. La macchina fotografica con gli scatti degli scontri, i sassi della pavimentazione stradale, la bomboletta spray di acrilico: resta ai domiciliari il giovane fermato durante una manifestazione di piazza. ..."

 

16.04.2011 Cassazione "...Cantiere abusivo. Vigili troppo oberati non son responsabili per non aver sorvegliato. Un cantiere abusivo viene sequestrato, ma i vigili non controllano per oltre 50 gg; il che consente all'impresa edile di riprendere e ultimare i lavori. Nessuna responsabilità penale se i vigili sono oberati dalla mole di lavoro. ..."

 

16.04.2011 Cassazione "...Sì alla patente nautica se la condanna è inferiore a tre anni. Nel caso di un condannato per una pluralità di reati, ai fini dell'ammissione agli esami per ottenere la patente nautica, si fa riferimento non alla pena complessivamente irrogata, ma a quella stabilita come pena base...."

 

16.04.2011 Cassazione "...Ricorso al prefetto. La sottoscrizione incompleta della decisione non invalida la multa..."

 

16.04.2011 Cassazione "...Multe stradali. Se la visura dà i numeri il verbale è carta straccia ..."

 

16.04.2011

Cassazione "...esser stata costretta a lavorare come bibliotecaria in locali male areati, polverosi e privi di riscaldamento, la prolungata esposizione al fumo passivo dei colleghi,..."

 

16.04.2011

Corte Costituzionale "...In particolare, per quanto riguarda l’Eurojust quale organo sovranazionale, va osservato che la decisione istitutiva, agli art. 6, 7 e 9, attribuisce ad esso, per quel che qui interessa: a) il potere di richiedere provvedimenti alle autorità competenti degli Stati membri interessati, senza che tali richieste abbiano effetto vincolante per dette autorità; b) funzioni di assistenza alle autorità nazionali (informative; di coordinamento delle indagini e delle azioni penali, su richiesta delle suddette autorità); c) funzioni di «sostegno», nei casi espressamente previsti, a indagini o azioni penali riguardanti le autorità competenti di un solo Stato membro; d) il potere di «accesso alle informazioni contenute nel casellario giudiziale nazionale o in qualsiasi altro registro del proprio Stato membro come previsto dall’ordinamento interno del suo Stato per un magistrato del pubblico ministero, un giudice o un funzionario di polizia con pari prerogative» (art. 9, paragrafo 4). ..."

 

15.04.2011 TAR "...Parere del Comitato di Verifica delle cause di servizio. Il parere del Comitato di Verifica delle cause di servizio si impone, nel suo contenuto tecnico-discrezionale, all'Amministrazione, la quale, nell'adottare il provvedimento finale, deve limitarsi ad eseguire soltanto una verifica estrinseca della completezza e regolarità del precedente iter valutativo e non ad attivare una nuova ed autonoma valutazione che investa il merito tecnico, essendo tenuta ad esprimere una specifica motivazione solamente nei casi in cui -in base ad elementi di cui disponga e che non siano stati vagliati dal Comitato, ovvero in presenza di evidenti omissioni e violazione delle regole procedimentali- ritenga di non potere aderire al parere del Comitato anzidetto...."

 

15.04.2011 Consiglio di Stato "...Chi è stato condannato per furto non può fare il pompiere..."

 

15.04.2011 Corte Costituzionale: "Sindaci sceriffi" contro accattonaggio e prostituzione: la Consulta cancella le norme

 

15.04.2011 Consiglio di Stato "...Elezioni. Voto assistito: non spetta al presidente di seggio valutare l'infermità dell'elettore ..."

 

15.04.2011 CGS "... dipendente della Polizia di Stato ed in servizio presso la Questura di Messina, all’esito di accertamenti medici volti ad accertarne l’idoneità al servizio di istituto nella Polizia di Stato, veniva giudicato dalla C.M.O. di Messina “inidoneo permanentemente al servizio d’istituto in modo parziale D.P.R. n. 738/81, artt. 1 e 2. Controindicato l’impiego in compiti che comportino stress fisici e che non consentano il regolare consumo dei pasti”...."

 

15.04.2011 Corte di Giustizia Europea "...Professionisti porta a porta: via libera alla pubblicità diretta. Una normativa nazionale non può vietare in toto ai professionisti di far pubblicità diretta e ad personam dei propri servizi; in caso contrario, si verifica una restrizione alla libera prestazione dei servizi transfrontalieri...."

 

15.04.2011 Cassazione "...Verifica dei tempi di guida. Organi competenti per il controllo su strada e in azienda..."

 

15.04.2011 Corte Costituzionale "...Sospensione della patente da parte del Prefetto e ritiro immediato da parte degli agenti verbalizzanti –..."

 

14.04.2011 Cassazione "...Chi cammina al centro della strada contribuisce all'incidente di cui è vittima ..."

 

14.04.2011

La prima sezione della Corte di cassazione ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione Europea di pronunciarsi, in via pregiudiziale, e con applicazione del procedimento d’urgenza, su una serie di questioni di interpretazione degli articoli 2, par. 2, lett. b); 7, par. 1 e 4; 8, par. 1 e 4; 15, par. 1, 4, 5 e 6, della Direttiva 2008/115/CE (Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare).(link diretto)

 

14.04.2011

La IV sezione, chiamata ad esaminare una complessa serie di questioni in tema di causalità e colpa, con riguardo alla morte, dovuta a mesotelioma pleurico, di un lavoratore reiteratamente esposto, nel corso della sua esperienza lavorativa (esplicata in ambito ferroviario), ad una sostanza oggettivamente nociva come l’amianto, ha affermato che, ai fini della sussistenza del rapporto di causalità tra le violazioni delle norme antinfortunistiche ascrivibili ai datori di lavoro imputati e l’evento predetto (link diretto)

 

14.04.2011

La Corte ha precisato che, in tema di contravvenzione di ingresso o soggiorno illegale nel territorio dello Stato, l’irrogazione dell’espulsione quale sanzione sostitutiva della pena pecuniaria spetta al giudice di pace, alla cui competenza il reato è devoluto, ma che l’applicazione della misura ha natura discrezionale e non obbligatoria ed è subordinata alla condizione della insussistenza di situazioni ostative all’immediata esecuzione dell’espulsione con accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica.

 

14.04.2011

Cassazione:...confisca del veicolo per il reato di guida in stato di ebbrezza..." (Link diretto al sito dell'autore)

 

14.04.2011

La Corte ha precisato che, in tema di contravvenzione di ingresso o soggiorno illegale nel territorio dello Stato, l’irrogazione dell’espulsione quale sanzione sostitutiva della pena pecuniaria spetta al giudice di pace, alla cui competenza il reato è devoluto, ma che l’applicazione della misura ha natura discrezionale e non obbligatoria ed è subordinata alla condizione della insussistenza di situazioni ostative all’immediata esecuzione dell’espulsione con accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica. (link diretto)

 

14.04.2011

La Corte di cassazione ha ritenuto che, per effetto delle modifiche apportate all’art. 186 Cod. strada dalla legge n. 120 del 2010, la confisca del veicolo, che consegue alla guida in stato di ebbrezza, ha assunto natura di sanzione amministrativa accessoria (in precedenza, le Sezioni Unite, con sentenza n. 23428 del 2010, avevano ritenuto che si trattasse di una pena accessoria).(Link diretto al sito dell'autore)

 
14.04.2011

La Corte di cassazione ha preso atto che la fattispecie di cui all’art. 186, comma 1, lett. a), Cod. strada (guida in stato di ebbrezza con tasso alcoolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8) è stata depenalizzata dall’art. 33, comma 4, l. n. 120 del 2010, ed ha ritenuto di non dover trasmettere gli atti alla competente autorità amministrativa, “in considerazione del principio di legalità – irretroattività”, operante sia per gli illeciti penali (art. 2 c.p.), sia per gli illeciti amministrativi (art. 1 l. n. 689 del 1981, richiamata dall’art. 194 Cod. strada), e non rinvenendosi nella legge n. 120 del 2010 una apposita previsione che imponga la trasmissione e che possa far ritenere derogato il suddetto principio di irretroattività.(Link diretto al sito dell'autore)

 
13.04.2011 Cassazione :"Rifiuta la trasferta perché manca l'auto aziendale: licenziamento illegittimo. Va esclusa la legittimità del licenziamento di un lavoratore che rifiuta la trasferta perché manca l'auto aziendale: non è ravvisabile alcuna insubordinazione..."

 

13.04.2011 Cassazione "...Divieto sosta. Responsabilità civile..."

 

13.04.2011

Cassazione '...rivalutazione contributiva da esposizione ad amianto basandosi sulle risultanze della CTU, la quale aveva accertato la esposizione oltre la soglia solo per le attività di meccanico addetto alla manutenzione di componenti con presenza di amianto...'

 
13.04.2011

Cassazione "...Benefici per i lavoratori esposti all’amianto - L’accesso al pensionamento anticipato esclude il riconoscimento di un’anzianità contributiva maggiore di quella prevista dalla disciplina sul prepensionamento..."

 

12.04.2011 Cassazione "...Autovelox senza la polizia la multa non è valida ..."

 

 

12.04.2011

Corte Costituzionale: ..Diritto della madre lavoratrice ad usufruire del congedo in potesi di parto prematuro ..."

 
12.04.2011

Contravvenzioni al Codice della Strada: niente continuazione se l’infrazione è ripetuta

 
12.04.2011 Cassazione "...Sanzione per l’assenza del certificato di prevenzione incendi..."

 

11.04.2011

Consulta...(comma 7) che «le autorità competenti per le funzioni amministrative, ai fini del rilascio del permesso di ricerca e delle concessioni di coltivazione, comprese le funzioni di vigilanza sull’applicazione delle norme di polizia mineraria, riguardanti le risorse geotermiche d’interesse nazionale e locale sono le regioni o enti da esse delegati, nel cui territorio sono rinvenute o il Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, che si avvale, per l’istruttoria e per il con...

 

11.04.2011

Consulta...A parere del rimettente la capacità «invasiva» che il comma 4 dell’art. 54 conferisce ai provvedimenti sindacali rispetto a materie riservate alle attribuzioni consiliari (come ad esempio il regolamento di polizia urbana) comporta un’irragionevole alterazione del riparto di competenze all’interno della stessa organizzazione comunale. L’assunzione delle decisioni spettanti all’assemblea, che rappresenta la generalità dei cittadini, da parte di un organo monocratico che nella specie agisce quale ufficiale di Governo, «finisce per contraddire» la necessità di pluralismo della quale sono espressione gli artt. 2, 6, 8, 18, 21, 33, 39 e 49 Cost. ...

 

11.04.2011

Consulta ...Con ordinanza del 2 dicembre 2009 (r.o. n. 282 del 2010), il Giudice di pace di Verona ha sollevato, in riferimento agli artt. 3, 23, 27 e 117, primo comma, della Costituzione, questione di legittimità costituzionale dell’art. 168, comma 10, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), che estende alle sanzioni amministrative per le violazioni della «disciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi» la previsione del precedente art. 167, comma 9, in forza della quale le sanzioni «si applicano sia al conducente che al proprietario del veicolo, nonché al committente, quando si tratta di trasporto eseguito per suo conto esclusivo». ...

 
09.04.2011

Corte Costituzionale "...Ad avviso del ricorrente, le norme impugnate - nel definire le caratteristiche delle uniformi degli addetti alla polizia locale - avrebbero adottato colori, forme, mostreggiature e gradi somiglianti a quelli in uso alla polizia di Stato: ciò, in contrasto con quanto stabilito dall'art. 6 della legge statale n. 65 del 1986, ai sensi del quale le uniformi della polizia locale devono essere tali da escludere la «stretta somiglianza» con quelle delle Forze di polizia e delle Forze armate dello Stato. Per questo verso, le disposizioni regionali tornerebbero a invadere la sfera della potestà legislativa esclusiva statale prevista dall'art. 117, secondo comma, lettera h), Cost...."

 
09.04.2011 TAR "...Il particolare procedimento di assunzione, selezione e formazione del personale della Polizia di Stato proveniente dal servizio militare di leva costituisce una forma di accesso distinta e particolare rispetto all'ordinaria copertura dei posti di agente che avviene attraverso concorsi pubblici, la quale necessariamente comporta, tra l'altro, la necessità di considerare la presenza o meno di specifici comportamenti rivelatori, durante la frequenza del corso (e, dunque, anche nella fase terminale dello stesso), dell'inettitudine al servizio di polizia...."

 

08.04.2011 TAR "...Casa circondariale - Danni da fumo passivo. Un agente scelto del Corpo di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa circondariale di ..... chiede l'accertamento della mancata adozione da parte del Ministero della Giustizia delle misure necessarie per la tutela delle condizioni di lavoro presso la predetta Casa circondariale con specifico riferimento all'esposizione ai fumi passivi derivanti da combustione di tabacco e la conseguente condanna del Ministero stesso ad adottare tutte le misure a tal fine prescritte dalla normativa vigente...."

 

08.04.2011 Cassazione "...Sicurezza pubblica - In genere - Reato ex art. 72 legge n. 121 del 1981 - Abbandono del posto di servizio - In tema di reato di abbandono del posto di servizio (art. 72 legge n. 121 del 1981 ad opera dell'appartenente alla Polizia si Stato), rientra nella nozione di abbandono non solo il materiale allontanamento dal luogo ove il servizio debba essere prestato, ma anche la mancata effettiva prestazione del servizio da parte del soggetto, a ciò tenuto, presente. (Fattispecie di appartenente alla Polizia di Stato preposto al controllo dei passaporti in zona di frontiera rinvenuto addormentato durante il turno di servizio). ..."

 

07.04.2011 Cassazione "...Multa sbagliata? Risarcito lo stress per la ricerca dell'auto rimossa. 200 euro a titolo di risarcimento per lo stress subito da un'automobilista, al quale un ausiliario del traffico, senza delega alla rimozione dei veicoli, aveva fatto portare via l'auto che sostava sulle strisce pedonali. ..."

 

07.04.2011 Corte dei Conti: " ... L'evento stressante può essere singolo o ripetuto nel tempo e può avere natura diversa (es. separazione, licenziamento, mobbing, difficoltà economiche, cambiamento di lavoro o residenza o scuola, pensionamento, lutto familiare, malattie, trauma)...."

 

06.04.2011 Cassazione "...Esce di casa mentre è in malattia: no al licenziamento. Il lavoratore in malattia che venga sorpreso a uscire da casa mantiene il posto di lavoro se camminate e passeggiate gli son state consigliate dal medico. ..."

 

06.04.2011 Cassazione "...Risarcimento danni. Se il guard-rail uccide, l'ente proprietario ne è responsabile..."

 

06.04.2011 Cassazione "...40 Kg di hashish: non è "ingente" quantità. Elevata la soglia per l'applicabilità dell'aggravante dell'ingente quantità per acquisto, detenzione e cessione di droghe leggere ..."

 

05.04.2011 Cassazione "...Turnisti: la giornata lavorata di domenica va retribuita in aggiunta ai riposi ..."

 

05.04.2011 Commissione Tributaria Regionale "...Telefonia mobile: la   tassa di concessione governativa  é illegittima..."

 

05.04.2011 TAR "...Bar frequentato da pregiudicati, é facoltà del questore  sospendere la licenza   ..."

 

04.04.2011 Consiglio di Stato "...È il caso di aggiungere che per consolidato orientamento di questo Consiglio di Stato, ai sensi dell'art. 55 d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335, il trasferimento ad altra sede di agenti di P.S. può essere disposto, tra l'altro, quando la permanenza del dipendente nella sede nuoccia al prestigio dell'amministrazione, con ciò prescindendo da diretti profili di imputabilità al dipendente della situazione di incompatibilità ambientale..."

 

04.04.2011 Consiglio di Stato "...Il Ctu dott. ####################, medico della Polizia di Stato, ha evidenziato la sussistenza della patologia "disturbo ansioso - depressivo reattivo con somatizzazioni somatiche, quali l'alopecia", ritenendo l'insorgenza di tale infermità collocabile tra la fine del 2001 e l'inizio del 2002...."

 

01.04.2011 Cassazione "...Carabinieri - Non è peculato, se la telefonata privata del dipendente è di breve durata ..."

 

01.04.2011

stupefacenti – cessione di stupefacenti - sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilita' - sussistenza delle condizioni per l'applicazione - obbligo del giudice – esclusione (link diretto al sito dell’autore)

 
01.04.2011

reato - circostanze - aggravanti comuni - minorata difesa (art. 61 n. 5 c.p.) - modifiche di cui alla l. n. 94 del 2009 - effett(LINK DIRETTO AL SITO DELL'AUTORE)

 
01.04.2011

sicurezza pubblica – immigrazione clandestina - direttiva 2008/115/ce - interpretazione - rimessione alla corte di giustizia dell'unione europea (link diretto al sito dell'autore)

 
01.04.2011 Cassazione "...Sfreccia a piena velocità col semaforo rosso: è omicidio volontario. Il processo penale è sorretto da ragionamenti probatori di tipo prevalentemente inferenziale-induttivo che partono dal fatto storico...."

 

31.03.2011 Consiglio di Stato "...Con verbale di visita collegiale del 13 gennaio 1995, la Commissione medico ospedaliera riconosceva l'appellante "non idoneo permanentemente al servizio nella Polizia di Stato in modo parziale", ritenendolo "controindicato ai servizi che comportino stress psicofisici, la irregolare assunzione dei pasti"...."

 

31.03.2011 Consiglio di Stato "...trasferimento, per gravi motivi, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del DPR 335/1982,..."

 

30.03.2011 Cassazione "...Il pedone ha sempre ragione se è sulle strisce pedonali. Niente scuse per gli automobilisti che non rallentano davanti alle strisce pedonali, anche se il pedone attraversa all'improvviso e senza guardare. ..."

 

30.03.2011 Cassazione "...Responsabile anche il marito per i danni provocati dal cane della moglie. Confermata la condanna a carico di due coniugi per il morso dato dal cane della moglie ad una passante...."

 

30.03.2011 Cassazione "...Un tuffo dove l'acqua è più bassa. In assenza di divieti la piscina risarcisce il danno. Le piscine dovranno munirsi di cartelli per vietare i tuffi, dove la profondità dell'acqua non li consente in sicurezza; altrimenti, scatta il risarcimento dei danni derivanti da tale omissione. ..."

 

30.03.2011

Dubbi di costituzionalità sui tagli agli organi della scuola La norma che dispone i tagli agli organici del personale non dirigenziale e non docente della scuola statale potrebbero non essere conformi a Costituzione. A dubitare della legittimità della norma di legge che li prevede, è il Tar del Lazio, che ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 64, comma 2 e comma 4, lett. e), D.L. n. 112 del 2008, convertito in L. n. 133 del 2008, con un'ordinanza depositata il 14 marzo 2011. T.A.R. Lazio, Sez. III-bis, 14 marzo 2011, n. 2227

 
30.03.2011

Corte Costituzionale: pacchi in ritardo: la Posta deve pagare i danni

 
29.03.2011 Cassazione "...Privacy. Foto segnaletica e risarcimento del danno: ok dalle S.U. al giudizio di cognizione ordinario . È l'interpretazione della domanda attorea, affidata al giudice di merito, a determinare il mezzo impugnatorio successivo. ..."

 

29.03.2011 Cassazione "...Velocità pericolosa. Vale la multa se l'agente spiega bene l'accaduto ..."

 

29.03.2011 Cassazione "...Tamponamento in manovra dal benzinaio: sì al risarcimento diretto. Ai fini dell'applicabilità della legge sull'assicurazione obbligatoria, la strada aperta all'accesso pubblico degli utenti, quali la classica "pompa di benzina", è equiparata alle strade di uso pubblico. ..."

 

29.03.2011 Cassazione "...L’uso dei dispositivi di protezione collettiva è prioritario rispetto a quello dei dispositivi di protezione individuale. Il mancato uso di un DPC costituisce colpa nel caso di un infortunio sul lavoro collegato all’utilizzo di un DPI inadeguato...."

 

28.03.2011 Corte di Giustizia Europea "...Figli nati in UE: soggiorno e lavoro per i genitori extracomunitari . I genitori extracomunitari di un bimbo nato nell'UE, con cittadinanza di uno Stato membro, devono essere autorizzati al soggiorno e al lavoro in quel Paese, poiché il diniego priverebbe il figlio dei diritti connessi allo status di cittadino europeo..."

 

28.03.2011 Cassazione "...Reati sul filo della rete. Diffamazione via web: indirizzo Ip è prova schiacciante. La Corte di cassazione ha riconosciuto gli estremi del reato di diffamazione a carico di un soggetto iscritto ad un forum web, identificato mediante il numero IP del suo computer..."

 

28.03.2011 Cassazione "...Usura psico-fisica.Sì al danno biologico per stress da straordinario, ma solo con valutazioni mediche. Il danno biologico per stress da lavoro straordinario va liquidato non secondo equità, ma sulla base di valutazioni medico legali. ..."

 

26.03.2011 Cassazione "...Usura da stress psicofisico a causa dell'effettuazione di un numero rilevante e continuativo di ore di lavoro straordinario e valutazione medico-legale del danno biologico ..."

 

26.03.2011 Cassazione"...Rischio radiologico e indennità..."

 

25.03.2011 Cassazione"...Puntura con un ago e malattia professionale..."

 

25.03.2011 Cassazione "...Postazione di lavoro di un addetto ai comandi della pista del treno e cause di infortunio..."

 

24.03.2011 Cassazione "...La multa per eccesso di velocità può essere annullata nel caso in cui l’autovelox fisso sia stato mal posizionato dall’amministrazione. ..."

 

24.03.2011 CGA "..Incarica dell'incombente un collegio di docenti (uno dei quali ordinario) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo composto da due neuropsichiatri e un esperto di tematiche di mobbing: la composizione del collegio di verificazione è affidata al Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della predetta Università..."

 

24.03.2011 Consiglio di Stato "...La promozione ai gradi superiori nelle Forze armate. E' principio generale valevole per tutto il pubblico impiego, ed in particolare per l'avanzamento dei militari ai gradi superiori, quello per cui qualora non si registrino vacanze nel ruolo organico ad quem non si può dare corso a promozioni in soprannumero..."

 

23.03.2011 Cassazione "...Permesso di soggiorno per coesione familiare, requisiti e limiti..."

 

23.03.2011 Cassazione "...Il pedone investito non riesce a identificare il veicolo? Ha diritto al risarcimento..."

 

23.03.2011 Cassazione Codice della strada, zone a traffico limitato. Limiti alla contestazione

 

22.03.2011 Consiglio di Stato "...Impiego pubblico . Vigili del Fuoco - L'art. 135 d. lgs. 13 ottobre 2005, n. 217, prevede che il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, il cui rapporto sia cessato per effetto di dimissioni, può richiedere, entro cinque anni dalla data di cessazione del rapporto d'impiego, la riammissione in servizio, subordinando la riammissione - per quanto qui interessa - alla condizione della disponibilità del corrispondente posto nelle dotazioni organiche del Corpo..."

 

22.03.2011 Consiglio di Stato "...L’equo indennizzo da causa di servizio è completamente distinto dal risarcimento del danno..."

 

22.03.2011 Cassazione "...Spetta il trattamento economico pieno per i dirigenti pubblici, nell'ipotesi di reggenza..."

 

21.03.2011 Cassazione "...Mansioni superiori nel pubblico impiego..."

 

21.03.2011 Cassazione "...La colpa omissiva nell'ambito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (Omicidio colposo)..."

 

21.03.2011

Tribunale Milano "...Essendo stata proposta opposizione avverso il verbale di accertamento di infrazione al codice della strada redatto dalla Polizia stradale, legittimato passivo era il solo Ministero dell'Interno e non anche il Prefetto, secondo il costante insegnamento della giurisprudenza anteriore alla modifica apportata all'art. 204 bis cod. strada dalla L. n. 120 del 29.7.2010, che ha introdotto il comma 4 bis nell'art. 204 bis citato laddove è prevista la legittimazione passiva del Prefetto anche nelle opposizioni avverso il verbale di contestazione...."

 

21.03.2011

Tribunale di Orvieto"...Sulla incompetenza territoriale l'eccezione è infondata in quanto l'art. 11 comma 3 che demanda al Ministero dell'Interno i servizi di Polizia Stradale con la sola salvezza delle attribuzioni dei Comuni per quanto concerne i centri abitati attiene alla direzione e predisposizione dei servizi nonché al loro coordinamento, ma non alla delimitazione delle competenze della Polizia Municipale, che è regolata dalla legge 3.7.1986 n. 65 con riferimento all'intero territorio di appartenenza (Cass. n. 3019/02); pertanto, nel nostro caso, anche se l'infrazione è stata commessa fuori dal centro abitato, è stata rilevata da organo territorialmente competente...."

 

19.03.2011 Sentenza:maternità obbligatoria che riconosce alla madre un periodo prolungato di astensione a seguito di ricovero del figlio.

 

19.03.2011 Corte Costituzionale "..Competenza territoriale. Impugnativa del fermo esattoriale: quale giudice è territorialmente competente? .."

 

19.03.2011 Cassazione "...Scivola sul detersivo: femore rotto. Il supermercato risarcisce il cliente..."

 

19.03.2011 Cassazione "...Sanzioni amministrative. Codice della strada: una sanzione per ogni infrazione  ..."

 

18.03.2011 CGA ".. dal raffronto tra i due curricula professionali sarebbe emerso che il #################### era in possesso di una più variegata esperienza professionale e, pertanto, aveva la necessaria competenza e professionalità per assumere l’incarico di responsabile di una sottosezione della Polizia stradale e di poter svolgere positivamente le relative funzioni; ma al riguardo, il ####################, in possesso di laurea in Giurisprudenza e di  abilitazione alla professione di avvocato, era più idoneo del #################### che invece era in possesso del solo diploma di scuola media di 1° grado, pur vantando una maggiore anzianità di servizio e una maggiore esperienza professionale;..."

 

18.03.2011 CGA "...Per quanto riguarda il merito della controversia (la ascrivibilità o meno di tale sindrome a ragioni di servizio) l’appellante evidenzia poi che la valutazione di che trattasi attiene alla c.d. discrezionalità tecnica: trattasi, cioè, di valutazione rimessa ad organi tecnici specializzati della P.A., sindacabile dal Giudice amministrativo, solo nei casi di palese irragionevolezza...."

 

18.03.2011 CA".. Il Giudice di primo grado ha ritenuto fondato il ricorso. E, approfondendo la questione dei servizi esterni svolti “a cielo aperto” e in “ambienti chiusi” (diversi da quello di appartenenza), è pervenuto alla conclusione che entrambi i servizi rientrano nella previsione della fattispecie normativa di cui trattasi, perché l’indennizzo non tende solo a compensare il dipendente per l’esposizione ad agenti atmosferici avversi, ma anche per i rischi propri di ogni attività espletata fuori dal proprio ufficio..."

 

18.03.2011 CGA "...A giudizio del Collegio il ricorso è fondato, tenuto conto soprattutto del fatto che l’assegnazione del personale appartenente alle forze dell’ordine alle diverse sezioni di polizia giudiziaria avviene - come mette in luce l’appellante - all’esito di uno specifico iter procedimentale di tipo para-concorsuale che interessa un numero indeterminato di dipendenti...."

 

17.03.2011

Lavoratori esposti all'amianto - Rivalutazione del periodo contributivo ex lege 257/92

 
17.03.2011

Cassazione: Mansioni superiori nel pubblico impiego

 
17.03.2011

Cassazione: Dequalificazione professionale e mobbing: quantificazione del danno patrimoniale

 
17.03.2011

Cassazione: Mansioni superiori nel pubblico impiego

 
17.03.2011

Tribunale Lavoratori esposti all'amianto - Rivalutazione del periodo contributivo ex lege 257/92

 
16.03.2011 Consiglio di Stato "...Pubblico impiego Il lavoro stressa: spetta al dipendente provare il danno alla salute..."

 

16.03.2011 Consiglio di Stato "...Pubblico impiego Fruizione dei permessi sindacali retribuiti: liti al giudice ordinario..."

 

16.03.2011 Consiglio di Stato "...Istanza dimenticata per oltre 16 anni: no al condono edilizio..."

 

15.03.2011 Cassazione: parcheggi selvaggi? Scattano le manette se si impedisce l’uscita di altre auto. E' violenza privata

 

15.03.2011 Cassazione: caduta sull'autobus, il passeggero va indennizzato anche se non è colpa dell'autista

 

15.03.2011 Cassazione "...Lo spintone nella concitazione della fuga trasforma il furto in rapina. Risponde di rapina impropria il ladro che ricorre alla violenza per fuggire dopo essere stato scoperto. ..."

 

15.03.2011 Cassazione "...La mancata fruizione del riposo nei giorni festivi non può essere ritenuta di per sé produttiva di danno esistenziale..."

 

14.03.2011 Cassazione "...Fumo passivo al lavoro? si alla rendita per inabilità permanente. L'alta Corte,  ha riconosciuto, sulla base dell'anamnesi lavorativa e patologica e alla stregua dei più recenti studi epidemiologici, la possibile stretta correlazione tra l'esposizione al fumo passivo e i sintomi respiratori cronici..."

 

14.03.2011

Corte Costituzionale "...La prima censura investe l’art. 4, comma 2, lettera c), della legge regionale, il quale prevede che gli appartenenti alla polizia locale dei Comuni e delle Province esercitano «funzioni di polizia giudiziaria secondo le disposizioni della vigente legislazione statale, rivestendo, a tal fine, la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria riferita ai Comandanti, Ufficiali e Ispettori di Polizia Locale, a seguito di nomina da parte dell’Amministrazione di appartenenza in riferimento al disposto dell’art. 55 del codice di procedura penale, e di Agente di Polizia Giudiziaria, riferita agli Assistenti-Istruttori e agli Agenti di Polizia Locale». ...Nel definire le caratteristiche delle uniformi degli addetti alla polizia locale, le richiamate disposizioni prevedrebbero, infatti, colori, forme, mostreggiature e gradi somiglianti a quelli delle uniformi in uso alla polizia di Stato: ciò, in contrasto con quanto stabilito dall’art. 6 della legge n. 65 del 1986, secondo cui le divise della polizia municipale devono essere tali da escludere la «stretta somiglianza» con quelle delle Forze di polizia e delle Forze armate dello Stato. ..."

 
14.03.2011

Corte Costituzionale: postacelere arriva tardi? Si può chiedere il risarcimento del danno

 
14.03.2011 Consiglio di Stato "...Prove orali dei concorsi pubblici. Il Consiglio di Stato ha dichiarato illegittimo l'operato di una commissione di un pubblico concorso che, in violazione dell'art. 12, comma 1, D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, nell'ambito delle prove orali previste, non ha proceduto alla preventiva estrazione a sorte delle domande da porre ai candidati...."

 

14.03.2011 TAR "...Quando spetta il danno da ritardo della pa. Solo a seguito dell'impugnazione del silenzio-rifiuto della PA può concretizzarsi il diritto al risarcimento del danno causato dalla lesione della situazione giuridica soggettiva cui si ambiva al momento della proposizione dell'istanza all'Amministrazione...."

 

12.03.2011 Cassazione "...I primi dubbi di costituzionalità sulle disposizioni della legge n. 183 del 2010. Il Collegato lavoro potrebbe essere incostituzionale. A dubitare della legittimità del dispositivo è la Corte di Cassazione, che il 28 gennaio scorso ha sollevato la questione davanti alla Consulta.  ..."

 

12.03.2011 Cassazione "...No alla stessa polizza per l'auto della madre. Non è vessatoria la clausola che impedisce di assicurare attraverso la stessa polizza - e quindi con la stessa classe - un'auto altrui ma pur sempre in uso del conducente. ..."

 

12.03.2011 Cassazione "...Il pedone investito da un'auto va risarcito anche se non riesce a identificare il veicolo. Il pedone investito da un'auto pirata può chiedere i danni alla società assicuratrice che gestisce il Fondo di garanzia senza che la prova dei fatti a suo carico sia particolarmente gravosa, avuto riguardo alle circostanze e alla dinamica del sinistro. ..."

 

11.03.2011 Cassazione "...Sicurezza sul lavoro. Il datore di lavoro è responsabile per lesioni colpose anche se la macchina difettosa ha il marchio CE. Il datore di lavoro che introduce in azienda macchine realizzate senza il rispetto delle norme antinfortunistiche risponde di qualunque incidente procurato ai lavoratori, a nulla rilevando la marchiatura "CE". ..."

 

11.03.2011 Cassazione "...Responsabilità dei lavoratori fumatori, in ambiente lavorativo. Inabilità permanente ..."

 

11.03.2011 Cassazione "...Condannato molestatore telefonico: oltre ai danni anche le spese di giustizia. Condannato anche al pagamento delle spese di giustizia il molestatore che non riesce a dimostrare la natura non offensiva delle telefonate. ..."

 

10.03.2011 Il militare che si ferisce durante un salvataggio effettuato in libera uscita è Vittima del Dovere

 

10.03.2011

Responsabilità per infortunio: condanna di un datore di lavoro, di un dirigente e di un preposto (link diretto al sito dell'autore)

 

10.03.2011

Infortunio sul lavoro - Domanda di riconoscimento del diritto alla rendita per inabilità - Cassazione Sezione Lavoro, n. 2058 del 27 gennaio 2011 (link diretto al sito dell'autore)

 

10.03.2011

Certificato di prevenzione incendi e sanzione tuttora vigente - Cassazione, Sezione III, n. 5597 del 15 febbraio 2011(link diretto al sito dell'autore)

 

10.03.2011

Abnormità del comportamento del lavoratore o assoluta prevedibilità (link diretto al sito dell'autore)

 
09.03.2011 Consiglio di Stato "...Egli aveva premesso di essere un sottufficiale della marina transitato al servizio civile e di avere ottenuto l'inquadramento nel V° livello, con ricostruzione della carriera e riconoscimento del servizio pregresso in tale posizione, con possibilità di usufruire di ulteriori 10 riduzioni di un anno ex art. 20 r.d.l. n. 1971/1919...."

 

09.03.2011 TAR "...Su analoga fattispecie inerente all'applicazione estensiva dei benefici previsti dalla L.100/1987 anche al personale regionale questo Tribunale Amministrativo si è per altro già espresso con sentenza 21 dicembre 1995, n. 1542 chiarendo che le disposizioni di detta legge si riferiscono "al personale militare delle Forze Armate, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ma non a quello del Corpo Forestale Regionale"..."

 

09.03.2011 TAR "...Assume che a distanza di ben quattro anni dal riconoscimento della suddetta patologia per la quale gli era stato concesso un beneficio economico annuo lordo pari a lire 416.575 decorrente dal 25 novembre 1997, l'amministrazione, con provvedimento del 30 aprile 2002, gli comunicava che "con atto dispositivo n. ... del 13.3. 2001 di questo ufficio...è stata effettuata la rideterminazione dei benefici in oggetto corrispondenti all'importo di lire 267.330 annuo lordo, calcolato sullo stipendio e sulla R.I.A. in godimento alla data del 26.5.1989, a fronte del verbale n. ... redatto in stessa data dal CMO di Bari.."...."

 

09.03.2011 Cassazione "...Malattie da trasfusione: no all'assegno "una tantum" per chi è stato contagiato da Hiv o epatiti. Il beneficio spetta solo a coloro che hanno subito una menomazione permanente alla salute in seguito alla vaccinazione obbligatoria. La legge 238/97, infatti, ha ristretto la platea dei beneficiari dell'indennizzo aggiuntivo..."

 

08.03.2011 Cassazione "...Avvocati part-time e sopravvenuta incompatibilità con lo "status" di pubblici dipendenti: atti alla Consulta..."

 

08.03.2011 Cassazione"...Vietato ricorrere al carro attrezzi per rimuovere l'auto nel cortile condominiale..."

 

08.03.2011 Cassazione"...risarcimento dei danni da dequalificazione professionale e da "mobbing" subiti a causa della condotta dell'istituto scolastico presso il quale aveva prestato la propria opera..."

 

08.03.2011 Cassazione "...Malattie professionali. Fumo passivo a lavoro: il dipendente ha diritto alla rendita INAIL. Il dipendente comunale, esposto per oltre trent'anni alle sigarette del collega, ha diritto alla rendita INAIL per i danni da fumo passivo...."

 

08.03.2011 Cassazione "...Multe ai semafori. Il T-Red può essere riattivato perché regolare..."

 

07.03.2011 Tribunale "...Agenti e funzionati di P.S. i criteri di determinazione della gerarchia, tra gli appartenenti alla Polizia di Stato, sono individuati dall'art. 3, D.P.R. 24 aprile 1982, n. 335 (Ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia), ma l'esito della loro applicazione è consacrato nel ruolo, la cui natura autoritativa non è seriamente contestabile...."

 

07.03.2011 Cassazione "...Conciliazione. Nullo il verbale se il rappresentante sindacale non firma con il lavoratore ..."

 

07.03.2011 Cassazione "...Autovelox. Strade adeguate e impianti ad hoc per velocità e rosso ..."

 

07.03.2011 Cassazione "...Rientra nell'orario di lavoro il tempo impiegato nell'indossare la divisa aziendale..."

 

07.03.2011 Cassazione "...È istigazione alla corruzione offrire buoni benzina ad un pubblico ufficiale. L'offerta, anche se modesta, è idonea a configurare il reato di cui all'articolo 322 Cp: mediante la stessa, infatti, si propone un'alterazione in proprio favore di una procedura in violazione dei doveri di imparzialità e correttezza dell'amministrazione..."

 

07.03.2011 Consiglio di Stato"...Responsabilità civile della pubblica amministrazione. In materia di responsabilità civile della Pubblica Amministrazione non vi è alcuna automatica correlazione tra accertamento dell'illegittimità del provvedimento amministrativo e insorgenza del diritto al risarcimento del danno in capo alla P.A..."

 

06.03.2011

Revisione della patente di guida e mancata comunicazione di decurtazione punti

 

06.03.2011

Cassazione "...Sui danni alla salute derivanti da problemi di natura urbanistica decide il tribunale..."

 

06.03.2011

Consiglio di Stato "...Incarica dell'incombente un collegio di docenti (uno dei quali ordinario) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo composto da due neuropsichiatri e un esperto di tematiche di mobbing: la composizione del collegio di verificazione è affidata al Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della predetta Università...."

 

06.03.2011

Consiglio di Stato "...Con provvedimento anche del 16.1.2007, a seguito della conclusione negativa del procedimento per il transito nei ruoli tecnicoscientifico o tecnico, è stata revocata la speciale aspettativa concessa alla ricorrente ai sensi dell'art. 8 del d.P.R. n. 339 del 1982 ("Passaggio del personale non idoneo all'espletamento dei servizi di polizia ad altri ruoli dell'amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato") e riattivata la procedura di dispensa dal servizio e, con provvedimento n. 333D/0157899/DIS del 28 marzo 2007, la ricorrente è stata dispensata dal servizio per fisica inabilità "ora per allora, a decorrere dal 15.11.1994"...."

 

06.03.2011

Consiglio di Stato "...Le disposizioni in materia di diritto di accesso, infatti, mirano a coniugare la ratio dell'istituto, quale fattore di trasparenza e garanzia di imparzialità dell'Amministrazione - come enunciato dall'art. 22 della legge n. 241 del 1990..."

 

06.03.2011

Se mi rivolgo al capo dicendogli "non mi rompere il c....", cosa succede? Nulla Dire al capo "non mi rompere il c...." è legittimo secondo la Corte di Cassazione: "assoluzione piena", quindi, per la frase incriminata.

 
05.03.2011 TAR "...Niente risarcimento per l’azzeramento illegittimo dei punti della patente..."

 

05.03.2011 Cassazione "...Arresto per chi schiaffeggia e insulta il controllore dopo una manifestazione..."

 

05.03.2011 Consiglio di Stato "...Il giudice di primo grado accoglieva soltanto parzialmente il ricorso, in ordine alla parte relativa alla decorrenza degli effetti della cessazione dal servizio a fare data dalla visita della C.M.O. invece che dalla data di emanazione del decreto di collocamento in congedo assoluto; il ricorso veniva rigettato per il resto, con compensazione delle spese di giudizio...."

 

05.03.2011 Cassazione "...Usa il cellulare senza auricolare: multa valida  anche se i vigili sono alla guida. Confermata la validità della multa fatta dai vigili, anche se questi si trovano alla guida dell'auto di servizio. ..."

 

05.03.2011 Cassazione "...Diffamazione. Dare del razzista ad un fascista non è reato. La Suprema Corte riconosce in pieno l'esimente del diritto di critica storica e politica. .."

 

04.03.2011 Consiglio di Stato "...La sentenza in epigrafe ha annullato il provvedimento del Comandante della Guardia di Finanza in data 26 marzo 1999, riguardante l'odierno appellato, ex appuntato, e recante perdita di grado per rimozione, ed il successivo (in data 5 maggio 1999) del comandante della seconda legione della GdF con il quale è stato sospeso il trattamento pensionistico in godimento con decorrenza 19 aprile 1997, erogato per cessato servizio permanente "per infermità "...."

 

04.03.2011 Cassazione "...Videosorveglianza dei lavoratori. Modalità di disconoscimento delle registrazioni..."

 

04.03.2011 Consiglio di Stato "...Lavoro pubblico. Agente P.S.: illegittima la sospensione sine die della qualifica..."

 

04.03.2011 Consiglio di Stato "...Pubblica sicurezza. Porto d'armi, licenza negata se si ravvisano sintomi di uso improprio..." 

 

04.03.2011 Consiglio di Stato "... Il ricorrente, Dirigente Medico di I livello del Servizio di Urologia presso l'Azienda Ospedaliera "A. Cardarelli" aveva chiesto al TAR per la Campania, Napoli, l'accertamento del diritto al conseguimento dell'indennità di rischio radiologico di cui alla legge 27.10.1988 n. 460 nella misura piena (lire 200.000 al mese pari ad euro 103,29) e dell'indennizzo equivalente al trattamento economico a titolo di mancata fruizione del congedo aggiuntivo di quindici giorni annuali (riposo biologico) di cui al D.P.R. 25.6.1983, maggiorati di interessi e rivalutazione...."

 

04.03.2011 Consiglio di Stato "...Con la sentenza n. 653 del 26 febbraio 2001 il Tribunale amministrativo regionale per la Puglia, sede staccata di Lecce, sez. II, respingeva il ricorso proposto da G.P. teso ad ottenere la declaratoria del diritto al compenso per il mancato godimento di riposi settimanali a causa dell'espletamento dei turni di reperibilità, secondo la retribuzione giornaliera in godimento all'atto della richiesta nella misura di tre giornate lavorative per ogni mancato riposo, e per la condanna delle intimate amministrazioni (Gestione Stralcio TA/7 e Regione Puglia) al relativo pagamento...."

 

03.03.2011 Cassazione "...Molestie al riposo altrui. I cani abbiano di notte, in carcere i proprietari. Condannati a due mesi di reclusione i padroni di dieci cani, che con il loro abbaiare notturno disturbano il sonno del vicinato..."

 

03.03.2011 Cassazione "...Circolazione stradale. Autovelox, con la presenza della polizia controlli semplificati..."

 

03.03.2011 Cassazione "...condominio Infiltrazioni d'acqua: tutti i condomini rispondono dei danni per omessa manutenzione del terrazzo..."

 

03.03.2011 Cassazione "...condominio Nuove costruzioni prive di parcheggi: l'acquirente ha diritto al risarcimento danni..."

 

03.03.2011 Cassazione "...condominio Piantare alberi da frutta rientra nel legittimo uso del giardino condominiale..."

 

03.03.2011 Cassazione "...Il legale non è obbligato a rispondere all'Ordine Nessuna sanzione disciplinare per l'avvocato che non risponde alle richieste di chiarimento...."

 

02.03.2011 TAR"...Guardia di Finanza - Valutazione del personale militare. E' legittimo l'operato dell'amministrazione militare che, nella redazione della documentazione caratteristica del singolo militare, abbia ritenuto essere intervenuto uno scadimento delle qualità morali e militari dell'interessato non già sulla scorta di un ragionamento aprioristico e vessatorio, bensì sulla base delle circostanze di fatto, sottoposte ad apprezzamento immune da qualsivoglia censura. ..."

 

02.03.2011

CGA"...Con ricorso al T.A.R. Palermo, il ricorrente esponeva di avere partecipato insieme ad altri al bando per l'assegnazione in locazione semplice di n. 139 alloggi riservati agli appartenenti alla Polizia di Stato e di essere risultato assegnatario, secondo le posizioni conseguite nella graduatoria approvata il 23.10.1995; tuttavia, a seguito di impugnativa proposta avverso detta graduatoria da alcuni aspiranti non collocatisi in posizione utile e conclusasi con la sentenza n. 950/2000, il T.A.R. aveva annullato la graduatoria per un profilo di illegittimità dei criteri di compilazione della stessa...."

 
02.03.2011 Consiglio di Stato "...Inquinamento atmosferico emissioni elettromagnetiche - Tutela della salute. Nella materia delle emissioni elettromagnetiche la tutela della salute è affidata in via ordinaria alle cure di organi dello Stato, che la esercitano nel rispetto di norme di rango primario (legge n. 36/2001 e relativi decreti attuativi). Tale competenza non può essere derogata in forza di provvedimenti extra ordinem da parte del Sindaco, provvedimenti che postulano l'impossibilità che si provveda con gli ordinari mezzi giuridici a disposizione dell'Autorità competente e la cui legittimità è legata all'evidenza di una motivazione particolarmente stringente (Conferma della sentenza del T.a.r. Puglia - Lecce, sez. II, n. 3816/2005)..."

 

02.03.2011 Cassazione "...Infortunio sul lavoro originato dall'assenza o inidoneità delle misure di prevenzione, nessuna efficacia causale, per escludere la responsabilità dei soggetti preposti alla tutela della salute dei lavoratori, può essere attribuita al comportamento del lavoratore infortunato, che abbia dato occasione all'evento, quando questo sia da ricondurre, comunque, alla mancanza o insufficienza di quelle cautele che, se adottate, sarebbero valse a neutralizzare proprio il rischio di siffatto comportamento...."

 

01.03.2011 Cassazione "...Risponde dei reati di omicidio colposo e lesioni personali colpose il funzionario della polizia di Stato che, nonostante la pericolosità del richiedente, evidenziata da numerosi atti del commissariato da lui diretto, abbia rilasciato la licenza di porto d'armi ad un soggetto resosi successivamente autore di una sparatoria che abbia provocato la morte di due persone e il ferimento di altre quattro..."

 

01.03.2011 Cassazione "...Il pedone investito non riesce a identificare il veicolo? Ha diritto al risarcimento..."

 

01.03.2011 TRGA ".... della gravidanza e del puerperio, sottraendola da lavori usuranti, sia fisicamente che psichicamente, senza che debba ... "

 

28.02.2011 Giudice di Pace "...la presenza dell’autovelox o comunque degli strumenti elettronici di rilevamento della velocità deve essere debitamente e preventivamente segnalata agli automobilisti con appositi cartelli, tale segnalazione deve avvenire non solo sulla strada ove è collocato l’autovelox, ma anche sulle strade che in essa confluiscono quando l’intersezione tra le due strade si trovi a valle del segnale di avviso ma a monte rispetto all’apparecchiatura di rilevamento...."

 

28.02.2011 CGARS "...Il ricorrente, già agente di polizia penitenziaria dispensato dal servizio per inidoneità a seguito di ferimento all’emitorace sinistro procuratosi con l’arma da fuoco in dotazione personale durante l’espletamento di un turno di notte alla casa circondariale di ####################, assumeva che, in corretto adempimento dell’obbligo promanante dalla sentenza n. 67/06 del medesimo T.A.R.S. Palermo, l’Amministrazione intimata avrebbe dovuto procedere al reinquadramento dello stesso in altra qualifica con effetti giuridici ed economici da farsi decorrere, retroattivamente, alla data dei provvedimenti di dispensa dal servizio annullati...."

 

28.02.2011 Consiglio di Stato "...Per gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato, nel caso di aspettativa per infermità, il diritto al congedo ordinario e al compenso sostitutivo costituiscono due facce inscindibili di una stessa situazione giuridica, per cui al primo in ogni caso si dovrà sostituire il secondo (Conferma della sentenza del T.a.r. Lazio - Roma, sez. I ter, n. 274/2006)..."

 

28.2.2011 CGARS "...Al fine di applicare la dispensa dal servizio ad un appartenente alla Polizia di Stato, è indispensabile che lo stesso, giudicato assolutamente inidoneo al servizio d'Istituto, venga poi riconosciuto anche non idoneo all'assolvimento dei compiti in altri ruoli della Polizia di Stato o di altre amministrazioni dello Stato...."

 

19.02.2011 Consiglio di Stato "...Sostegno alle famiglie con portatori di handicap. Gli elenchi di cui alla L.R. 15 marzo 1984, n. 11 della Campania (recante norme per la prevenzione, cura e riabilitazione degli handicaps e per l'inserimento nella vita sociale) sono meramente ricognitivi e l'inclusione in essi non può valere come presupposto per ottenere una pronuncia sulla quale fondare l'obbligo dell'Amministrazione ad erogare somme di denaro in favore delle famiglie che provvedano direttamente all'assistenza di soggetti non autosufficienti portatori di handicaps psico-fisici, incapaci di provvedere ai propri bisogni primari e richiedenti un'assistenza intensa e continuativa...."

 

19.02.2011 Consiglio di Stato "...Infortunio sul lavoro - L'equo indennizzo da causa di servizio é distinto dal risarcimento del danno ..."

 

19.02.2011 Cassazione "...Malattia professionale: la responsabilità del datore di lavoro è di natura contrattuale. In presenza di una malattia professionale l´imprenditore è tenuto a provare di aver adottato, nel rispetto dell’art. 2087 c.c., "tutte le misure che, seconda la particolarità del lavoro, l´esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l´integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro"...."

 

18.02.2011 Cassazione "...Si può dare del 'latitante' all'amministratore condominiale. Non c'è ingiuria ne' diffamazione..."

 

18.02.2011 Cassazione "...Sono offensivi gli apprezzamenti negativi sull’aspetto fisico di una persona..."

 

17.02.2011 Consiglio di Stato "...E' legittimo destituire il marito finanziere, se la moglie ruba? ..."

 

17.02.2011 Consiglio di Stato "...La norma dell'art. 18 del D.P.R. n. 254 del 1999, recante il recepimento dell'accordo sindacale per le Forze di Polizia relativo al quadriennio normativo 1998-2001 e al biennio economico 1998-1999, prevede che il pagamento sostitutivo del congedo ordinario avvenga, oltre che nei casi previsti dall'art. 14 del D.P.R. n. 395 del 1995, anche quando lo stesso congedo non sia stato fruito per decesso, per cessazione dal servizio per infermità o per dispensa dal servizio del dipendente disposta dopo il collocamento in aspettativa per infermità. Ne consegue che, secondo un'interpretazione logico-sistematica delle disposizioni richiamate, occorre riconoscere il diritto alla monetizzazione del congedo non fruito anche in relazione all'ipotesi di un agente della Polizia di Stato collocato per un periodo in aspettativa per motivi di salute poi conclusosi con la dispensa dal servizio per inabilità fisica...."

 

17.02.2011 Consiglio di Stato "...Ricorso collettivo avverso un provvedimento amministrativo. Condizioni. Più soggetti hanno solo eccezionalmente la facoltà di impugnare insieme (ricorso collettivo) un provvedimento amministrativo: è quanto accade allorché gli interessi fatti valere non siano divergenti e contrastanti tra loro al momento dell’impugnativa, in modo tale che l’eventuale accoglimento del ricorso, pur fondato sugli stessi motivi, non torni a vantaggio di uno e a danno di altro..."

 

16.02.2011 Cassazione "...Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: imputabile di omicidio colposo, insieme al datore, per omessa segnalazione dei fattori di rischio può profilarsi una responsabilità concorrente del responsabile del servizio di prevenzione e protezione nell'azienda per l'omessa segnalazione dei fattori di rischio e la mancata elaborazione delle procedure di sicurezza e di formazione/informazione dei lavoratori benché lo stesso non sia titolare di alcuna posizione di garanzia rispetto all'osservanza della normativa antinfortunistica, di cui è invece titolare il datore di lavoro...."

 

16.02.2011

Cassazione: autovelox, più controlli su decreti prefettizi

 
16.02.2011 Corte Costituzionale "...Le graduatorie di coda per le assunzioni nella scuola La Corte costituzionale ha espunto dall'ordinamento la norma che istituisce le graduatorie di coda per l'assunzione dei precari nella scuola. Si tratta di elenchi aggiuntivi nei quali risultano collocati gli aspiranti docenti, già inclusi nelle graduatorie a esaurimento di una provincia, che intendano concorrere alle assunzioni anche in altre province. La norma censurata prevede infatti la possibilità di inserimento in coda in altre tre province, ferma l'inclusione nella graduatoria originaria...."

 

15.02.2011 TAR "...L'ASL inoltre, a seguito dell'ordinanza istruttoria di questa Sezione, ha richiamato e prodotto le consulenze dei propri tecnici, del 18/6/ 1997, dalle quali risulta, effettivamente, che l'Azienda era a conoscenza che il Comune di Noto stava procedendo a lavori di ristrutturazione nelle palazzine site nel complesso di Via Montessori al fine di allocarvi un Commissariato di P.S ed un Distaccamento di Polizia Stradale (non senza rilevare che già con atto 12.6.1990 la USL di Noto era stata resa edotta del parere favorevole alla concessione dell'immobile de quo al Ministero, proprio per le finalità di cui sopra)...."

 

15.02.2011 Consiglio di Stato "...Deve ritenersi sussistente il diritto dell'appartenente ai ruoli della Polizia di Stato alla monetizzazione, mediante corresponsione dell'indennità per ferie non godute, del periodo di congedo ordinario non fruito in quanto collocato in aspettativa per infermità (vale a dire in assenza di attività di servizio) ..."

 

15.02.2011

Corte d'Appello Ancona - Comandante dei Vigili Urbani: demansionamento

 
14.02.2011 Cassazione "...Professionista per natura depresso? La malattia non dipende dal lavoro. Negata la pensione speciale ad un notaio perché dalle consulenze espletate era emerso che i disturbi depressivi erano dovuti ad una predisposizione biologica del professionista: escluso il nesso causale e concausale tra la malattia e il servizio prestato..."

 

14.02.2011 Consiglio di Stato "...Carabinieri - Ricorso: a) avverso il silenzio inadempimento del Comando generale dell'Arma concernente l'obbligo di portare a conclusione il procedimento preordinato alla costituzione di un ruolo tecnico per il personale non direttivo e non dirigente dell'Arma che presta servizio nelle investigazioni scientifiche a seguito anche della diffida notificata il 28 maggio 2004; b) per il riconoscimento del diritto alla costituzione del detto ruolo tecnico, del trattamento economico, degli arretrati, per le mansioni tecniche e tecnicoscientifiche investigative effettivamente svolte in relazione a atti formali, provvedimenti e comportamenti concludenti; c) per la condanna al risarcimento del danno nonché per la mancata corresponsione del trattamento economico corrispondente alle mansioni effettivamente svolte...."

 

14.02.2011 Consiglio di Stato "...Il Ministero della Giustizia ha impugnato, chiedendone la riforma, la sentenza con la quale la Sezione di Lecce del T.A.R. della Puglia, accogliendo in parte il ricorso proposto dai signori ....., ha accertato il diritto degli stessi a percepire le differenze retributive e l'indennità di buonuscita (maggiorate di interessi e rivalutazione monetaria) conseguenti alla qualificazione del rapporto di impiego intrattenuto presso la Casa Circondariale di .. come rapporto di lavoro subordinato...."

 

14.02.2011 Consiglio di Stato "...- di essere tutti già appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza con il grado di finanziere e di essere stati ammessi alla frequenza, quali allievi ufficiali, dell'Accademia della Guardia di Finanza, conseguendo all'esito del relativo corso il grado di sottotenente in s.p.e.;- di essere stati retribuiti in tale periodo con un trattamento economico inferiore (circa lire 1.300.000 mensili) a quello percepito nell'originario grado di finanziere (circa lire 1.800.000); - di avere richiesto alcuni di essi all'Amministrazione delucidazioni circa la "...singolare diversità di trattamento economico degli allievi provenienti dal Corpo della Guardia di Finanza...", tenuto conto della differenza esistente tra quello da loro percepito e quello riconosciuto ai sottufficiali dello stesso Corpo;..."

 

12.02.2011 Consiglio di Stato "...Con la sentenza impugnata il primo giudice ha respinto il ricorso proposto avverso il provvedimento con cui il Ministero dell'interno ha revocato il trasferimento del sig. #################### nella provincia di ####################, essendo state evidenziate, da parte del Questore di ####################, circostanze tali da renderne incompatibile la presenza nella sede richiesta...."

 

12.02.2011 Consiglio di Stato "...La premessa della decisione è costituita dall'art. 15 comma 7 della legge n. 230 del 1998 che dispone " a coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato partecipare ai concorsi per l'arruolamento nelle Forze armate, nell'Arma dei carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Polizia di Stato, nel Corpo di Polizia penitenziaria e nel Corpo Forestale dello Stato, o per qualsiasi altro impiego che comporti l'uso delle armi.".."

 

12.02.2011 Consiglio di Stato "...la normativa richiamata si riferisce solo al lavoratore che già assista con continuità un familiare portatore di handicap e non anche al dipendente che, non assistendo in atto con continuità un familiare, aspiri al trasferimento proprio al fine di poter instaurare il detto rapporto di assistenza continuativa; .."

 

12.02.2011 Cassazione "...Va in ferie in Madagascar, si ammala e non rientra a lavorare: legittimo il licenziamento. Il licenziamento del lavoratore è del tutto legittimo qualora si assenti per malattia per periodi prolungati, se la malattia stessa sia stata causata da un suo comportamento imprudente. ..."

 

12.02.2011 Cassazione "...... danno alla salute, per essere stato impegnato in lavori usuranti con turni di dodici ore e in trasferta, non era ... "

 

11.02.2011 Consiglio di Stato "...Il militare usa il telefono di servizio per fini privati: non è peculato se la chiamata è breve.Il dipendente pubblico, che utilizza per fini personali il telefono di sevizio, può essere condannato per peculato, soltanto quando sia provata l'effettiva esistenza di un danno economico per la P.A.  ..."

 

11.02.2011 TAR "...Circolazione stradale. Il sindaco non può adottare ordinanze limitative del traffico È illegittima l'ordinanza con cui il sindaco dispone limitazioni di transito alla viabilità stradale del comune. ..."

11.02.2011 Corte Costituzionale "...Extracomunitari, il soggiorno illegale non è incostituzionale ..."

 

11.02.2011 Cassazione "...Infortuni su lavoro. Comportamento dei datori di lavoro: devono avere la “forma mentis” del garante della sicurezza e controllare l’operato dei lavoratori con continua diligenza fino alla “pedanteria”...."

 

10.02.2011 Consiglio di Stato "...lavoro straordinario e l'indennità di produttività (ma anche indennità per lavoro notturno, indennità per lavoro festivo, indennità mensa, premio assiduità, indennità di trasferta, festività, indennità di presenza, indennità di percorrenza, competenze per arretrati, indennità giornaliera, competenze per miglioramenti contrattuali)...."

 

10.02.2011 Cassazione "...Sono valide le prove della guida in stato d'ebbrezza alcolica acquisite con le risultanze dei un etilometro non revisionato...."

 

09.02.2011 Corte de Conti "...Niente dirigenti a tempo privi di laurea ..."

 

09.02.2011 TAR "...Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sede di ####################, Sez. II, definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe indicato, lo accoglie e per l'effetto ordina al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Comando Generale della Guardia di Finanza di consentire, entro il termine di giorni trenta decorrente dalla comunicazione della presente sentenza, l'estrazione di copia del provvedimento che ha determinato la decurtazione delle somme dallo stipendio del ricorrente #################### del mese di luglio 2010..."

 

08.02.2011 Cassazione "...Cane abbaia di notte? Scatta la condanna penale per il proprietario  ..."

 

08.02.2011 Cassazione "...La dequalificazione e' lecita se attuata per evitare il licenziamento - ed accettata dal lavoratore..."

 

08.02.2011 Corte Costituzionale "...Il remittente premette che la procura contabile aveva chiesto la condanna di un assistente di polizia penitenziaria presso la casa circondariale di #################### al pagamento della somma di euro 10.000,00, oltre le spese di giudizio, a titolo di danno erariale subito dal Ministero della giustizia. In particolare, veniva contestato al dipendente la lesione dell'immagine dell'ente a causa della condotta tenuta dallo stesso e consistita nella commissione di reati, accertati con sentenza irrevocabile, di violenza sessuale, con abuso di qualità e di poteri, e di concussione ai danni di alcuni detenuti. In concreto la sussistenza del danno sarebbe dimostrata dalla pubblicità che la vicenda in esame avrebbe avuto presso la stampa locale...."

 

07.02.2011 Cassazione"...Il mobbing nel diritto penale..."

 

07.02.2011 Cassazione "...Ciclomotore e alcol - Non si può sanzionare chi spinge a mano il ciclomotore..."

 

07.02.2011 Consiglio di Stato "...Autista folle Il soggetto che urta un altro veicolo e poi scappa rendendo difficile anche il controllo alcolico alla polizia può essere sottoposto alla revisione della patente sulla base della semplice segnalazione degli organi di vigilanza. ..."

 

05.02.2011 Consiglio di Stato "...Porto d'armi per difesa: se nulla è cambiato rispetto alla condizione che ha consentito il rilascio non può essere negato il rinnovo..."

 

05.02.2011 Cassazione "...Multe: proprietario non comunica dati del conducente? Va sanzionato anche se il verbale di accertamento viene annullato..."

 

05.02.2011 Cassazione condominio: no ai debiti dei condomini affissi in bacheca

 

04.02.2011 Corte Costituzionale "...In particolare, il comma 40 del citato art. 3 prevede che «i sindaci, previa intesa con il prefetto, possono avvalersi della collaborazione di cittadini non armati al fine di segnalare alle Forze di polizia dello Stato o locali eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale»...."

 

04.02.2011 Corte Costituzionale "...Lo strumento per incentivare tale impiego è la concessione e l'erogazione di contributi fino al concorso del settantacinque per cento della spesa documentata e ammissibile (art. 6) in favore di soggetti beneficiari, che sono determinati dall'art. 7 (tra cui principalmente: assistenti dei bagnanti di strutture balneari, articolazioni di soccorso e protezione civile, sezione di salvamento della Federazione italiana nuoto, polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Guardia costiera, Autorità portuali, Corpo nazionale vigili del fuoco)...."

 

02.02.2011 Cassazione "...Il fondo stradale è dissestato e l'auto si ribalta: esclusa la responsabilità del Comune se l'incidente è dovuto all'eccesso di velocità. I lavori in corso, anche se non segnalati, erano visibili e non costituivano insidia: la guida dell'automobilista è stata talmente imprudente da interrompere il nesso causale tra i lavori, sebbene non segnalati, e il danno che ne è derivato....

 

02.02.2011 TAR "...Adeguamento alla normativa antincendio del comune. Nessuna norma attribuisce al Sindaco, sia nella veste di Ufficiale di governo che di Capo dell'amministrazione locale, il potere di imporre l'esecuzione di lavori in materia di adeguamento alla normativa antincendio, né tanto meno il potere di disporre la chiusura di impianti o di locali per tale ragione...."

 

02.02.2011

Corte Costituzionale "...Ad avviso del ricorrente, la disposizione censurata graverebbe le Forze di Polizia di un compito istituzionale obbligatorio non contemplato dalla legge n. 363 del 2003, la quale prevede, all'art. 3, comma 2, che la comunicazione alle Regioni dell'elenco degli infortuni debba essere effettuata unicamente dai gestori degli impianti. Le Forze di Polizia, individuate dall'art. 16 della legge 1° aprile 1981, n. 121 (Nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza), appartengono, peraltro, ad amministrazioni dello Stato: con la conseguenza che la norma regionale violerebbe l'art. 117, secondo comma, lettera g), Cost., che riserva in via esclusiva alla legislazione statale la materia dell'ordinamento e dell'organizzazione amministrativa dello Stato...."

 
01.02.2011 TAR "...il ricorrente esponeva di avere partecipato insieme ad altri al bando per l’assegnazione in locazione semplice di n. 139 alloggi riservati agli appartenenti alla Polizia di Stato e di essere risultato assegnatario, secondo le posizioni conseguite nella graduatoria approvata il 23.10.1995; tuttavia, a seguito di impugnativa proposta avverso detta graduatoria da alcuni aspiranti non collocatisi in posizione utile e conclusasi con la sentenza n. 950/2000, il T.A.R. aveva annullato la graduatoria per un profilo di illegittimità dei criteri di compilazione della stessa..."

 

01.02.2011 Corte dei Conti "...ha impugnato il provvedimento indicato in epigrafe - con cui non sono state riconosciute dipendenti da causa di servizio le infermità “morbo di crhon in trattamento farmacologico” e “colelitiasi” e ritenuta intempestiva la domanda relativa alla prima delle due infermità - deducendo, in relazione all’intempestività, la violazione e falsa applicazione dell’art. 2 del D.P.R. 461/2001 (in quanto il superamento del termine semestrale precluderebbe soltanto la possibilità di ottenere l’equo indennizzo) e per ciò che concerne il mancato riconoscimento della dipendenza..."

 

01.02.2011 TAR "...Armi, munizioni e materie esplodenti-Porto e detenzione. Il porto d'armi non costituisce un diritto assoluto, rappresentando invece eccezione al normale divieto di portare armi, e può divenire operante solo nei confronti di persone riguardo alle quali esiste perfetta e completa sicurezza circa il buon uso delle armi stesse in modo da scagionare dubbi e perplessità sotto il profilo dell'ordine pubblico e tranquilla convivenza della collettività, dovendo essere garantita anche l'intera e restante massa dei consociati sull'assenza di pregiudizi sulla loro incolumità...."

 

31.01.2011 Consiglio di Stato "...Il dipendente pubblico chiede il trasferimento per assistere il parente disabile: deve provare che nessun altro è disposto a farsene carico..."

31.01.2011 Cassazione "...Infrazioni stradali: multe incrementabili d'ufficio dal giudice. In caso di opposizione a sanzione amministrativa per violazione del Codice della strada il giudice può aumentare d'ufficio l'importo della sanzione anche in assenza di una richiesta in tal senso della Pa opposta ..."

 

31.01.2011 Cassazione "...Costa caro all'automobilista il Gdp troppo comprensivo che fa lo "sconto" sul cumulo di multe..."

 

29.01.2011 Cassazione "...Revisione scaduta: la scadenza festiva salva dal verbale stradale..."

29.01.2011 Cassazione "...Moto urta vettura in doppia fila, muore il centauro. Sì al concorso di colpa, ma l'automobilista è condannato: non ha rispettato le regole..."

29.01.2011 Consiglio di Stato "Scrutinato in seconda valutazione per l'avanzamento a scelta dei Marescialli Capi dell'Arma dei Carabinieri al grado superiore di Maresciallo Aiutante s. UPS in relazione all'aliquota formata al 31 dicembre 2000, l'odierno appellante è stato giudicato idoneo ed inserito, col punteggio di 11,57, al n. #################### del quadro di avanzamento, in posizione non utile alla promozione...."

 

28.01.2011 Consiglio di Stato "...Con il ricorso di primo grado, l'odierno appellato, all'epoca dei fatti sovrintendente della polizia di stato, chiedeva il pagamento del lavoro svolto nel periodo 14 gennaio - 17 settembre 1992...."

 

28.01.2011 CGA "..Gli odierni appellati, tutti militari dipendenti della Guardia di Finanza di ####################, con istanze del marzo 2009, chiedevano, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 86/2001, la corresponsione del compenso forfettario d'impiego per il servizio di contrasto all'immigrazione clandestina via mare espletato a Lampedusa relativamente ai periodi dagli stessi indicati (servizio non oggetto di contestazione da parte della Amministrazione di appartenenza)...."

 

27.01.2011 Cassazione "...Risarcimento ridotto per il motociclista senza casco. L'omesso uso del casco da parte del motociclista può essere fonte di corresponsabilità della vittima di un sinistro stradale per il danno causato, cui consegue una eventuale riduzione del risarcimento danni. ..."

 

27.01.2011 Cassazione "...L'extracomunitario che vive con la madre italiana non può essere espulso. Un cittadino straniero che non rinnova il permesso di soggiorno non può essere espulso se convive con la madre che ha la cittadinanza italiana. ..."

 

27.01.2011 Cassazione "...Reati alla guida. Riforma stradale, in cerca d'autore la stretta estiva per guida alterata ..."

 

26.01.2011 Consiglio di Stato "...Con la sentenza in epigrafe il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso proposto dalla signora #################### avverso il d..m. 4 ottobre 2005 di suo inquadramento nella posizione economica C3 con decorrenza giuridica al 13.10.1993 ed economica dalla data dell'inquadramento, con richiesta di risarcimento del danno conseguente all'illegittimo inquadramento nella VIII q.f., attesa la percezione di retribuzione inferiore a quella spettantegli in conseguenza del corretto inquadramento nella IX q.f., e con condanna dell'Amministrazione al pagamento delle differenze..."

 

26.01.2011 Consiglio di Stato "...Con ricorso in appello il si#################### ####################, già nominato allievo viceispettore del ruolo degli ispettori di P.S. in quanto vincitore del concorso pubblico indetto con D.M. 23 novembre 1999 ed avviato alla frequenza del #################### corso per ispettori di Polizia svolto in Nettuno, impugnava la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Sez. I ter, 16 luglio 2007 n. 6394, con la quale era stato respinto il gravame dal medesimo proposto, volto essenzialmente all'annullamento del provvedimento disciplinare adottato a suo carico..."

 

25.01.2011 Consiglio di Stato "...di essere tutti già appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza con il grado di finanziere e di essere stati ammessi alla frequenza, quali allievi ufficiali, dell'Accademia della Guardia di Finanza, conseguendo all'esito del relativo corso il grado di sottotenente in s.p.e.;- di essere stati retribuiti in tale periodo con un trattamento economico inferiore (circa lire 1.300.000 mensili) a quello percepito nell'originario grado di finanziere (circa lire 1.800.000);..."

 

25.01.2011 Cassazione "...Condominio: no ai debiti dei condomini affissi in bacheca. Con la sentenza n. 186 del 4 gennaio 2011, la seconda sezione civile della Cassazione giudica un illecito affiggere sulle bacheche presenti negli spazi condominiali "le posizioni di debito" di inquilini e proprietari. La Corte ha accolto il ricorso di un condomino del napoletano che aveva chiesto di essere risarcito dal condominio per violazione della privacy dopo l'affissione nell'androne del palazzo dei debiti che questo non aveva ancora saldato.   "Fermo il diritto di ciascun condomino di conoscere, anche, anche su propria iniziativa, gli inadempimenti altrui nei confronti della collettività condominiale - l'affissione nella bacheca dell'androne condominiale, da parte dell'amministratore, dell'informazione concernente le posizioni di debito del singolo partecipante al condominio, risolvendosi nella messa a disposizione di quel dato in favore di una serie indeterminata di persone estranee, costituisce un'indebita diffusione, come tale illecita e fonte di responsabilità civile, ai sensi degli artt. 11 e 15 del codice"...."

 

25.01.2011 Cassazione "...Copiare durante un concorso pubblico è reato ..."

 

25.01.2011 Cassazione "...Malattia professionale: la responsabilità del datore di lavoro è di natura contrattuale. In presenza di una malattia professionale l'imprenditore è tenuto a provare di aver adottato, nel rispetto dell’art. 2087 c.c., "tutte le misure che, seconda la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro"...."

 

24.01.2011 Consiglio di Stato "...Il sig. ####################, Assistente Capo della Polizia di Stato, ha proposto ricorso contro il rigetto dell'istanza di riconoscimento di infermità da causa di servizio e di concessione di equo indennizzo..."

 

24.01.2011 Consiglio di Stato "...Con la sentenza di estremi indicati in epigrafe il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio respingeva il ricorso proposto dal Ministero dell' Interno in opposizione a decreto ingiuntivo recante la condanna al pagamento in favore del sig. ####################, già appartenente ai ruoli della Polizia di Stato, di una somma corrispondente al periodo di congedo ordinario non fruito, perché collocato in aspettativa per malattia che in prosieguo ha comportato la dispensa dal servizio per inidoneità fisica...."

 

24.01.2011 Consiglio di Stato "..."Considerato che il ricorso in epigrafe concerne l'ambito applicativo dell'art. 42 bis del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, in base al quale "il genitore con figli minori fino a tre anni di età, dipendente di amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, coma 2, del decreto legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni, può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo non complessivamente superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione, nella quale l'altro genitore esercita la propria attività lavorativa, subordinatamente alla sussistenza di un posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo assenso delle amministrazioni di provenienza e di destinazione";..."

 

24.01.2011 Consiglio di Stato "...oggetto del presente giudizio è un diniego di trasferimento richiesto da un agente in prova della Polizia penitenziaria ai sensi dell'art. 33, l. n. 104 del 1992;...

 

22.01.2011 Consiglio di Stato "...Il Comitato, con il medesimo deliberato, negava la dipendenza dal servizio dell' infermità lieve ed iniziale spondilo artrosi, richiamando l' ordinaria incidenza sulla patologia artrosica di fattori degenerativi endo/costituzionali e l' assenza, quanto ai fattori traumatici di traumi o continuativi microtraumi che possano aver svolto un efficiente ruolo, con la conseguenza che l' affezione obiettivata è da ritenersi perfettamente compatibile con l' età del soggetto e non, quindi, rapportabile al servizio svolto, neppure sotto il profilo concausale efficiente e determinante...."

 

22.01.2011 Consiglio di Stato "...Carabinieri...avverso il silenzioinadempimento del Comando generale dell'Arma concernente l'obbligo di portare a conclusione il procedimento preordinato alla costituzione di un ruolo tecnico per il personale non direttivo e non dirigente dell'Arma che presta servizio nelle investigazioni scientifiche a seguito anche della diffida notificata il 28 maggio 2004; b) per il riconoscimento del diritto alla costituzione del detto ruolo tecnico, del trattamento economico, degli arretrati, per le mansioni tecniche e tecnicoscientifiche investigative effettivamente svolte in relazione a atti formali..."

 

21.01.2011 Corte Costituzionale "...Infortuni sul lavoro - Questioni di legittimità costituzionale - E' costituzionalmente illegittimo, in relazione agli artt. 97, primo comma, 24 e 113 Cost., il primo comma dell'art. 14, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell'art. 1 L. 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro), come sostituito dal primo comma lettera a) dell'art. 11 D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 (Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), nella parte in cui, stabilendo che ai provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale previsti dalla citata norma non si applicano le disposizioni di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), esclude l'applicazione ai medesimi provvedimenti del primo comma dell'art. 3della L. n. 241 del 1990..."

 

21.01.2011 Consiglio di Stato "...Tutela della salute - Inquinamento acustico. La circostanza che solo con la legge n. 447/1995 (legge quadro sull'inquinamento acustico) il legislatore abbia disciplinato il fenomeno dell'inquinamento acustico derivante dall'esercizio di una infrastruttura autostradale, non viete che precedentemente non potesse essere ammessa la tutela della salute derivante da tale fonte di rumore..."

 

20.01.2011 Consiglio di Stato "...Corpo Forestale - Riscossione quote derivanti da sanzioni amministrative..dipendente del Corpo forestale dello Stato, aveva adito il Tar della Toscana per il riconoscimento del suo diritto a percepire, in qualità di agente accertatore, la quota pari a un quarto dei proventi derivanti dalla riscossione delle sanzioni amministrative (depenalizzate) in materia forestale dallo stesso accertate, con interessi e rivalutazione monetaria, per il periodo 1.1.1984 -31.12.1994..."

 

20.01.2011 Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza - cessazione dal servizio per perdita di grado e il conseguente recupero del trattamento di quiescenza già erogato...."

 

19.01.2011 Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza - Trasferimento per esigenze d'ufficio ..."

 

19.01.2011 Consiglio di Stato "...Ispettori Guardia di Finanza ricorso per il conseguimento promozione grado superiore..."

 

18.01.2011 Consiglio di Stato "...Polizia Penitenziaria - Mancato inserimento graduatoria - Condanna Amministrazione..."

18.01.2011 Consiglio di Stato "...L.104/92 - L. 53/2000 - Polizia Penitenziaria - Trasferimento ..."

18.01.2011 Consiglio di Stato "...Con la sentenza in epigrafe il Tar del Lazio ha accolto il ricorso proposto dai ricorrenti, qui resistenti, indicati in epigrafe, tutti appartenenti alla Polizia di Stato in servizio presso "sezioni" di ####################, per l'annullamento del silenzio-rigetto sulla richiesta di liquidazione delle indennità di istituto previste dall'art.12 del DPR n.147 del 1990, condannando l'Amministrazione alla corresponsione delle relative somme...."

 

18.01.2011 Tribunale "...Il pedone distratto è sempre colpevole anche se viene investito e l'incidente ha conseguenze letali...."

 

18.01.2011 Cassazione "...E' legittimo il licenziamento del dipendente che che timbra il cartellino marcatempo di una collega di lavoro..."

 

17.01.2011 Consiglio di Stato "...Consiglio di Stato "...Polizia di Stato - Indennità di trasferimento...Nell’articolo 1 della L. 86 del 2001 non c’è alcuna menzione, neanche indiretta, alla necessità di dover valutare anche l’ulteriore requisito della sussistenza di una distanza minima chilometrica tra le sedi di servizio interessate al trasferimento dell’appartenente alla Polizia di Stato...In effetti, anche il trasferimento d’ufficio in un comune inferiore a 10 km alla sede di servizio comporta per l’interessato un sacrificio oggettivo, essendo il medesimo costretto ad affrontare nuovi oneri e disagi...".

 

17.01.2011 Consiglio di Stato "...Nel pubblico impiego deve ritenersi presupposto necessario per la variazione del trattamento economico, in favore del singolo dipendente, in relazione alle superiori mansioni espletate rispetto alla qualifica posseduta il conferimento dell'incarico con atto formale e la sussistenza di un posto in organico vacante e disponibile non ricoperto...."

 

17.01.2011 TAR "...Arredi scolastici con sponsor. L'Ente locale può provvedere alla fornitura di banchi e sedie alle scuole anche tramite le sponsorizzazioni. E se le Organizzazioni sindacali e dalle Associazioni di genitori e studenti, in assenza di lesione immediata ed attuale, impugnano davanti al Tar l'avviso emanato dall'Ente per avviare la procedura il ricorso va rigettato per carenza di interesse e di legittimazione ad causam. Lo ha stabilito la II sezione del Tar della Puglia, sede di Bari, con la sentenza 28 dicembre 2010, n. 4312..."

 

15.01.2011 TAR "...Contro l’inerzia della Pubblica Amministrazione va attivata la “class action”..."

 

15.01.2011 Consiglio di Stato "...Con ricorso al TAR Sardegna l'odierno appellato, militare in servizio presso il ####################.mo stormo #################### dell'Aereonautica in servizio di soccorso antincendio, esponeva di aver richiesto alla propria amministrazione la corresponsione dell'indennità di rischio prevista dal dpr n.146/1975 e che tuttavia l'istanza era stata respinta con specifico provvedimento, in base al quale "...l'ipotesi rischiosa di cui al gruppo I/1 della tabella "A" (prestazioni di lavoro relative ai compiti operativi d'istituto dei servizi antincendi e della protezione civile) attiene esclusivamente al personale del Corpo dei Vigili del Fuoco - istituzionalmente preposto ai suddetti compiti ..."

 

15.01.2011 Consiglio di Stato "...Con sentenza in forma succintamente motivata, n. 292/2005, il TAR di #################### ha respinto il ricorso dell'appellante avverso il diniego dell'Amministrazione penitenziaria in ordine alla sua istanza di trasferimento ai sensi della legge n. 104/1992, fondato sull'inesistenza del requisito della continuità ed attualità dell'assistenza al momento della proposizione nella domanda (art. 33, quinto comma, della legge n. 104/1992, come modificato dall'art. 19 della legge n. 53/2000), atteso che il ricorrente svolge servizio a #################### e la nonna invalida handicappata risiede a ####################, in provincia di ####################...."

 

15.01.2011 Consiglio di Stato "...Il dipendente pubblico chiede il trasferimento per assistere il parente disabile: deve provare che nessun altro è disposto a farsene carico..."

 

15.01.2011 Cassazione "...Copiare durante un concorso pubblico è reato..."

 

15.01.2011 Consiglio di Stato "...  Processi lumaca: lo Stato deve risarcire entro 60 giorni.  È ammissibile il giudizio di ottemperanza promosso dal cittadino nei confronti della P.A. per non aver ottenuto il pagamento dell'equa riparazione disposta dalla Corte d'Appello a fronte dell'irragionevole durata di un processo (art. 3, legge n. 89/2001)....Conclusivamente, va dichiarato l’obbligo sia del Ministero dell’economia e delle finanze che della Presidenza del Consiglio dei Ministri di conformarsi al giudicato di cui in epigrafe, provvedendo al pagamento in favore dei ricorrenti, entro il termine di sessanta giorni decorrenti dalla data di recezione della comunicazione in via amministrativa o dalla notificazione se precedente, della presente sentenza, della complessiva somma di euro 4.500 dovuta per il suddetto titolo a favore di ognuno dei tredici ricorrenti..."

 

14.01.2011 Consiglio di Stato "...L'art. 59 l. n. 121 del 1981, richiamato dall'appellante, fissa, al primo comma, le modalità per il calcolo del trattamento economico per gli allievi agenti e, stabilisce, al secondo comma, che all'allievo agente proveniente dagli altri ruoli della Polizia di Stato venga assegnato il trattamento economico più favorevole tra quello di cui al comma 1 e quello percepito nella qualifica di provenienza...."

 

14.01.2011 Consiglio di Stato "... Polizia di Stato - Pagamento ore straordinario - Opposizione decreto ingiuntivo...Il giudice di I grado ha ritenuto che la Questura di #################### ricorrente non fosse legittimata a ricorrere poiché "la legittimazione processuale attiva e passiva spetta al Ministro dell'interno, in quanto il Questore è soggetto privo di autonoma legittimazione processuale di cui è invece titolare il solo Ministro dell'Interno da cui esso dipende, unico fornito di capacità di stare in giudizio in suo luogo (cfr. per tutte Cass. Civile, I, 15 settembre 2004 n. 18569)."
 
13.01.2011 Corte Costituzionale "...Polizia di Stato - Disposizioni urgenti in tema di trattamenti pensionistici anticipati....che il rimettente espone in punto di fatto che un dipendente della Polizia di Stato presentava in data 6 giugno 1997 domanda di dimissioni a decorrere dal 30 dicembre 1997, avendo maturato l’anzianità prescritta dalla legge per ottenere il trattamento di quiescenza, e veniva collocato a riposo a decorrere dal 30 dicembre 1997....che, tuttavia, l’art. 1 del decreto-legge 3 novembre 1997, n. 375 (Disposizioni urgenti in tema di trattamenti pensionistici anticipati) – entrato nelle more in vigore –  sanciva la immediata sospensione dell’applicazione di ogni disposizione di legge, di regolamento e di accordi collettivi che prevedevano il diritto a trattamenti pensionistici di anzianità anticipati rispetto all’età pensionabile o alla età prevista per la cessazione dal servizio in base ai singoli ordinamenti, e tale sospensione era definitivamente confermata dall’art. 59, comma 54, della legge n. 449 del 1997 sino alla data della sua entrata in vigore (1° gennaio 1998);..."

 

13.01.2011 CGARS "...L’odierno appellato, assistente di Polizia di Stato, in seguito ad istanza presentata il 2.12.1987, otteneva dalla C.M.O. di ####################, con provvedimento del 24/7/1989, il riconoscimento dell’infermità dovuta a “trauma cranico e sublussazione spalla destra senza reliquati” come dipendente da causa di servizio e, tuttavia, ritenuta non ascrivibile per equo indennizzo a categoria di pensione di cui alle tabelle A e B annesse al D.P.R. n. 384/1981..."

 

13.01.2011 Cassazione "..."Circolazione di prova" del veicolo: obbligo della autorizzazione ministeriale e della targa speciale a bordo dello stesso. Circolazione stradale - Artt. 93, 98, 193 e 213 del Codice della Strada - Circolazione del veicolo privo di targa, carta di circolazione e copertura assicurativa - E' legittima la misura della confisca del veicolo posto in circolazione prima della sua immatricolazione e senza esporre, perché non a bordo, la targa prova...."

 

13.01.2011 Cassazione "...Se la divisa aziendale va indossata nello spogliatoio, al dipendente va retribuito il tempo necessario. Laddove è il datore a stabilire le modalità dell'operazione, come per gli operai in fabbrica, l'attività rientra nella prestazione effettiva. Niente compenso a chi può uscire da casa con l'abito da lavoro: la vestizione è solo «diligenza preparatoria»..."

 

12.01.2011 Cassazione "...Sicurezza sul lavoro: il privato è responsabile dell'infortunio dell'operaio che lavora in casa. Il privato, in qualità di committente di lavori edili da svolgersi nella sua abitazione, risponde di omicidio colposo qualora l'operaio da lui incaricato, in assenza di qualsiasi cautela relativa alla sicurezza, muoia in occasione del lavoro assunto...."

 

12.01.2011 Cassazione "...Anche chi ha parcheggiato male può rispondere di omicidio colposo. Integra il reato di omicidio colposo il comportamento di chi lasciando la propria auto in doppia fila (e per di più, con lo sportello aperto) provoca un incidente stradale mortale...."

 

11.01.2011 Cassazione "...l'attività  di istruttore di "body building" svolta durante un'assenza per malattia può essere ritenuta non compatibile con una dichiarata sindrome depressiva - e giustificare quindi il licenziamento..."

 

11.01.2010 Cassazione "Polizia di Stato...Addormentarsi durante il lavoro equivale all’abbandono del posto di servizio e configura un reato penale..."

10.01.2011 Corte Costituzionale "...La circolazione nel parcheggio del supermercato è soggetta alle norme dell'art. 2054 c.c. e dell'assicurazione obbligatoria autoveicoli...."

 

10.01.2011

Tribunale "...Delitti contro la persona – atti persecutori – condotta tipica – molestie - fattispecie la corte ha affermato che le molestie caratterizzanti la condotta tipica del delitto di atti persecutori possono essere integrate attraverso il reiterato invio alla persona offesa di sms e di messaggi di posta elettronica o postati sui c.d. “social network” (ad esempio “facebook”), nonché con la divulgazione attraverso questi ultimi di filmati ritraenti rapporti sessuali avuti con la medesima...."

 
10.01.2011 Consiglio di Stato "...Forze armate  indennità, in genere  impiego pubblico  indennità  di anzianità e buonuscita - trattamento economico . L'art. 1 del d.P.R. n. 1032 del 1973, nell'individuare i pubblici dipendenti aventi diritto all'indennità di buonuscita, menziona "i militari delle forze armate e dei corpi di polizia in servizio permanente o continuativo". Nell'ordinamento di settore, per "servizio permanente o "continuativo" del militare non si intende qualunque rapporto di servizio, ma solo il servizio permanente effettivo, che costituisce il rapporto di pubblico impiego a tempo indeterminato (Riforma della sentenza del T.a.r. Puglia - Lecce, sez. I, n. 2988/2003)...."

 

08.01.2011 Consiglio di Stato "...Con la sentenza in epigrafe il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso proposto dalla sig.ra #################### avverso il d..m. 4 ottobre 2005 di suo inquadramento nella posizione economica C3 con decorrenza giuridica al 13.10.1993 ed economica dalla data dell'inquadramento, con richiesta di risarcimento del danno conseguente all'illegittimo inquadramento nella VIII q.f., attesa la percezione di retribuzione inferiore a quella spettantegli in conseguenza del corretto inquadramento nella IX q.f., e con condanna dell'Amministrazione al pagamento delle differenze retributive non percepite dal 13.3.1993 al 4.10.2005...."

 

08.01.2011 Cassazione "...Giornali sempre obbligati a rettificare la notizia non veritiera anche in caso di pubblicazione lecita..."

 

08.01.2011 Cassazione "...Patente conseguita in Romania: sciolti tutti i nodi con l'ammissione nell'Unione europea..."

 

07.01.2011 CGE "...«Inadempimento di uno Stato – Politica comune della pesca – Conservazione delle risorse – Regime di controllo nel settore della pesca – Regolamento (CE) n. 894/97 – Art. 11 – Regolamento (CEE) n. 2241/87 – Art. 1, nn. 1 e 2 – Regolamento (CEE) n. 2847/93 – Artt. 2, n. 1, e 31, nn. 1 e 2 – Divieto di reti da posta derivanti – Assenza di sistemi di controllo efficaci volti al rispetto di tale divieto»....A parere della Commissione, il sistema italiano di controllo delle attività di pesca è garantito da quattro strutture differenti, vale a dire il Corpo delle Capitanerie di Porto (Guardia Costiera), la Guardia di Finanza, l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato. Esclusa la prima, le altre strutture eserciterebbero tali attività in maniera residuale. Inoltre, lo scambio di informazioni ed il coordinamento tra le strutture medesime sarebbero limitati...."

 

07.01.2011 Corte Giustizia Europea Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale

 

07.01.2011 Corte Giustizia Europea Libera circolazione delle persone

 

06.01.2011 CGA "...Concorso Vicesovrintendente - Questionario ....Ritenendo di avere risposto correttamente a n. 48 quesiti, il dipendente, con ricorso al T.A.R. CT, impugnava la graduatoria deducendo, all’uopo, la seguente articolata censura: “Violazione dell’art. 4 del D.P.R. n. 737 del 25.10.1981; Violazione e mancata applicazione dell’art. 2 del D.P.R. n. 208 del 23.03.2001. Eccesso di potere per travisamento ed erronea valutazione dei fatti. Violazione del principio di buon andamento e imparzialità dell’azione amministrativa”...."

 

06.01.2011 Cassazione "...Alcool e incidente: se lo stato di alterazione non è grave niente confisca del veicolo..."

 

06.01.2011 Tribunale "...Uccisione, animale domestico, danno non patrimoniale, risarcibilità, sussistenza..."

 

05.01.2011 CGA "...Dispensa dal servizio per il raggiungimento del limite massimo di mesi diciotto di aspettativa continuata..."

 

05.01.2011 Cassazione "...Agevolazioni alla prima casa in comunione anche se vi risiede un solo coniuge. Respinto il ricorso del Fisco. E gli "ermellini" invitano ad una interpretazione della legge tributaria conforme ai principi del diritto di famiglia: i coniugi non sono tenuti alla comune residenza anagrafica ma alla coabitazione..."

 

05.01.2011 Corte Costituzionale - Cassazione "...Autovelox e conducente effettivo. Mancata comunicazione dei dati patente in caso di presentazione di ricorso: gli orientamenti del Ministero dell'Interno e della Cassazione..."

 

04.01.2011  
04.01.2011 Cassazione "...lavoro subordinato – licenziamento per asserite molestie sessuali – omessa indicazione del nominativo della dipendente molestata – diritto alla difesa del licenziato e diritto alla privacy della persona molestata..."

 

04.01.2011 Cassazione "...locazione – uso non abitativo – diniego di rinnovazione – interpretazione estensiva..."

 

04.01.2011 Cassazione "...sanzioni amministrative – macchine da gioco riproducenti le regole del “poker” - divieto ..."

 

04.01.2011 Cassazione "...sanzioni amministrative – violazione cod. strada - termine per la comunicazione dei dati del conducente al momento dell’infrazione sospensione in attesa della definizione del procedimento di opposizione al verbale di accertamento dell’illecito - esclusione..."

 

04.01.2011 Cassazione ...sanzioni amministrative – proroga del termine scadente in giorno festivo – applicabilita’ – sussistenza ..."

 

03.01.2011 Cassazione "...L'infortunio in itinere e "normalità"  - Infortuni sul lavoro ..."

 

02.01.2011 Cassazione "...«Farò assumere tuo figlio»: il truffatore risarcisce oltre l'esborso la persona offesa costituitasi parte civile. Oltre che nella spesa per "comprare" il posto di lavoro, il danno sta nella lesione alla libera formazione della volontà negoziale. Contratto nullo perché contrario all'ordine pubblico: ripetibile l'indebito. Prova valida la registrazione della vittima..."

 

02.01.2011 Consiglio di Stato "..Decadenza dall'impiego .....Nella citata sentenza si sottolineava come la ricorrente - appartenente alla categoria dei pubblici funzionari con qualifica e competenze dirigenziali - avesse maturato 540 giorni di assenze per malattia nel periodo 20.8.2001 - 26.11.2004, con illegittima sottrazione alle successive convocazioni del Collegio medico, incaricato di accertare la sussistenza delle ragioni di salute addotte, ed avesse ulteriormente richiesto periodi di aspettativa per ragioni di famiglia (con domanda non accolta dall'Amministrazione), assentandosi comunque dal lavoro senza giustificato motivo per innumerevoli giorni fino al 2007..."

 

02.01.2011 Cassazione "...Giornali sempre obbligati a rettificare la notizia non veritiera anche in caso di pubblicazione lecita..."

 

01.01.2011 Cassazione "...L'officina si allaga per la pioggia: il meccanico non risarcisce il cliente per i danni all'auto . Responsabilità esclusa dal caso fortuito. L'artigiano, tuttavia, per farsi pagare il lavoro deve provare le riparazioni effettuate prima dell'evento meteorologico. L'obbligo di custodia del veicolo ha carattere accessorio e si presume a titolo gratuito ..."

 

01.01.2011 Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'Interno riferisce che con atto notificato in data 2 maggio 2007 il sig. #################### ####################, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ebbe a proporre ricorso avverso il provvedimento della direzione centrale per le risorse umane in data 7 marzo 2007 con cui era stata respinta la sua istanza volta a fruire di tre giorni di permesso mensile ai sensi dell'art. 33 della l. 5 febbraio 1992, n. 104, per assistere la cognata sig.ra ####################, riconosciuta portatrice di handicap grave...."