2010

 

 

 

Per consultare le varie annate

Sino al 2005 2006 2007 2008 2009

 

       Cassazione 4239/2009(..) Legittima la pubblicazione di sentenze con le generalità dei soggetti interessati. In tema di diffusione del contenuto delle sentenze o di altri provvedimenti dell’autorità giudiziaria, è sempre lecita la pubblicazione integrale su internet, anche con l’indicazione delle generalità dei soggetti interessati, a meno che i soggetti medesimi non abbiano espressamente richiesto di omettere le proprie generalità ed ogni altro dato identificativo

 

 

     
31.12.2010 TAR "...Requisiti di idoneità psico-fisica-attitudinale richiesti per l'accesso a posti di vigile urbano e di agente della polizia di stato. Il candidato ad un concorso pubblico, indetto da un ente locale per la copertura di posti di vigile urbano, impugna innanzi al Tar il provvedimento che, a conclusione della verifica dei requisiti di idoneità psico-fisica-attitudinale, lo ha escluso essendo stati accertati a suo carico tratti di immaturità affettiva. Sostiene che si tratta al limite di lieve disturbo della personalità, non compreso fra le patologie che il bando elenca come fattori ostativi all'ammissione al concorso. Il Tribunale accoglie il ricorso. Afferma che, anche volendo ritenere il suddetto giudizio indicativo di un deficit psicologico o caratteriale, ancorché neppure classificabile come disturbo della personalità, nondimeno esso non rientra tra le vere e proprie patologie invalidanti, costituenti deficit della personalità, che il d.m. 30 giugno 2003, n. 198 considera invece ostativi per chi aspira ad entrare Corpo della Polizia di Stato. Di qui, ad avviso del Tribunale, l'errore nel quale è incorsa la Commissione medica la quale, avendo ritenuto che le funzioni assegnate al vigile urbano sono assimilabili a quelle proprie degli agenti della Polizia di Stato, ha ritenuto, in contrasto con le precise indicazioni emergenti dal bando di concorso, di poter accertare l'idoneità dei candidati sottoposti al suo esame utilizzando i più severi criteri di giudizio normativamente imposti per l'accesso alla Polizia di Stato, con la conseguenza di sottoporre i candidati i concorrenti ad un esame psico-fisico-attitudinale più restrittivo, concludendo per l'inidoneità del ricorrente in ragione dell'accertata esistenza di deficit rilevanti per l'assunzione degli agenti della Polizia di Stato, in violazione e comunque in assenza di una disciplina specifica che tale tipo di accertamento legittimi nei concorsi per l'accesso alla polizia municipale...."

 

31.12.2010 Consiglio di Stato "...Le sentenza della seconda Sezione del T.a.r. del Lazio indicata in epigrafe, accogliendo il ricorso proposto da #################### ####################, odierno appellato, ha annullato il provvedimento di esclusione di quest'ultimo dall'arruolamento nella carriera iniziale del Corpo della Guardia di Finanza che la Sottocommissione del concorso riservato al personale in ferma di leva prolungata ha adottato per mancanza delle qualità morali e per condotta censurabile(art. 36, comma 6°, del d.l. n29/1993, sostituito dall'art.22 d.lgs. n.80/1997)...."

 

30.12.2010 Consiglio di Stato "...Con il ricorso n. 1647 del 2003, proposto innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, l'attuale appellante - agente scelto nel corpo di polizia penitenziaria, dopo un periodo di convalescenza e di accertamento della sua inidoneità al servizio incondizionato da parte della C.M.O dell'Ospedale Militare di medicina legale di Roma nel corpo e successivo accertamento conforme da parte della Commissione medica ospedaliera di seconda istanza - agiva per l'annullamento dell'atto con il quale l'amministrazione disponeva il collocamento in congedo assoluto del medesimo per infermità ai sensi degli articoli 109 e 110 della L.173 del 18.2.1963...."

 

30.12.2010 Consiglio di Stato "...Con atto notificato il 16 novembre 2004, depositato il successivo 6 dicembre, il Ministero dell'economia e delle finanze ha proposto appello avverso la sentenza del T.A.R. per la Calabria - Sezione di Reggio Calabria n. 485/2004, che aveva accolto il ricorso del militare della Guardia di finanza #################### #################### inteso all'annullamento della determinazione del Comando Regionale Calabria in data 24 maggio 2003, relativa alla archiviazione della domanda di trasferimento in altra sede (--) presentata dal predetto militare il 15 aprile 2003 al fine di poter prestare assistenza ad uno zio - affetto da grave forma di deficienza mentale - del quale era stato nominato tutore con decreto n. 142/2003 del giudice tutelare del Tribunale di ####################...."

 

30.12.2010 Consiglio di Stato"...Scrutinato in seconda valutazione per l'avanzamento a scelta dei Marescialli Capi dell'Arma dei Carabinieri al grado superiore di Maresciallo Aiutante s. UPS in relazione all'aliquota formata al 31 dicembre 2000, l'odierno appellante è stato giudicato idoneo ed inserito, col punteggio di 11,57, al n. #################### del quadro di avanzamento, in posizione non utile alla promozione...."

 

29.12.2010   Cassazione "...Incidente: con il reato prescritto spetta al prefetto decidere sulla possibile sospensione della patente..."

 

27.12.2010 Consiglio di Stato "...L'appello riguardava la sentenza del Tar Lazio, sezione I bis n.4895 del 14 giugno 2005, di inammissibilità del ricorso dai medesimi proposto: a) avverso il silenzioinadempimento del Comando generale dell'Arma concernente l'obbligo di portare a conclusione il procedimento preordinato alla costituzione di un ruolo tecnico per il personale non direttivo e non dirigente dell'Arma che presta servizio nelle investigazioni scientifiche a seguito anche della diffida notificata il 28 maggio 2004; b) per il riconoscimento del diritto alla costituzione del detto ruolo tecnico, del trattamento economico, degli arretrati, per le mansioni tecniche e tecnicoscientifiche investigative effettivamente svolte in relazione a atti formali, provvedimenti e comportamenti concludenti; c) per la condanna al risarcimento del danno nonché per la mancata corresponsione del trattamento economico corrispondente alle mansioni effettivamente svolte..."

 

27.12.2010 Cassazione "....Mancato funzionamento del segnalatore acustico di retromarcia e infortunio mortale..."

 

23.12.2010 Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'interno chiede la riforma della sentenza con la quale il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla signora ####################, ispettore capo della Polizia di Stato presso la questura di ####################, per l'annullamento del diniego di trasferimento, chiesto ai sensi dell'art. 33 legge n. 104 del 1992, al commissariato di ####################, e del provvedimento con il quale tale trasferimento è stato disposto nei confronti delle controinteressata, sostituto commissario...."

 

23.12.2010 Consiglio di Stato "...Il T.A.R. del Lazio con la sentenza in epigrafe, per quanto qui interessa, accoglieva il ricorso proposto da ####################, ispettore superiore della Polizia di Stato dispensato dal servizio per fisica inabilità con decorrenza dal 23 maggio 2000, teso all'accertamento del diritto al conseguimento del compenso sostitutivo per le ferie non fruite nel periodo di aspettativa per infermità, per il periodo successivo al 1 gennaio 1998 (e precisamente per gg. 2 nel 1998, per gg. 47 nel 1999 e per gg. 19 nel 2000), ai sensi dell'art. 18 d.p.r. 16 marzo 1999, n. 254 (di recepimento dell'accordo collettivo per le Forze di polizia ad ordinamento civile e del provvedimento di concertazione delle Forze di polizia ad ordinamento militare relativi al quadriennio normativo 19982001 e al biennio economico 19981999)...."

 

22.12.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso al Tribunale Amministrativo del Veneto gli attuali appellati, elencati in epigrafe, in servizio presso l'Amministrazione della Pubblica sicurezza, ovvero sono cessati dal servizio presso di essa, che svolgevano o avevano svolto compiti vari in uffici e reparti della Polizia di Stato della Regione Veneto chiedevano il riconoscimento del loro diritto a che le due ore lavorative, poi divenute una, definite usualmente di "straordinario fisso", in quanto obbligatorie e retribuite come lavoro straordinario, partecipino del normale orario di lavoro e che il relativo compenso sia incluso fra gli emolumenti formanti la base di calcolo della tredicesima mensilità e dell'indennità di buonuscita, limitatamente al periodo antecedente all'entrata in vigore dell'accordo recepito con il DPR n. 395/95, che ha espressamente inserito l'indennità per lo straordinario fisso nell'indennità pensionabile...."

 

22.12.2010 Consiglio di Stato "...1l Ministero delI'interno, con ricorso n. 2177 del 2004 proposto al Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, ha fatto opposizione al decreto ingiuntivo n. 372 del 26.4.2004 emesso dal Presidente della Sezione I ter del medesimo T.a.r., con cui è stato intimato al Ministero dell'interno di pagare al ricorrente, sign. ####################, la somma di 3460,00 euro per compenso di 62 giorni di ferie non fruite...."

21.12.2010 "...La Corte di Cassazione si pronuncia, per la prima volta, sulle conseguenze della novella introdotta dalla l. n. 120/2010 in tema di sequestro previsto dagli artt. 186 e 187 C.d.S.; in particolare, gli ermellini hanno sancito che, in mancanza di norme transitorie, il venir meno della natura penale della confisca prevista dai detti articoli, comporti l'applicazione dell'art. 2 comma 4 c.p., con la conseguenza che, ai casi di consumazione del reato avvenuta prima dell'entrata in vigore della nuova legge, si applicherà la nuova e più favorevole disciplina che ha trasformato una sanzione penale in una di carattere amministrativo..."

 

21.12.2010 TAR "...la ricorrente impugna il provvedimento del 15/12/09 con cui il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria l'ha esclusa dal concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecentoventisette posti di allievo agente di polizia penitenziaria, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno delle Forze Armate, essendo la stessa risultata non idonea all'esame clinico generale e alle prove strumentali e di laboratorio per l'esistenza di un tatuaggio esimente ex art. 123 lettera c) d. lgs. n. 443/92;..."

 

21.12.2010 TAR "...Forze Armate..."i tatuaggi sono motivo di non idoneità quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o per il loro contenuto siano indice di personalità abnorme";..."

 

20.12.2010 Cassazione "...tutte le assunzioni alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche sono assoggettate a un periodo di prova - per legge..."

 

20.12.2010 Cassazione "...Multe, il verbale d'infrazione non è stato notificato: valida l'opposizione anche se indirizzata contro la cartella esattoriale
Va assicurato al destinatario l'esercizio del diritto di difesa recuperando così quel momento di garanzia giurisdizionale che gli è stato negato a causa dell'omessa rituale comunicazione dell'ordinanza-ingiunzione ..."

 

20.12.2010 Cassazione "...Nesso eziologico - Rendita per malattia professionale e ruolo concausale ..."

 

20.12.2010 Cassazione "...E' legittimo beneficiare del congedo parentale durante la maternità ..."

 

20.12.2010 Cassazione "...E' legittimo spiare un dipendente mediante l'utilizzo di agenzie investigative ..."

 

18.12.2010 Consiglio di Stato "...Benefici ex legge n. 104/92: la motivazione del diniego fondata sulla carente continuità dell'assistenza a causa dei turni di servizio è da ritenere contraddittoria..."

 

18.12.2010

Consiglio di Stato "...Monetizzazione di ferie non godute durante il periodo di aspettativa. Il Tar Lazio accoglie il ricorso proposto da un ex dipendente della polizia di Stato avverso il provvedimento con il quale l'amministrazione gli nega la corresponsione delle somme maturate a titolo di ferie non godute durante il periodo di aspettativa per motivi di salute, culminato con la dispensa dal servizio per inabilità fisica...."


 

18.12.2010 Cassazione "...Astensione obbligatoria per maternità - Contributi figurativi - ..."

 

18.12.2010 Corte Appello "...Lavoro - mansioni, dequalificazione..."

 

17.12.2010 Cassazione "...E' valida la la notifica al portiere dello stabile anche in assenza di altri familiari  ..."

 

17.12.2010 Corte Costituzionale "...Polizia Locale: la Corte Costituzionale “limita e delimita” il potere delle Regioni. La Corte ha stabilito, nella sentenza 167/2010, che “mai le autonomie territoriali possono attribuire le funzioni di polizia giudiziaria”. Viene, altresì, precisato che le regioni non hanno la facoltà di poter stabilire che i vigili urbani (attivi nei comuni del loro territorio) abbiano (come primario compito) quello del presidio del territorio e della sicurezza urbana, in concorso con la Polizia di Stato...."

 

17.12.2010 Corte Costituzionale"

 

16.12.2010 Cassazione "...Guida e alcol, senza punizione la vecchia alterazione leggera..."

 

16.12.2010 Cassazione "...Il Tribunale di Saluzzo, accogliendo il ricorso di ############### nei confronti della datrice di lavoro, srl ###############, annullava il licenziamento intimato al ricorrente, ordinandone la reintegrazione nelle medesime mansioni occupate in precedenza, con la determinazione del risarcimento del danno in quindici mensilità; condannava la srl ############### al pagamento di Euro 93049,13 lordi fino al 30.9.95 nonchè Euro 2.124,48 lordi per ciascuna mensilità successiva fino alla reintegrazione; condannava, altresì, la srl ############### al versamento di contributi e a pagare al ricorrente Euro 37.265,54 a titolo di risarcimento di danno biologico, morale e costi futuri in relazione al riconosciuto "mobbing" unito al demansionamento...."

16.12.2010 Cassazione "...Il privato risponde dell’infortunio e morte dell’operaio che lavora in casa. La Cassazione ha affermato la responsabilità penale del privato, nel caso in caso l’operaio da lui incaricato, in assenza di qualsiasi cautela relativa alla sicurezza, muoia in occasione del lavoro assunto...."

 

15.12.2010 Consiglio di Stato "...Disposizioni e interpretazione in materia di svolgimento di mansioni superiori nel lavoro pubblico..."

 

15.12.2010 Consiglio di Stato "...Dipendenti pubblici: la rilevanza della residenza anagrafica e di quella di fatto..."

 

14.12.2010 Cassazione "...Motociclista investito resta disoccupato: per il danno da lucro cessante basta chiedere in primo grado Non è «domanda nuova» in appello quella che impugna "ad hoc" il capo della sentenza: è sufficiente trascriverne il passo "incriminato" e si otterrà il riesame del "no" al risarcimento preteso per l'infermità che impedisce all'infortunato di lavorare ..."

 

14.12.2010 Tribunale "...Maresciallo dei Carabinieri “mobbizzato” si ammala..."

13.12.2010 Cassazione "...Sinistri: il cinghiale attraversa la strada e causa danni? La responsabilità è della Regione. Agli Enti territoriali compete l'obbligo di predisporre tutte le misure idonee a evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o a cose. Nell'ipotesi in cui il risarcimento non sia previsto da apposite norme, l'Ente è chiamato a risponderne ..."

 

13.12.2010 Consiglio di Stato "...Vigilanza privata: l'autorizzazione può essere negata se l'ampliamento della concorrenza può generare effetti nocivi agli altri operatori presenti e/o alla generale efficacia e tempestività dei servizi..."

 

13.12.2010 Cassazione "...Non scatta il peculato se l'uso privato del cellulare di servizio è modesto. Mancano atti appropriativi di valore economico sufficiente a configurare il reato: i danni di scarsa entità al patrimonio della pubblica amministrazione finiscono per essere irrilevanti perché derivano da condotte inoffensive del bene giuridico tutelato ..."

 

10.12.2010 Cassazione "...Rischia la condanna per peculato il maresciallo dei carabinieri che non deposita immediatamente gli oggetti sequestrati. Arrivando addirittura a portarli con sé. L'appropriazione di cose o denaro di cui il pubblico ufficiale ha il possesso per ragioni di servizio si verifica tutte le volte che il soggetto ricorre a condotte tutt'altro che compatibili con il suo ufficio ..."

 

10.12.2010 Consiglio di Stato "...Prove concorsuali: i test a risposta multipla devono escludere ogni ambiguità ed incertezza di soluzione..."

 

09.12.2010 Cassazione "...Sospensione della patente: violazione di legge se non vi è correlazione ma anzi divergenza tra il fatto che viene contestato ed il fatto assunto a base della sanzione irrogata..."

 

09.12.2010 Consiglio di Stato "...Risarcimento danni per infortunio occorso nell'attività medica ..."

 

08.12.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso al Tribunale Amministrativo della Calabria, sede di Catanzaro, il sig. ############### ###############, ispettore superiore della Polizia di Stato, impugnava il decreto n. 1954 in data 27/10/2003, pos. 333/H/6101, con il quale il Direttore della Divisione IV del Ministero dell'Interno aveva accolto la sua istanza di concessione dell'equo indennizzo per infermità, accertata dipendente da causa di servizio, ascrivendola alla 7^ categoria, misura massima, anziché alla 6^ categoria, misura massima...."

 

07.12.2010 CGE "...Gli Stati membri possono vietare il contemporaneo esercizio di lavoro dipendente e professione di avvocato...."

 

07.12.2010 Cassazione "...Infortunio a causa di un tombino sporgente non segnalato? Paga il Comune!..."

 

07.12.2010 Consiglio di Stato..."La notificazione a mezzo posta deve ritenersi perfezionata per il notificante con la consegna dell’atto da notificare all’ufficiale giudiziario..."

 

07.12.2010 CGE "...Politica sociale – Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori – Organizzazione dell’orario - «Politica sociale – Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori – Organizzazione dell’orario di lavoro – Agenti di polizia municipale – Direttiva 93/104/CE – Direttiva 93/104/CE come modificata dalla direttiva 2000/34/CE – Direttiva 2003/88/CE – Artt. 5, 17 e 18 – Durata massima dell’orario settimanale di lavoro – Contratti collettivi o accordi conclusi tra le parti sociali a livello nazionale o regionale – Deroghe relative al riposo settimanale differito e al riposo compensativo – Effetto diretto – Interpretazione conforme»..."  (Fonte indicata a piè pagina)

 

07.12.2010 CGE "...Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di occupazione e lavoro - Direttiva 76/207/CEE. «Politica sociale – Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di occupazione e lavoro – Direttiva 76/207/CEE – Art. 3, n. 1, lett. c) – Normativa nazionale che agevola il licenziamento dei lavoratori che hanno maturato il diritto alla pensione di vecchiaia – Obiettivo di promuovere l'inserimento professionale di persone più giovani – Normativa nazionale che stabilisce l'età pensionabile a 60 anni per le donne e a 65 anni per gli uomini»..." Fonte indicata a piè pagina)

 

07.12.2010 CGE "...Tutela dei lavoratori – Direttive 93/104/CE e 2003/88/CE. «Politica sociale – Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori – Direttive 93/104/CE e 2003/88/CE – Organizzazione dell'orario di lavoro – Vigili del fuoco occupati nel settore pubblico – Art. 6, lett. b), della direttiva 2003/88/CE – Durata massima dell'orario settimanale di lavoro – Superamento – Risarcimento del danno causato dalla violazione del diritto dell'Unione – Condizioni alle quali è subordinata l'esistenza di un diritto al risarcimento – Modalità procedurali – Obbligo di presentare previa domanda al datore di lavoro – Forma ed entità del risarcimento – Tempo libero aggiuntivo o indennità – Principi di equivalenza e di effettività»(Fonte indicata a piè pagina)

 

06.12.2010 Cassazione "...No al licenziamento del lavoratore depresso assente alla visita fiscale perché dal medico di fiducia. Per assentarsi durante la reperibilità, infatti, non è richiesta l'assoluta indifferibilità della prestazione sanitaria da effettuare ma basta un serio e fondato motivo che giustifica l'allontanamento dal proprio domicilio ..."

 

06.12.2010 Cassazione "...Reati sessuali: la dipendente può "incastrare" il capo che la molesta filmandolo di nascosto. La registrazione effettuata nello studio professionale, in accordo con la polizia, va considerata prova atipica e risulta utilizzabile: esclusa la violazione della "privacy" del datore, ripreso mentre si trova nel suo abituale ambiente di lavoro ..."

 

06.12.2010 Cassazione "...Un visto uniforme Schengen è condizione valida, da sola, per l'ingresso in Italia..."

 

04.12.2010 Consiglio di Stato "...Con la sentenza impugnata il primo giudice ha respinto il ricorso proposto avverso il provvedimento con cui il Ministero dell'interno ha revocato il trasferimento del sig. ############### nella provincia di ###############, essendo state evidenziate, da parte del Questore di ###############, circostanze tali da renderne incompatibile la presenza nella sede richiesta...."

 

04.12.2010

Cassazione "...Secondo la giurisprudenza prevalente, il lavoratore che deve assistere un congiunto disabile ha diritto a rimanere nella sede più vicina alla residenza del parente da assistere, in modo da rendere possibile un intervento continuativo e tempestivo in caso di bisogno..."

 

 

03.12.2010 Cassazione "...Cade sul marciapiede sconnesso, sotto gli occhi del vigile: scatta il risarcimento del Comune. Lettura costituzionalmente orientata delle norme sulla responsabilità: se il tratto di strada da monitorare è breve, l'ente paga i danni al pedone infortunato. Ai fini dell'omessa custodia non conta che l'agente stesse dirigendo il traffico delle auto ..."

 

03.12.2010 Consiglio di Stato "...Rilevato, in particolare, che gli odierni appellati hanno agito in primo grado per ottenere l'esecuzione del giudicato riveniente dalle sentenze con le quali il T.A.R. dell'Abruzzo ha ritenuto illegittimo il silenzio serbato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Comando Generale della Guardia di Finanza sull'atto di diffida con il quale i ricorrenti avevano chiesto provvedersi all'individuazione dei "titolari di comando", ai fini dell'erogazione dell'indennità di comando di cui all'art. 10 della legge 23 marzo 1983, nr. 78, e conseguentemente ha ordinato alle predette Amministrazioni di assumere un provvedimento espresso sull'istanza suindicata;..."

 

03.12.2010

Consiglio di Stato "...Nemmeno vi è stata una duplicazione di sanzioni, la prima delle quali sarebbe stata annullata a seguito di ricorso gerarchico, poiché i fatti e gli atti sono diversi (secondo motivo); e non è stato violato il diritto di difesa della docente per il fatto che con un unico atto siano state contestate più condotte illegittime, ciò in quanto opera in tali casi il principio della connessione mutuato dalla disciplina processualpenalistica con l'inflizione del minimo di pena applicabile per la più grave delle condotte (terzo motivo)...."

 

02.12.2010 Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Comando Generale della Guardia di Finanza hanno impugnato, chiedendone la riforma previa sospensiva, la sentenza con la quale il T.A.R. del Lazio, in accoglimento del ricorso proposto dall'appuntato ###############, ha annullato il provvedimento con il quale lo stesso era stato trasferito d'autorità dal Comando Generale ############### al Comando Generale ############### della Guardia di Finanza...."

 

02.12.2010 Consiglio di Stato "...Deve infatti osservarsi che l'esclusione è stata pronunciata nel momento in cui l'interessato era già stato arruolato in servizio e nominato allievo agente della Polizia di Stato in esito alla selezione concorsuale, in un momento, quindi, in cui la fase finalizzata al controllo del possesso dei requisiti per la partecipazione era ormai esaurita: e se può convernirsi con l'Amministrazione che il riscontro della mancanza dei requisiti necessari per la partecipazione può, con determinate garanzie, condurre all'annullamento della nomina anche in costanza di rapporto, deve tuttavia osservarsi, con il Tar, che un tale provvedimento sconta l'onere di agire in autotutela, mediante l'autoannullamento del provvedimento ammissivo che già esplica i propri effetti...."

 

01.12.2010 Cassazione "...Lamenta la caduta in una buca, ma non ha testimoni: niente risarcimento dal Comune. Esclusa la responsabilità da custodia quando l'infortunato non prova il nesso evento-lesione. Se invece s'individua il pericolo occulto come causa dell'incidente, l'ente paga ma si rivale sull'impresa di manutenzione. E l'assicurazione non "copre"..."

 

01.12.2010 Cassazione "...Sanzioni amministrative pecuniarie CdS: perentorietà del termine per il pagamento in misura ridotta..."

 

30.11.2010

 

Cassazione "...Contrasto della Cassazione sul danno da incidente nel tragitto casa-lavoro..."

 

 

 

 

30.11.2010 Cassazione "...Paga il Comune per l'incidente al motociclista caduto sull'acciottolato del centro storico. Se manca il segnale di pericolo nel borgo pieno di traffico, l'infortunato va risarcito. Stop all'orientamento favorevole agli enti: l'esigibilità della custodia ex articolo 2051 Cc va legata a criteri obiettivi. Così il fortuito e il concorso di colpa ..."

 

30.11.2010 Cassazione "...La retribuzione imponibile ai fini previdenziali comprende tutto ciò che in denaro, in natura o in erogazioni liberali venga corrisposto dal datore al lavoratore in dipendenza del rapporto di lavoro..."

 

30.11.2010 Cassazione "...Lo sfratto infinito, ovvero rilascio degli immobili, lungaggini processuali ed equo indennizzo. Dalla Suprema corte una pronuncia sorprendente ed allarmante..."

 

27.11.2010

 

Cassazione "...I comuni devono garantire un accompagnatore sullo scuolabus. L'autista non basta..."

 

 

27.11.2010 Consiglio di Stato "...Disposizioni e interpretazione in materia di svolgimento di mansioni superiori nel lavoro pubblico..."

 

25.11.2010 Cassazione "Malattie professionali: il giudice deve individuare la percentuale di concausa delle patologie per il lavoro svolto. Va escluso il nesso eziologico solo se viene individuato con certezza l'intervento di un fattore estraneo all'attività lavorativa, che sia di per sé sufficiente a produrre l'infermità tanto da far degradare altre evenienze a semplici occasioni ..."

 

25.11.2010 Corte Costituzionale "...La questione è sorta nel corso di un procedimento avente ad oggetto l’impugnazione del provvedimento con il quale il Ministero della giustizia - Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha rigettato l’istanza di riammissione nel Corpo di Polizia penitenziaria avanzata da un agente semplice, già trasferito al ruolo amministrativo dello stesso corpo a seguito del manifestarsi di una grave malattia, che lo aveva reso non idoneo allo svolgimento del servizio..."

 

25.11.2010 Cassazione "...Autovelox: per l'utilizzo presidiato non occorre il "via libera" prefettizio..."

 

24.11.2010 Cassazione "...Comportamento antisindacale della Pa: è competente il giudice ordinario anche nel caso di dipendenti pubblici non contrattualizzati..."

 

24.11.2010 Cassazione "..."Gli apparecchi da videogioco non possono riprodurre il gioco del poker o le sue regole fondamentali": è norma di chiusura avente finalità di ordine pubblico..."

 

23.11.2010 Cassazione "..."Pacchetto sicurezza": prima pronuncia da piazza Cavour sulle aggravanti inflitte al reo qualora la vittima sia un soggetto a "minorata difesa"..."

 

23.11.2010 Cassazione "...Autovelox e polizia: l'uso sorvegliato va bene anche senza il fermo immediato..."

 

23.11.2010 Cassazione "...La polizia trova ventuno dosi a casa del tossicomane: troppo poco per condannarlo per spaccio.L'imputato è dipendente dalla droga e mostra di avere i soldi per farsi una scorta: evita la pena di tre anni e nove mesi. Non basta la quantità di droga ritrovata: per escludere l'uso personale vanno verificati gli altri parametri della legge 49/2006 ..."

 

23.11.2010 Consiglio di Stato "...Lo straordinario va sempre autorizzato preventivamente. Sanatoria a posteriori solo in casi eccezionali..."

 

22.11.2010 Consiglio di Stato "...Il Ministero della Difesa ed il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri impugnano la sentenza di T.A.R. indicata in epigrafe, con la quale è stato accolto il ricorso proposto dagli odierni appellati, appartenenti all'Arma dei carabinieri ed in servizio presso la Sezione di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di ###############, per l'accertamento del diritto al compenso giornaliero per servizi esterni ex art. 42, comma 1, D.P.R. 31.7.1995 n. 395 e 50 D.P.R. 16.3.1999 n. 254...."

 

22.11.2010 Consiglio di Stato "..."Considerato che il ricorso in epigrafe concerne l'ambito applicativo dell'art. 42 bis del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151, in base al quale "il genitore con figli minori fino a tre anni di età, dipendente di amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, coma 2, del decreto legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni, può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo non complessivamente superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione, nella quale l'altro genitore esercita la propria attività lavorativa, subordinatamente alla sussistenza di un posto vacante e disponibile di corrispondente posizione retributiva e previo assenso delle amministrazioni di provenienza e di destinazione";..."

 

22.11.2010 Cassazione "...Codice della strada. Con alcol e droga il sequestro trova la strada amministrativa..."

 

22.11.2010 Cassazione "...Il delitto di peculato, tra consumazione del fatto e qualifica di pubblico ufficiale..."

 

19.11.2010 Cassazione "...Il sesso a pagamento in videoconferenza è prostituzione.."

 

19.11.2010 Cassazione "...Sinistri stradali: anche l'utilizzatore dell'auto in "leasing" può chiedere i danni. Il diritto al risarcimento spetta anche a chi si trova ad esercitare un potere soltanto materiale sulla cosa e, dal danneggiamento della stessa, possa risentire un pregiudizio al suo patrimonio ..."

 

18.11.2010 Consiglio di Stato "...da effettuarsi entro il termine di giorni 60 (sessanta) dalla comunicazione o notificazione (della quale veniva onerata la parte ricorrente) della decisione, presso il Centro clinico di medicina preventiva e medicina legale della Direzione centrale di sanità del Dipartimento della Polizia di Stato dall'apposita Commissione in composizione diversa..."

 

18.11.2010 Consiglio di Stato "...Con i provvedimenti impugnati in primo grado, il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Comando Generale della Guardia di Finanza ha valutato i Marescialli Ordinari inclusi nelle aliquote di valutazione determinate al 31 dicembre 1997 - prima valutazione - per l'avanzamento "a scelta" al grado di Maresciallo Capo, giudicando l'odierno appellante non idoneo all'avanzamento al grado superiore, per non aver egli "bene assolto le funzioni del grado"...."

 

17.11.2010 Cassazione "...Traffico illecito di stupefacenti: non basta il semplice utilizzo del taxi per disporre il sequestro preventivo dell'auto. È necessario uno specifico, non occasionale e strutturale nesso strumentale tra "res" e reato. Indispensabile un collegamento stabile con l'attività criminosa, che esprima con quest'ultima un rapporto funzionale ..."

 

17.11.2010 Consiglio di Stato "...Stazioni radio per telefonia cellulare: se vi è pericolo potenziale anche i privati cittadini residenti in prossimità sono legittimati a ricorrere contro la prevista installazione..."

 

16.11.2010 Consiglio di Stato "...Poiché la frequentazione del corso implicava la permanenza in sede diversa da quella di servizio, la ricorrente ha chiesto al Tar l'accertamento del diritto alla corresponsione del trattamento di missione corrispondente alla qualifica rivestita ai sensi dell'art. 7 comma 10 dpr n. 164 del 2002, della indennità di presenza esterna per servizi svolti al di fuori dell'istituto e del cosiddetto premio di produzione. Con la sentenza impugnata il ricorso è stato accolto, limitatamente alla corresponsione della indennità di missione...."

 

16.11.2010 Consiglio di Stato "...oggetto del presente giudizio è un diniego di trasferimento richiesto da un agente in prova della Polizia penitenziaria ai sensi dell'art. 33, l. n. 104 del 1992;..."

 

15.11.2010 Cassazione "..."Gli apparecchi da videogioco non possono riprodurre il gioco del poker o le sue regole fondamentali": è norma di chiusura avente finalità di ordine pubblico..."

 

13.11.2010 Consiglio di Stato "...Il Giudice di primo grado non ha poi ritenuto ravvisabile alcuna contraddittorietà nel comportamento dell'Amministrazione, né quanto alla concessione di buoni pasto od alla fruizione del servizio mensa assicurati ad altri dipendenti, né quanto alla intervenuta provvisoria erogazione dei buoni pasto stessi in favore dei ricorrenti per un limitato periodo di tempo...."

 

13.11.2010 C.G.A.S."...Con memoria depositata in data 30 novembre 2009, la difesa erariale ha ribadito che l'istituto della riammissione in servizio riguarda solo il personale già in ruolo, in quanto gli artt. 132 D.P.R. n. 3/1957 e l'art. 60 D.P.R. n. 335/1982 dettano una disciplina di stretta interpretazione non suscettibile di applicazione analogica; sicché il T.A.R. etneo sarebbe incorso in errore estendendo all'appellato una disciplina che attiene solo ed esclusivamente al personale di ruolo...."

 

11.11.2010 Consiglio di Stato "...Concorso vicesovrintendente ...L'odierno ricorrente aveva indicato come esatta la risposta: D) Al Capo della Polizia - direttore generale della Pubblica Sicurezza, mentre la Commissione esaminatrice ha, invece, ritenuto corretta solo la risposta A) "All'organo gerarchicamente superiore a quello che ha irrogato la sanzione". Secondo l'assunto del ricorrente, entrambe le risposte potrebbero considerarsi corrette, in quanto l'organo gerarchicamente superiore a quello che irroga la detta sanzione disciplinare coincide con il Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza...."

 

11.11.2010 Consiglio di Stato  "...In primo grado l'odierno appellante -carabiniere scelto- ha impugnato l'atto di sua esclusione dal concorso (prot. n. ############### datato 19.12.2006) ai fini dell'ammissione al 3° corso annuale allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri..."

 

11.11.2010

Cassazione : Attività lavorativa oltre il sesto giorno

 

10.11.2010 Consiglio di Stato "...Il sig. ############### riferisce di essere Ispettore di Polizia di Stato in forza al ############### Nucleo dell'############### Reparto Mobile di ############### di avere presentato numerose istanze all'Amministrazione di appartenenza al fine di ottenere la monetizzazione di 155 ore di straordinario effettuate in eccedenza rispetto all'orario d'obbligo nel periodo intercorrente fra il ############### settembre 1996 e il 31 gennaio 1997...."

 

10.11.2010 Cassazione "...Il RSPP non è responsabile perché non ha potere decisionale..."

 

10.11.2010 Consiglio di Stato "...Due vincitori di un concorso interno per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente della Polizia di Stato (poi vice ispettore, ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. n. 197 del 1995) durante il 13° corso di aggiornamento venivano dimessi per aver superato il periodo massimo di malattia dipendente da causa di servizio; all'esito del legittimo impedimento venivano ammessi al successivo corso utile di formazione (il 15°) e, avendolo superato, venivano inquadrati a tutti gli effetti nella (nuova) qualifica di vice ispettori con decorrenza dalla data di conclusione del predetto corso e cioè dal 12.12.1998...."

 

09.11.2010 Cassazione "...Multe: valida la notifica al portiere del verbale d'infrazione ma solo se dalla relata si evince che in casa non c'era nessuno. L'irregolarità può essere fatta valere anche con un ricorso in cui si lamenti un altro vizio come l'inesistenza della notificazione. La dedotta mancata conoscenza del verbale è conseguenza dell'irritualità della comunicazione ..."

 

09.11.2010 Cassazione "...Licenziamento per rifiuto a trasferirsi in altra sede. Non può essere  motivo di licenziamento il rifiuto a trasferirsi in un'altra sede, da parte del lavoratore, soprattutto se ciò è giustificabile dalla necessità di assistere il coniuge ammalato..."

 

08.11.2010 Cassazione "...Incidenti: se il passeggero muore, la responsabilità del conducente si presume anche nel trasporto di cortesia. Per il trasferimento a bordo del veicolo l'articolo 2054 Cc non fa distinzioni fra titolo oneroso o gratuito. Assolto dall'accusa di omicidio colposo, il guidatore "si confessa" a un terzo: impossibile ignorare le ammissioni sulla dinamica del sinistro ..."

 

08.11.2010 Consiglio di Stato "...Vigili del Fuoco - Benefici ex legge n. 104/92: la motivazione del diniego fondata sulla carente continuità dell'assistenza a causa dei turni di servizio è da ritenere contraddittoria..."

 

05.11.2010 Cassazione "...Chi non trascrive la vendita dell'auto al Pra continua a rispondere dei sinistri stradali. Secondo l'articolo 23 della legge 990/69, infatti, è litisconsorte necessario perché, al momento dell'incidente, risulta ancora essere proprietario del veicolo che ha causato il sinistro ..."

 

05.11.2010 Consiglio di Stato "...Il sig. ############### deduce di aver subito in data 2.3.1996 un infortunio mentre usciva dal Comando dei Vigili Urbani del Comune di ###############, del quale era dipendente con la qualifica di Sottotenente, riportando una frattura scomposta della gamba destra, con rigidità della stessa e calo del flusso sanguigno; a seguito di detto incidente ha ottenuto, con sentenza del Pretore di Napoli, Sezione Lavoro, la condanna dell’INAIL alla corresponsione, in suo favore, di una rendita per inabilità permanente...."

 

04.11.2010 Cassazione "...Consentita la videosorveglianza se il lavoratore è infedele..."

 

04.11.2010 Cassazione "...Risarcimento del danno patito dalla casalinga..."

 

03.11.2010 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza, no alla confisca dell'auto aziendale. Anche alla luce del novellato articolo 186 del Codice della strada, infatti, la misura della confisca obbligatoria non è prevista se il veicolo appartiene a persona estranea al reato ..."

 

03.11.2010 Cassazione "...Scatta il licenziamento per il lavoratore che malgrado il rifiuto delle ferie decide di assentarsi comunque durante il periodo natalizio. La richiesta presentata alla moglie dell'amministratore unico della società era stata espressamente rigettata. Pertanto l'allontanamento non autorizzato dal lavoro costituiva giusta causa di recesso, conformemente a quanto previsto dall'articolo 151 Ccnl ..."

 

03.11.2010 Consiglio di Stato "...Ferie non godute nel comparto pubblico: sì al compenso solo se l'impedimento sia da imputare all'amministrazione..."

 

03.11.2010 Consiglio di Stato "...Gli odierni appellati, ora sottufficiali delle Forze Armate in s.p.e., hanno chiesto il riconoscimento del servizio prestato in ferma volontaria o rafferma ai fini del computo della indennità di buonuscita nonché la restituzione dei contributi di riscatto versati...."

 

02.11.2010 Tar "...Non essendovi accettazione di candidatura senza una candidatura formalizzata, è del tutto inverosimile che un operatore o funzionario di polizia possa fruire dell'aspettativa speciale retribuita, prevista dall'art. 81 della legge n. 121/1981, per la durata dei giorni che vanno dall'accettazione individuale della candidatura all'ammissione della lista, anche nel caso in cui la lista non sia presentata o non sia ammessa alla competizione. Né è possibile che l'aspettativa decorra dal giorno in cui il detto operatore o funzionario di polizia scelga, egli stesso, di sottoscrivere l'accettazione della candidatura, piuttosto che dal giorno in cui risulta formalmente candidato nella competizione elettorale...."

 

02.11.2010 Cassazione "...Sinistri stradali: sono «persone danneggiate» anche la moglie e le figlie non coinvolte nell'incidente . Rientra nella categoria anche chi ha subito un danno diretto, patrimoniale o no, dalla morte del congiunto vittima dell'incidente: il limite del massimale assicurativo va conteggiato tante volte quanti sono gli aventi diritto al risarcimento ..."

 

02.11.2010 Cassazione "...I permessi sindacali retribuiti spettano solo alle sigle che hanno sottoscritto il contratto..."

 

02.11.2010 Cassazione "...Illegittimo il licenziamento del lavoratore per l'assenza dalla visita fiscale. La Cassazione, in una recente sentenza, ha affermato che il lavoratore in malattia assente alla visita fiscale non può essere licenziato se affetto da una sindrome depressiva ansiosa..."

 

02.11.2010 Cassazione "...Effettuare un percorso differente per andare al lavoro provoca l'esclusione dall'indennizzo dell'infortunio in itinere..."

 

30.10.2010 Cassazione "...Lavoro: il terzo che cagiona un danno al lavoratore deve risarcire il datore di lavoro degli esborsi da questo effettuati nel periodo di inabilità. Il datore di lavoro, che abbia retribuito il lavoratore nel periodo di mancata prestazione lavorativa per inabilità temporanea dovuta ad infortunio cagionato da un terzo, ha diritto di essere risarcito da quest'ultimo dei relativi esborsi (compresi i contributi dovuti agli enti di assicurazione sociale); e, qualora l'infortunio sia stato prodotto dalla circolazione di veicoli, il diritto al risarcimento di tale danno si prescrive nel termine di due anni (art. 2947, comma 2, c.c.)...."

 

30.10.2010 Cassazione "...Concorsi pubblici: necessario il previo esperimento delle procedure di mobilità - ..."

 

30.10.2010 Cassazione "...Il lavoratore in malattia può mancare la visita fiscale per seri motivi ..."

 

30.10.2010 Consiglio di Stato "...Nessun compenso per servizi esterni ai carabinieri in servizio alla sezione di Pg della Procura..."

 

29.10.2010 Cassazione "...Il cane azzanna un passante: responsabile non solo il proprietario ma anche chi lo custodisce al momento dell'aggressione . L'articolo 672 Cp relaziona l'obbligo di non lasciare libero l'animale o di custodirlo con le debite cautele al possesso dell'animale, quindi, detenzione anche solo materiale e di fatto senza che sia necessario che sussista una relazione di proprietà ..."

 

29.10.2010 Cassazione "...Se la divisa aziendale va indossata nello spogliatoio, al dipendente va retribuito il tempo necessario. Laddove è il datore a stabilire le modalità dell'operazione, come per gli operai in fabbrica, l'attività rientra nella prestazione effettiva. Niente compenso a chi può uscire da casa con l'abito da lavoro: la vestizione è solo «diligenza preparatoria» ..."

 

29.10.2010 Corte di Giustizia Europea Disciplina dei congedi parentali: vietato accordarli solo alle lavoratrici subordinate ma anche incrementarne la durata in caso di parto gemellare 

 

28.10.2010 Cassazione "...Bastano le generalità del querelante per la validità della querela. Quando l'atto è formato davanti all'autorità di polizia legittimata a riceverlo, l'identificazione del querelante può ritenersi avvenuta con la semplice trascrizione delle generalità nell'atto medesimo ..."

 

28.10.2010 Cassazione "...Rischia una condanna per violenza privata chi dà sostegno a qualcuno che costringe dei giovani a inneggiare al duce ..."

 

28.10.2010 Corte Costituzionale "...Beneficio di rivalutazione contributiva per esposizione all'amianto e lavoratori in quiescenza..."

 

27.10.2010 Cassazione "...Rischia una condanna per resistenza a pubblico ufficiale chi, sorpreso senza biglietto dal controllore, lo aggredisce. Questo deve infatti essere considerato un incaricato di pubblico servizio...."

 

27.10.2010 Cassazione "...Tradisce la moglie e lo dice agli amici comuni: inevitabile la separazione con addebito. Non conta la freddezza del partner: le responsabilità affettive non si compensano. E rendere nota la relazione extraconiugale basta a rendere intollerabile la convivenza. L'assegno divorzile sostituisce il vecchio trattamento in base a criteri autonomi ..."

 

27.10.2010 Cassazione "...Il dipendente può discutere gli ordini quando sono discordanti: illegittimo il licenziamento.Non rifiuta di obbedire il lavoratore che, davanti ai colleghi, chiede chiarezza laddove le disposizioni del titolare divergono da quelle del diretto superiore. E il fallimento dell'azienda non ferma il giudizio di legittimità, anche dopo la riforma ..."

 

26.10.2010  

Consiglio di Stato "ANCHE LE FORZE DI POLIZIA DOVRANNO TIMBRARE IL CARTELLINO " TORNELLI - Ministero dell’interno. Sistemi di rilevazione automatica delle presenze. Art. 3, comma 83, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008 ). Quesito.

 

26.10.2010 Cassazione "...Carico di droga in aereo: anche se è stato intercettato prima di superare la dogana il Tribunale competente è quello dove si è consumato il reato. La circostanza che l'operazione non fosse andata a buon fine per l'intervento delle Fiamme Gialle che avevano arrestato il corriere e sequestrato gli stupefacenti non rileva. L'importazione è stata portata a termine con l'attraversamento del confine ..."

 

26.10.2010 Cassazione "...Sì alla revoca del permesso di soggiorno per motivi familiari se l'immigrato ha una nuova compagna. Malgrado lo straniero risulti sposato con una donna italiana e in assenza di una separazione legale, ci sono chiari sintomi della fine del matrimonio: l'uomo, infatti, ha avuto un figlio dalla nuova relazione..."

 

26.10.2010 Cassazione "...Minore che si presenta a scuola con una pistola non merita l'arresto ma i domiciliari ..."

 

25.10.2010 Cassazione "..."Stalking": bastano due episodi di minaccia o di molestia per configurare il reato ..."

 

25.10.2010 "...La Cassazione ha ribadito,  che non si può procedere alla decurtazione dei punti sulla patente se non è stato identificato chi era alla guida dell'auto al momento dell'infrazione. Gli ermellini hanno chiarito che è legittimo sanzionare con la multa l’intestatario dell’automezzo, ma senza procedere alla decurtazione dei punti, un'ulteriore sanzione pecuniaria potrà essere comminata solo se questi non provvede a comunicare i dati del conducente trasgressore..."

 

23.10.2010 Cassazione "...La casa è umida? Il proprietario paga i danni anche se l'inquilino non ha versato l'affitto. Risarciti i mobili deteriorati, nonostante lo sfratto: sì al ricorso al "fatto notorio", è nozione di comune esperienza che le infiltrazioni d'acqua rovinano l'arredamento. Non conta che risultino decisive solo le testimonianze di amici del locatario..."

 

23.10.2010 Cassazione "...A chi supera i limiti di velocità multa senza contestazione immediata per non intralciare la circolazione. Ai fini della validità della sanzione è sufficiente che l'agente accertatore indichi nel verbale una ragione «non manifestamente illogica» per cui non ha ritenuto di intimare l'«alt» all'automobilista indisciplinato ..."

 

23.10.2010 Consiglio di Stato "...Attività di vigilanza privata: il diniego al rilascio della licenza non può fondarsi su un presunto equilibrio perfetto della concorrenza settoriale nel territorio di interesse..."

 

22.10.2010 Cassazione "...Web: e’ stalking anche via Facebook ..."

 

22.10.2010 Consiglio di Stato "...Con l'impugnata sentenza il Tar del Veneto ha rigettato l'opposizione a decreto ingiuntivo a suo tempo adottato dal giudice di primo grado in relazione alla pretesa creditoria avanzata dal signor ###############, sovrintendente capo della Polizia di Stato, in relazione al compenso sostitutivo per ferie (relative agli anni 2001,2002 e 2003) non godute a causa della intervenuta dispensa dal servizio,a decorrere dal 25 gennaio 2003, per inabilità fisica...."

 

22.10.2010 Cassazione "...Truffa esclusa per chi circola con un permesso-invalidi altrui in corsie preferenziali e Ztl. Scatta solo la multa se il titolare del contrassegno non è a bordo del veicolo: per integrare il reato ex articolo 640 Cp servono l'artificio, l'induzione in errore e il profitto. Mentre l'automobilista "furbo" non sottrae risorse economiche al Comune ..."

 

22.10.2010 Cassazione "...Una mosca nel piatto servito in tavola costa 2.582 euro al gestore della mensa. Condannato all'ammenda il legale rappresentante dell'azienda che eroga il servizio di refezione scolastica: basta la presenza dell'insetto nel contenitore di plastica a inficiare l'integrità della pietanza configurando il pericolo per la salute pubblica..."

 

21.10.2010 Cassazione "...Rc auto, "persona danneggiata" dal sinistro è anche lo stretto congiunto della vittima. Non solo quella che ha subito il danno fisico dall'incidente. Ne deriva che, in ragione dello stretto rapporto parentale con la vittima, il limite del massimale assicurativo va conteggiato tante volte quanti sono gli aventi diritto al risarcimento ..."

 

21.10.2010 Cassazione "...Nullo il decreto di espulsione se all'immigrato viene consegnata una copia priva dell'attestazione di conformità. Manca, infatti, un requisito di esternazione essenziale ai fini della validità del procedimento comunicatorio. L'irreperibilità del traduttore è condizione necessaria e sufficiente per la traduzione in lingua veicolare ...

 

21.10.2010 Cassazione "...Agli arresti domiciliari è vietato l'uso di facebook..."

 

20.10.2010 Cassazione "...In tema di diffamazione, sussiste l'esimente di cui all'art. 598 cod. pen. - per il quale non sono punibili le offese contenute negli scritti e discorsi pronunciati dinanzi alle autorità giudiziarie o amministrative - allorchè le espressioni offensive siano contenute in due note inviate, dalla lavoratrice, alla Commissione provinciale di conciliazione prevista dall'art. 410 cod. proc. civ., in quanto l'attività svolta dinanzi a detta Commissione - cui è demandato dalla legge il compito di svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie di lavoro - costituisce un'attività strumentale e, quindi, paragiudiziale e propedeutica a quella giudiziaria, posto che deve essere obbligatoriamente esperita a pena di improcedibilità dell'azione giudiziaria dinanzi al giudice del lavoro; inoltre la Commissione in questione è organo istituito dal Ministero del Lavoro, con la conseguenza che detta attività si svolge dinanzi ad una autorità amministrativa; infine, le suddette espressioni offensive, in quanto descrittive della condotta di "mobbing" del datore di lavoro, concernono in modo diretto ed immediato l'oggetto della controversia ed hanno rilevanza funzionale per l'accoglimento della domanda per la quale si è richiesto l'intervento della Commissione. ..."

 

20.10.2010 Cassazione "...Responsabilità civile - Proprietà di animali - In genere - Danni causati da animali - Art. 2052 cod. civ. - Responsabilità del soggetto utilizzatore - Limiti - Interesse proprio - Necessità - Utilizzo dell'animale per lavoro dipendente - Applicazione del medesimo principio - Esclusione - Fondamento - Fattispecie..."

 

20.10.2010 TAR "...A norma dell'art. 81 comma secondo della legge n. 121/1981 gli appartenenti alle forze di polizia candidati ad elezioni politiche o amministrative sono posti in aspettativa speciale con assegni dal momento dell'accettazione della candidatura per la durata della campagna elettorale e possono svolgere attività politica e di propaganda, al di fuori dell'ambito dei rispettivi uffici e in abiti civili...."

 

20.10.2010 Consiglio di Stato "...Analizzando l'evoluzione storica del linguaggio tipico dell'ordinamento militare, emerge che la locuzione "servizio continuativo" altro non ha indicato che una diversa denominazione del medesimo rapporto giuridico a tempo indeterminato concernente i gradi più bassi del personale appartenente alle forze di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Corpo della Guardia di Finanza). Per contro il periodo di servizio in ferma prolungata, o ferma breve, o rafferma (istituti del passato, oggi sostituiti dalla ferma volontaria annuale o quadriennale) costituisce un rapporto di servizio a tempo determinato (Riforma della sentenza del T.a.r. Lazio - Roma, sez. I bis, n. 4087/2005)...."

 

20.10.2010 Cassazione "...Risarcimento da riduzione di capacità..."

 

19.10.2010

Corte di Giustizia UE: permesso di "allattamento" al padre qualunque sia lo status professionale della madre del bambino

 

19.10.2010 Cassazione "...Se il cane aggredisce i passanti ne risponde il possessore..."

 

19.10.2010 Cassazione "... Autovelox. Sempre valide le multe elevate direttamente dagli Organi di Polizia – L’Autovelox può essere piazzato dovunque, senza preavviso e senza apposita notifica...."

 

19.10.2010 Cassazione "...Il dipendente che non sta bene può tornare a casa, annunciando l’allontanamento anche solo ai colleghi. L’azienda non lo potrà considerare assente ingiustificato, ne’ tanto meno licenziarlo per giusta causa...."

 

19.10.2010 Consiglio di Stato "...Pubblico Impiego. Spetta il compenso per ferie non godute se l’impedimento non è imputabile al dipendente..."

 

19.10.2010 Tribunale "...Part-time sentenza contro decreto Brunetta..."

 

18.10.2010 Consiglio di Stato "...Il personale del Corpo di polizia penitenziaria, giudicato assolutamente inidoneo per motivi di salute, anche dipendenti da causa di servizio, all'assolvimento dei compiti d'istituto può, a domanda, essere trasferito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell'Amministrazione penitenziaria o di altre amministrazioni dello Stato, sempreché l'infermità accertata ne consenta l'ulteriore impiego..."

 

18.10.2010 TAR "...Non essendovi accettazione di candidatura senza una candidatura formalizzata, è del tutto inverosimile che un operatore o funzionario di polizia possa fruire dell'aspettativa speciale retribuita, prevista dall'art. 81 della legge n. 121/1981, per la durata dei giorni che vanno dall'accettazione individuale della candidatura all'ammissione della lista, anche nel caso in cui la lista non sia presentata o non sia ammessa alla competizione. Né è possibile che l'aspettativa decorra dal giorno in cui il detto operatore o funzionario di polizia scelga, egli stesso, di sottoscrivere l'accettazione della candidatura, piuttosto che dal giorno in cui risulta formalmente candidato nella competizione elettorale...."

 

16.10.2010 Cassazione "...Nel caso di gravi incidenti sul lavoro, il risarcimento spetta non solo al lavoratore ma anche all'intera famiglia. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione evidenziando che danni di questo genere determinano uno "sconvolgimento delle abitudini di vita" che incide anche in ambito familiare...."

16.10.2010 Cassazione "...Autotrasporto, tempi di guida e rispetto della velocità: può costare caro lo "scambio" tra colleghi del disco del cronotachigrafo ..."

 

16.10.2010 Cassazione "...L'elettore non ha limiti di tempo per far decadere l'eletto che si trova in conflitto d'interessi. No al termine di trenta giorni previsto per le Amministrative. Un cittadino fa estromettere dall'Assemblea siciliana il deputato regionale che è presidente di un ente su cui deve vigilare la Regione. Dimissioni inutili se continua il maneggio di denaro ..."

 

16.10.2010   Cassazione "...Resistenza a pubblico ufficiale? Solo se questo compie un atto d'ufficio ..."

 

15.10.2010   Consiglio di Stato "...Concorsi pubblici: discrezionalità della P.A. nella valutazione complessiva..."

 

15.10.2010 Cassazione "...Disarcionato dal cavallo: non si può assolvere il titolare del maneggio perché il cliente «accetta il rischio» .  Se in sella c'è un principiante, l'equitazione è «attività pericolosa» ex articolo 2050 Cc: il gestore paga i danni senza la prova liberatoria sulla sicurezza, né giova osservare che c'è un margine di «pericolo ineliminabile». Analogie con altri sport ..."

 

15.10.2010 Cassazione "...Si può mandare a quel paese il vigile che passa a casa per fare la multa. Il 'pizzardone' intraprendente che si reca presso il domicilio dei cittadini per fare multe, contestazioni o anche solo per dare semplici suggerimenti ..."

 

15.10.2010

Consiglio di Stato "...Legittimo l'affidamento del servizio di elisoccorso ai Vigili del fuoco senza procedura ad evidenza pubblica ..."

 

15.10.2010 Cassazione "...Estradizione, necessari Dna o impronte in caso di dubbi sull'identità dell'estradando. Non è sufficiente la corrispondenza tra la documentazione fotografica inviata dall'autorità richiedente l'estradizione e i tratti somatici della persona da estradare ..."

 

14.10.2010 Cassazione "...Va retribuito il tempo per recarsi a lavoro solo se lo spostamento è funzionale alla prestazione. Ciò si verifica quando il dipendente, obbligato a presentarsi presso la sede aziendale, è poi di volta in volta inviato in diverse località per svolgervi la sua prestazione lavorativa ..."

 

14.10.2010 Cassazione "...Sbarchi di clandestini: può evitare la condanna lo scafista bloccato dalla Finanza nelle acque «contigue» all'Italia. Giurisdizione esclusa se i trafficanti traghettano cittadini extracomunitari su una nave battente bandiera di uno Stato che non ha ratificato la Convenzione internazionale di Montego Bay: l'inseguimento deve fermarsi a 12 miglia marine dalla costa...."

 

13.10.2010 Cassazione "...in caso di licenziamento per superamento del comporto di malattia l'azienda e' tenuta, se richiesta dal lavoratore, a precisare le date delle assenze ..."

 

13.10.2010

Tribunale "...Maresciallo dei Carabinieri “mobbizzato” si ammala ..."

 

12.10.2010 Cassazione "...Non risponde di ingiuria chi dà del "razzista" ai poliziotti che trattengono gli immigrati solo perché stranieri. L'espressione offensiva deve infatti considerarsi una reazione legittima e comprensibile di fronte all'atteggiamento discriminatorio messo in atto dalle forze dell'ordine...."

 

12.10.2010 Cassazione "...L'imputato senza fissa dimora può indicare come domicilio anche una casella postale. Va sempre privilegiato il fine di assicurare l'effettiva conoscenza degli atti processuali essenziali (tra i quali rientrano certamente quelli volti ad assicurare la partecipazione al giudizio) anche ricorrendo ad accorgimenti informali..."

 

12.10.2010 Cassazione "...Firma il registro delle presenze ma non è in ufficio - E' truffa seppure essendo le assenze limitate a poche ore si può applicare l'attenuante del valore lieve..."

 

12.10.2010   il Ministero chiarisce, niente marca da bollo per i ricorsi al Giudice di Pace

 

11.10.2010 Corte di Giustizia Europea "...Permessi per allattamento nell´UE..."

 

11.10.2010 Cassazione "...La rimozione dei sigilli effettuata dalle forze dell'ordine, per verificare l'integrità dei reperti per una nuova perizia, è legittima anche in assenza del magistrato incaricato ..."

 

11.10.2010 Cassazione "...Multe, legittimo non ammettere testimoni se la prova è invocata per contestare il verbale . Nell'opposizione a sanzione amministrativa la fede privilegiata assiste tutto ciò che il pubblico ufficiale attesta di aver visto con i suoi occhi, anche da lontano. La deposizione di un terzo può essere richiesta solo nel giudizio per querela di falso ..."

 

11.10.2010 Consiglio di Stato "...Svolgimento delle funzioni di guardia particolare giurata: i requisiti necessari per ottenere l'autorizzazione ..."

 

11.10.2010 Cassazione "...Se il lavoro è gravoso scatta la compensazione..."

 

11.10.2010 Consiglio di Stato "...Le mansioni superiori nel pubblico impiego..."

 

09.10.2010 Cassazione "...Il poliziotto commette un errore di identificazione e il cittadino viene implicato in un processo per furto: non si può configurare una responsabilità "ex lege" 117/88..."

 

09.10.2010 Cassazione "...Ingiuria e diffamazione - Contestazioni e addebiti - Contenuti nell’atto di richiesta di conciliazione ai sensi..."

 

09.10.2010 Cassazione "...I limiti per le assemblee sindacali durante l'orario di lavoro..."

 

08.10.2010 Cassazione "...Paga il Comune per l'incidente motociclistico causato dal tombino sporgente
È un'insidia il chiusino che fuoriesce in modo inaspettato dalla sede stradale: va risarcito l'infortunato trasportato dal mezzo che procedeva a bassa velocità. Responsabile in quanto custode l'ente che non prova l'affidamento a terzi della manutenzione ..."

 

08.10.2010 Cassazione "...Destino incerto per chi circola con un mezzo sottoposto a sequestro amministrativo ..."

 

08.10.2010 Consiglio di Stato "...L'art. 55, comma 4, del D.P.R. n. 335/1982 ("Ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia"), in materia di trasferimenti di sede del personale della Polizia di Stato, prevede che il trasferimento (a cura del Capo della Polizia - Direttore generale di pubblica sicurezza) possa essere disposto anche in soprannumero all'organico dell'ufficio o reparto quando la permanenza del dipendente nella sede nuoccia al prestigio dell'Amministrazione...."

 

07.10.2010 TAR "...Non essendovi accettazione di candidatura senza una candidatura formalizzata, è del tutto inverosimile che un operatore o funzionario di polizia possa fruire dell'aspettativa speciale retribuita, prevista dall'art. 81 della legge n. 121/1981, per la durata dei giorni che vanno dall'accettazione individuale della candidatura all'ammissione della lista, anche nel caso in cui la lista non sia presentata o non sia ammessa alla competizione. Né è possibile che l'aspettativa decorra dal giorno in cui il detto operatore o funzionario di polizia scelga, egli stesso, di sottoscrivere l'accettazione della candidatura, piuttosto che dal giorno in cui risulta formalmente candidato nella competizione elettorale...."

 

07.10.2010

TAR "...Ai sensi dell'art. 68, D.lg. 7 febbraio 1993, n. 29, come sostituito dall'art. 29, D.lg. 31 marzo 1998, n. 80, restano devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all'art. 2, commi 4 e 5, D.lg. n. 80, cit. (tra le quali quelle relative al personale militare e della polizia di Stato), comprese quelle attinenti ai diritti patrimoniali connessi; pertanto, rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo la domanda di risarcimento del danno professionale e biologico da mobbing. (Nella specie, si trattava di un maresciallo capo del corpo della guardia di finanza). ..."

 

07.10.2010 Cassazione "..."Il diritto ai permessi sindacali è pieno ed incondizionato, non essendo configurabile alcun potere discrezionale di concessione o autorizzazione da parte del datore di lavoro, ed anche quando (come nel caso di specie) sia fissato un "monte ore", il lavoratore può far uso dei permessi per un periodo prolungato ed ininterrotto, senza neppure essere tenuto a far sì che la propria, benché limitata, prestazione lavorativa, conservi una sua utilità nell'ambito del rapporto contrattuale; tuttavia, non è consentito l'utilizzo dei permessi sindacali per fini personali o diversi da quelli per i quali essi vengono attribuiti, né tanto meno è consentita la strumentalizzazione del potere di fruire dei permessi per una finalità diversa dalla tutela sindacale (consistente, nel caso di specie, nella semplice volontà di sottrarsi all'attività lavorativa, praticando un dissimulato ostruzionismo alle direttive del datore di lavoro)"...."

 

06.10.2010 Consiglio di Stato "...L'ordinamento riconosce il beneficio del godimento dell'alloggio a personale in attività di servizio (quale il personale di Polizia di Stato) sia per alleviare le difficoltà abitative che per salvaguardare le esigenze di buon funzionamento dell'amministrazione, ragion per cui l'esistenza del rapporto di servizio costituisce il presupposto per la concessione del beneficio dell'alloggio. Consegue che qualsiasi modifica intervenga in capo al dipendente si riverbera sul godimento dell'alloggio, destinato a tornare doverosamente nella disponibilità dell'Amministrazione (Conferma della sentenza del T.a.r. Lazio - Roma,...."

 

06.10.2010 Consiglio di Stato "...Dopo l’immissione in servizio il Capo del Corpo Forestale dello Stato ha disposto la sua esclusione dal concorso per mancanza dei requisiti attinenti al possesso delle qualità morali e di condotta necessarie per l’accesso ad una forza di polizia, di cui all’art. 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53...."

 

05.10.2010 Cassazione "...In caso di infortunio il datore di lavoro deve ritenersi responsabile anche in presenza di RSPP..."

 

05.10.2010 Cassazione "...la Corte Suprema ha riconosciuto l’infondatezza della richiesta di riconoscimento di un infortunio in itinere, presentata da un lavoratore  portatore di handicap, che si era infortunato cadendo dalle scale  di un’uscita secondaria dell’ufficio, non normalmente utilizzata dai dipendenti...."

 

04.10.2010 Cassazione "...Il lavoratore ha dieci anni di tempo, dal momento in cui il danno si è manifestato, per chiederne il risarcimento ..."

04.10.2010 Cassazione "...Il popolo può ritenersi "sovrano", come vuole la Costituzione, solo se viene pienamente informato di tutti i fatti di interesse pubblico. La funzione del giornalismo di inchiesta...."

 

04.10.2010 Cassazione "...Permesso di soggiorno per coesione familiare, requisiti e limiti ..."

 

02.10.2010 Corte Costituzionale "..."..mentre lo stesso art. 24 della legge 1° aprile 1981, n. 181 (Nuovo ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza»), nel descrivere i compiti istituzionali della Polizia di Stato, prevede che essa debba sollecitare la collaborazione dei cittadini..."

 

02.10.2010 Corte Costituzionale "...Ronde e disagio sociale (link diretto al sito dell'autore)..."

 

02.10.2010

Nuovo stop da parte dei giudici tributari alle cartelle esattoriali spedite per posta e senza l’intermediazione di un agente notificatore.

 
02.10.2010 Cassazione "...Il lavoratore in possesso del diploma di geometra con mansioni di disegnatore tecnico non può applicarsi il contratto di apprendistato..."

 

01.10.2010 Cassazione "..."Circolazione di prova" del veicolo: obbligo della autorizzazione ministeriale e della targa speciale a bordo dello stesso ..."

 

01.10.2010 Consiglio di Stato "...qualifica direttiva pur se sprovvisti della laurea (Polizia di Stato, Corpo forestale, Corpo polizia penitenziaria).... "
 
01.10.2010 Consiglio di Stato "...Oggetto del ricorso è la domanda con cui si chiede che venga disposta l'ottemperanza alla sentenza specificata in rubrica, con la quale, in accoglimento dell'appello proposto dalla ricorrente, è stato annullato il provvedimento del Capo della Polizia, Direttore generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del 9 maggio 2006, con il quale era stato disposto il trasferimento della ricorrente dal Commissariato della P.S. di ##################### alla Questura di #####################, per ragioni di incompatibilità ambientale...Condanna l'Amministrazione resistente al pagamento a favore della ricorrente delle spese del presente giudizio, che liquida in complessivi Euro 4.000,00 (quattromila/00)...."

 

     
     
30.09.2010 Corte dei Conti "...Il ricorrente ha impugnato la determinazione in epigrafe con la quale l’Istituto previdenziale ha accertato nei suoi confronti un debito complessivo pari ad Euro 32.001,31 a fronte delle maggiori somme percepite, rispetto a quelle effettivamente spettanti, a valere sul proprio trattamento pensionistico, iscrizione nr. 10203658, nel periodo dall’01.07.1996 al 31.05.2009.Dagli atti risulta che parte attrice, già Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri, è cessato, a domanda,..."

 

30.09.2010 TAR "...Vietata la decurtazione cumulativa dei punti della patente..."

 

29.09.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro, omissioni del DL e comportamento del lavoratore, responsabilità ..."

 

29.09.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro e responsabilità civile ..."

 

29.09.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro. Va risarcita anche la famiglia. Il lavoratore che, in seguito ad un incidente sul lavoro, si infortuna gravemente ha diritto di chiedere ed ottenere un cospicuo risarcimento per sé e per tutta la famiglia....."

 

28.09.2010 Cassazione"...Legittimo il licenziamento del lavoratore ubriaco. Lo stato di ebbrezza sul luogo di lavoro configura la giusta causa per l'irrogazione della massima sanzione disciplinare: è una condotta grave soprattutto se reiterata ..."

 

28.09.2010 Cassazione "...guida in stato di ebbrezza ed incidente stradale, la confisca del veicolo è disposta soltanto quando il valore del tasso alcoolemico sia superiore a 1,5 (fattispecie relativa alla formulazione dell'art. 186 C.d.S. precedente alla novella di cui alla l. n. 120/2010)..."

 

27.09.2010 Cassazione "...Infortuni sul lavoro. Il concorso nelle responsabilità tra ditta fornitrice di attrezzature inidonee, datore di lavoro e lavoratore dipendente..."

 

27.09.2010 CGE "...Congedi parentali: il parto plurimo non produce un incremento delle giornate di astensione dal lavoro oltre il minimo previsto dalla legislazione nazionale..."

 

27.09.2010 Cassazione "...Permessi sindacali permanenti: esclusa la progressione di carriera per il lavoratore..."

 

25.09.2010 Consiglio di Stato "...La sentenza di cui si chiede l'ottemperanza ha accertato (in seguito all'annullamento della reiterazione della verifica idoneativa disposta dall'Amministrazione) che il signor ##################### ha diritto alla completa restitutio in integrum, compresa la ricostruzione della carriera agli effetti economici...."

 

25.09.2010 Consiglio di Stato "...Nel nuovo assetto della figura del medico legale nell'ambito della Polizia di Stato, la soppressione del precedente ruolo dei direttori e dei dirigenti medicolegali, secondo il Tar, fa sì che questi ultimi hanno bensì diritto di conservare l'esercizio delle funzioni corrispondenti al ruolo e alla qualifica di provenienza, ma ciò non in via esclusiva e in quanto compatibile con il nuovo ordinamento, cioè anche mediante assegnazione alla Direzione ----, configurando ciò un trasferimento nell'ambito della stessa sede di servizio, che non necessitava di particolare motivazione e non risultava posto in essere per presunto intento punitivo...."

 

24.09.2010 Cassazione "...Legittimo il licenziamento del lavoratore ubriaco. Lo stato di ebbrezza sul luogo di lavoro configura la giusta causa per l'irrogazione della massima sanzione disciplinare: è una condotta grave soprattutto se reiterata..."

 

24.09.2010 Cassazione "...Rilevazione di sostanze alcoliche nel sangue: il "peso" corretto da attribuire a centesimi di g/l..."

 

24.09.2010 Corte Costituzionale ". inottemperanza all'invito di presentarsi presso gli organi di polizia per fornire informazioni o esibire documenti; che ... dell'effettivo conducente ed a fornirli agli uffici di polizia, perché egli dovrebbe, senza alcuna colpa, soggiacere ... denuncia a carico del proprietario quando gli organi di polizia non siano riusciti ad identificarlo, laddove l'imposizione ..."

 

24.09.2010 Consiglio di Stato "...La Consulta dice no al demansionamento dei dipendenti pubblici ..."

 

24.09.2010 Cassazione "...Risarcimento del danno patito dalla casalinga..."

 

23.09.2010 Cassazione "...Notifiche: è nulla la notifica a mani del portiere se l'ufficiale giudiziario non attesta la mancanza degli altri soggetti abilitati a ricevere l'atto..."

 

23.09.2010 Corte Costituzionale "...Guida in stato di ebbrezza e confisca del mezzo: cade l'irretroattività della misura ablativa che, d'ora in poi, è da considerare sanzione penale accessoria (applicabile per i fatti post novella 2008)..."

 

23.09.2010 Cassazione Giurisprudenza di legittimità Semaforo rosso, circolazione stradale, sanzione, multa, contestazione

 

23.09.2010 Cassazione "...Spiare l'ex fidanzata con un cellulare nascosto nell'auto della donna non costituisce un'interferenza illecita nella sua vita privata..."

 

22.09.2010 Cassazione "...Sbarchi di clandestini: può evitare la condanna lo scafista bloccato dalla Finanza nelle acque «contigue» all'Italia - Giurisdizione esclusa se i trafficanti traghettano cittadini extracomunitari su una nave battente bandiera di uno Stato che non ha ratificato la Convenzione internazionale di Montego Bay: l'inseguimento deve fermarsi a 12 miglia marine dalla costa..."

 

22.09.2010 Cassazione "...La rimozione dei sigilli effettuata dalle forze dell'ordine, per verificare l'integrità dei reperti per una nuova perizia, è legittima anche in assenza del magistrato incaricato..."

 

22.09.2010 Cons:Giust.Amm.Sic.".."Il personale dei ruoli della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia giudicato assolutamente inidoneo per motivi di salute, anche dipendenti da causa di servizio, all'assolvimento dei compiti di Istituto può, a domanda, essere trasferito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli della Polizia di Stato o di altre amministrazioni dello Stato, sempreché l'infermità accertata ne consenta l'ulteriore impiego"...."

 

22.09.2010

Cassazione "...Il rapporto di lavoro dei dipendenti del Corpo di polizia penitenziaria (istituito con legge n. 395 del 1990, che ha soppresso il Corpo degli agenti di custodia), espressamente incluso dal legislatore tra le Forze di polizia di Stato, è soggetto, ai sensi dell'art. 3, comma 1, del d.lgs. n. 165 del 2001, alla disciplina pubblicistica. Né, in senso contrario, rileva la qualificazione dello stesso come "corpo civile", conseguente alla smilitarizzazione e non implicante la privatizzazione del rapporto di lavoro, ovvero l'esistenza di una espressa connotazione pubblicistica del rapporto di lavoro del personale appartenente alla carriera dirigenziale penitenziaria (ex art. 2 della successiva legge n. 154 del 2005), giacché tale personale, pur contemplato nella legge n. 395 cit., non fa parte del Corpo di polizia penitenziaria, ma del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria alle cui dipendenze detto Corpo è posto. Ne consegue che la domanda proposta da un appartenente al Corpo di polizia penitenziaria, con qualifica non dirigenziale, per ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di un'infermità, ai fini della corresponsione dell'equo indennizzo, è devoluta alla giurisdizione del giudice amministrativo..."

 

21.09.2010 Cassazione "...La Cassazione si pronuncia sulle responsabilità del RSPP. Il RSPP non riveste una posizione di garanzia e non può direttamente interferire per rimuovere le situazioni di rischio, ma in caso di infortuni può essere chiamato a rispondere se sono riconducibili ad una sua omessa segnalazione..."

 

20.09.2010 Cassazione "...Stranieri. Presupposti e limiti per l'autorizzazione alla temporanea permanenza in Italia (ex art. 31, co. 3, D.Lgs n. 286/98)..."

 

20.09.2010 Cassazione "...Prescrizione e decadenza civile. Il lavoratore ha dieci anni di tempo, dal momento in cui il danno si è manifestato, per chiederne il risarcimento..."

 

18.09.2010 Consiglio di Stato "...Deve essere precisato che il Collegio non esclude affatto che l'Amministrazione, nel dare applicazione all'art. 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53, in vista dell'accesso di un candidato alle Forze di Polizia, possa basarsi su elementi indiziari, tali da mettere in dubbio la sicura affidabilità del medesimo candidato nell'esercizio dei delicatissimi compiti, propri di un appartenente alle Forze dell'Ordine...."

 

18.09.2010

Consiglio di Stato "... Guardia di Finanza....altri fatti mobbizzanti si sono verificati prima dell'infortunio al ginocchio e altri prima della diagnosi della patologia psichica avvenuta in data 8.3.2002;..."

 

 

18.09.2010 Consiglio di Stato "...gli ha rammentato gli obblighi derivanti dal suo status di militare, con particolare riferimento alle disposizioni emanate dal Comando generale della Guardia di Finanza in materia di attività extraprofessionali, sia per la parte inerente ad eventuali cointeressenze con attività commerciali e sia per quel che concerne le conseguenti interferenze con gli interessi dell'Amministrazione;..."

 

18.09.2010 Consiglio di Stato "...Svolgimento delle funzioni di guardia particolare giurata: i requisiti necessari per ottenere l'autorizzazione..."

 

17.09.2010 La Cassazione sulle prescrizioni di igiene del lavoro

 

16.09.2010 Cassazione "...Non rispetta stop e precedenza: il responsabile dell'incidente paga alla vittima il danno morale solo nella misura di un terzo del biologico..."

 

16.09.2010 Cassazione "...Non è reato esporre una fotocopia in bianco e nero del permesso invalidi Esporre una copia in bianco e nero del permesso di parcheggio per invalidi non integra gli estremi del reato previsto e punito dall'art. 489 del codice penale ......"
 
15.09.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso al TAR del Lazio, il sig. ##################### ##################### ha impugnato il provvedimento del Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando generale dell'Arma dei carabinieri del 01 Agosto 2006 con il quale il ricorrente è stato giudicato non idoneo agli accertamenti sanitari e conseguentemente escluso dal concorso per l'arruolamento per l'anno 2006 di n. 2557 (ex 959) Carabinieri effettivi in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (vfp1) delle Forze Armate, di cui al bando pubblicato sulla G.U.R.I. del 21.03.2006 - 4ª s.s. - n. 22 con la seguente motivazione: "alterazione acquisita della cute (tatuaggio) superficie dorsale III inferiore avambraccio sinistro che per sede e dimensione determina rilevante alterazione fisiognomica"...."

 

15.09.2010 Consiglio di Stato "...E' impugnata la sentenza del Tar Lazio n. 9118 del 14 settembre 2004 che ha accolto il ricorso proposto dal signor ##################### avverso il decreto ministeriale n. 1955 del 24 maggio 1995 con il quale è stato negato al ricorrente il beneficio economico dell' equo indennizzo in relazione alla sua infermità, diagnosticata quale " spondiloartrosi diffusa del rachide con discopatia....P.Q.M. Condanna l'Amministrazione appellante alla rifusione delle spese processuali per questo grado di giudizio in favore dell'appellato, che liquida in complessivi Euro 3.000,00, oltre IVA e CAP come per legge...."

 

15.09.2010 Consiglio di Stato "...Con sentenza n. ##################### del 2004 il T.A.R. per l'Abruzzo ha accolto il ricorso proposto da sottufficiali della Guardia di Finanza per ottenere la corresponsione dell'indennità di cui alla legge n. 100 del 1987 in relazione al loro trasferimento dalla sede di #####################...."

 

14.09.2010 Consiglio di Stato "...Con le sentenze impugnate il primo giudice ha respinto i ricorsi proposti dagli odierni appellanti avverso le ordinanze con cui il Prefetto di Roma ha ordinato il rilascio con effetto immediato degli alloggi individuali di servizio, in passato concesso agli odierni appellanti, in quanto dipendenti della Polizia di Stato...."

 

14.09.2010 Consiglio di Stato "..Infortuni sul lavoro - Con la sentenza in epigrafe il Tar del Lazio, previa riunione, ha: 1) accolto in parte il ricorso n.2532\2004, proposto un gruppo di associazioni imprenditoriali e di imprenditori, tra cui le attuali appellanti, avverso la circolare INAIL n.71 del 17 dicembre 2003, riguardante i disturbi psichici da costrittività organizzativa sul lavoro, il relativo rischio e la diagnosi di malattia professionale, nonché le modalità di trattamento delle relative pratiche; 2) respinto il ricorso n.9497\2004 proposto dai medesimi soggetti per l'annullamento del DM 27 aprile 2004, recante l'elenco della malattie per cui è obbligatoria la denuncia ex art.139 del DPR 30 giugno 1965, n.1124, nella parte in cui inserisce nella lista II, il gruppo 7), "malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dell'organizzazione del lavoro"...."

 

14.09.2010 Consiglio di Stato "...L'ispettore della Guardia di finanza #####################, in servizio presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo ##################### con sede in #####################, aspirando per motivi di assistenza familiare ad essere assegnato al Comando Compagnia di ##################### (località più vicina al paese di residenza del nucleo familiare di origine, in data 4 gennaio 2007 presentava al Comandante regionale apposita domanda di trasferimento...."

 

13.09.2010 Cassazione "...Multa fatta da agenti in movimento? Valida. Uso telefono alla guida? Solo se serve ad evitare danno grave per se o altri..."

 

13.09.2010 Cassazione "...Rischia il carcere il capo che costringe autista a turni massacranti provocando incidente..."

 

11.09.2010 Cassazione "...Il pedone è responsabile esclusivo dell'incidente se attraversa di corsa. Anche se sulle strisce..."

 

11.09.2010 Consiglio di Stato "...Il bando non lo vieta: illegittima l'esclusione dei candidati che, anche se iscritti all'elenco dei vigili del fuoco volontari, hanno prestato servizio in ferma breve nelle Forze armate..."

 

11.09.2010 Consiglio di Stato "...Sanzioni amministrative: no all'applicazione retroattiva della disposizione più favorevole..."

 

10.09.2010 Consiglio di Stato "...Con l'impugnata sentenza il Tar del Veneto ha rigettato l'opposizione a decreto ingiuntivo a suo tempo adottato dal giudice di primo grado in relazione alla pretesa creditoria avanzata dal signor #####################, sovrintendente capo della Polizia di Stato, in relazione al compenso sostitutivo per ferie (relative agli anni 2001,2002 e 2003) non godute a causa della intervenuta dispensa dal servizio,a decorrere dal 25 gennaio 2003, per inabilità fisica..."

 

10.09.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso proposto innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sede di #####################, l'attuale appellante, #####################, agiva per il risarcimento dei danni che gli sarebbero derivati da comportamento illecito del Ministero della Difesa, datore di lavoro pubblico...."

 

10.09.2010 Consiglio di Stato "...Il luogotenente ##################### ##################### impugnava davanti al TAR del Lazio, Sezione di #####################, il parere negativo in data 13/12/04 reso dal Comando generale della Guardia di Finanza in merito alla domanda da lui avanzata volta al riconoscimento dell'indennità d'impiego nel supporto logistico ed addestrativo del personale del contingente di mare, istituita ex art. 66 secondo comma del DPR 16/3/99 n. 254...."

 

09.09.2010   Cassazione "...Stalking su Facebook: l'invio di messaggi e video hot può essere punibile..."

 

08.09.2010  

 

08.09.2010 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: sì al sequestro dello scooter anche se intestato al genitore anziano del conducente ubriaco. Non conta la formale intestazione del bene, ma l'effettivo e concreto dominio sulla cosa che può assumere sia le forme del possesso che della detenzione. Si escludono le forme di dominio del tutto occasionali..."

 

08.09.2010 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: legittimo il sequestro dell'auto anche se ha più proprietari. Il provvedimento cautelare va confermato: il regime di comproprietà del veicolo, infatti, non preclude la possibilità di confisca pro-quota..."

 

07.09.2010 Cassazione "...Coniuge separato? Può operare detrazione del 100% per figli a carico..."

 

07.09.2010 Cassazione "...Straniero commette maltrattamenti in famiglia? È legittima l’espulsione immediata ..."

 

07.09.2010 Cassazione "...Niente confisca se tasso alcolemico è sotto a 1,5. Anche se c'è stato incidente..."

 

07.09.2010 Cassazione "...Presidente cooperativa equiparato a datore di lavoro. Responsabile in caso di infortuni sul lavoro  ..."

 

07.09.2010 Cassazione "...Il capo deve essere 'pedante' nel far rispettare le norme sulla sicurezza...."

 

06.09.2010 Cassazione "...Coniuge separato? Può operare detrazione del 100% per figli a carico..."

 

06.09.2010 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: legittimo il sequestro dell'auto in leasing utilizzata da altri soci della Srl..."

 

06.09.2010 Cassazione "...Gli odori del ristorante "assediano" il vicino: paga i danni il gestore e non il proprietario del locale..."

 

06.09.2010   Cassazione "...Medici incaricati presso Istituti penitenziari: I.I.S. limitata e con opzione per il trattamento più favorevole..."

 

04.09.2010   Cassazione "...Valida la notifica a persona diversa dal destinatario, firmata in modo illeggibile ..."

 

04.09.2010 Cassazione "...Infortunio in itinere solo in luogo pubblico . La Cassazione ha ribadito il proprio orientamento in materia di infortunio in itinere, rilevando che "un infortunio "in itinere" comporta il suo verificarsi nella pubblica strada e, comunque, non in luoghi identificabili in quelli di esclusiva proprietà del lavoratore assicurato o in quelli di proprietà comune, quali le scale ed i cortili condominiali, il portone di casa o i viali di complessi residenziali con le relative componenti strutturali. Questo perché si deve trattare di luoghi in cui la parte non ha possibilità diretta di incidere per escludere o ridurre i rischi di incidenti, cosa che invece può fare in tali ambiti..."

 

04.09.2010 Cassazione "...Per il Karaoke occorre una distinta licenza..."

 

04.09.2010 Cassazione "..."Mai il telefonino in auto senza auricolare, neanche per un'urgenza". L'urgenza non giustifica in alcun modo l'uso del telefonino senza auricolare durante la guida...."

 

04.09.2010 Cassazione "...Il licenziamento intimato in pendenza di gravidanza è nullo ..."

 

03.09.2010 Cassazione "...Equo indennizzo: la competenza è della Corte d’Appello del distretto in cui si è svolta la causa protrattasi irragionevolmente nel tempo...."

 

03.09.2010 Cassazione "...Anche il tempo necessario per recarsi al lavoro va retribuito..."

 

03.09.2010 Cassazione "...Non ha diritto all’indennizzo per infortunio in itinere il lavoratore che per dimezzare il tempo di percorrenza tra il posto di lavoro e la sua abitazione e quindi per gestire meglio il lavoro e le esigenze della sua famiglia, utilizza il proprio mezzo (nel caso si specie, un motorino) al posto dei mezzi pubblici...."

 

02.09.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro: sindacato parte civile anche per i non iscritti..."

 

02.09.2010 Cassazione "...Condominio senza unanimità tabelle millesimali modificabili..."

 

02.09.2010 TAR "...Con il presente gravame il ricorrente, Maresciallo in servizio presso la Stazione Carabinieri di @@@@@@@ @@@@@@@, dove rivestiva la funzione di Comandante, impugna il provvedimento indicato in epigrafe, con il quale è stato trasferito per servizio da tale Stazione al reparto Servizi Magistratura di @@@@@@@, per motivi di incompatibilità ambientale...."

 

Agosto  2010

13.08.2010 TAR "...Polizia Penitenziaria: Nessun risarcimento delle spese legali, seppur assolto per insufficienza di prove ha recato danno alla propria amministrazione..."

 

13.08.2010 TAR "...La perdita parziale del visus non è causa ostativa all'immissione in ruolo nelle forze di Polizia Penitenziaria..."

 

13.08.2010 TAR "...Polizia penitenziaria: l'invalidità al 100% del genitore non sempre legittima il trasferimento ad altra sede ..."

 

11.08.2010 Cassazione "...Il fastidio invadente arrecato con la posta elettronica non può far configurare il reato di molestie private..."

 

11.08.2010 Cassazione "...Ingiuria in danno di agenti di polizia: quando il contesto legittima l'epiteto "razzista" come un irrefrenabile estrinsecarsi del diritto di critica..."

 

04.08.2010 Consiglio di Stato "...Polizia Penitenziaria - Lavori usuranti - Sentenza..."

 

04.08.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro: il sindacato può costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento del danno per la lesione delle sue prerogative di controllo e promozione della sicurezza sul lavoro..."

 

 

Luglio  2010

31.07.2010   Cassazione "...Le tute dei netturbini? Deve lavarle l'azienda comunale, altrimenti paga i danni. Gli indumenti ad alta visibilità servono anche a difendere gli operatori ecologici dalle infezioni: l'obbligo di mantenerli in stato di efficienza non può non ricadere sul datore, ma non si estende a tutti i capi da lavoro forniti ai dipendenti..."      

 

31.07.2010 Cassazione "...Marito minaccia di morte la moglie? Legittimo sequestro armi anche se non usate per minacciare..."   

 

31.07.2010   Cassazione "...La pattuglia dei carabinieri multa l'avvocato che guida senza cinture: il verbale è valido fino a querela di falso. Il professionista parla al cellulare con il collega della situazione di un cliente detenuto: l'uso del telefonino è giustificato solo se serve a evitare un danno grave per sé o per gli altri. Per rispondere al cellulare il legale avrebbe dovuto accostare, fermarsi e quindi rispondere..."  

 

30.07.2010 Cassazione "...Il veicolo ormai fuori uso è un rifiuto pericoloso: perseguibile chi lo abbandona, anche se su un suolo privato..."  

 

29.07.2010 TAR "...Carabinieri: nei test di ammissione al corso ufficiali il test psichiatrico non è determinante al buon esito della prova..."   

 

29.07.2010 Cassazione "...Ecco quando non può scattare il sequestro per chi guida in stato di ebbrezza..." 

 

29.07.2010 Cassazione "...Licenziato il sindacalista per e-mail offensive..."  

 

29.07.2010 Cassazione "...Il Giudice di Pace è competente anche per la decurtazione dei punti sulla patente...   

 

28.07.2010 Consiglio di Stato "...Polizia di Stato - Presenza di tatuaggi sulle parti del corpo non coperte dall’uniforme..."

 

28.07.2010 Corte dei Conti "...Polizia di Stato - Pensione privilegiata - Accoglimento....“…indiscusso che al personale della Polizia di Stato continuano ad applicarsi (ove più favorevoli) le disposizioni dettate per il personale militare (sesto comma dell'art. 5 del D.L. n. 387/1987, convertito con l. n. 472/19879),..."

 

28.07.2010 Cassazione "...Il verbale per guida pericolosa non ha fede privilegiata. L'atto è privo dell'efficacia probatoria ex articolo 2700 Cc perché fondato sul giudizio valutativo degli agenti che implica un'attività di elaborazione da parte degli stessi...."   

 

27.07.2010 Cassazione "...Opposizione alla sanzione amministrativa: al giudice ordinario le liti sulla decurtazione dei punti-patente mentre pende la causa contro l'ordinanza-ingiunzione. Illegittimo il provvedimento con cui il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica all'automobilista la riduzione del punteggio laddove risulti la non avvenuta definizione dell'infrazione..." 

 

27.07.2010  
27.07.2010 Corte Costituzionale "...dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 180, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992 (Nuovo codice della strada), come integrato dall’articolo 3, comma 17, del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 (Modifiche ed integrazioni ad codice della strada), convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214, nella parte in cui non estende a tutti i veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 146 del 1990, la facoltà di tenere a bordo dei veicoli, in luogo dell’originale, una fotocopia della carta di circolazione, autenticata dal proprietario del veicolo, con sottoscrizione del medesimo...."

 

23.07.2010 Consiglio di Stato "...Concorsi e requisito di servizio prestato nella Pa: attenzione ai criteri che delimitano la nozione di Pubblica amministrazione..."

 

23.07.2010 TAR "...Revisione della patente: illegittima senza la comunicazione della decurtazione    ..."

 

23.07.2010 Corte Costituzionale "...Sicurezza pubblica - Controlli di polizia nei confronti di alcuni esercizi pubblici siti nella Provincia di Bolzano...."

 

22.07.2010 Mobbing - Superamento del periodo di comporto - Licenziamento  (link diretto al documento dell'autore)

 

21.07.2010 Giudice di Pace "...Le notifiche delle multe a mezzo di società private sono inesistenti..."

 

21.07.2010 Cassazione "...Codice della strada: dall'Europa nessun controllo per gli autovelox. Autovelox: la UE non impone controlli. Non esistono regole europee in materia di misurazione della velocità dei veicoli e delle apparecchiature usate a questo fine..."

 

21.07.2010 Cassazione "...Responsabilità del padrone nel caso in cui il cane morda da dietro il recinto...

 

21.07.2010 Consiglio di Stato "...Pubblico impiego: mansioni superiori e differenze retributive..."

 

21.07.2010
Tar "...Forze Armate ... Stress-psicosomatico per lavoratore-telefonista della P.A.? Non ha diritto all’indennità..."

 

21.07.2010
Consiglio di Stato "...Forze di polizia. Appello civile. Giustizia amministrativa. Trattamento economico ..." 

 

21.07.2010 Corte dei Conti "...Polizia di Stato - Richiesta privilegiata - Accoglimento - Condanna  Ministero dell'Interno - ..."

 

20.07.2010 Consiglio di Stato "...Immigrati: regolarizzazione impossibile per chi ha ricevuto un decreto di espulsione..."

 

20.07.2010 Consiglio di Stato "... Revoca della licenza di porto di fucile per uso caccia..."

 

16.07.2010 Corte dei Conti "...Assegno funzionale: non spetta nessuna maggiorazione del 18% ai militari della Guardia di Finanza..."

 

16.07.2010 TAR "...Gdf: legittimo il pagamento degli straordinari se l'amministrazione rimane inerte e non provvede a concedere il riposo compensativo..."

 

16.07.2010 TAR "...Il trasferimento d'autorità determina il diritto alla relativa indennità prevista dall'art. 13 della L. 2 aprile 1979 n. 97..."

 

16.07.2010 TAR "...Sottufficiali - indennità supplementare di comando..."

 

14.07.2010

Consiglio di Stato "...Il ricorrente in primo grado, appartenente all'Arma dei carabinieri, aveva lamentato la violazione dell'art.10 della legge n.231 del 1990, nella parte in cui l'Amministrazione non aveva computato le ulteriori due ore settimanali obbligatorie di servizio ai fini della tredicesima mensilità e dell'indennità di buonuscita...."

 

14.07.2010 TAR "...Polizia: l'agente obeso non partecipa al concorso per operatore tecnico di P.S...."

 

13.07.2010 Cassazione "...Il delitto di violenza sessuale commesso con minaccia ed abuso della qualifica di pubblico ufficiale..."

 

13.07.2010 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza, no al ritiro della patente se il veicolo utilizzato non la richiede. La sanzione della sospensione della patente, conseguente a illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale, non può essere applicata a chi li ha commessi conducendo veicoli per i quali non è richiesta alcuna abilitazione..."

 

13.07.2010 Cassazione "...L'automobilista rifiuta di sottoporsi all'alcoltest: il veicolo va sequestrato. La confisca, infatti, si configura come sanzione penale accessoria ..."

 

09.07.2010 Cassazione "...L’insulto fatto via e-mail non costituisce reato. L’invio di un messaggio di posta elettronica contenente insulti non costituisce, secondo i giudici della Suprema Corte, una “molestia” sanzionabile ai sensi dell’art. 660 del codice penale, come invece avviene per l’insulto via sms o con il citofono. ..."

 

07.07.2010 Cassazione "...Lavoratore si fa male sotto casa? No al riconoscimento dell’infortunio in itinere..."

 

07.07.2010 Cassazione "...Padre assente e madre delirante? Equivale ad abbandono che legittima stato di adottabilità..."

 

07.07.2010 Cassazione "... Dal cellulare al casco, Cassazione chiarisce quando alla multa non cè scampo   ...Quando i multati non hanno scampo. Ci sono multe, di fronte alle quali, dice la Cassazione, non c'è che da rassegnarsi. Anche se il vigile non ha fatto la contestazione immediata vanno pagate e basta. Se si parla al cellulare, ad esempio, non c'è bisogno che l'agente fermi il traffico per procedere alla contestazione lì per lì....

 

06.07.2010 Cassazione "...Comportamento concausale della vittima..."

 

06.07.2010 Corte di Giustizia Europea "...Lavoratrice in congedo per maternità  e diritto al pagamento di un’indennità per servizi di guardia..."

 

03.07.2010 Corte dei Conti "...Polizia di Stato - Danno di immagine - ...ha condannato in solido gli assistenti capo della Polizia di Stato @@@@@@@ @@@@@@@ e @@@@@@@ @@@@@@@ al pagamento in favore del Ministero dell’Interno delle seguenti somme: Euro 6.525,40 oltre rivalutazione monetaria per danno patrimoniale da ripartire in parti uguali tra i convenuti; Euro 5.000, compresa  rivalutazione monetaria, per danno da disservizio, da ripartire in parti uguali, riferito all’inutile impiego di uomini e mezzi per un intervento dagli stessi richiesto per un evento del tutto inventato; Euro 6.000,00, compresa la rivalutazione monetaria, a titolo di danno all’immagine da porre a carico del @@@@@@@ nella misura del 65% e, a carico del @@@@@@@ per il restante 35%...."

 

03.07.2010 Corte dei Conti "... Carabinieri - Danno di immagine - ...Si era proceduto contro i predetti per fatti avvenuti nel periodo compreso tra gennaio 2007 e febbraio 2008 quando, secondo l’imputazione mossa nei confronti dei  convenuti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di ----- in qualità di militari dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso la Compagnia di @@@@@@@ (@@@@@@@), in più azioni criminose e nel corso del servizio di pattugliamento su strada svolto in divisa e con vettura d’istituto, abusando dei loro poteri e della loro qualità, e dopo aver intimato l’alt ad alcuni veicoli in transito, avrebbero minacciato i conducenti di autoarticolati e furgoni di elevare pesanti sanzioni pecuniarie, paventando in alcuni casi il fermo amministrativo del mezzo, per indurre le vittime a farsi consegnare indebitamente delle somme di denaro come condizione necessaria per proseguire il viaggio...."

 

02.07.2010 Cassazione "...Il motociclista guida senza casco: valida la multa anche senza la contestazione immediata. Se gli agenti sono impegnati nelle formalità di un'altra infrazione possono limitarsi ad annotare la targa del veicolo. Il codice della strada prevede che la violazione sia contestata immediatamente "quando possibile"..."

 

02.07.2010 Cassazione "...In caso di incidente in servizio il sindacato può costituirsi parte civile contro l'azienda anche se il lavoratore coinvolto non ha mai aderito ad alcuna sigla..."

 

Giugno  2010

26.06.2010 Corte Costituzionale "...La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Campania del 2009, che regolava l'uso degli apparecchi di misurazione della velocità 'autovelox', sulle strade di proprietà regionali. Due i profili di illegittimità secondo la Corte. La disciplina della circolazione stradale e' materia esclusiva dello Stato, spiega la Corte motivando la sentenza, con un riferimento alla riforma del Titolo V: secondo la Consulta il ricorso del Presidente del Consiglio, che fa a tale giurisprudenza espresso richiamo per denunciare l'incompetenza della Regione Campania, merita accoglimento. Inoltre la Corte contesta l'intervento della legge regionale relativamente alla missione degli apparecchi (articolo 2, comma 1): la legge regionale contesta infatti la funzione repressiva, delineata nell'uso degli apparecchi dalla legge statale. Il testo regionale, in contrasto con questa, prevedeva che gli autovelox fossero utilizzati ''esclusivamente a scopo preventivo e per ridurre una maggiore consapevolezza dell'uso dei mezzi di trasporto. Non e' consentito l'uso repressivo''...."

 

25.06.2010

Cassazione "...E' lecito dare del "nazifascista" a chi fa parte di un partito di estrema destra ..."

 

25.06.2010 Consiglio di Stato "...Carabinieri - Ferie non godute - Richiesta di condanna dell'Amministrazione ...il Ministero della difesa proponeva appello avverso la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la .... sezione staccata di Reggio Calabria, n. 1344 del 29 ottobre 2003, con la quale era stato accolto il ricorso proposto dal signor .... per ottenere la condanna dell'Amministrazione al pagamento del corrispettivo per le ferie non godute negli anni 1999 e 2000, nonché al risarcimento dei danni...."

 

25.06.2010 Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza - Trasferimento Legge 100 - Trattamento economico di missione ...I suddetti, rispettivamente colonnello e maresciallo aiutante della Guardia di finanza, sostengono di aver titolo al predetto trattamento economico di missione in relazione al loro trasferimento d'autorità da ... a .... e l'assegnazione alla sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica del Tribunale di ...."

 

25.06.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso al Tribunale Amministrativo della ---- la signora @@@@@@@, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, chiedeva l'accertamento del suo diritto a percepire gli interessi e la rivalutazione monetaria sulle somme spettanti a titolo di "autonoma maggiorazione stipendiale" ai sensi dell'art. 2, primo comma, del D.L. 341/1996, ed a percepire il risarcimento per i danni patiti, sostenendo il tardivo pagamento delle somme di cui si tratta e chiedendo la condanna dell'Amministrazione al loro pagamento..."

 

25.06.2010 TAR "...Il ricorrente è assistente capo della Polizia di Stato e si è visto applicare delle decurtazioni stipendiali per la somma complessiva di Euro. 7.142,79 nel periodo da ottobre 2007 a ottobre 2008. Tali decurtazioni, secondo quanto comunicato dall'Amministrazione, sarebbero dipese dalla necessità di rimborsare i ratei stipendiali corrisposti per interno nonostante il superamento dei 18 mesi di aspettativa nel quinquennio 20032007. L'Amministrazione, ha, infatti, ritenuto di applicare la decurtazione del 50% della retribuzione dal 12° al 18° mese di aspettativa (dal 09.02.2007 al 08.08.2007) e di non corrispondere alcun trattamento per il mese eccedente il 18° (dal 09.08.2007 al 03.09.2007). L'Amministrazione ha, altresì, reso noto al dipendente di essere in procinto di procedere a ulteriori decurtazioni rateali nella misura complessiva di Euro. 2.366,78 per il debito residuo...."

 

25.06.2010 Corte Costituzionale "...Sicurezza pubblica - Volontariato - Comuni, Province e Città metropolitane - Possibilità per i sindaci, previa intesa col prefetto, di avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini non armati al fine di segnalare alle Forze di polizia dello Stato o locali, eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio sociale - Iscrizione delle associazioni in un apposito elenco tenuto dal prefetto - Determinazione con decreto del Ministro dell'interno di ambiti operativi, modalità e requisiti - Lamentata esorbitanza dalla materia della sicurezza pubblica ed incidenza sulla disciplina regionale in materia di polizia comunale e provinciale e in materia di politiche sociali, esorbitanza dai limiti della potestà regolamentare spettante allo Stato, e, in subordine, carenza di coinvolgimento delle Regioni...."

 

24.06.2010 Consiglio di Stato "...i ricorrenti - sottufficiali dell'Esercito Italiano - hanno impugnato gli atti indicati, deducendo censure attinenti violazione di legge ed eccesso di potere sotto diversi profili, ed evidenziando quanto segue.A seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 277 del 12.6.1991, che aveva riconosciuto l'identità delle funzioni e delle qualifiche tra i gradi intermedi (sottufficiali) della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, il legislatore allo scopo di conseguire una disciplina omogenea delle carriere e dei trattamenti economici dei sottufficiali appartenenti alle Forze Armate e di quelli appartenenti alle Forze di Polizia, ha conferito al Governo..."

 

24.06.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso al TAR del Piemonte gli odierni appellanti, ex appartenenti alla Polizia di Stato ed attualmente collocati a riposo, domandavano l'accertamento nei confronti delle amministrazioni intimate (rispettivamente per la parte di propria competenza) del diritto al conteggio, ai fini previdenziali, della tredicesima mensilità, degli assegni familiari e delle "ferie previdenziali") delle ore di lavoro straordinario prestate in forza dell'art. 63 della legge n. 121/1981 e dei DD.PP.RR n.69/1984 e n. 234/1988, obbligatoriamente ed in eccedenza al normale orario di servizio. I ricorrenti domandavano altresì la condanna delle amministrazioni al pagamento delle somme per interessi e rivalutazione monetaria sulle predette vantate spettanze..."

 

24.06.2010 Consiglio di Stato "...Pubblico impiego: in caso di trasferimento ad Amministrazione di altro comparto non è automatica la conservazione del trattamento economico più favorevole in godimento..."

 

23.06.2010 Cassazione "...Violazione delle norme antinfortunistiche in danno dei lavoratori dipendenti..."

 

23.06.2010 Cassazione "...Cumulo postumi delle malattie ...Secondo la ricorrente i giudici di merito, ove avessero tenuto nella dovuta considerazione le richiamate disposizioni, avrebbero dovuto riconoscere l'esistenza di una unica patologia e procedere alla sommatoria delle due inabilità (la prima - relativa alla spalla destra del 6% e la seconda - relativa alla sindrome di "De Quervain" al polso destro - del 5%), non potendo più trovare applicazione la cd. formula Gabrielli di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965, articoli 74 e 79 ma unicamente la nuova disciplina prevista dal Decreto Legislativo n. 38 del 2000..."

 

22.06.2010 TAR "...Avrebbe, inoltre, articolato detto ultimo personale in maniera differente, rispetto al Corpo Forestale dello Stato, attribuendo funzioni diverse, a seconda del ruolo di inquadramento, negando al personale inquadrato nel ruolo dei funzionari direttivi che svolgono attività tecnicoscientifica, tecnicostrumentale le qualifiche di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza e di ufficiale di polizia giudiziaria, invece attribuite al personale del ruolo dei Commissari...."

 

21.06.2010 Cassazione "...Responsabilità del datore di lavoro per i turni massacranti..."

 

21.06.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro - Responsabilità di un datore di lavoro e di un coordinatore per l'esecuzione dei lavori ..."

 

21.06.2010 Cassazione "...Malattia artrosica e rendita ..."

 

21.06.2010 Corte Costituzionale "...Accertamenti medico-legali ai dipendenti pubblici assenti..."

 

21.06.2010 Corte Costituzionale "...Inquadramento dei dipendenti pubblici e deroghe alla regola del concorso..."

 

19.06.2010 Cassazione "...Contratti di telefonia, inversione di rotta: la forma è libera ma è severamente sanzionato ogni arbitrario cambiamento del numero telefonico..."

 

19.06.2010 Cassazione "...Domiciliari, anche uscire mezz'ora prima dell'orario stabilito è evasione. Una tale condotta è idonea e rilevante ai fini della configurabilità del reato di cui all'articolo 385 del Codice penale ("Evasione"). Per integrare l'elemento soggettivo, poi, è sufficiente il dolo generico..."

 

19.06.2010 Consiglio di Stato "...Vigili del fuoco: per l'arruolamento occorre essere maggiorenni alla data della domanda  ..."

 

18.06.2010 TAR "...Il predetto art. 5 della legge n. 78 del 1983 richiede ai fini dell'erogazione dell'indennità di aeronavigazione, fra l'altro il possesso del brevetto militare di paracadutista; in ogni caso, l'art. 17 ultimo comma della medesima legge estende, in quanto applicabili, le disposizioni della novella concernenti le indennità di aeronavigazione, volo e pilotaggio al "personale dei reparti di volo della P.S. in possesso del brevetto militare di pilota, osservatore o specialista o facenti parte di equipaggi fissi di volo o che frequentano corsi di pilotaggio, di osservazione aerea o di paracadutismo"...."

 

18.06.2010 Consiglio di Stato "...Assegnazione della sede di servizio: è "naturale" l'apparente discriminazione dei militari in termini di situazione giuridica soggettiva tutelabile..."

 

17.06.2010 Consiglio di Stato "...Legge 151/2001 - Polizia di Stato - Assegnazione temporanea..."

 

17.06.2010 Consiglio di Stato "...Polizia di Stato Anche durante la malattia maturano le ferie. E se non godute vanno liquidate ..."

 

17.06.2010 Consiglio di Stato "...Commissari della Polizia di Stato: niente perequazione retributiva se non c'è una previsione normativa specifica..."

 

16.06.2010 TAR "...Polizia di Stato - Quantizzazione dell'equo indennizzo ..."

 

16.06.2010 TAR "...Con l'atto introduttivo del gravame il ricorrente ha impugnato il provvedimento con il quale, in data 4 luglio 2008, il Ministero dell'Interno, Dipartimento centrale per le risorse umane, sezione stato progressione carriera, ha respinto una sua istanza volta ad ottenere il riconoscimento del periodo di servizio prestato in ferma volontaria nell'Esercito Italiano e nell'Arma dei Carabinieri, ai fini della sua progressione nel corpo della Polizia di Stato...."

 

16.06.2010 Corte Costituzionale "...Con la modifica del Titolo V è stata riservata allo Stato, dall’art. 117, secondo comma, lettera h), Cost., la competenza in tema di ordine pubblico e pubblica sicurezza; ed alla competenza regionale residuale - e non più concorrente – è stata attribuita la materia della polizia amministrativa locale. Quanto alla necessità di una collaborazione fra forze di polizia municipale e forze di polizia di Stato, l’art. 118, terzo comma, Cost., ha provveduto espressamente a demandare alla legge statale il compito di disciplinare eventuali forme di coordinamento nella materia dell’ordine pubblico e della sicurezza. ..."

 

16.06.2010

Corte Costituzionale "...C.I.E. - giudici - convalida provvedimento - assistenza forza pubblica ...che, in relazione alla rilevanza della questione, il giudice a quo si limita ad esprimersi nel modo seguente: «le situazioni concrete relative alle convalide dei provvedimenti incidenti sulla libertà personale emanati dal Questore», potendo essere effettuate negli stessi locali dei Centri di identificazione ed espulsione, «dove il giudice di pace deve recarsi ed essere assistito da appartenenti alla Polizia di Stato, con vigilanza esterna ed interna anche dell’esercito italiano, destano serie perplessità […], in quanto va preservata l’indipendenza del giudice, evitando anche il solo pericolo di possibili condizionamenti psicologici di tipo ambientale»;..."

 

15.06.2010 Corte dei Conti "...Con atto di citazione depositato in data 17 marzo 2009, la Procura regionale presso la Sezione giurisdizionale per la regione Lazio ha convenuto in giudizio il signor De @@@@@@@, agente della Polizia di stato, per sentirlo condannare al pagamento in favore del Ministero dell’Interno della somma di €. 62.940,30, oltre rivalutazione monetaria, interessi legali e spese di giudizio, per la condotta gravemente colposa consistente nell’aver causato il ferimento del collega @@@@@@@ @@@@@@@ con un colpo della propria arma di ordinanza che, al momento dei fatti, era priva di sicura e con il colpo in canna...."

 

15.06.2010 Cassazione "....Il lavoratore in caso di trasferimento illegittimo, ha diritto al risarcimento del danno ..."

 

15.06.2010 TAR "...Polizia di Stato - Pistola dotazione personale - Armadio personale - Custodia - Obblighi...Contestualmente, nella nota stessa "si ricorda (va)... che la circolare nr. 111.752 - M - 29/586 dd. 30 gennaio 1975 prescrive che il porto della pistola d'ordinanza "è obbligatorio con l'abito civile per il personale in servizio. A tal fine è da considerare servizio il tragitto dall'abitazione in Caserma, agli alloggiamenti, agli uffici e viceversa"" (cfr. ibidem)...."

 

15.06.2010 TAR "...Livelli retributivi - Adeguamento - Sott.li Forze Armate e Sott.li Forze Polizia ord. civ.le e militari ....Va, innanzitutto, precisato che il D.L. 4 dicembre 1992 n. 469 (convertito nella legge n. 23/93) ha inteso adeguare i livelli retributivi dei sottufficiali delle Forze Armate ai corrispondenti livelli dei sottufficiali delle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, con effetto dal 1 gennaio 1992, ossia con la medesima decorrenza dell'analogo trattamento economico riservato dall'art. 2 della legge n. 216 del 1992 al suddetto personale...."

 

14.06.2010 Consiglio di Stato "...Il Ministero dell'Interno riferisce che il sig. ---. (già Sovrintendente della Polizia- di -Stato) con ricorso recante il n. 11108/04 chiedeva al T.A.R. del Lazio l'annullamento della determinazione della Questura di --- in data 30 luglio 2004 con la quale, richiamando il contenuto di alcune pregresse circolari ministeriali, era stato negato in capo al ricorrente il diritto al pagamento delle somme asseritamente dovute a titolo di monetizzazione di ferie non godute durante il periodo di aspettativa per motivi di salute culminato con la dispensa dal servizio per inabilità fisica...."

 

14.06.2010 Cassazione "...Alla mamma adottiva spetta l'indennità Inps anche se il minore adottato ha superato i sei anni..."

 

13.06.2010

Consiglio di Stato "...Carabinieri - Servizio di piantone - Lavoro straordinario..."

 

13.06.2010

Consiglio di Stato "...Carabinieri - Relazione sentimentale - Trasferimento d'ufficio ..."

 

13.06.2010

TAR "...Polizia di Stato -Causa di servizio- Riconoscimento - Rigetto - ..."

 

06.06.2010 Cassazione "...Guardia di Finanza - Danni in materia civile e penale - Danno di Immagine - ..."

 

06.06.2010 Cassazione "...La mortificazione e l'emarginazione del lavoratore costituiscono "mobbing"..."

 

05.06.2010 TAR "...Polizia di Stato - Infortunio sul lavoro ...Con verbale n. ... del 9/5/2003 la Commissione medica presso l'Ospedale militare di ...., nel riconoscere il sig. .., dipendente della Polizia di Stato, affetto da "cardioretinopatia ipertensiva", giudicava tale infermità ascrivibile, ai fini dell'equo indennizzo, alla 7° categoria max...."

 

04.06.2010 Consiglio di Stato "...IL sig. @@@@@@@ @@@@@@@, già appartenente ai ruoli della Polizia di Stato, era in prosieguo inquadrato in quelli dell’ Amministrazione Civile del Ministero dell’ Interno con il beneficio del riconoscimento nella nuova qualifica di Archivista Operatore Amministrativo di uno stipendio superiore a quello maturato nella posizione di impiego di provenienza..."

 

04.06.2010 Corte dei Conti "...Con sentenza n. @@@@@@@2007, la Sezione Giurisdizionale per il Lazio ha condannato in solido gli assistenti capo della Polizia di Stato @@@@@@@ @@@@@@@ e @@@@@@@ @@@@@@@ al pagamento in favore del Ministero dell’Interno delle seguenti somme: Euro 6.525,40 oltre rivalutazione monetaria per danno patrimoniale da ripartire in parti uguali tra i convenuti; Euro 5.000, compresa  rivalutazione monetaria, per danno da disservizio, da ripartire in parti uguali, riferito all’inutile impiego di uomini e mezzi per un intervento dagli stessi richiesto per un evento del tutto inventato; Euro 6.000,00, compresa la rivalutazione monetaria, a titolo di danno all’immagine da porre a carico del @@@@@@@ nella misura del 65% e, a carico del @@@@@@@ per il restante 35%...."

 

02.06.2010 Cassazione "...Permessi sindacali: non sono validi per la ricostruzione della carriera ..."

 

01.06.2010

Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza - Trasferimento per assistenza a figlio minore ....tale disposizione è collocata nel titolo I del testo, espressamente riservato alla disciplina delle forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato, Corpo di Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato), mentre la Guardia di finanza, corpo a cui appartiene il ricorrente, è regolata dal titolo II, dedicato alle forze di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Corpo della Guardia di Finanza)...."

 

01.06.2010

TAR "...I ricorrenti, graduati e militi appartenenti all'Arma dei Carabinieri, avendo svolto fino al 1990 servizi di piantonamento (comprendenti vigilanza armata, custodia chiavi, apertura e chiusura ingressi, annotazione movimenti su registri, eccetera) oltre il monte lavorativo stabilito dalla legge, secondo turni denominati "servizio di piantone h 24" e percependo una modesta indennità pari a 3300 lire (art. 4 legge 284/1977), poi elevata a una somma pari al 10 per cento del compenso per lavoro straordinario (legge n. 668/1986), insorgono per chiedere il riconoscimento del diritto al pagamento delle somme relative alle ore di servizio - piantone prestate e non pagate, nonché del diritto al risarcimento dei danni subiti, individuabili nella mancata percezione delle somme e nel mancato godimento dei riposi..."

 

01.06.2010 TAR "...A fini di chiarezza espositiva, si precisa che il riconoscimento di pregresse esperienze lavorative e formative nel computo dei crediti formativi universitari (CFU), trovava ingresso nel nostro ordinamento con l'art. 22, comma 13, della L. n. 448/2001, in base al quale "al personale delle amministrazioni pubbliche che abbia superato il previsto ciclo di studi presso le rispettive scuole di formazione, ivi compresi gli istituti di formazione delle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e delle Forze armate, l'Istituto di perfezionamento della Polizia di Stato, la Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza e la Scuola superiore dell'economia e delle finanze,..."

 

MAGGIO  2010

28.05.2010 Corte dei Conti "...Polizia di Stato indicente con auto di servizio - Responsabilità conducente..."

 

28.05.2010 Consiglio di Stato "...Non è configurabile per i militari una situazione giuridica soggettiva tutelabile in ordine alla sede di servizio ...Gli ordini non si discutono si eseguono. Non è configurabile, nei confronti del personale militare, una posizione giuridica soggettiva tutelabile in ordine alla sede di servizio nella stessa misura riconosciuta ai dipendenti civili, in quanto la permanenza in una determinata sede costituisce una semplice modalità dello svolgimento del servizio, cui il militare è adibito in forza di un provvedimento rientrante nella categoria degli «ordini», i quali non sono soggetti a un obbligo di specifica motivazione...."

 

28.05.2010 Consiglio di Stato "...Dirigenti delle forze armate e polizia in servizio senza demerito non hanno diritto al trattamento perequativo...@@@@.., (di seguito: il Sindacato) ed i signori ...i, Primi Dirigenti dei ruoli della Polizia di Stato, nonché il signor ... Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, con ricorso al TAR del Lazio hanno impugnato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 gennaio 2001 (di seguito: DPCM), avente ad oggetto la perequazione del trattamento economico del personale dirigente delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, nonché delle Forze Armate, nella parte in cui non include i ricorrenti tra i soggetti beneficiari del trattamento perequativo...."

 

28.05.2010

Consiglio di Stato "...Non è dovuto il trasferimento se la madre portatrice di handicap può essere assistita dai nipoti ...L’odierno appellato, Maresciallo Capo dell’Esercito Italiano in servizio ..... ha impugnato in primo grado il provvedimento, e gli atti del relativo procedimento, con cui l’Amministrazione ha respinto la sua richiesta di trasferimento presso la sede di ..... inoltrata, ai sensi dell'art. 33 della legge n. 104/1992, per assistere la madre, portatrice di handicap...."

 

27.05.2010 Consiglio di Stato "...Competenza esclusiva del Comitato di verifica per le infermità per causa di servizio ed equo indennizzo..."

 

27.05.2010 Consiglio di Stato "...Promozione a scelta forze armate: ai fini dell'avanzamento di carriera non si tiene conto della mera comparazione tra i candidati..."

 

25.05.2010 Consiglio di Stato "...Non è configurabile per i militari una situazione giuridica soggettiva tutelabile in ordine alla sede di servizio ..."

 

25.05.2010 TAR "...Diniego autorizzativo per la produzione e la vendita di uniformi e accessori destinati all’equipaggiamento delle Forze Armate..."

 

25.05.2010 Corte Costituzionale "...Nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 13, comma 5-ter, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), come sostituito dal decreto-legge 14 settembre 2004, n. 241, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 12 novembre 2004, n. 271, promosso dal Giudice di pace di Roma nel procedimento penale a carico di S. M. con ordinanza del 6 maggio 2009, iscritta al n. 234 del registro ordinanze 2009 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 39, prima serie speciale, dell'anno 2009...."

 

25.05.2010

Consiglio di Stato "...L'indennità di missione è dovuta nel caso di trasferimento d'autorità ....Ai sensi dell’art. 1, comma 1, della l. n. 100/1987, “a decorrere dal 1° gennaio 1987, al personale delle Forze armate, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, trasferito d’autorità prima di aver trascorso quattro anni di permanenza nella sede, spetta il trattamento economico previsto dall’articolo 13 della legge 2 aprile 1979, n. 97, come sostituito dall’art. 6 della legge 19 febbraio 1981, n. 27”.

 

22.05.2010  

Cassazione "...Polizia a cavallo: risponde il datore per l'incidente causato dall'animale utilizzato nel lavoro. Scatta la responsabilità da custodia ex articolo 2052 Cc per l'amministrazione proprietaria del cavallo che ha disarcionato il poliziotto: vale il principio del caso in cui a cagionare la lesione al prestatore d'opera è il macchinario dell'azienda"

 

22.05.2010  

 

Consiglio di Stato "...Carabinieri: le ferie non godute sono monetizzate solo per esigenze di servizio, per decesso o per cessazione dal servizio per infermità..."

 

22.05.2010

Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza: l'avvicinamento di ottiene solo in caso di pericolo della vita, interventi chirurgici gravissimi o di terapie specialistiche e riabilitative salvavita ..."

 

21.05.2010 TAR "... Parente con handicap - Diritto a lavorare nella sede più vicina  ....“Le disposizioni dell’art. 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104… si applicano… ai genitori ed ai familiari lavoratori, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assistono con continuità e in via esclusiva un parente o un affine entro il terzo grado portatore di handicap”...."

 

21.05.2010 Cassazione "...In due sul motorino: la scarsa stabilità del mezzo non basta ad addebitare al trasportato il concorso di colpa nell'incidente. Il passeggero infortunato non poteva viaggiare sul ciclomotore, ma la violazione della norma non fa scattare di per sé la responsabilità: è necessario che la condotta vietata abbia esplicato un'incidenza causale sul sinistro e il giudice deve motivarlo..."

 

21.05.2010 Cassazione "...Doppia espulsione: se il clandestino non è scortato alla frontiera non può essere condannato, di nuovo, per il reato ex articolo 14 D.Lgs 286/98. In mancanza di accompagnamento alla frontiera per mezzo della forza pubblica, lo straniero che resta nel territorio dello Stato non ottemperando al secondo ordine di allontanamento non commette un nuovo reato di abusivo trattenimento..."

 

21.05.2010 Consiglio di Stato "...Accesso ai ruoli della Polizia di Stato: un piccolo tatuaggio sulla caviglia non legittima l'esclusione automatica..."

 

20.05.2010 Corte Costituzionale "...Le Regioni non possono "armare" i vigili urbani. La Corte Costituzionale “limita e delimita” il potere delle Regioni e stabilisce che “mai le autonomie territoriali possono attribuire le funzioni di polizia giudiziaria”...."

 

20.05.2010 Cassazione "...La diminuzione della capacità lavorativa derivante da sinistro stradale deve essere risarcita a titolo di lucro cessante..."

 

20.05.2010 Cassazione "...Legittimo il sequestro preventivo dell'autocarro usato per il trasporto illecito di rifiuti. La misura cautelare finalizzata alla confisca obbligatoria del mezzo si giustifica non per la pericolosità intrinseca della cosa ma per la funzione "general-preventiva" e dissuasiva attribuitale dal legislatore..."

 

19.05.2010 Cassazione "... Abuso del processo nella richiesta di equo indennizzo per eccessiva durata ..."Al riscontrato abuso dello strumento processuale non può tuttavia conseguire la sanzione dell'inammissibilità dei ricorsi, posto che non è l'accesso in sé allo strumento che è illegittimo ma le modalità con cui è avvenuto, ma comporta l'eliminazione per quanto possibile degli effetti distorsivi dell'abuso e quindi, nella fattispecie, la valutazione dell'onere delle spese come se unico fosse stato il procedimento fin dall'origine"....."

 

19.05.2010 Cassazione "...Impugnazione del preavviso di fermo amministrativo .... "Il preavviso di fermo amministrativo ex art. 86 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 che riguardi una pretesa creditoria dell'ente pubblico di natura tributaria è impugnabile innanzi al giudice tributario, in quanto ....."

 

18.05.2010 Cassazione "...mobbing e risarcimento del danno le Sezioni Unite della Cassazione Civile si sono pronunciate sul ricorso di un impiegato di un ufficio amministrativo trasferito, a seguito di riassetto organizzativo, in un piccolo ufficio fatiscente privo di computer, adibito a mansioni mortificanti e costretto ad una sostanziale inattività...."

 

18.05.2010

Consiglio di Stato "...Forze armate - Polizia di Stato - Trattamento economico....Si tratta, come è evidente, di una fattispecie ben diversa da quella all’origine della presente pronuncia, nell’ambito della quale l’appellante non invoca la parità di trattamento fra livelli lavorativi formalmente omogenei, quanto piuttosto l’equiparazione per saltum di un livello di inquadramento formalmente inferiore per asserite ragioni di omogeneità funzionale rispetto ai livelli superiori...."

 

17.05.2010 Cassazione "...Equo indennizzo: la competenza è della Corte d’Appello del distretto in cui si è svolta la causa protrattasi irragionevolmente nel tempo..."

 

15.05.2010

 

Cassazione "...Infortuni sul lavoro, risponde sempre il datore se nella delega per il servizio prevenzione non ci sono competenze e autonomia di spesa. Un tale documento non solleva il titolare della ditta dagli obblighi di prevenzione né è sufficiente a liberarlo dalla responsabilità per l'infortunio conseguito alla mancata predisposizione dei necessari presidi di sicurezza..."

 

15.05.2010 Cassazione "...No alla regolarizzazione del rapporto di lavoro per lo straniero segnalato dal Sis (Sistema informativo Schengen). L'istanza deve essere negata nel caso di immigrati che risultano segnalati, anche in base ad accordi o convenzioni internazionali in vigore in Italia, ai fini della non ammissione nel territorio dello Stato..."

 

14.05.2010 Cassazione "...Mobbing ed interdizione temporanea ..."

 

14.05.2010 Consiglio di Stato "...Patente a punti e decurtazione: la comunicazione dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida non è impugnabile . E qualora venga contestata la segnalazione in sede giurisdizionale il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non può essere ritenuto la parte alla quale notificare il ricorso. Ribaltato il verdetto di merito: l'impugnativa è inammissibile..."

 

14.05.2010 Cassazione "...Non spetta al giudice disporre la rateizzazione delle multe. D'ora in avanti sarà più difficile ottenere la rateizzazione per il pagamento delle multe. Secondo la Corte di Cassazione infatti questo beneficio può essere accordato solo a chi è povero e comunque le rate non possono essere più di trenta...."

 

14.05.2010 Cassazione "...Linea dura della Cassazione contro chi affigge volantini sui muri della città. In special modo se l'affissione avviene nei centri storici...."

 

14.05.2010

 

Cassazione "...Anche quando si balla in discoteca bisogna muoversi con prudenza perché se qualcuno riporta lesioni si rischia una condanna penale. L'avvertimento arriva dalla Cassazione che ha confermato la condanna per lesioni personali colpose inflitta a un cubista che durante una sua esibizione aveva fatto cadere una cliente della discoteca in cui lavorava. ..."

 

14.05.2010

 

Consiglio di Stato "...Polizia di Stato. Anche durante la malattia maturano le ferie. E se non godute vanno liquidate..."

 

13.05.2010 Cassazione "...Retribuzione, il "viaggio comandato" va pagato per metà. Si computa come lavoro effettivo la metà del tempo impiegato per recarsi, senza prestare servizio, in viaggi comandati da una località ad un'altra per prendere servizio o fare ritorno a servizio compiuto. È irrilevante la scelta del mezzo..."

 

11.05.2010

Cassazione "...Gli squilli telefonici "muti" sono sempre reato. i configura la fattispecie delle molestie col mezzo del telefono prevista e punita dall'articolo 660 del Codice penale. In mancanza di prova contraria, ne risponde penalmente l'intestatario dell'utenza da cui sono partite le chiamate insistenti..."

 

 

11.05.2010 Cassazione "...una serata di lavoro come cameriere durante un'assenza per malattia può giustificare il licenziamento..."

 

11.05.2010

Cassazione "Guardia Giurata...Pennichella sul posto di lavoro? Non è giusta causa di licenziamento..."

 

 

 

08.05.2010 Corte Costituzionale "...Illegittimità costituzionale - non fondatezza - Sicurezza pubblica - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale - Previsione che la Regione promuova lo "sviluppo di politiche di sicurezza transfrontaliere" - Lamentata estensione delle competenze della Regione, competente solo nella materia della "polizia locale" e non legittimata a concludere accordi con Stati o enti esteri in materia di politiche di sicurezza;
Volontari per la sicurezza - Previsione che la Regione promuova e sostenga finanziariamente l'impiego del volontariato e dell'associazionismo "ivi comprese le associazioni d'arma e le associazioni delle Forze dell'ordine" - Lamentata esorbitanza dalle competenze statutarie; ..."

 

08.05.2010 Corte Costituzionale "...La Consulta riconosce il Questore in tema di Polizia Amministrativa e non anche i Presidenti di Regione Autonoma...."

 

 

08.05.2010 Corte Costituzionale "...Legittimo il divieto di somministrare bevande alcoliche dopo le ore due della notte..."

 

 

08.05.2010 Corte Costituzionale "...Malattia: illegittima la norma regionale che prevede trattamenti e sanzioni diverse rispetto alle leggi nazionali ..."

 

07.05.2010 Cassazione "...Niente telefonate dopo la mezzanotte. Basta uno squillo per far scattare la multa. Giro di vite della Cassazione contro gli squilli molesti. Anche una sola telefonata, secondo Piazza Cavour, può considerarsi petulante e tale da arrecare disturbo alle persone...."
 
07.05.2010 Consiglio di Stato "... Revisione della patente di guida – Immotivazione della disposizione - Il provvedimento con il quale può essere disposta la sottoposizione a vista medica dei conducenti, qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell’idoneità tecnica, deve sempre indicare le ragioni per le quali viene adottata, pena la sua annullabilità...."

 

07.05.2010

Consiglio di Stato "...Licenze di Pubblica Sicurezza - Art. 43 TULPS - Porto d'armi - La revoca è validamente adottata se fa riferimento al giudizio di non affidabilità della persona anche in relazione dei numerosi litigi che hanno interessato non tanto il diretto interessato, ma quanto la sua famiglia (gravissimi fatti di sangue)...."

 

07.05.2010 Cassazione "...Infortunio sul lavoro in relazione all'efficienza dei veicoli - Responsabilità ..."

 

06.05.2010 Cassazione "...Sì al furto aggravato anche se l'auto è stata ritrovata grazie all'allarme satellitare. La Suprema corte ritiene sussistente l'esposizione del veicolo alla fede pubblica, che in passato ha escluso per la presenza del sistema di localizzazione. Ladro "incastrato" dalle impronte: in udienza bastano le dichiarazioni della "Scientifica"..."

 

06.05.2010 Cassazione "...La diminuzione della capacità lavorativa derivante da sinistro stradale deve essere risarcita a titolo di lucro cessante..."

 

05.05.2010 Consiglio di Stato "...Ritenuto che con il ricorso di prime cure @@@@@@@ @@@@@@@, agente di P.S. nella Polizia di Stato aveva impugnato i decreti adottati dai Ministeri delle Finanze di Grazia e Giustizia e della Difesa recanti il rigetto dell’istanza di transito presso dette amministrazioni ed il successivo decreto del Ministero degli Interni di revoca del collocamento in aspettativa in una con il decreto del Capo della Polizia recante la dispensa dal servizio per fisica inabilità a decorrere dal 15 novembre 1994;.....Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, respinge l’appello del Ministero, accoglie in parte il ricorso di @@@@@@@ @@@@@@@ e, per l’effetto, in parziale riforma della sentenza appellata, annulla nei sensi in motivazione, il D.M. n. 333-D/18206/339 del 14.11.1994, e conferma per il resto la sentenza appellata. Respinge il ricorso delle amministrazioni in epigrafe indicato. Condanna il Ministero al pagamento delle spese del doppio grado che quantifica nella misura di 5.000 (cinquemila) euro. "

 

05.05.2010 Corte dei Conti "... per ivi sentirlo condannare al pagamento in favore del Ministero dell’Interno della complessiva somma di € 27.554,00   ...Dipartimento della Pubblica Sicurezza, denunciava dei fatti fonti di danno erariale connessi ad un incidente automobilistico occorso in data 29 gennaio 1993 e causato ad un’autovettura ed a personale dell’Amministrazione della Polizia di Stato...."

 

03.05.2010 Cassazione "...Ha diritto al risarcimento del danno per mobbing da parte dell'azienda il lavoratore che viene preso di mira e ridicolizzato da un capo davanti ai colleghi..."

 

03.05.2010 Cassazione "...Multe: valida l'ordinanza-ingiunzione anche se non indica le ragioni per le quali disattende le "difese" del trasgressore. Stop alla nullità delle sanzioni per la mancata audizione al Prefetto..."

 

03.05.2010 Cassazione "...Fisco: illegittima l'ipoteca quando il debito del contribuente non supera gli 8.000,00 euroE' illegittima l'iscrizione di ipoteca sui beni immobili del contribuente (art. 77 d.P.R. 602/1973) quando il debito di questo non supera gli 8.000,00 euro...

.

01.05.2010

Cassazione"...Polizia penitenziaria: sulle controversie di lavoro (causa di servizio - equo indennizzo) è competente il giudice amministrativo..."

 

 

 

01.05.2010 Consiglio di Stato "...L'extracomunitario subaffitta il proprio alloggio ad alcuni clandestini: sì alla revoca del permesso di soggiorno. La circostanza che lo straniero non abiti nella dimora indicata nella domanda assume una valenza determinante ai fini dell'annullamento della carta..."

 

01.05.2010

 

APRILE  2010

30.04.2010 Cassazione "...E' risarcibile il danno esistenziale causato dall'impossibilità di andare in pensione..."

 

30.04.2010  

 

Consiglio di Stato "...Nella prova di concorso usare una scrittura in stampatello maiuscolo non configura un "segno distintivo..."

 

 

28.04.2010 Tribunale "... Testimoni di Geova - ...I medici, dunque, chiesta ed ottenuta dal magistrato di turno l'autorizzazione al T.S.O., convocano gli agenti della Polizia di Stato per allontanare i familiari e, con l'aiuto degli infermieri, immobilizzano il paziente, ed iniziano la trasfusione coatta...."

 

28.04.2010 Cassazione "...Il contratto di attivazione della linea telefonica è a forma libera e si perfeziona, alla stregua delle norme generali degli artt. 1325 e 1326 cod. civ., nel momento in cui il proponente ha conoscenza dell'accettazione del destinatario, con la conseguente disapplicazione dell’art. 3 del d.m. 8 settembre 1988, n. 484 (contenente l'approvazione del regolamento di servizio per l'abbonamento telefonico) che riconduce il perfezionamento contrattuale all’atto della sottoscrizione della polizza ovvero dell'attivazione dell'impianto. ..."(Link diretto al sito dell'autore)

 

28.04.2010

Corte Costituzionale "..In primo luogo, secondo il ricorrente, le disposizioni censurate, definendo le caratteristiche delle moto d'acqua, quale mezzo utilizzabile per il soccorso nautico, e delle barelle, quali strumenti prioritari di salvataggio, organizzerebbero e regolerebbero il pattugliamento ed il soccorso in mare e, in definitiva, mirerebbero a tutelare l'incolumità personale....(tra cui principalmente: assistenti dei bagnanti di strutture balneari, articolazioni di soccorso e protezione civile, sezione di salvamento della Federazione italiana nuoto, polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Guardia costiera, Autorità portuali, Corpo nazionale vigili del fuoco)...."

 

 

28.04.2010

 

Corte Costituzionale "...Nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 54-bis del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 198 (Attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216, in materia di riordino dei ruoli e modifica delle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo e non dirigente dell'Arma dei carabinieri), introdotto dall'art. 29, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 83 (Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 198, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo e non dirigente dell'Arma dei carabinieri), promosso dalla Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Regione Sardegna, nel procedimento vertente tra B.O. e il Comando Regione Carabinieri Sardegna, con ordinanza del 20 novembre 2008, iscritta al n. 39 del registro ordinanze 2009 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 7, prima serie speciale, dell'anno 2009...."

 

27.04.2010 Corte dei Conti "...Il giorno --, alle ore 17,30 circa, il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato @@@@@@@ @@@@@@@, alla guida dell’autovettura Fiat Brava targata Polizia @@@@@@@, percorreva la S.S. 291 per recarsi all’aeroporto di Alghero Fertilia a prelevare dei colleghi di ritorno ad un servizio svolto nella penisola; l’auto procedeva zigzagando e, dopo aver sorpassato il veicolo che la precedeva, ne urtava il parafango anteriore sinistro e, proseguendo la marcia, collideva contro una autovettura Renault che viaggiava nel senso opposto....Dopo l’incidente il @@@@@@@ veniva sottoposto ad accertamenti etilometrici presso l’Ospedale civile di Alghero, dai quali risultava un valore alcolemico di 3,05 g/l, a fronte di un valore massimo consentito di 0,5 g/l...."

 

27.04.2010 Corte dei Conti "...il convenuto, alla guida dell’auto di servizio A.R. 146 targata @@@@@@@, nell’abitato di @@@@@@@, nell’effettuare un sorpasso contromano percorrendo la corsia riservata ai mezzi pubblici, collideva con altra autovettura che stava effettuando un regolare cambiamento della propria direzione di marcia...."

 

26.04.2010 Consiglio di Stato  "...A tal fine, va tenuto presente che ciò trova ampia e consolidata conferma nella giurisprudenza di questo Consesso per la quale, in presenza di atto emesso da organo centrale dello Stato, avente effetto su tutto il territorio nazionale, la competenza spetta al T.A.R. Lazio, con sede in Roma, a nulla rilevando il criterio della residenza del ricorrente, del tutto estraneo, del resto, alla prescrizione contenuta nell'art.3 della legge 6 dicembre 1971 n.1034 (C. di S.:, Sez. VI, 28.11.1992, n. 942; C. di S., Sez. IV, 23.01.1993 n. 108; C. di S., Sez. IV, decisione n. 6433/2002; C. di S., Sez, IV, 13.01.2004, n. 2770/2004; C. di S., Sez. IV, 28.10.2005 decisione n. 7198)...."

 

25.04.2010

TAR "...Polizia di Stato - La giurisdizione in materia di mobbing nel pubblico impiego - Mobbing e pregiudizialità ..."

 

 

 

 

 

25.04.2010 TAR "..."PEC al cittadino", il Tar Lazio conferma l'affidamento del servizio a RTI Poste Italiane..."

 

25.04.2010 Consiglio di Stato "...Nei concorsi pubblici i bandi possono fissare un limite massimo di età per la partecipazione e devono chiarire se il tetto massimo si riferisce ad anni "compiuti" ..."

 

23.04.2010 Cassazione "...Danni non patrimoniali, stress, interessi lesi, risarcibilità, precisazioni..."

 

 

23.04.2010 Cassazione "...Con il primo motivo di ricorso la società omissis s.r.l. denuncia violazione dell’art. 2087 c.c. e vizi di motivazione e censura la sentenza impugnata per aver ravvisato un grave inadempimento contrattuale da pare del datore di lavoro ed una situazione di mobbing ai danni del C. produttiva di danni alla persona. Sostiene la ricorrente che la Corte territoriale non ha chiarito cosa debba intendersi per mobbing né ha chiarito quali sono state le concrete violazioni asseritamente poste in essere dalla omissis s.r.l. ai danni del C. e riconducibili a tale figura di inadempimento contrattuale..."

 

22.04.2010

TAR "...Guardia di Finanza - Unità navali - Indennità di servizio esterno ...Con ricorso ritualmente notificato e depositato, le parti ricorrenti (tutte appartenenti alla Guardia di Finanza, in servizio a ....... presso le unità navali) hanno chiesto - in relazione alle mansioni esterne di manutenzione di bordo svolte - l'accertamento del diritto alla corresponsione dell'indennità per lo svolgimento di servizi esterni, prevista dall'art. 2 legge 28.4.1975...."

 

22.04.2010

Consiglio di Stato " Polizia di Stato - Decadenza dall'impiego per assenza immotivata dall'impiego per oltre 15 gg ....Con la sentenza in epigrafe il Tar ha reputato legittimo il provvedimento con il quale l'odierno appellante è stato dichiarato decaduto dall'impiego a causa dell'assenza dal servizio immotivatamente protrattasi per oltre 15 giorni a partire dal 31.3.2002, avendo rilevato che, prima di tale data, il @@@@@@@ (il 26 marzo 2002) si era presentato in Ufficio consegnando un certificato del medico curante (con prognosi richiedente due giorni di riposo) ed un'istanza di dimissioni dal servizio priva della data di decorrenza che si riservava di comunicare....."

 

22.04.2010

Cassazione "Comparto Sicurezza e Difesa - Edilizia e urbanistica - Opere pubbliche ..."

 

 

21.04.2010

Cassazione "...Non bastano le continue vessazioni: per far scattare il "mobbing" serve il danno alla salute. Chi chiede il risarcimento ex articolo 2087 Cc deve provare il nesso tra condotta persecutoria e lesione dell'integrità psico-fisica. E se il datore tollera gli atti ostili contro il dipendente non può invocare la copertura assicurativa sul risarcimento..."

 

21.04.2010 Cassazione "...Con la sentenza indicata in epigrafe, la Corte di appello di Ancona confermava la condanna, alla pena di tre mesi di arresto, di ... per la contravvenzione continuata di cui all'articolo 660 c.p. avendo il medesimo recato molestia col mezzo del telefono a ...., in Auditore dal 5 ottobre al 21 novembre 2005...."

 

20.04.2010 Cassazione "...Il superiore gerarchico che abbia demansionato un collaboratore è tenuto personalmente al risarcimento del danno...."

 

20.04.2010 Cassazione "...L'azienda non può controllare con apparecchiature elettroniche gli accessi ad internet e alla posta del dipendente‏..."

 

20.04.2010 Consiglio di Stato "...Permesso di soggiorno per motivi di studio: sì al rinnovo se l'immigrato ha sostenuto gli esami prima della conclusione dell'anno accademico..."

 

19.04.2010 Cassazione "...Gli autovelox non sono strumenti per far cassa . La Cassazione ricorda che le apparecchiature di rilevamento della velocità abbiano esclusivamente una “finalita’ preventiva e non repressiva o di finanziamento pubblico o lucro privato”. Inoltre ricorda la VI Sezione penale, che queste apparecchiature devono essere “gestite direttamente dagli organi di polizia stradale..."

 

19.04.2010 Consiglio di Stato "...Asilo politico negato: il Questore non ha il potere di accertare il pericolo di persecuzione nello Stato di provenienza. Spetta all'immigrato richiedere il permesso di soggiorno per motivi umanitari: solo lo straniero è in grado di indicare quali siano gli eventuali titoli per conseguire un diverso tipo di autorizzazione per restare nel territorio nazionale..."

 

17.04.2010 Consiglio di Stato "...Al compimento del diciottesimo anno di età il minore straniero ha diritto ad ottenere il permesso di soggiorno..."

 

 

17.04.2010 Cassazione "...Eccesso di velocità: valida la multa anche senza la taratura periodica dell'autovelox . È un sistema di controlli che riguarda bilance e strumenti simili e spetta ad altre autorità amministrative rispetto a quelle competenti per le multe. Nessuna norma poi impone i controlli a scadenze fisse..."

 

17.04.2010 Cassazione "...Nullità della notifica nelle mani del portiere se non accompagnata dalla attestazione del mancato rinvenimento delle persone ad esso preferite, nonché in caso di omessa spedizione della raccomandata attestante l'avvenuta notificazione..."

 

17.04.2010

Consiglio di Stato "...Guardia di Finanza - Onere probatorio in materia di mobbing....Tra tali fatti mobbizzanti si evoca il provvedimento di transito nei ruoli civili, per fini solo punitivi, presso la Commissione Tributaria di ... e successivamente, a ...., a circa km.1400 dalla sua città di residenza...."

 

 

 

 

16.04.2010

TAR "...Con ricorso notificato il 26 luglio 2005 e depositato il 28 luglio 2005 @@@@@@@ ha adito il TAR per l'accertamento della mancata adozione - da parte del Ministero della Giustizia - delle misure di sicurezza delle condizioni di lavoro presso la Casa Circondariale "N.C." di @@@@@@@ con riferimento all'esposizione ai fumi passivi derivanti da tabacco, per la condanna del Ministero ad adottare le misure necessarie per la tutela della salute del ricorrente e al risarcimento dei danni non patrimoniali, per l'accertamento della legittimità della richiesta di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell'infermità occorsa il 25/07/04 e per la condanna del Ministero a disporre l'avvio del relativo procedimento.....condanna il Ministero della Giustizia a risarcire il danno non patrimoniale subito dal ricorrente il cui importo si liquida all'attualità (e, quindi, con gli accessori di legge fino ad oggi dovuti) in complessivi euro quattromila/00;..."

 

16.04.2010 Cassazione "...L'attuale ricorrente, Ispettore Capo (in congedo) della Polizia Penitenziaria, ha prestato servizio nel Corpo, ininterrottamente, dal settembre 1972 all'ottobre 1999.In data 25.09.1999 ha presentato domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità "Spondiloartrosi cervicolombare con discopatia C5C6 ed L5SI" e "Bronchite cronica semplice", diagnosticate dalla C.M.O. presso l'Ospedale Militare di Bari con verbale n. @@@@@@@/1 del 13 settembre 2004...."

 

16.04.2010 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: no al sequestro se al volante c'è il figlio ubriaco ma l'auto è di proprietà del papà..."

 

 

 

16.04.2010 Cassazione "...Indennità di maternità? Si della Cassazione anche se il figlio supera il sesto anno di età..."

 

 

16.04.2010 Cassazione "...Il responsabile dell'incidente va licenziato se il mezzo dell'azienda danneggiato valeva molto. Il rapporto fiduciario con il datore non è minato solo in caso di aperta ribellione: l'illecito disciplinare scatta anche per chi viola il dovere di cautela rispetto ai beni dell'impresa. Ma non può essere un teste ad apprezzare l'entità della lesione..."

 

15.04.2010 Cassazione "...Obbligo di firma? Per la Cassazione è più importante cercare lavoro ..."

 

 

15.04.2010 Cassazione "...Sospeso dal lavoro perché arrestato: per la riammissione in servizio è necessaria la richiesta del lavoratore indagato..."

 

14.04.2010 Cassazione "...L'invio massiccio di sms privati dal cellulare di servizio può costare il licenziamento. L'entità dei messaggi indebitamente inviati può essere di proporzioni tali da compromettere irrimediabilmente il vincolo fiduciario e, quindi, da giustificare la sanzione espulsiva da parte del datore di lavoro..."

 

14.04.2010

Cassazione "...Polizia di Stato - Sezioni PG c/o Tribunali - Indennità di servizio esterno...Con il ricorso in epigrafe i ricorrenti hanno richiesto l'accertamento del loro diritto al pagamento dell'indennità c.d. "di servizio esterno" e la condanna dell'amministrazione al pagamento delle somme dovute...."

 

 

14.04.2010 Cassazione "...Permessi in misura doppia fino ai 3 anni per l'assistenza dei minori disabili..."

 

 

14.04.2010 Consiglio di Stato "...L'appellante sostiene la mancata considerazione dei propri precedenti di servizio nell'esercizio delle sue mansioni di dipendente della Polizia di Stato, addetto alla tutela, protezione e scorta di diverse autorità, che lo hanno portato a svolgere attività particolarmente stressante in ragione degli orari, la segretezza degli spostamenti, lo stress conseguente alla possibilità di attentati terroristici...."

 

14.04.2010

Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza, ecco il "vademecum". Con il nuovo articolo 186 Cds ("Guida sotto l'influenza dell'alcol") le pene principali sono state differenziate in base alla gravità della violazione. E le tre fasce contravvenzionali previste integrano fattispecie autonome di reato..."

 

13.04.2010 Cassazione "...Condotta antisindacale, non è legittimato ad agire il  sindacato che non ha stipulato accordi nazionali. Per agire in giudizio verso il comportamento illegittimo del datore occorre il riscontro di un'attività sindacale a livello nazionale..."

 

13.04.2010

Cassazione "...Filmare lo stupro col cellulare: è come aver commesso la  violenza. Sebbene il minore non ha partecipato attivamente alla violenza di gruppo è punibile per avere ripreso le scene: affinché sussista il presupposto soggettivo di colpevolezza basta che il singolo realizzi solo una frazione del fatto tipico..."

 

13.04.2010

Cassazione "... E' furto aggravato anche se l'auto è stata ritrovata grazie all'allarme satellitare. L'autore del furto "incastrato" dalle impronte: in udienza bastano le dichiarazioni della "Scientifica"

 

 

13.04.2010 Cassazione "...Con ricorso notificato in data 8.10.2008 la signora @@@@@@@., vedova dell'ispettore superiore della Polizia di Stato @@@@@@@, ha impugnato il provvedimento n. @@@@@@@/N (doc. 1 delle produzioni 21.11.2008 di parte resistente), con il quale il Ministero dell'Interno ha negato il riconoscimento dell'interdipendenza della morte del coniuge (avvenuta per diffusione neoplastica di carcinoma gastrico) con l'infermità sofferta in vita (segni di gastroduodenite) e già riconosciuta dipendente da causa di servizio, nonché il riconoscimento dell'equo indennizzo...."

 

12.04.2010 Cassazione "...Il pubblico dipendente deve evitare le situazioni di conflitto di interessi - in base al codice di comportamento ..."

Commenta su

11.04.2010 Cassazione "...Nulla la multa che viene notificata in ritardo a causa del mancato aggiornamento degli archivi anagrafici . "

 

11.04.2010

 

Danni alla professionalità e mobbing  (link diretto al sito dell'autore)

 

11.04.2010

Consiglio di Stato "...E' valida  la revoca del porto d'armi in considerazione del contesto entro cui vive e agisce il titolare della licenza. L'omicidio del figlio - deferito all'autorità giudiziaria per detenzione illegale di munizione - e il tentato assassinio dell'altro, a prescindere dalla mancanza di responsabilità penale a carico del padre, non garantiscono non si abusi dell'arma..."

 

 

11.04.2010

Consiglio di Stato "...  Carabinieri - Militari di truppa - Servizio di piantone - Straordinario - Indennità .    I ricorrenti, appartenenti all'Arma dei carabinieri e in possesso del grado di militare di truppa, impugnano la sentenza indicata in epigrafe, con la quale il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Sez. I bis, qualificando il ricorso proposto come azione di accertamento, ha rigettato lo stesso sulla base della considerazione che il servizio di piantone, per la ridotta attività che comporta, non può essere qualificato alla stessa stregua del lavoro straordinario e lo stesso va perciò retribuito con la specifica indennità prevista dall'art. 17 della legge n. 668 del 1986...."

 

09.04.2010

Consiglio di Stato "...Polizia di Stato  - Trasferimento per incompatibilità ambientale - Sanzione - Esclusione. La misura del trasferimento d'ufficio di un agente di Polizia per incompatibilità ambientale non ha carattere di sanzione disciplinare (la quale può, comunque, essere adottata all'esito del relativo procedimento), bensì ha lo scopo di tutelare il buon nome e il prestigio della Polizia di Stato che possono essere pregiudicati da atteggiamenti dei singoli, noti ai colleghi e ai superiori, e che ridondano sulla collettività, che si aspetta dalle forze di polizia comportamenti adeguati alle specifiche funzioni loro affidate. ..."

 

08.04.2010

Cassazione "...Riconosciuto il danno da mobbing al dipendente umiliato da superiore ...."

 

08.04.2010 TAR "...Per le  graduatorie e le  nuove assunzioni la  precedenza è a quella più remota..."

 

08.04.2010 TAR "...Lo svolgimento di mansioni superiori nel pubblico impiego. Solo a decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 15 del d.lgs. n. 387/1998 deve riconoscersi con carattere di generalità il diritto alle differenze retributive a favore del dipendente pubblico, che abbia svolto le funzioni relative alla qualifica immediatamente superiore. E' da evidenziare che il rapporto di pubblico impiego non è assimilabile a quello privato, concorrendo nel primo con l’art. 36 della Costituzione (corrispondenza della retribuzione alla qualità e quantità del lavoro prestato) altri principi di pari rilevanza costituzionale, quali gli di cui agli artt. 97 e 98 della Costituzione...."

 

07.04.2010 TAR "...Con decreto datato 30 ottobre 2003 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane, l’esponente veniva escluso dalla promozione alla qualifica di Ispettore superiore – sostituto ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, nonostante la disciplina vigente all’atto del suo collocamento a riposo – segnatamente, l’art. 15, comma 7, del d.lgs. n. 197/1995 – disponesse che “gli ispettori capo del ruolo ad esaurimento conseguono la nomina alla qualifica di ispettore superiore-sostituto ufficiale di pubblica sicurezza il giorno precedente alla cessazione dal servizio per anzianità, per limiti di età, infermità o decesso con il trattamento economico più favorevole e con l’indennità pensionabile della nuova qualifica”...."

 

07.04.2010 Cassazione "...Per rilevare la violazione del rosso semaforico occorrono gli agenti . Secondo la Cassazione "a prescindere dalla interpretazione da dare al decreto ministeriale 18 marzo 2004, con cui è stato approvato il documentatore fotografico di infrazione, in ordine allo scatto del fotogramma all'atto del superamento della linea di arresto - occorre rilevare che dagli atti di causa risulta pacificamente che nessun accertatore era presente sul posto e nessun agente era impegnato nel funzionamento dell'apparecchio fotodocumentatore".

 

07.04.2010 Corte dei Conti "...Polizia di Stato - Incidente stradale con auto di servizio - Danno erariale - Risarcimento ...Il giorno 17.09.2003, il convenuto, alla guida dell’auto di servizio A.R. 146 targata @@@@@@@, nell’abitato di @@@@@@@, nell’effettuare un sorpasso contromano percorrendo la corsia riservata ai mezzi pubblici, collideva con altra autovettura che stava effettuando un regolare cambiamento della propria direzione di marcia...."

 

06.04.2010 Cassazione "...L'automobilista insulta il vigile urbano che lo ha sanzionato: la liquidazione dei danni è rimessa all'equa valutazione del giudice di merito. La decisione d'appello è incensurabile in sede di legittimità se non sotto il profilo delle eventuali lacune, illogicità o incongruenze della motivazione. All'epoca dei fatti il reato di oltraggio a pubblico ufficiale era stato depenalizzato..."

 

06.04.2010 Cassazione "...La denuncia di un reato perseguibile d'ufficio non è fonte di responsabilità per danni a carico del denunciante (se non sussiste la calunnia)..."

 

06.04.2010 Cassazione "...Multa da annullare se il trasgressore non viene sentito a discolpa pur avendolo richiesto..."

 

03.04.2010 Consiglio di Stato "...Col ricorso in primo grado è stato chiesto, per il periodo anteriore al 31 dicembre 1995, il computo nella base pensionabile e nell'indennità di buonuscita delle due ore settimanali di lavoro straordinario prestate da dipendenti della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri, della Marina Militare, della Guardia Forestale e della Polizia penitenziaria, in congedo o in ausiliaria...."

 

03.04.2010 Corte Costituzionale "...Ad analoga censura si esporrebbero i successivi artt. 18 e 20, in forza dei quali il controllo sull’osservanza delle disposizioni della legge regionale – oltre che di quelle della legge statale – e l’irrogazione delle «relative sanzioni» sono affidati alla Polizia di Stato, al Corpo Forestale dello Stato, all’Arma dei Carabinieri e al Corpo della Guardia di Finanza, oltre che ai corpi di polizia locali. Anche tali norme regionali attribuirebbero, infatti, alle Forze di Polizia ora elencate – in violazione dell’art. 117, secondo comma, lettera g), Cost. – compiti aggiuntivi rispetto alle previsioni della legge n. 363 del 2003, il cui art. 21 demanda alle suddette Forze la vigilanza sul rispetto delle sole disposizioni della legge statale, e non anche di quelle dettate dalle leggi regionali attuative...."

 

01.04.2010 Cassazione "...Con decreto 19 marzo 2007, la Corte d'appello di Roma, decidendo sulla domanda proposta dai signori ----., tutti ex appartenenti alla polizia di Stato, condannò la Presidenza del Consiglio dei Ministri al pagamento dell'equa riparazione dovuta per l'irragionevole durata di un processo avente ad oggetto l'accertamento del diritto a qualifiche nelle quali sarebbero stati inquadrati se fossero stati ancora in servizio alla data d'entrata in vigore del D.Lgs. n. 197 del 1995, con il relativo trattamento economico..."

 

01.04.2010 Cassazione ".....Il V. veniva quindi imputato del reato di cui agli artt. 605, 610, 609 e 323 c.p., "per avere quale sottoufficiale della Polizia di Stato, in violazione dei suoi doveri, proceduto a perquisizione personale nei confronti di C.R., costringendolo a spogliarsi e privandolo della sua libertà personale per congruo tempo.....".

 

 

MARZO 2010

31.03.2010 Cassazione "...Incidente mortale: l'assicuratore deve risarcire la parte civile anche se la polizza Rc auto è invalida. Il rilascio del contrassegno vincola l'assicuratore a pagare i danni causati dalla circolazione del veicolo anche se il contratto non è efficace. Ciò che rileva verso il terzo danneggiato è l'autenticità del contrassegno non la validità del rapporto"

 

31.03.2010 Cassazione "...Eccesso di velocità e malore - decurtazione punti - verbale di contravvenzione ..."

 

31.03.2010 Cassazione "...Lo svolgimento di mansioni superiori in sostituzione di un collega in missione e' utile per acquisire il diritto alla promozione..."

 

30.03.2010 Consiglio di Stato "...Ha diritto al risarcimento del danno il candidato che, per errore dell’amministrazione pubblica che gli aveva assegnato un punto in più in graduatoria, viene estromesso in un secondo momento in seguito all’assunzione..."

 

30.03.2010 Cassazione "...DELITTI CONTRO LA PERSONA – PORNOGRAFIA MINORILE - MATERIALE PEDOPORNOGRAFICO - NOZIONE Con la decisione in esame la Corte ha affermato che, ai fini dell’applicazione dell’art. 600 ter cod. pen., è necessario fare riferimento alla nozione di pedopornografia di cui all’art. 1 della Decisione Quadro 2004/68/GAI del 22/12/2003, dovendosi quindi intendere per “materiale pornografico”, oggetto materiale della condotta criminosa di cui al comma terzo della citata disposizione, quel materiale che ritrae o rappresenta visivamente un minore degli anni diciotto implicato o coinvolto in una condotta sessualmente esplicita, quale può essere anche la semplice esibizione lasciva dei genitali o della regione pubica. (In applicazione di tale principio è stata esclusa la configurabilità del reato nella condotta di un soggetto che, trovandosi sulla spiaggia, si era limitato a fotografare insistentemente alcuni minori in costume da bagno in assenza di esibizioni lascive o di atteggiamenti sessualmente allusivi)...." link diretto al sito dell'autore-

 

29.03.2010 Cassazione "Mansioni superiori nel pubblico impiego, reggenza e demansionamento. Chiarimenti da Piazza Cavour"

 

 

29.03.2010  

 

Cassazione "Vigilanza sul lavoro, no al "software" che controlla il Pc del dipendente: "excursus" tra controlli a distanza consentiti e quelli vietati"

 

 

 

 

 

27.03.2010

 

Cassazione " Autovelox: infrazioni rilevabili solo dalla polizia stradale e non da a terzi "

 

 

 

 

 

 

27.03.2010

Corte dei Conti "..Con atto di citazione del 19 dicembre 2007, il Procuratore regionale ha convenuto in giudizio, dinanzi a questa Sezione, il signor @@@@@@@ @@@@@@@, militare dell’Arma dei Carabinieri, per sentirlo condannare al pagamento in favore dell’Erario, e segnatamente del Ministero della Difesa, della somma di euro 6.318,88 maggiorata della rivalutazione monetaria, degli interessi legali e delle spese di giustizia....Secondo la ricostruzione dei fatti operata dall’organo requirente, l’incidente stradale di cui è causa si è verificato il giorno 11 febbraio 2003 alle ore 18,40 circa, allorché il carabiniere @@@@@@@ @@@@@@@ alla guida dell’autovettura dell’ Amministrazione Land Rover, targata CC @@@@@@@ @@@@@@@, con a bordo il carabiniere @@@@@@@ @@@@@@@, mentre percorreva la SS 389, direzione @@@@@@@-@@@@@@@, giunto al Km 56,600 nell’affrontare una curva sinistrorsa perdeva il controllo del mezzo che, ribaltandosi più volte, fuoriusciva dalla sede stradale precipitando in una scarpata...."

 

26.03.2010

Cassazione "...Il "mobbing": forme di tutela giuridica e risarcibilità del danno.."

 

 

26.03.2010 TAR "...Sicurezza sul lavoro - DPI - Inesistenza di norme armonizzate CE - D.lgs. n. 475/92 - Certificazione di tipo - Organo competente al rilascio - Verifica di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza. Nell’ipotesi di inesistenza di norma armonizzata CE per dispositivi di protezione individuale (nella specie, protezione delle vie respiratorie da agenti biologici), la certificazione CE di Tipo per tale protezione deve essere rilasciata dall’organismo notificato mediante la verifica della conformità delle specifiche tecniche di costruzione ai requisiti essenziali di sicurezza , secondo le previsioni dell’art. 7 comma 6 e 8 del d.lgs 475/1992 ( art. 10 comma 4 della direttiva 89/686/CEE). ..."

 

26.03.2010 Consiglio di Stato "... La predetta legge – recante disposizioni in materia di adeguamento del trattamento economico degli ufficiali delle Forze Armate e qualifiche equiparate della Polizia di Stato – stabiliva, per quanto qui interessa (art. 3, comma 2), che “agli ispettori superiori delle forze di Polizia ad ordinamento civile…con maggiore anzianità di servizio nella qualifica….è attribuito un emolumento pensionabile pari alla differenza tra il proprio livello di inquadramento e il livello retributivo superiore, secondo decorrenza, modalità e sulla base dei requisiti da determinare in sede di contrattazione collettiva…ed in relazione alle risorse finanziarie disponibili”...."

 

25.03.2010 Consiglio di Stato "...L’art. 14, d.P.R. n. 395/1995, incorporante l'accordo sindacale 20 luglio 1995 (riguardante il personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile: Polizia di Stato, Corpo di polizia penitenziaria e Corpo forestale dello Stato) ed il provvedimento di concertazione 20 luglio 1995, riguardante le Forze di polizia ad ordinamento militare (Arma dei carabinieri e Corpo della Guardia di finanza), che ha introdotto la monetizzazione delle ferie maturate e non godute, nel ribadire, al comma 7, l’irrinunciabilità riguardo al suddetto congedo, al successivo comma 14 ha previsto che si possa ammettere il pagamento del congedo ordinario non fruito nella sola ipotesi che, all’atto della cessazione dal servizio, detto congedo non sia stato fruito per documentate esigenze di servizio...."

 

25.03.2010 Consiglio di Stato "...Con ricorso proposto avanti al T.A.R. per il Lazio gli odierni appellanti, tutti appartenenti ai ruoli dell’ amministrazione civile del Ministero dell’ interno ed in servizio presso uffici dipendenti dall’ autorità provinciale di pubblica sicurezza (Questura di Roma), insorgevano avverso la mancata corresponsione, a partire dall’ entrata in vigore del C.C.N.L. del comparto dei Ministeri del 16.05.1995 stipulato in applicazione del d.lgs. n. 29/1993, dell’ indennità speciale non pensionabile prevista dall’art. 43, comma 24, della legge 01.04.1981, n. 121, e successive integrazioni, di importo pari al 50 % di quella spettante al personale della Polizia di Stato...."

 

24.03.2010 Cassazione..."L'indennità di maternità spetta anche se il figlio adottivo ha 6 anni . Alla mamma spetta i sempre l’indennità erogata dell’Inps anche se il bambino ha superato sei anni di età. "

 

23.03.2010 Cassazione..."Annullabili le multe per eccesso di velocità accertate interamente da soggetti privati "

 

23.03.2010 Consiglio di Stato.."L'extracomunitario subaffitta il proprio alloggio ad alcuni clandestini: sì alla revoca del permesso di soggiorno. La circostanza che lo straniero non abiti nella dimora indicata nella domanda assume una valenza determinante ai fini dell'annullamento della carta..."

 

23.03.2010 Consiglio di Stato..."...Il discrimine tra trasferimento d'ufficio e a domanda del personale delle forze armate va individuato nel diverso rapporto che intercorre nelle due ipotesi tra interesse pubblico e interesse personale del dipendente. Nel primo caso il trasferimento è reputato indispensabile per realizzare l'interesse pubblico, mentre nel secondo è solo riconosciuto compatibile con le esigenze amministrative. Ne consegue che il trasferimento di unità di personale presso le sezioni di polizia giudiziaria ha natura di trasferimento d'autorità, in quanto è destinato a soddisfare prioritariamente l'interesse dell'amministrazione. La domanda prevista dall'art. 8 del d.lgs. n. 271/1989 assolve solo la funzione di dichiarazione di assenso o di disponibilità all'assegnazione alle suddette sezioni e dà ingresso alla scelta selettiva secondo le modalità dell’art. 8 del d.lgs. n. 271/1989, che è finalizzata ad interessi di rilevo pubblico del tutto autonomi e prevalenti rispetto all’interesse del pubblico dipendente di raggiungere una determinata sede di servizio (cfr. “ex multis” Cons. St., sez. IV^, n 6224 del 19.10.2006; n. 5771 del 02.10.2006)...."

 

23.03.2010 Corte Costituzionale..."che, in relazione alla rilevanza della questione, il giudice a quo si limita ad esprimersi nel modo seguente: «le situazioni concrete relative alle convalide dei provvedimenti incidenti sulla libertà personale emanati dal Questore», potendo essere effettuate negli stessi locali dei Centri di identificazione ed espulsione, «dove il giudice di pace deve recarsi ed essere assistito da appartenenti alla Polizia di Stato, con vigilanza esterna ed interna anche dell’esercito italiano, destano serie perplessità […], in quanto va preservata l’indipendenza del giudice, evitando anche il solo pericolo di possibili condizionamenti psicologici di tipo ambientale»; ..."

 

22.03.2010 TAR..."La giustizia amministrativa sulla causa di servizio e sul potere di conformarsi dell'Amministrazione al parere del Comitato di verifica..."

 

22.03.2010 Cassazione..."Il ristorante è rumoroso? Escluso il danno morale al vicino: la Costituzione non tutela la tranquillità domestica. Il superamento della soglia per le immissioni acustiche non è di per sé reato: la lesione va provata. Confermato, però, l'obbligo dei doppi infissi. Gli invitati al ricevimento banchettano, il confinante è a letto con la gastrite: sì al danno alla salute"

 

22.03.2010 Cassazione..."L'invio massiccio di sms privati dal cellulare di servizio può costare il licenziamento. L'entità dei messaggi indebitamente inviati può essere di proporzioni tali da compromettere irrimediabilmente il vincolo fiduciario e, quindi, da giustificare la sanzione espulsiva da parte del datore di lavoro"

 

20.03.2010

Cassazione..."Non sono ammesse le battute pesanti in caserma nei confronti delle colleghe del gentil sesso. Un militare aveva offeso due giovani donne all'inizio della carriera militare con gesti e frasi inequivocabilmente offensive..."

 

 

 

20.03.2010

TAR ..."Non ha diritto all’indennità per i servizi esterni il personale militare spostato in altra sede ma sempre addetto a lavoro di ufficio. Un Brigadiere chiedeva il riconoscimento del diritto alla indennità, per aver prestato, con l’incarico di Brigadiere Capo, servizi all’esterno del reparto di appartenenza ( richiamando il Dpr 147/1990, art. 12)...."

 

 

20.03.2010 Cassazione..."Per contestare l'errore nella multa non è necessaria la querela di falso . Le percezioni sensoriali dei verbalizzanti, siccome passibili di erroneità nella valutazione (non essendo i fatti avvenuti in loro presenza), possono essere contestate anche mediante il ricorso a prove di tutte le categorie previste dal codice, senza necessità di previa presentazione della querela di falso"

 

19.03.2010 Corte Costituzionale..."Amministrazione pubblica - Norme della Regione Basilicata - Norme sulla sicurezza individuale e collettiva nella pratica dello sci e degli altri sport della neve, attuative dell'art. 22 della legge n. 363/2003 - Previsione a carico delle Forze di polizia dell'obbligo di trasmettere alla Giunta regionale l'elenco degli infortuni verificatisi nell'anno, nonché del compito di controllare, vigilare e irrogare sanzioni in relazione all'osservanza della legge regionale - Lamentata previsione unilaterale di nuovi obblighi, compiti o funzioni non previsti dalla legge statale a carico degli appartenenti alle Forze di polizia ovvero a soggetti comunque riconducibili ad Amministrazioni dello Stato..."

 

18.03.2010

Cassazione..."Giro di vite contro i siti pirata. Giudice può chiedere ai provider di bloccare l'accesso"

 

 

 

18.03.2010 Consiglio di Stato..."Con la sentenza in epigrafe il Tar del Lazio ha accolto il ricorso proposto dagli attuali resistenti, in epigrafe elencati, per l’accertamento del diritto alla corresponsione dell’indennità per servizi esterni prevista dall’art.12 D.P.R. 5 giugno 1990, n.147 (poi disciplinata dall’accordo contrattuale recepito con DPR 395\95, art.9, comma 1)..."

 

17.03.2010 Cassazione..."Mobbing: il superiore gerarchico mobbizzante risponde personalmente del danno provocato"

 

17.03.2010

Cassazione..." I permessi retribuiti spettano per ciascun figlio portatore di grave handicap.   E'  possibile la moltiplicazione."

 

 

 

 

17.03.2010

Cassazione..." Controllo a distanza dei lavoratori con programmi informatici.  I programmi informatici che consentono il monitoraggio della posta elettronica e degli accessi ad internet dei dipendenti sono necessariamente apparecchiature di controllo da assoggettare alle condizioni di cui all’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori.)..." 

 

16.03.2010

Cassazione..."Incendio dell'auto parcheggiata e risarcimento: L'assicurazione risponde in talune condizioni."

 

 

 

16.03.2010 Cassazione..."Indennizzato l'infortunio al lavoratore anche per sforzi non eccezionali "

 

16.03.2010 Corte dei Conti..."Ed infatti, l’incarico originario e le reiterazioni del medesimo incarico al Sig. @@@@@@@  @@@@@@@, Ispettore capo della Polizia di Stato, sono stati conferiti al fine di «effettuare una attività di programmazione di interventi relativa al mantenimento delle condizioni di sicurezza necessarie alla normale vivibilità della cittadinanza» coadiuvando il Sindaco in relazione alla «tutela degli interessi dell’Ente nell’ambito tecnico-giuridico»..."

 

15.03.2010

Cassazione..."Il lavoratore a casa in malattia e' assente giustificato se alla visita fiscale non viene trovato a casa perché e' andato a trovare mamma malata. "

 

13.03.2010

Cassazione..."Merce esplodente: necessaria la licenza anche per il deposito presso il trasportatore. In mancanza scatta il reato di detenzione abusiva. La permanenza del materiale presso i locali della ditta autorizzata al trasporto, sia pure al solo fine di provvedere a smistamento e consegna, integra attività di deposito e non mera "sosta tecnica": solo quest'ultima esclude la licenza"

 

12.03.2010 Cassazione..."Muore per infarto durante il servizio: l'evento non è di per sé infortunio sul lavoro. Occorre la prova che il decesso sia stato causato da uno sforzo o dalla necessità di vincere una resistenza inconsueta o un fatto nell'ambito del lavoro che abbia richiesto un impegno eccedente la normale tollerabilità ed adattabilità"

 

12.03.2010 Consiglio di Stato..."Con ricorso al Tribunale Amministrativo per la Toscana il sig. @@@@@@@ @@@@@@@ @@@@@@@ impugnava il decreto n. @@@@@@@/Lic. Investig. in data 20/4/2004 con il quale il Prefetto di Firenze aveva rigettato la sua istanza volta ad ottenere il rilascio della licenza per lo svolgimento di attività investigativa ex art. 327 bis c.p.p."

 

11.03.2010

Cassazione...."Illegittima ed arbitraria la perquisizione domiciliare basata su di un mero sospetto. Per l'atto è sempre necessaria l'esistenza di un dato oggettivo che costituisca "notizia, anche per indizio", il quale deve ricollegarsi ad un fatto obbiettivamente certo o a più fatti certi e concordanti tra loro"

 

11.03.2010

Cassazione..."Animali selvatici sconfinano dai boschi e causano danni? Paga la Provincia. Cinghiali, cervi e lupi a volte sono causa di incidenti stradali. Inoltre spesso aggrediscono mandrie e greggi. È l'ente territoriale, tenuto a vigilare sulla proliferazione eccessiva delle specie "libere", a risarcire i danni"

 

11.03.2010 Cassazione..."Indennizzato l'infortunio al lavoratore anche per sforzi non eccezionali. L'indennità deve essere riconosciuta al dipendente o ai suoi superstiti anche se lo sforzo fisico che ha provocato l'infortunio non è straordinario o eccezionale.

 

10.03.2010

 

Consiglio di Stato..."Presupposti per la fruizione delle agevolazioni di cui all'art. 33 c. 5 della legge 104/92"

10.03.2010 Consiglio di Stato..."Obbligatorietà del ricorso alle graduatorie concorsuali ancora valide ed efficaci per le nuove assunzioni - Consiglio di Stato "

 

09.03.2010

Cassazione..."Non va escluso l'indennizzo se il lavoratore colpito da malattia respiratoria era anche fumatore. La patologia può avere un'origine "multifattoriale", cioè può essere addebitata sia a rischio lavorativo (esposizione a sostanze inquinanti) che a quello extralavorativo (fumo di sigaretta): cause concorrenti nel cagionare la malattia"

 

09.03.2010 Consiglio di Stato..."La sentenza, in accoglimento di pertinente ricorso proposto nel 1994 dai sig.ri @@@@@@@ @@@@@@@ ed @@@@@@@ @@@@@@@, appartenenti al ruolo sottufficiali della Guardia di Finanza, riconosceva il diritto di questi ultimi all’ adeguamento del proprio trattamento economico rispetto a quello goduto dagli ispettori dei ruoli della P.S., oltre arretrati (nei limiti della prescrizione quinquennale) ed accessori."

 

09.03.2010 Consiglio di Stato..."Nelle more del corso veniva emanato il D.Lgs. 12 maggio 1995 n. 200 (recante “Attuazione dell’art. 3 della L. 6 marzo 1992 n. 216 in materia di riordino delle carriere del personale non direttivo del Corpo di polizia penitenziaria”) ed il ricorrente, nominato vice sovrintendente in esito al citato corso di formazione tecnico-professionale, con decorrenza dal giorno successivo a quella nomina, veniva inquadrato nella qualifica di vice ispettore in applicazione degli artt. 8, comma 1 lett.d) e 10 del cit. D.Lgs. n. 200/95. "

 

08.03.2010

 

Cassazione...""Si possono usare contemporaneamente fendinebbia e anabbaglianti nelle ore notturne. E' lecito viaggiare di notte con l'uso contemporaneo di anabbaglianti e fendinebbia anche se non ne ricorrono i presupposti."

 

 

 

08.03.2010

Cassazione..."Scattano le manette per automobilista che elude il telepass". La Cassazione torna ad avvertire gli automobilisti che fanno i "furbi" e che con abili e rapide manovre cercano di eludere il pagamento del telepass, comportamento perseguibile a norma dell'art. 640 del C.P. che prevede da sei mesi a tre anni di reclusione.
 

 

06.03.2010

Cassazione..."Non è responsabile il datore se il vigilante uccide un uomo durante l'orario di servizio. A far scattare la responsabilità indiretta del committente "ex" articolo 2049 Cc è sufficiente il rapporto di occasionalità necessaria fra l'attività affidata al dipendente e l'evento dannoso. Ma senza legame niente risarcimento "

 

 

 

05.03.2010 TAR..." il Comando Generale ha respinto l’istanza dei ricorrenti volta ad ottenere l’erogazione del trattamento economico goduto dai Finanzieri Allievi del contingente ordinario durante il corso di istruzione, nonché i relativi arretrati; ...E poiché nessuna norma costituzionale impone che Corpi ed Armi differenti (per compiti istituzionali, tradizioni, usi, esperienze, ordinamenti) debbano essere disciplinati in modo da assicurare ai propri appartenenti identiche prerogative ed identici diritti (e cioè identico status), la doglianza appare ictu oculi destituita di fondamento (essendo evidente che soltanto a soggetti che si trovino in identiche condizioni deve essere assicurato un identico trattamento);  "

 

05.03.2010 TAR..."Polizia Penitenziaria - ....diritto alla corresponsione dell’indennità giornaliera, all’epoca quantificata in £. 5.100, al netto degli oneri erariali, quale controvalore della mancata fruizione del servizio mensa obbligatoria, per la mancata attuazione del combinato disposto della normativa de qua, imputabile all’illegittima inerzia dell’Amministrazione....il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - sezione I quater, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso in epigrafe e, per l’effetto, annulla il provvedimento impugnato, riconosce, in capo ai ricorrenti, la sussistenza del diritto alla corresponsione del controvalore del pasto, per la mancata fruizione del servizio di mensa obbligatorio dall’1.6.1989 al 18.12.1998, ed ordina all’Amministrazione intimata di provvedere ai conseguenti incombenti di cui in motivazione."

 

04.03.2010 Cassazione..."Equo indennizzo: Danno non patrimoniale sempre presunto. Onere della prova grava su amministrazione resistente."

 

04.03.2010 Cassazione.."Se l’airbag di cui la vettura è dotata non si apre in caso di incidente stradale, la casa automobilistica è tenuta a risarcire i familiari dei danni derivanti dalla morte del conducente."

 

03.03.2010

Consiglio di Stato..."Polizia di stato - Doveri del personale, in generale - Correttezza, imparzialità e cortesia. Ai sensi del D.P.R. n. 782/1985 (approvazione del regolamento di servizio dell'Amministrazione della pubblica sicurezza), il personale della Polizia di Stato deve avere in servizio un comportamento improntato alla massima correttezza, imparzialità e cortesia e deve mantenere una condotta irreprensibile, operando con senso di responsabilità, nella piena coscienza delle finalità e delle conseguenze delle proprie azioni in modo da riscuotere la stima, la fiducia ed il rispetto della collettività, la cui collaborazione deve ritenersi essenziale per un migliore esercizio dei compiti istituzionali, dovendosi astenere inoltre da comportamenti o atteggiamenti che arrecano pregiudizio al decoro dell'Amministrazione; e ciò anche fuori dal servizio dovendo il personale mantenere sempre una condotta conforme alla dignità delle proprie funzioni."

 

02.03.2010

Tribunale..." Troppo cellulare, il tribunale gli riconosce la malattia professionale"

02.03.2010 Corte dei Conti...“…la lunga storia sanitaria del soggetto, anche dopo il servizio prestato, conferma il rispetto del criterio cronologico del nesso causale e gli effetti quali-quantitativi e modali che lo caratterizzano. In definitiva questo Organo medico legale ritiene che l’allontanamento dalla famiglia, il costante contrasto con la disciplina militare, l’inadeguatezza dei rapporti con i superiori e con i commilitoni, hanno stimolato la comparsa di una completa espressività clinica della preesistente patologia ed una sua più rapida progressione verso una forma francamente allucinatoria e difettuale..... riconosce che l’infermità “psicosi schizofrenica” è dipendente dal servizio militare; con riferimento alla data della visita pensionistica, essa deve essere ascritta alla tabella A, 1^ categoria."

 

01.03.2010 Cassazione..."della violazione della posizione soggettiva del ricorrente ad ottenere, a’ sensi dell’art. 2 della L. 7 agosto 1990 n.241 e successive modifiche, in relazione al D.P.R. 29 ottobre 2001 n. 461, il provvedimento finale di riconoscimento della causa di servizio e dell’equo indennizzo in dipendenza di patologie già riconosciute ed accertate dalla Commissione Medica Ospedaliera costituita presso il Policlinico Militare "

 

01.03.2010 Cassazione..."Straordinari "timbrati" ma non prestati: anche una sola ora in più è tentata truffa. L'indicazione di un numero di ore di lavoro superiore a quelle effettive è condotta intrinsecamente offensiva perché induce il datore a un conteggio erroneo dei periodi da remunerare"

 

FEBBRAIO 2010

27.02.2010

TAR..."Gli istanti rivendicano l’erogazione dell’indennità giudiziaria (ora di amministrazione) che assumono loro spettante dal giorno d’inizio dell’effettivo servizio presso gli Uffici della Giustizia Amministrativa e fino al 31 dicembre 2007, essendo già stato peraltro loro riconosciuto il medesimo emolumento a far data dall’1.1.2008....definitivamente pronunciando sul ricorso di in epigrafe, lo accoglie a termini di  quanto esposto e per l’effetto riconosce il diritto dei ricorrenti alla percezione della richiesta indennità, nei limiti sopra specificati, e condanna le Amministrazioni intimate, per quanto di rispettiva competenza, al pagamento di quanto dovuto, oltre interessi e rivalutazione, come da motivazione."

 

27.02.2010 Consiglio di Stato..."I componenti della banda musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ivi inquadrati con mansioni di esecutori, per il periodo anteriore all'entrata in vigore del D.P.R. n. 276/2006, non hanno titolo ad ottenere il trattamento economico spettante ai dipendenti della Polizia di Stato, componenti della banda musicale, ai sensi dell'art. 43, comma 16, della L. n. 121/1981. "

27.02.2010 Cassazione..."Gli appartenenti alla Polizia di Stato sono considerati in servizio permanente e pertanto non cessano dalla loro qualifica di pubblici ufficiali anche quando non comandati in servizio. (Nel caso di specie la Corte ha rigettato sulla base del principio in oggetto la richiesta di riconoscimento, in relazione al delitto di cui all'art. 337 cod. pen., della scriminante della legittima reazione all'atto arbitrario del pubblico ufficiale, formulata sulla base del presupposto che nel momento del suo intervento l'agente di polizia non era in servizio e non poteva dunque compiere l'atto che aveva provocato la violenta reazione dell'autore del reato)."

26.02.2010 Cassazione..." L’airbag non si apre, il conducente muore: la casa auto paga i danni"

26.02.2010 Consiglio di Stato...."L'automobilista rifiuta di sottoporsi all'alcool test: no alla revisione della patente. L'articolo 128 del Codice della strada prevede che possa essere disposta la sottoposizione a visita medica del guidatore qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tecnica"

26.02.2010 Consiglio di Stato...."Visita fiscale: basta che la lavoratrice abbia comunicato il nuovo indirizzo all'Amministrazione dalla quale dipende. Anche se il controllo medico-legale sulle condizioni della dipendente non è andato a buon fine, la donna non può essere accusata di leggerezza né di malafede perché ha reso noto la variazione di domicilio al dirigente dell'ufficio"

 

 

25.02.2010 Corte Costituzionale..."Malattie professionali e ampiezza del rischio assicurativo coperto "

 

25.02.2010 Cassazione..."Se il lavoratore ha un pessimo carattere non c'è mobbing "

25.02.2010 Cassazione..."E' risarcibile il danno esistenziale causato dall'impossibilità di andare in pensione. Perché è preclusa una scelta di vita"

25.02.2010 Consiglio di Stato..."Obbligatorietà del ricorso alle graduatorie concorsuali ancora valida ed efficaci per le nuove assunzioni"

 

24.02.2010 Consiglio di Stato...."Sul rilascio (o diniego) del porto d'armi ampia discrezionalità decisionale del Prefetto"

24.02.2010 Consiglio di Stato..."Niente concorso per l'affidamento temporaneo delle funzioni di responsabile dell'ufficio dei vigili urbani fino alla nomina del nuovo comandante. Al provvedimento non può riconoscersi alcun effetto né ai fini dell'inquadramento o dell'attribuzione della qualifica superiore, né della corresponsione di alcuna indennità o miglioramento dal punto di vista retributivo"

 

23.02.2010 TAR..."Con il ricorso in epigrafe, i ricorrenti – dipendenti del ministero della difesa ed impiegati in missioni internazionali di peacekeeping - chiedono accertarsi il proprio diritto a percepire le indennità onnicomprensive previste da apposite legislazioni di rango speciale per ogni singola missione per i periodi trascorsi in licenza o riposo compensativo. A tale fine, essi avevano diffidato l’intimata amministrazione a provvedere, anche in via di autotutela mediante estensione degli effetti della sentenza Tal Lazio n. 1195 del 22 marzo 1999."

 

23.02.2010 Consiglio di Stato..."Stampatello nei concorsi: per il Consiglio di Stato si può usare. L’uso della scrittura a stampatello ha la finalità di rendere maggiormente comprensibile un elaborato in sede di concorsi pubblici e non assume carattere di segno distintivo. Anche la numerazione delle pagine per agevolare il lavoro dei commissari nella congerie dei fogli utilizzati dal candidato ha finalità prettamente ordinatoria."

 

21.02.2010 Consiglio di Stato..."Equo indennizzo: l'Amministrazione deve procedere d'ufficio qualora risulti che il dipendente abbia riportato lesioni per causa di servizio. Sbaglia il giudice del merito quando ammette che la lavoratrice era decaduta dal diritto per tardività della richiesta rispetto al termine semestrale previsto dall'articolo 36 del Dpr 686/57"

21.02.2010 Cassazione..." Chi viene sorpreso a parlare con il cellulare mentre è al volante, senza fare uso dell'auricolare, non può subire la decurtazione di punti dalla patente se non c'è stata la contestazione immediata.  In sostanza per applicare la sanzione accessoria della decurtazione dei punti al proprietario dell'auto occorre avere certezza sul fatto che fosse proprio lui alla guida del mezzo. Del resto la la Corte Costituzionale (sentenza n. 27/2005) aveva dichiarato l'illegittimità dell'articolo 126 bis del codice della strada nella parte in cui assoggettava a tale sanzione il proprietario dell'auto in caso di mancata identificazione del conducente o di omessa indicazione dello stesso da parte del proprietario."

 

20.02.2010 Consiglio di Stato..."L'espletamento di mansioni superiori da parte del pubblico dipendente e le differenze retributive"

 

20.02.2010 TAR..."Piuttosto l’assenza ingiustificata dal servizio costituisce, attesa la gravità del comportamento in relazione alla caratteristica di corpo civile militarmente ordinato della Polizia di Stato, oggetto di sanzioni disciplinari, espressamente previste e diversamente graduate in relazione alla durata dell’assenza. Tuttavia allorquando la durata dell’assenza ingiustificata supera il limite di giorni quindici l’ordinamento ne prende atto e trae la conseguenza della decadenza dall’impiego dell’appartenente al corpo.....il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, Sezione Seconda, definitivamente pronunciando, accoglie il ricorso in epigrafe e per l’effetto annulla il provvedimento impugnato, salvi gli ulteriori provvedimenti dell’Amministrazione."

 

20.02.2010 Tribunale..."Permessi sindacali: non è illegittimo subordinare la fruizione ad una richiesta delle OO.SS " (link diretto al sito dell'autore)

 

18.02.2010 Cassazione..."La Cassazione conferma che i dispositivi elettronici destinati all'accertamento dei limiti di velocità, non sono soggetti a all'obbligo della Taratura"

 

18.02.2010 Cassazione..." Incombe sul proprietario l'onere di verificare che l'utilizzazione dell'immobile avvenga nel rispetto della legalità"

 

17.02.2010 Consiglio di Stato..."Con la sentenza n. 590 del 2003, il Tar per l’Abruzzo, sede di Pescara, ha accolto il ricorso del vice ispettore della Polizia di Stato, @@@@@@@ @@@@@@@, volto all’annullamento del provvedimento del Ministero dell’Interno del 17 ottobre 1994 con il quale gli era stata negata  la valutazione, nella nuova qualifica, del pregresso servizio prestato presso l’Arma dei carabinieri dal 4.12.1981 al 18.6.1988 data nella quale era stato congedato a domanda con il grado di brigadiere...il Consiglio di Stato, sezione sesta, definitivamente pronunciando, respinge l’appello in epigrafe e conferma, con diversa motivazione, la sentenza appellata; condanna il Ministero dell’interno al pagamento in favore dell’appellato delle spese processuali liquidate in complessivi 3.000 euro."

 

17.02.2010 Consiglio di Stato..."Indennizzabile l’infortunio al dipendente anche nelle ipotesi di cd rischio improprio"

 

17.02.2010 Tribunale..."Poste Italiane S.p.A. - Dipendente - Mobbing ....Il ricorrente espone di essere dipendente della Poste Italiane S.P.A., di essere vittima di una condotta datoriale vessatoria e persecutoria, che ha determinato notevole pregiudizio alla sua salute, qualità della vita e capacità lavorativa..."

 

16.02.2010 Cassazione..."Il Comune decide di prolungare l'orario di chiusura delle Ztl: nulle le multe se la segnaletica non è aggiornata. Quando l'amministrazione comunale modifica, anche temporaneamente, il tempo di accesso libero alla zona a traffico limitato deve aggiornare i cartelli ai varchi d'ingresso. Non basta, dunque, che la delibera sia stata pubblicizzata"

 

16.02.2010 Cassazione..."Multe, ammissibile l'opposizione al verbale che costa all'automobilista ben sei punti patente. Tale impugnazione ha natura di rimedio generale esperibile contro tutte le sanzioni: escluderla per la decurtazione contrasterebbe con gli articoli 3 e 24 della Costituzione, intaccando il sistema sanzionatorio del codice della strada"

 

15.02.2010 Cassazione..."Non commette reato chi circola con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Il provvedimento cui è sottoposto il mezzo va qualificato come sanzione amministrativa accessoria, non come misura cautelare. L'articolo 334 Cp, dunque, non è violato per l'impossibile riconducibilità del fermo alla nozione di sequestro amministrativo"

 

15.02.2010 Tar Lazio Roma 2010....Polizia Penitenziaria "Obbligo di tutela del lavoratore contro i rischi dal fumo passivo - Sentenza Corte Cost. n. 399/96 - Art. 51 L. n. 3/03 - Applicabilità - Decorrenza - 10 gennaio 2005 - Amministrazioni dello Stato - Mancata emanazione del regolamento ex art. 51, c. 4 L. n. 3/03 - Irrilevanza - Ragioni."

    

 

14.02.2010 Corte Costituzionale..."nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità, a norma dell'art. 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53), promosso dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio, nel procedimento vertente tra D.G.M. e il Ministero della Giustizia, con ordinanza del 28 gennaio 2009, iscritta al n. 166 del registro ordinanze 2009 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 24, prima serie speciale, dell'anno 2009"

 

14.02.2010 Consiglio di Stato..."Causa di servizio -Disturbo depressivo - "

 

13.02.2010 Consiglio di Stato..."L'agente ausiliario di Polizia viene sospeso a causa di un procedimento penale. Dopo l'assoluzione l'accertamento attitudinale è illegittimo. L'Amministrazione in ogni caso durante lo svolgimento del servizio può verificare il possesso dei requisiti psico-fisici ma solo quando elementi sintomatici inducano a dubitare della permanenza degli stessi"

 

11.02.2010 Consiglio di Stato..."Sì all'indennità di missione se il ricongiungimento familiare non avviene nel Comune in cui il dipendente è stato comandato. In mancanza di un provvedimento che individui il termine finale del comando o comunque la sua cessazione non è scattato per il lavoratore l'obbligo di residenza nella città sede di servizio. Nessuna preclusione quindi al riconoscimento del trattamento"

 

11.02.2010 Cassazione..."Polizia di Stato - Peculato"

10.02.2010 Cassazione..."Ville costruite da società immobiliare in zona agricola: risponde di lottizzazione abusiva anche l'acquirente. Il compratore che omette di acquisire ogni prudente informazione sulla legittimità dell'acquisto fornisce un determinante contributo causale all'attività illecita del venditore, a meno che non sia in condizione di dimostrare la malafede di quest'ultimo"

 

10.02.2010 Cassazione..."Concorso di colpa per il pedone poco prudente che attraversa di notte una strada a scorrimento veloce. La vittima scavalcando il "guard rail" concorre a creare una situazione di pericolo. E i veicoli che sopraggiungono anche se scorgessero il passante prima dell'impatto non sarebbero comunque in grado di evitarlo o di ridurre la velocità"

 

10.02.2010 Cassazione..." Non è possibile fare una perquisizione domiciliare, quando ci sono solo semplici sospetti. La Cassazione si è pronunciata sul potere di perquisizione da parte della polizia giudiziaria. Nel caso di specie un ufficiale giudiziario aveva chiesto l'intervento dei Carabinieri a seguito del rifiuto del destinatario di una citazione per convalida di sfratto di aprirgli il portone d'ingresso. I Carabinieri intervenuti avevano poi sfondato la porta di casa per la ricerca di armi. La Cassazione ha giudicato arbitraria la perquisizione domiciliare, ricordando che "l'art. 41 del R.D. n. 773/1931, richiamato dall'art. 225 delle norme di coordinamento cod. proc. pen., attribuisce agli ufficiali e agli agenti di polizia giudiziaria il potere di perquisizione "in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione" soltanto allorché "abbiano notizia, anche se per indizio, dell'esistenza ...di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunziate o non consegnate o comunque abusivamente detenute"" ... "tale norma, al di là delle intenzioni del legislatore che l'introdusse nell'ordinamento giuridico, non ha mai conferito alla polizia giudiziaria un potere senza limiti e, tanto meno, un potere ad libitum dell'agente che procede, bensì il dovere di immediata attivazione in presenza di un determinato presupposto: la notizia, anche se per indizio, dell'esistenza di armi".

 

09.02.2010 Cassazione..."Va licenziato per superamento del periodo di comporto il dipendente in aspettativa per motivi di salute che non presenta certificazione "ad hoc" . Il mancato assolvimento dell'onere di inviare i certificati medici, attestanti lo stato di malattia del lavoratore, abilita il datore a far valere come causa di recesso il già avvenuto superamento del periodo di conservazione del posto"

 

09.02.2010 Consiglio di Stato..."No al distacco sindacale retribuito tra un contingente e l'altro dello stessa organizzazione relativo a comparti diversi. La "compensazione", infatti, non era consentita prima dell'entrata in vigore del D.Lgs 112/96 che ha introdotto la facoltà. È vietato utilizzare i periodi riservati al personale non dirigente in favore dei "manager" quando si raggiunge il tetto massimo"

 

08.02.2010 Consiglio di Stato..."L'ispettore di Polizia non onora i debiti: no alla destituzione se il provvedimento non tiene conto delle difficoltà familiari. L'Amministrazione avrebbe dovuto invece valutare le controdeduzioni del poliziotto al fine di compiere tutti gli accertamenti istruttori del caso per vagliarne la veridicità. Andava accertato dunque l'utilizzo effettivo delle somme ".

07.02.2010 Cassazione..."Infortuni sul lavoro: il delegato alla sicurezza è responsabile anche in mancanza di fondi adeguati per l'attuazione delle misure antinfortunistiche. Se ritiene di non essere stato posto in condizione di svolgere le funzioni delegate deve chiedere al delegante di farlo, altrimenti deve rifiutare il conferimento della delega. Solo quest'atto pone il delegato al riparo da ogni responsabilità"

07.02.2010 Cassazione..."Incidente "causa neve" sulla Provinciale: l'ente proprietario della strada risarcisce fino a prova contraria. Se il danneggiato dimostra il nesso fra lo stato dei luoghi e il sinistro, scatta la responsabilità da custodia per l'amministrazione, che si libera solo documentando il caso fortuito. E nella specie il "guard-rail" era rotto per un precedente scontro"

 

06.02.2010 Tribunale Civile ..."impugnazione di trasferimento.  trasferimento del lavoratore - presupposti -"

 

02.02.2010 Cassazione ..."Personale esposto al rischio radiologia: ferie aggiuntive secondo calendario"

 

01.02.2010 Cassazione ...."Tenta di sfuggire al controllo delle Forze dell’ordine investe carabiniere - Omicidio -Volontario - Tentativo "

 

 

GENNAIO 2010

30.01.2010 Tribunale..."Infortunio in itinere "

 

29.01.2010 Consiglio di Stato.."Dipendente pubblico ai "domiciliari": la sospensione cautelare dal servizio prosegue anche senza rinvio a giudizio. L'Amministrazione può disporre la prosecuzione della misura nei confronti del lavoratore già sospeso pure nel caso in cui le indagini penali siano ancora pendenti. Si tratta di una "interruzione" facoltativa rimessa alla valutazione discrezionale della Pa"

 

28.01.2010 Corte dei Conti...Polizia di Stato - Danno erariale da incidente stradale con auto di servizio - Assoluzione

 

28.01.2010 Corte Costituzionale.."È costituzionalmente illegittimo l'art. 38 della legge 18 ottobre 1961, n. 1168, nella parte in cui non prevede il termine di decadenza di 180 giorni dalla cognizione della sentenza irrevocabile di condanna per il promovimento del provvedimento disciplinare a carico dei vice brigadieri e dei militari di truppa dell'Arma dei Carabinieri: non è infatti ammissibile, alla luce dei parametri indicati dal rimettente, che per i soli Carabinieri permanga una disciplina lesiva della loro posizione giuridica, che determina una disparità di trattamento del tutto ingiustificata rispetto agli altri dipendenti, civili e militari, e che contrasta, altresì, con il principio di buon andamento e di efficienza che deve informare anche l'ordinamento dei Corpi militari dello Stato. Si vedano sent. n. 197 del 1999, sent. n. 104 del 1991, sent. n. 1129 del 1988, sent. n. 240 del 1997, sent. n. 363 del 1996, sent. n. 356 del 1995 e sent. n. 126 del 1995."

 

27.01.2010 Cassazione..."Infortuni sul lavoro: il delegato alla sicurezza è responsabile anche in mancanza di fondi adeguati per l'attuazione delle misure antinfortunistiche. Se ritiene di non essere stato posto in condizione di svolgere le funzioni delegate deve chiedere al delegante di farlo, altrimenti deve rifiutare il conferimento della delega. Solo quest'atto pone il delegato al riparo da ogni responsabilità"

 

27.01.2010 Corte Costituzionale..."Nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 75 della legge 31 luglio 1954, n. 599, censurato in riferimento agli artt. 3 e 97 Cost., deve essere respinta l'eccezione di inammissibilità, formulata sul rilievo della possibilità di una lettura costituzionalmente orientata della norma impugnata sotto il profilo della disparità di trattamento. Infatti, se è pur vero che la prevalente giurisprudenza amministrativa appare orientata nel senso di ritenere applicabile l'impugnato articolo 75 anche ai sottufficiali dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della Guardia di finanza, tale applicazione è stata, tuttavia, esclusa dalla medesima magistratura amministrativa nei confronti del personale appartenente al ruolo degli appuntati e carabinieri ed al ruolo degli appuntati e finanzieri, nei cui confronti sono invece tuttora applicabili, rispettivamente, le disposizioni contenute negli artt. 42, quarto comma, della legge n. 1168 del 1961 e 46, terzo comma, della legge n. 833 del 1961. Poiché, nel caso di specie, l'aggravamento della sanzione disciplinare è stato operato nei confronti di un militare appartenente al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente, che può essere utilmente comparato con quello degli appuntati e carabinieri e appuntati e finanzieri, non può, in linea di principio, disconoscersi l'inconciliabile diversità della normativa regolante il particolare aspetto in questione del procedimento disciplinare rispetto a quello relativo alle tre categorie di appartenenti alle Forze armate"

.

26.01.2010 Consiglio di Stato..."Daspo: il Questore competente è quello del luogo dove sono avvenuti gli scontri. Sbaglia il giudice del merito quando afferma che si applica la regola della competenza che si radica nella città in cui risiede o dimora il tifoso. Palazzo Spada si allinea all'orientamento dei giudici di legittimità"

 

26.01.2010 Cassazione..."Multe, il ricorso al prefetto contro il verbale "stoppa" l'esecuzione della cartella esattoriale. Mentre pende l'impugnazione l'ufficio del Governo non ha titolo per esigere il pagamento. E se il giudice qualifica la domanda del trasgressore come opposizione all'ordinanza-ingiunzione è lecito adire la Suprema corte: vale il principio dell'apparenza"

 

25.01.2010 Cassazione..."L'indennità di trasferta? È sia rimborso spese sia ristoro del disagio: scatta l'imposizione Irpef. In tema di lavoro dipendente la natura mista delle somme forfettarie corrisposte dopo l'espletamento di incarichi fuori sede configura reddito imponibile. Per i vecchi bonus-trasferimento la tassabilità è esclusa se si accerta la natura risarcitoria"

 

24.01.2010 Comparto Sicurezza e Difesa previdenza complementare: esito ricorso .."Il 14 dicembre 2009 è stata depositata la sentenza del Tar Lazio avente nr. 12874/2009 del 18 novembre 2009, relativa al primo ricorso collettivo avverso il mancato avvio della previdenza complementare ed il mantenimento del sistema retributivo, presentato da circa 590 appartenenti ad altra forza di polizia. Detto ricorso è stato dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione del giudice adito in quanto, secondo i giudici amministrativi, questione spettante alla Corte dei Conti, "giudice delle pensioni". Il difetto di giurisdizione e la competenza esclusiva della Corte dei Conti erano argomentazioni a sostegno delle perplessità espresse dalla nostra O.S. circa l'esperibilità del ricorso stesso, pur condividendone le motivazioni di fatto. A seguito di tali considerazioni il SILP ha predisposto una petizione popolare per l'immediato avvio della previdenza complementare, detta decisione si è finora dimostrata la soluzione strategica rivendicativa più opportuna. Il Silp per la Cgil che continuerà costantemente a battersi per ottenere l'avvio della previdenza complementare per il nostro personale, seguirà gli esiti di ogni vicenda connessa con la materia di cui sopra."

 

Petizione popolare per la previdenza complementare per il Comparto Sicurezza e Difesa. Possono sottoscrivere la petizione tutti i cittadini italiani al di sopra dei 18 anni

Firma anche tu la petizione del Silp al Presidente della Repubblica per l'avvio della previdenza complementare

RIVOLGITI ALLE STRUTTURE TERRITORIALI DEL SILP PER LA CGIL

 

Petizione

 

Comunicato

 

 

23.01.2010 Consiglio di Stato..."Alloggi di servizio: il militare ha diritto di accedere alla documentazione sull'assegnazione. Non basta affermare che gli organi preposti alla gestione del patrimonio immobiliare hanno sempre rispettato le regole. Nessun onere grava su chi chiede l'ostensione: non deve evidenziare casi specifici di detenzione abusiva"

 

23.01.2010 Consiglio di Stato..."No all'esonero del finanziere di pattuglia sorpreso a dormire nell'auto se il processo è stato archiviato. Quando l'infrazione viene ritenuta non grave dal giudice militare non può poi essere irragionevolmente punita con una sanzione così severa. Altrimenti si finisce per trattare allo stesso modo violazioni di entità diverse"

23.01.2010
Corte Costituzionale..."È manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 73-ter del D.Lgs. 12 maggio 1995, n. 199, come introdotto dall'art. 9, comma 1, del D.Lgs. 28 febbraio 2001, n. 67, sollevata in riferimento all'art. 3 della Costituzione, limitatamente all'inciso "con lo scatto gerarchico attribuito nello stesso livello retributivo ovvero", la cui previsione, secondo il rimettente, determinerebbe una disparità di trattamento - quanto all'erogazione dell'emolumento pensionabile - tra i vice brigadieri della Guardia di finanza ed il personale di pari grado delle Forze Armate e dell'Arma dei carabinieri. Non è infatti configurabile alcuna violazione del principio di uguaglianza, in ragione della specialità degli ordinamenti posti a confronto in relazione alle funzioni assolte dalle singole Armi, in quanto le posizioni poste in comparazione non sono tra loro omogenee, così che la scelta compiuta dal legislatore con la norma censurata non può considerarsi arbitraria. "

 

22.01.2010
22.01.2010

 
22.01.2010 Consiglio di Stato..."Riconoscimento dell'infermità da causa di servizio: il diniego deve essere sorretto da una motivazione ampia e articolata. Specie quando risultino la prolungata esposizione del dipendente a un lavoro logorante e un apprezzabile grado di desumibile probabilità del nesso causale. Confermato il verdetto di merito"

 

21.01.2010 Consiglio di Stato..."Equo indennizzo: illegittimo il parere dell'Amministrazione se non considera tutta la documentazione d'ufficio. Il sindacato giurisdizionale sui giudizi espressi dal Comitato di verifica per le cause di servizio è ammesso esclusivamente nelle ipotesi in cui emergano palesi vizi logici che evidenzino l'inattendibilità delle conclusioni "

20.01.2010 Consiglio di Stato..."Trasferimento della moglie in Cina: non esiste un diritto del carabiniere a essere trasferito nella stessa sede. Ma un interesse legittimo. Il dipendente, tuttavia, ha la possibilità di richiedere il collocamento in aspettativa per tutto il periodo di servizio all'estero del coniuge: questo sì attribuito dalla legge all'interessato quale diritto"

20.01.2010 Corte Costituzionale..." È manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 54-bis del D.Lgs. 12 maggio 1995, n. 198, introdotto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. 28 febbraio 2001, n. 83, sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 76 Cost.. Non è, infatti, invocabile la violazione del principio di uguaglianza in considerazione sia dell'inidoneità della norma censurata a fungere da utile tertium comparationis, per estendere tale disciplina ai casi non previsti, sia della mancanza di omogeneità tra le categorie e le posizioni degli appartenenti a corpi diversi, stante la specialità degli ordinamenti posti a confronto. Va, poi, esclusa la violazione dell'art. 76 Cost., in ragione dell'asserito contrasto del suddetto regime normativo col principio direttivo di cui all'art. 3 della legge n. 216 del 1992, il quale avrebbe imposto al legislatore delegato la tendenziale omogeneizzazione dei trattamenti economici e normativi degli appartenenti al personale delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e del personale delle Forze armate. Né tale legge, né le norme successive, hanno inteso perseguire un'assoluta identità di posizioni e trattamenti, ma realizzare "una sostanziale equiordinazione di compiti e dei connessi trattamenti economici" delle diverse forze di polizia. Del resto, le funzioni svolte e i compiti demandati ai sottufficiali dei carabinieri differiscono sensibilmente da quelli affidati ai sottufficiali delle altre Forze armate sicché, data la non comparabilità delle rispettive posizioni, la scelta, nella specie operata dal legislatore, rientra nel corretto esercizio, non arbitrario né manifestamente irragionevole, della discrezionalità a lui riservata."

 

19.01.2010 Consiglio di Stato..."Sì alla revoca del trasferimento quando il congiunto portatore di handicap muore. Il procedimento, infatti, era sostanzialmente pendente al momento in cui è intervenuto il decesso del parente che l'agente di Polizia penitenziaria avrebbe dovuto assistere. Giusta quindi l'automatica riassegnazione alla sede ordinaria"

18.01.2010 Consiglio di Stato..."Secondo l’Amministrazione, infatti, le ore di lavoro straordinario prestate in eccedenza all’orario di lavoro e non rientranti nel monte ore di lavoro straordinario liquidabile avrebbero potuto dar luogo soltanto al riconoscimento di ore di riposo compensativo, per la cui fruizione era sempre necessaria (secondo le disposizioni contenute nel “Nuovo regolamento interno della Guardia di Finanza” e nella circolare 288000/6212 del 28 settembre 2001 del Comando generale della Guardia di Finanza) l’apposita richiesta dell’interessato ai propri superiori gerarchici, circostanza che non si era verificata nel caso di specie."

 

18.01.2010 Consiglio di Stato..."Il ricorrente, Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso il Comando provinciale di Taranto,  ha impugnato innanzi al T.A.R. per la Puglia, sezione staccata di Lecce, la graduatoria della selezione interna “a scelta per esami” per il conferimento di 500 promozioni al grado di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza (indetta con provvedimento n. 2664 del 15 settembre 2004 in Gazz. Uff. 24 settembre 2004),  deducendo, fra l’altro, l’illegittima ammissione al procedimento di sottufficiali che avevano già ottenuto la promozione “a scelta”.

 

18.01.2010 Cassazione (...) Costanti e "pesanti" rimproveri integrano il mobbing se fatti davanti ai colleghi. L'Alta Corte ha ritenuto che i rimproveri orali da parte del superiore adottati con «toni pesanti» e davanti agli altri colleghi, possono costituire episodio di mobbing.

 

18.01.2010 Consiglio di Stato (...) Vietato fumare: non spetta ai titolari dei locali pubblici vigilare sul rispetto delle regole

 

16.01.2010 Cassazione (...) Il materiale pedopornografico reperito dalla polizia tramite il mezzo della "condivisione" senza alcuna autorizzazione dell'autorità giudiziaria è utilizzabile

 

 

16.01.2010 Cassazione (...) Parla al telefonino mentre guida: valida la multa anche senza la contestazione immediata. Dall'istruttoria svolta era emersa piena conferma del verbale nella parte in cui veniva contestato all'automobilista l'uso del cellulare mentre guidava il veicolo. Senza dimenticare poi che l'audizione era avvenuta sotto giuramento

 

14.01.2010 Cassazione (...) Va risarcito il lavoratore che acquista a sue spese gli abiti da lavoro. La fornitura al personale dipendente della divisa da indossare durante il servizio, infatti, consiste in una prestazione datoriale di natura retributiva. In caso di inadempimento all'obbligo contrattualmente assunto, quindi, l'azienda deve risarcire

 

13.01.2010 Consiglio di Stato (...) Attraverso l’atto di appello in esame, notificato il 25.7.2003, si contestava la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sede di Bari, sez. I, n. 1349 del 21.3.2003, con la quale veniva respinto il ricorso del sig. @@@@@@@ @@@@@@@ @@@@@@@ – dipendente della Polizia di Stato con la qualifica di vice perito telefonico – avverso il diniego di equo indennizzo, emesso con atto n. @@@@@@@/96, notificato il 21.6.1996. Le ragioni del predetto diniego erano enunciate – in conformità al parere espresso dal Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie (CPPO) – con riferimento alle caratteristiche dell’infermità (“gastrite erosiva”) riscontrata nel dipendente in questione, trattandosi di “patologia che si manifesta in soggetti costituzionalmente predisposti per una specifica e particolare labilità del sistema neurovegetativo…”, con conseguente ininfluenza dell’”attività espletata dall’interessato….in senso causale o concausale efficiente e determinante, perché non caratterizzata da specifici, gravosi e prolungati disagi di carattere ambientale o alimentare”.

 

13.01.2010 Consiglio di Stato (...) Ritenuto che con ricorso al Tribunale Amministrativo per il Lazio, sede di Roma, il sig. @@@@@@@ @@@@@@@, agente scelto del Corpo Forestale dello Stato, impugnava il provvedimento in data 28/7/2008 del Capo del Servizio IV dell’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato ed il provvedimento del Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato delle Marche con i quali era stata respinta la sua istanza volta ad ottenere i benefici di cui all’art. 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104

 

13.01.2010 Autovelox. Errore nella indicazione del chilometro della strada - Targa del veicolo non leggibile - Segnaletica luminosa legge 160/2007 - Validità dei fotogrammi a futura memoria - Disapplicazione - Legge abolitrice del contenzioso amministrativo (fonte: Iussit)


 

13.01.2010 Cassazione (...) Dirigenti: quando spetta l'indennità sostitutiva delle ferie.

 

12.01.2010 Cassazione (...) Il proprietario è responsabile della sicurezza degli operai in casa

 

11.01.2010 Cassazione (...) Insidie stradali: la responsabilità da cose in custodia è applicabile alla PA a prescindere dall'estensione delle strade

 

11.01.2010 Cassazione (...) Imprudenza senza indennizzo.

 

09.01.2010 TAR (...) Il ricorrente è un sottufficiale dell’Arma dei carabinieri. In data 12 gennaio 2009 presentava domanda di accesso agli atti all’amministrazione resistente al fine di conseguire visione e copia della documentazione afferente ad un procedimento in corso, volto alla cancellazione degli effetti delle sanzioni di corpo da egli riportate. (...) Condanna l’amministrazione a rifondere le spese di giudizio, che liquida in € 1.000,00 oltre IVA e C.P.A. se dovute.....

 

09.01.2010 TAR (...) che i ricorrenti sono stati arruolati nel Corpo della Guardia di Finanza in qualità di “Allievi Finanzieri Ausiliari” e durante i primi quattro mesi hanno frequentato il previsto corso di addestramento iniziale, percependo la paga mensile prevista per i militari di leva;  (...) che allorquando si “rafferma”, il personale “ausiliario” della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri percepisce, durante i corsi di formazione, il trattamento retributivo corrispondente a quello del personale già incorporato; e che un diverso trattamento per il personale ausiliario della Guardia di Finanza non sarebbe giustificabile;

 

09.01.2010 TAR (...)  diniego al riconoscimento del periodo di servizio effettuato alle dipendenze di altre Amministrazioni al fine della progressione economica, giuridica e di carriera;.........
09.01.2010 Cassazione (...) Non può essere licenziato il dipendente che si allontana senza autorizzazione dal posto di lavoro se lo stesso non ha mai subito sanzioni disciplinari in tutta la sua carriera.

 

09.01.2010 Cassazione (...) Guida in stato di ebbrezza – Confisca del veicolo

 

 

08.01.2010 Cassazione (...) Cartella esattoriale – Mancata notifica del verbale posto a base della emissione della cartella – Opposizione – Termini

 

07.01.2010 Corte Costituzionale (...) In secondo luogo, ad avviso del tribunale rimettente, le disposizioni censurate violano il principio di uguaglianza, di cui all’art. 3 Cost. Al riguardo, il collegio osserva che, per effetto della più volte richiamata sentenza n. 497 del 2000, il diritto di farsi assistere da un avvocato del libero foro, nell’ambito di un procedimento disciplinare a proprio carico, è attualmente riconosciuto ai magistrati ordinari, mentre, in forza delle disposizioni legislative censurate, esso è ancora negato ai magistrati amministrativi e contabili. Tale disparità di trattamento, ad avviso del collegio, non trova alcuna ragione giustificatrice. può pervenirsi a diversa conclusione, secondo il tribunale rimettente, in base alla sentenza n. 182 del 2008 di questa Corte, che ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale della disposizione che precludeva la facoltà di ricorrere ad un avvocato del libero foro agli agenti della polizia di Stato sottoposti a procedimento disciplinare.

 

06.01.2010 Consiglio di Stato (...) Il sig. @@@@@@@ @@@@@@@, agente scelto della Polizia Stato, in servizio dal 1977, fu dispensato da servizio per inabilità fisica dal 1.3.1988 con decreto del Capo della Polizia del 23.2.1989 e rimase assente dal 1988 al 1996.(...)  il Consiglio di Stato, sezione sesta, non definitivamente pronunciando e riservata ogni decisione in rito, nel merito e sulle spese, ordina al Ministero dell’interno di adempiere all’incombente di cui sopra con le modalità e nei termini ivi indicati; rinvia l’esame del presente ricorso alla camera di consiglio del 9 giugno 2009.

 

06.01.2010 Cassazione (...) Incidente stradale - mancato uso delle cinture di sicurezza- Risarcibilità del danno

 

06.01.2010 Cassazione (...) Bambini in strada non sanno valutare pericoli. Automobilisti devono fermarsi, non basta rallentare
04.01.2010 Tar (...) Polizia di Stato. Monetizzazione mancato godimento delle ferie per malattia......Il ricorrente ha ricoperto la qualifica di Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, già in servizio presso la Questura di @@@@@@@ , Ufficio @@@@@@@, dispensato dal servizio per fisica inabilità riconosciutagli dalla C.M.O. di Bari e collocato in congedo permanente con decreto del Ministero dell’Interno n. 333-D/50497/DIS, decorrente a tutti gli effetti dall’8.01.2007. Con istanza del 7.03.2008, presentata al Questore di @@@@@@@, il ricorrente ha chiesto la monetizzazione di 45 (quarantacinque) giorni di congedo ordinario maturato e non fruito nell’anno 2006, di cui al d.P.R. n. 395/’95, art. 14, integrato dal d.P.R. n. 254/’99, art. 18, nonché la monetizzazione dei 4 (quattro) giorni previsti, in aggiunta ai periodi di congedo, nell’art. 1 della l. n. 937/’77 (attribuzione di giornate di riposo ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni), per le stesse motivazioni.

 

01.01.2010 Cassazione (..) L'ente previdenziale non può ridurre l'importo della pensione concessa, perché ciò lederebbe l'affidamento del pensionato

 

02.01.2010 Corte Costituzionale (...) Il giudizio principale concerne il rapporto associativo asseritamente instaurato tra soggetti in diverse condizioni professionali: dirigenti e dipendenti di società riferibili ad un gruppo operante nel settore della telefonia, dirigenti e dipendenti di agenzie di investigazione privata, appartenenti o già appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, al Sismi. Scopo dell’associazione criminosa sarebbe stata la raccolta illegale di informazioni riguardanti i più vari soggetti, con accesso a banche dati riservate per il tramite di pubblici funzionari corrotti o di dipendenti delle società di telefonia sopra citate. I dati sarebbero stati raccolti per conto dei responsabili delle agenzie di investigazione, in vista della remunerazione loro versata dai committenti delle attività investigative.

 

01.01.2010 Corte Costituzionale (...) nel giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 25 ottobre 1981, n. 738 (Utilizzazione del personale delle forze di polizia invalido per causa di servizio), promosso dal Tribunale amministrativo regionale della Puglia, sezione di Lecce, nel procedimento vertente tra C. C. e il Ministero della Difesa, con ordinanza del 18 settembre 2008, iscritta al n. 426 del registro ordinanze 2008 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 54, prima serie speciale, dell’anno 2008........